Obbligava le sue pazienti a indossare il velo durante le sedute, altrimenti niente cure. Per questo motivo, Omer Butt, dentista musulmano di Manchester, è stato ritenuto colpevole di “grave mancanza professionale” per aver detto a una paziente, musulmana non praticante, che non avrebbe ricevuto il trattamento senza il tradizionale indumento islamico. Il dottor Butt è stato ammonito dal Consiglio generale dei dentisti, che nel corso di un’udienza disciplinare ha giudicato il dentista colpevole di discriminazione nei confronti di una donna, identificata solo come Ms.A, una musulmana non praticante a cui ha chiesto esplicitamente di indossare il velo o di scegliersi un altro medico. Il presidente del comitato di condotta professionale del consiglio, Stewart Goulding, ha dichiarato che la condotta di Butt nel 2005 non ha rispettato gli standard della categoria. La malcapitata ha dichiarato al consiglio di essersi sentita “umiliata e spaventata”, dopo le richieste del dottore. Lui ha ammesso di aver chiesto alle donne islamiche di coprirsi come richiede la legge islamica prima dei trattamenti, ma ha smentito di aver rifiutato di curare Ms A.
GB, dentista musulmano: se non metti il velo, non ti curo
19 commenti
Commenti chiusi.
Se le regole europee sull’esercizio della professione medica non gli piacciono, si desse pure alla nobile arte della coltivazione dei campi…
P.S. Certo che un cognome del genere era già tutto un programma! 😉
Notizia ri Butt ante
una ragione in più per legiferare per il divieto del velo
andasse ad esercitare nel suo paese d’origine… ma forse è solo un opportunista ipocrita che critica l’occidente però sotto sotto ne subisce il fascino e non lo vuole mollare
E radiarlo no?
Io credo che solo le donne islamiche possano emancipare la loro religione.
Questa è veramente idiozia,
speriamo che lik non la veda o ci dovremo sorbire una delle sue tirate borgheziane sui musulmani,
cmq sono contento che lo abbiano ripreso, magari potevano dargli anche una multa, non c’è niente che rughi ai dentisti come dover pagare…
Kull.
Mi sfugge come potesse curare le pazienti con il velo, non è scomodo? Si complicava anche il lavoro oltretutto.
Come se una donna in preda ad un ascesso si preocupasse di di una cosa futile come il velo…In questo caso, più che riprenderlo, avrebbero dovuto dire alle pazienti di mollarlo per un altro medico (mussulmano o no), magari con minori turbe psichiche!
musulmano, scusate i miei refusi!!
Kris rifletti su questa cosa…già per noi le cure dentistiche non sono a buon mercato, in Inghilterra, dove la tatcher ha sistematicamente demolito l’ottimo sistema di assistenza sanitaria costruito dai governi laburisti, ancora di meno,
immagino che questo dottor Arse, cioè scusate, volevo dire Bung, cioè no…Butt, non avrà avuto uno studio trendy fra l’emporio armani e la boutique di vivienne westwood (ci sono entrambi a Manchester, li ho visti) ma in un sobborgo di famiglie a basso reddito (come sono la maggior parte dei musulmani in inghilterra),
in questo caso il suo ricatto si sarebbe reso due volte odioso, perchè imposto a donne che non avevano altra scelta per farsi curare,
Kull.
Kull, ma davvero sei preoccupato per le minoranze, o solo per la minoranza musulmana?
Nel mondo i musulmani non sono minoranza e in Italia sarà forse il terzo gruppo religioso dopo gli Testimoni. Ti invito, gia che hai a cuore le minoranze, occuparti anche dei ancora piu deboli; ateisti, razionalisti, agnostici, Realiani, Scintology, Animisti ect ect
Non mi pare molto utile per un dentista che una paziente si copra il volto, in ogni caso solo l’ammonimento mi sembra poco.
Per la cronaca, il “velo” in questione potrebbe essere anche quello dei capelli (quello a foulard per intendersi)…
Parecchi giornalisti, non conoscendo le differenze terminologiche per i vari tipi di veli/coperture delle donne musulmane, usano solitamente una sola parola per tutti quanti finendo di sovente per genere confusione.
Mamma mia quanti idioti ci sono in giro. Io lo rimanderei nel suo paese così gli passerebbe la voglia di fare il categorico.
Radiarlo ed espellerlo dal Paese.
Ammesso che sia costretto d’ufficio a curare donne musulmane non praticanti
c’è il rischio che non le curi in modo adeguato e che per vendetta “dimentichi” anche l’anestesia.
Complimenti e solidarietà alla donna che lo ha segnalato.
Un dentista cura le malattie del cavo orale. Del resto del corpo, abbigliamento compreso, non gliene deve fregare di meno.
Non me ne importa un fico di quale tipo di velo volesse lui!!!!! Un/una paziente si veste come vuole e la religione del dentista sta fuori dal suo studio medico. Dovrebbero radiarlo, fargli dare un risarcimento da capogiro alla coraggiosa che lo ha denunciato e fargli studiare molto seriamente tutte il Bill of Rights, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell`Uomo, il Trattato dell`Unione Europea e tutte le leggi inglesi sulla libertà religiosa e l`uguaglianza di genere.
badhi, non capisci proprio nulla,
Kull.