I frati domenicani olandesi hanno lanciato una proposta che farà discutere il mondo religioso: a dire messa, siano anche i laici, uomini o donne, etero o omosessuali, senza alcuna limitazione. La notizia viene riportata dal Sir, l’agenzia stampa promossa dalla Cei, che riferisce anche del giudizio critico espresso in merito da mons. Huub Ernst, vescovo emerito di Breda, che bolla l’idea come “in contrasto con la dottrina sociale della Chiesa”. Da parte della Conferenza episcopale italiana, sottolinea il Sir, ancora… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 17, 2007
Bagnasco: «Italia, un Paese in crisi morale»
Il Paese sta attraversando una grave crisi morale in cui sono diffusi comportamenti criminali che non trovano soluzione ed è «illusorio sperare in un improvviso quanto miracolistico rinsavimento», c’è invece bisogno di «una ricentratura profonda dei singoli soggetti e degli organismi sociali, sul senso e sulla ragione dello stare insieme come comunitá di destini e di intenti», in questo quadro è importante anche il ruolo della religione. È questo l’allarme lanciato oggi pomeriggio da mons. Angelo Bagnasco, presidente della Cei,… Leggi tutto »
Una biblioteca atea, agnostica e razionalista
L’amico Gigi Zazzera ha dato vita a un sito interessantissimo. Si chiama Biblioteca atea agnostica e razionalista, e intende pubblicare testi fondamentali della miscredenza non più coperti da copyright. Già disponibili quattordici testi in lingua francesi, tra cui il memorabile “Dictionnaire des Athées” di Sylvain Maréchal.
La Lega Nord lancia la rivolta fiscale. Ecco i 13 punti contro Roma e il governo
Si articola in 13 punti la rivolta fiscale lanciata oggi dalla Lega Nord dal palco di Venezia, dove, in Riva degli Schiavoni, si è svolta la festa dei popoli padani. Secondo il Carroccio si può dare una spallata al governo di centrosinistra guidata da Romano Prodi, solo dando un segnale forte al governo in materia di fisco. I tredici punti saranno pubblicati, uno al giorno, sul quotidiano della Lega La Padania e poi raccolti in un volumetto che sarà diffuso… Leggi tutto »
Tecnica dell’ ipertermia: la rivoluzione nella oncologia
L’ipertermia consiste in una tecnica che prevede l’innalzamento controllato della temperatura dell’Organo trattato, avente lo scopo di contrastare il progredire di tumori. L’ipertermia produce un effetto citotossico diretto , inibendo la proliferazione di cellule tumorali sia nella mitosi che nella sintesi del DNA cellulare. L’interesse per L’ipertermia è andato crescendo, in questi ultimi anni, soprattutto in terapia oncologica: è stato infatti dimostrato che i farmaci comunemente usati nella terapia dei tumori possono avere una maggiore efficacia a parità di dose,… Leggi tutto »
Notizie dal mondo
Il Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU blocca ogni critica all’estremismo islamico. Lo denuncia l’IHEU, di cui anche l’UAAR fa parte (IHEU) USA, la crescita numerica dei non credenti (Washington Post) Un messaggio di Richard Dawkins sul fondamentalismo religioso (On Faith) … e un altro di Susan Jacoby: “nessun messaggio raggiunge i pazzi” (On Faith) Film online su Karlheinz Deschner (in tedesco, su SkepTicker) Polonia: l’Unione Europea finanzia Radio Maryja? (Pro Choix) Reliquie di Karol Wojtyla disponibili a richiesta (Zenit –… Leggi tutto »
Domeniche di shopping: il Comune sente la Curia
Se la decisione arrivasse da un assessore cattolico farebbe meno rumore. E lui lo sa bene. Ma proprio perché il rumore non si trasformi in polemica, premette: «L’approccio alla questione, va da sé, resta laico. Noi abbiamo deciso di ascoltare tutte le voci: un modo per realizzare un confronto dialettico e costruttivo, e rispettare anche coloro che hanno problemi a seguire il Comune in questo percorso. Poi noi decideremo con il sereno distacco di sempre». Ma arriviamo alla notizia: l’assessore… Leggi tutto »
La libertà secondo Don Giussani
Ecco che arriva Don Luigi Giussani. Sfogliando uno dei suoi libri mi sono imbattuto nella definizione di libertà. Per noi cosa è la libertà? Giussani risponde in questo modo: “La libertà è il compimento totale dell’io. Siccome un Altro è la realizzazione piena dell’uomo, allora la libertà è la capacità di Dio. L’uomo sarà libero quando la sua adesione a Dio sarà piena e totale”. Io rabbrividisco, ci penso, rileggo la sua definizione e poi inizio a sentire un amaro… Leggi tutto »