Militanti islamici pachistani hanno tentato di distruggere un Buddha gigante di 40 metri scolpito nel VII secolo in una montagna vicino a Mingora, in Pakistan. Un dirigente provinciale della sovrintendenza archeologica ha detto che i militanti hanno fatto saltare della dinamite inserita nella roccia ma “l’esplosione ha danneggiato la parte superiore della parete di roccia, senza pero’ danneggiare l’immagine stessa”. Il gesto e’ stato paragonato alla distruzione da parte dei talebani, nel 2001, delle due statue giganti dell’Illuminato, in stile ellenistico, giudicandole ”offensive per l’Islam”.
Pakistan: Buddha gigante del VII secolo minacciato da islamici
20 commenti
Commenti chiusi.
Perchè, perchè, perchè…
…la civilità musulmana ai tempi d’oro seppe sempre accogliere il meglio dell’arte e delle tradizioni (anche scientifiche e filosofiche) che trovava nelle terre in cui si diffondeva, dall’Andalusia all’Indonesia,
odio questi supremi imbecilli,
Kull.
Queste azioni a mio avviso sono anche peggio degli attentati. Sono un attentato alla storia, alla cultura, alla verità. Come tutte le religioni.
L’esistenza dell’islam invece è offensiva per l’umanità.
Come quella de cristianesimo, Ernesto, come quella del cristianesimo.
Solo che ireati dei cristiani non fano notizia: cose simpatiche come pestaggi o tentati omicidi di non cristiani.
Purtroppo gli idioti non hanno razza e infestano tutto il pianeta.
L’ESISTENZA DI RELIGIONI E’ OFFENSIVA PER LO SVILUPPO DELL’UMANITA’
Questo ci metta in guardia dai lupi travestiti da agnelli.
Però questi islamici! Non hanno nessun senso artistico!
Archie,
a me sembra che non abbiano alcun senso. Tout court
😀
😀
😀
Il Pakistan sta affondando nelle sabbie mobili dell’integralismo violento sempre più ogni giorno che passa. Non è un caso che Bin Laden si nasconda a cavallo del congfine afghano-pakistano. La Frontiera di Nord-Ovest è diventata la nuova casa dei talebani.
l’arte è sempre arte, che sia religiosa o laica, e deve essere tutelata in ogni modo in quanto è tra le massime espressioni della tecnica di noi uomini. questi sono attentati contro l’umanità in sè.
Sono un tantinello unilaterali… Finché loro fanno saltare in aria tutto quello che non gli garba, be’, “Dio lo vuole”; poi se uno da una vignetta su Maometto, apriti cielo e terra…
“Però questi islamici! Non hanno nessun senso artistico!”
Cosa vuol dire?
Fai un giro a Granada, all’Alhambra al Generalife, a Siviglia, a Gerusalemme ecc e poi ne riparliamo.
beh, Michele, gli islamici di oggi, s’intende, questi che fanno casino. purtroppo invece di andare avanti sono andati indietro…
“l’esplosione ha danneggiato la parte superiore della parete di roccia, senza pero’ danneggiare l’immagine stessa”
miracolo!
@nas:
Scherzi? Se si fosse trattato di una statua della madonna, per i cattolici sarebbe stato INEQUIVOCABILMENTE un miracolo. Li vedresti tutti l’, col ghigno soddisfatto, come se avessero in mano la dimostrazione della congettura di Goldbach: “E come spiegate che la statua non si è nemmeno scalfita?”
La Spagna islamica non ha certo nulla a che vedere con il Pakistan fondmantalista di oggi…
il delirio distruttore di questi fanatici non ha pari.
il loro disprezzo della cultura e della storia è persino superiore agli artefici di certi scempi urbanistici con colate di cemento.
Quanto dominavano l’Afganistan, qundi cinque anni fa e non cinque secoli fa, i Talebani avevano abolito persino la musica!
E’ scontro tra puffi e snorky…
Aspettate che vangano qua e vedrete cosa faranno agli atei !