L’utilità di Dio

…contenere le code agli sportelli della burocrazia e tenere il tempo come il batterista di una rock-band…

«Senza Dio il tempo libero diventa un tempo vuoto». Sotto le volte gotiche della cattedrale di Santo Stefano Joseph Ratzinger richiama i fedeli all´osservanza del giorno del Signore. La domenica, lamenta, è diventata week-end. E certamente il tempo libero è bello e necessario, ma se non ha un centro, se non è dedicato all´incontro con Cristo, l´uomo rimarrà disorientato.

(tratto da un articolo di Marco Politi pubblicato su Repubblica di lunedì 10 settembre 2007, a pagina 23)

Mi domando, ma se una sola domenica, senza Dio, diventa un intero weekend, cosa ne sarebbe stato degli ultimi duemila anni se non avessimo avuto l’invenzione dei Cristiani che si sono inventati il Dio di Ratzineger?
Secondo le stime del Papa in persona, sarebbero stati addirittura 6mila anni. È semplice, basta moltiplicare per tre… come da domenica a weekend.
Quindi oggi saremmo nel 6021!!!

Beh, stando a questi calcoli papali, forse è meglio che ci sia un Dio, nella domenica o in qualsiasi altro giorno a vostra scelta, altrimenti non riesco immaginare le code di 6miliardi di persone alle anagrafi, ai comuni, alle motorizzazioni civili, tutti in fila per rifare i documenti, le date di nascita, ecc…
Ecco a cosa è servito un Dio: a contenere le code agli sportelli della burocrazia e a tenere il tempo, un po’ come il batterista di una rock-band.

Mi preoccupa invece parecchio di più il pericolo di trasformare il tempo libero in tempo vuoto… perché a moltiplicare per tre anche quello ho paura che il risultato venga di una noia mortale. E ha ragione Ratzinger: solo all’idea mi sento già disorientato.

Ma vabbé, consoliamoci con un po’ di musica…
A proposito, cantavano i Gufi, più o meno mezzo secolo fa:

È la domenica il giorno del Signore
è la domenica il giorno dell’amore
tutti ben rasati con su gli abiti belli
è d’obbligo sentirsi tutti un po’ fratelli.
E tutti andiamo in chiesa
a pregare Iddio
ma tu ti preghi il tuo
ed io mi prego il mio.

Fonte: Alteredo 

Archiviato in: Generale

10 commenti

musy

«Senza Dio il tempo libero diventa un tempo vuoto».

Evidentemente ratzinger sta parlando del proprio di tempo,
visto che da sempre non fa nient’altro che correre dietro al suo dio.

Salvo Zappala'

La caratteristica delle religioni e del totalitarismo è quello di controllare il tempo libero dell’uomo, cioè quel tempo che dovrebbe essere dedicato alla creatività. Per questo la religione è come dice Marx è l’oppio dei popoli.

riccardo

aiuto!!!qualcuno mi aiuta a trovare il libro “antistoria dei papi”??? non riesco a trovarlo neppure in rete…

dv64

Oh bella! Ma saranno o no fatti miei chi voglio frequentare durante i week-end?!?!?!

cartman666

Un altro problema della tecnologia, e’ che sono aumentati a dismisura i metodi per passare il tempo, p.c. videogiochi,internet, mp3, e questo allontana ancora di piu’ i giovani dalla chiesa, e di sicuro mettere la messa in latino, non aumenterà l’audience, forse se sostituisce l’incenso
con l’erba.

Umberto

X Riccardo – Sul sito http://www.antipapismo.it puoi trovare un interessantissimo testo in poesia intitolato “Papeide”, ci vuole un po’ di tempo a scaricarlo poichè il file è un po’ grande, ma ne vale la pena, mentre lo leggevo mi piegavo in due dalle risate.

Sandra

questi sono i discorsi di chi non ha una mazza di concreto da fare; credo che RAtzi ed io potremmo fare a cambio, non dico per la vita, perchè neppure ci penso, gli basterebbe una settimana per schiattare. Veglia alle 6, colazione-doccia-uscita, alle 7 in strada, per il mercato, far compere veloci, prendere bus, arrivare al lavoro alle 7,45 circa, lavorare a tempo continuato fino alle 16,40, con 30 minuti di interruzione per mangiare un panino, ma sempre davanti al PC perchè non abbiamo la mensa; all’uscita dal lavoro almeno fino alle 19, assistenza ai genitori invalidi, dalle 19,30 in poi, dedicarsi a prole, cucina, casa. Tutto è incasellato in modo tale che il ritardo in una sola di questa attività sballa gli orari di tutte le altre. Il sabato lo dedico alle pulizie più accurate, al piacere di ricevere qualcuno od attività puramente culturali, e la domenica non faccio davvero un bel nulla, mi alzo a mezzogiorno, ascolto musica, faccio come diamine mi pare. La mia vita, per necessità e per scelta, è piena e felice e di vuoto nella mia vita e nella mia domenica non c’è proprio un bel nulla, a parte le parole di un povero uomo che non ha contatti con la realtà

claudio

l’utilità di dio è che posso insultarlo senza offenderlo, non esiste

Asatan

Bah il mio tempo libero si riempie benissimo senza dio… sarà che non faccio il prete, in quel caso di che senza dionon avre un ratzo da fare.

Il Ratzy sà essere comico a volte.

Commenti chiusi.