Legge cristiana

Un geologo valtellinese e’ stato trattenuto a Lusaka (Zambia) perche’ ha scattato foto alla sua fidanzata in shorts. Matteo Crottogini, 33 anni, e’ stato notato da poliziotti locali mentre scattava una fotografia alla ragazza e lo hanno avrebbero fermato sequestrando l’apparecchio e il passaporto. Le autorita’ hanno ritenuto oscene le immagini perche’ la donna indossava dei pantaloncini che ne scoprivano in parte le gambe.

Fonte: Alice News

Sorpresa! Nello Zambia non vige la legge islamica, ma la legge cristiana. Dal 1996 la costituzione stabilisce che lo Zambia è una “nazione cristiana”, a dispetto del fatto che più del 10% della popolazione nutre convinzioni diverse. Il povero geologo ha improvvisamente capito, sulla sua pelle, che il cristianesimo applicato non è granché diverso dall’islamismo applicato: monoteismi esclusivisti estremamente pericolosi. Se la differenza è oggi poco percepibile, è solo perché l’Occidente, da tre secoli, si è ampiamente secolarizzato e laicizzato. Soddisfazione dolceamara per i miscredenti: è proprio grazie a loro che il cristianesimo si è potuto rifare un immagine. Per fortuna (non del geologo) c’è adesso lo Zambia, a ricordare a tutti cos’era l’Europa al tempo di fanatici come Pio V e Carlo Borromeo…

Archiviato in: Generale

23 commenti

Kaworu

chi è che diceva che il cristianesimo è il baluardo contro l’islam?

Stefano Chiaudano

“e’ stato notato da poliziotti locali mentre scattava una fotografia alla ragazza … hanno ritenuto oscene le immagini”

No, ma fatemi capire. Il problema erano le foto alla ragazza in shorts o la ragazza in shorts?

Skadivargr

Il problema secondo me è che si volevano sgamare la macchina fotografica e le foto, così da farsi i poster da mettersi in caserma!

Marco

Le religioni sono tutte uguali, solo l’ateismo porterà alla salvezza finale, dove per salvezza finale si intende non rompere le balle agli altri e lasciare che ognuno decida per se stesso.

Simone

Cari miei, dovete ricordare che il cristianesimo, si fonda su un signore di nome Gesù Cristo e che non è sua sicuramente la colpa, se una parte degli uomini che si fanno chiamare ” cristiani ” usano i suoi insegnamenti solo per fare i loro comodi.

shock

ecco uno dei tanti effetti che emergono dal mix paese sottosvilluppato + sistema religioso imperante

Stefano Chiaudano

@shock
adesso capisco perchè l’italietta stia facendo di tutto per tornare tra i paesi del Terzo Mondo 😉

Sandra

ma di cosa vi stupite? Quando arrivai a Roma, seppure con dolore, decisi di rinunciare alla visita a San Pietro proprio per una questione di principio. Io non portavo gli shorts, e neppure la minigonna od una maglietta trasparente o scollata, portavo un abito nero lungo fin sotto le ginocchia, leggermente sagomato (non attillato) a girocollo, perfino privo di bottoni che potessero far pensare ad “improvvise apparizioni” se sbottonato. Mi accingevo ad entrare, spiegando a mia figlia queli meraviglie ci attendessero, una guardia, con ferma gentilezza mi fermò, chiedendo che mettessi uno scialle o qualcosa di idoneo. Era gentile, ma portava comunque una uniforme e mia figlia si irrigidì, per farla breve, quel’era il problema? L’abito era privo di maniche, non era adatto, “per rispetto al luogo”! Ho sofferto per non poter vedere quei capolavori e per non poterli mostrare a mia figlia. Lo scialle non lo avevo ma se pure lo avessi avuto non lo avrei indossato, senza collera che potesse distrarla, e con la molta chiarezza che è necessaria a far sedimentare le informazioni, ho spiegato il perchè a mia figlia. C’è chi pensa che sia cosa da pazzi una simile rinuncia per un paio di maniche, ma per me è stato giusto così. Ho sofferto ma anche ho goduto nel pensare … anche se in altra lingua non potrei rifervelo… continuo a pensare che una simile visione del corpo umano sia cosa da “malati” bavosi.

Davide

che risposta aspetti Simone?
che risposta può meritare la tua affermazione? diccelo.
è evidente che la tua religione (al pari dell’islam sua figlia e dell’ebraismo sua madre) ha sempre visto nello scoprire parti del corpo come rappresentazione delle tentazioni della carne (diabolica) contro lo spirito (divino), mi contesti ciò? ora che uno stato applica la legge cristiana (oscurantista al pari di quella islamica) dici che non rispecchiano gli insegnamenti di quel tizio denominato gesù, siamo seri su.
l’unica differenza che vedo tra islam e cristianesimo sono i 700 anni che li separano, com’era il cristianesimo nel 1300?
All’islam ci vuole una bella Rivoluzione Francese.

Salvo Zappala'

@ Simone.

Il mio consiglio è molto semplice: leggi la Bibbia seriamente. vedrai come inquisizione, guerra santa, caccia alle streghe facciano parte del monoteismo ebraico e del cristianesimo. vedrai come la Bibbia sia ormai lontanissima dalla nostra società e dal nostro modello di vita. A mio parere il cristianesimo nel mondo moderno è ridotto ad una caricatura di se stesso, una morale paravento, una forma ideologia di classe (vedi Cl, opus dei).
Vedo una chiesa governata sempre più da una aristocrazia che perpetua se stessa e i propri privilegi, una monarchia assoluta che ha espropriato i credenti di tutto, anche della dignità di pensare liberamente. Vedo una chiesa incapace di fare pulizia al proprio interno, una chiesa incapace di riformare la propria struttura giuridica. Vedo una curia che ormai si è venduta a Bush e al conservatorismo compassionevole.

dv64

Chissà cosa penserà della faccenda il cristianissimo devotissimo inginocchiatissimo Berlusca, il patron delle tv tette&culi dall’alba a notte fonda?

IlFustigatoreDiGalliate

anche perche il cattolicesimo, per ammissione del vecchio papa, non si fonda sul vangelo, la bibbia o gli insegnamenti di cristo, ma sulla tradizione della chiesa… ( e su cosa si basa la tradizione? questo non lo ho ancora capito)

Nerone

@ Sandra

qualche tempo fa ero in vacanza in Puglia con i miei amici e volevamo visitare il santuario di Monte Sant’Angelo. Eravamo 5 uomini vestiti come qualunque persona che va al mare, con pantalocini corti e T-shirt o cannottiera. all’ingresso della grotta, una sorridente ragazzina ci blocca dicendo che non eravamo vestiti in maniera consona al luogo e ci offrì dei k-way (messi lì ad uso e consumo dei turisti, immaginate che veicoli di germi dovevano essere, se indossati da centinaia di sudanti persone nello stesso giorno. Francamente non ricordo se li offrissero gratis o no).
Comunque io alzo lo sguardo e vedo che all’ingresso c’è un crocefisso enorme, quasi in scala 1:1, con il corpo del cristo con la sinuosità di un atleta e un perizoma discintissimo, allora dico alla ragazzina: e con quello come la mettiamo?
Per inciso, anche la basilica di San Pietro contiene opere d’arte raffiguranti corpi nudi (maschili, nella quasi totalità), a cominciare dal più famoso di tutti, la Pietà di Michelangelo.

gennaro

” solo l’ateismo porterà alla salvezza finale,”

Dov’è la differenza con i proclami salvifici di un’ altra religione?

simone

Questa dello Zambia non la sapevo…
per forza! se uno staterello si proclama “islamico” viene subito etichettato come fondamentalista, pericoloso, se invece si proclama “nazione cristiana” nessun mass-media occidentale lo mette in risalto.
Dov’è la differenza di pericolosità?

simone

Ma c’è un altro “Simone” sul blog! cattolico per giunta!!! da ora in avanti sono “Chiericoperduto”

Commenti chiusi.