Segnaliamo un’interessante iniziativa del dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano (che fa dunque pendant con l’iniziativa confessionale di cui abbiamo dato notizia qualche giorno fa). Gruppo di ricerca sul Settecento britannico Prin 2005 I FILOSOFI E LA SOCIETÀ SENZA RELIGIONE: IL DIBATTITO SU SOCIETÀ E ATEISMO NEL PENSIERO FILOSOFICO TRA XVII E XVIII SECOLO 3, 4 e 5 ottobre 2007 Sala di Rappresentanza del Rettorato Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7, Milano Il Convegno, momento conclusivo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Settembre 25, 2007
Myanmar, i monaci sfidano l’esercito. Si schiera la polizia, scatta il coprifuoco
All’ottavo giorno di pacifici e sempre più imponenti cortei per le strade dell’ex capitale Yangon la giunta militare del Myanmar ha schierato la polizia davanti ai monaci e alle migliaia di manifestanti che protestano contro il regime. E in serata la giunta militare ha imposto il coprifuoco dal tramonto all’alba (dalle 21 alle 5) a Yangon e a Mandalay. Oltre al provvedimento, gli altoparlanti posizionati nell’antica capitale dell’ex Birmania hanno annunciato che la città sarà per 60 giorni sotto il… Leggi tutto »
Esiste ancora la laicità?
Esiste ancora la laicita’? Che cosa pensate dell’intervento della Chiesa sui temi di attualità? Dite la vostra sul forum della Stampa.
Intervista a Marino: ”Embrioni, legge sbagliata”
La Cei contro i giudici che hanno autorizzato i test preventivi. Il commento del presidente della commissione Sanità del Senato.
«Non esiste il diritto all’amplesso»
Non esiste il «diritto all’amplesso». Lo mette nero su bianco la Cassazione ricordando che nemmeno all’interno della coppia si può rivendicarlo. In questo modo la Terza sezione penale, con la sentenza n. 35408, ha respinto il ricorso di Giuseppe Z., un 45enne palermitano che era stato già condannato in appello a 4 anni di reclusione per una serie di reati commessi nei confronti della moglie Donatella, costretta «più volte a subire rapporti sessuali» contro la sua volontà. Per la Suprema… Leggi tutto »
Cei: la diagnosi preimpianto è contro la legge
La sentenza del tribunale di Cagliari che ha detto sì alla diagnosi preimpianto di un embrione congelato da due anni di una va contro la legge 40 e contro il pronunciamento della Corte Costituzionale, inoltre i vescovi non hanno nessuna intenzione di rivedere il loro giudizio sulla legge 40. E’ quanto ha affermato questa mattina monsigmor Giusppe Betori, Segretario generale della Cei, presentando il comunicato finale del consiglio episcopale permanente. «La sentenza di Cagliari è in netto contrasto – ha… Leggi tutto »
Uno spirito antireligioso?
Si può dire che in alcuni Paesi occidentali si va diffondendo uno spirito antireligioso, con alcune accentuazioni anticristiane? Da tempo, e da più parti, ci si pone questa domanda, e non è facile dare una risposta. Diversi fatti farebbero propendere per il sì. Solo a scorrere alcuni recenti testi, scritti da autori che svolgono diverse professioni, si direbbe che la dissacrazione della religione, e del cristianesimo in particolare, stia diventando quasi una moda in certi ambienti dell’intellettualità. C’è chi riprende… Leggi tutto »
Arrestato don Mosa, parroco di Certosa
Il parroco di Certosa, don Michele Mosa, 44 anni, è stato arrestato nella notte tra domenica e ieri. L’accusa è pesante: violenza sessuale. Don Michele Mosa, che è anche insegnante di religione al liceo classico Ugo Foscolo di Pavia, e che ha preso la guida della parrocchia di Certosa due anni fa, dopo essere stato parroco a Albuzzano e coadiutore a Santo Spirito a Pavia, è stato fermato in piena notte in paese. Una donna ha chiamato i carabininieri: venite,… Leggi tutto »