Settimana impegnativa per la diocesi di Roma. E’ infatti in programma un denso carnet di iniziative per ri-evangelizzare il centro storico della capitale romana. Il programma si chiama Gesù al centro e, la mattina, prevede un congruo numero di visite alle scuole del centro. A meno che non siano scuole private, l’iniziativa è ovviamente illegittima. L’UAAR sta acquisendo informazioni in merito: chi le ha, ci scriva.
Archivi Giornalieri: lunedì, Ottobre 1, 2007
Segnalazione conferenza UAAR
Il Circolo UAAR di Livorno dopo la pausa estiva ricomincia la sua attività culturale con la presentazione di un interessantissimo libro, “Dio non è grande”, di Christopher Hitchens edito da Einaudi. Si tratta di un atto d’accusa contro la religione in tutte le sue manifestazioni, in difesa della ragione e del laicismo, firmato da uno dei grandi nomi del giornalismo di opinione internazionale. Muovendosi tra l’analisi dei testi delle grandi religioni e la riflessione sullo scontro di civiltà in atto,… Leggi tutto »
Forza Nuova manifesta contro i Valdesi
La Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese valdesi e metodiste) ha espresso viva preoccupazione per una manifestazione organizzata lo scorso 22 settembre da Forza Nuova (FN), movimento di estrema destra, nella piazza di fronte alla chiesa cattolica di Torre Pellice, località storica del protestantesimo italiano situata nel pinerolese. Scopo della manifestazione era quello di “rilanciare la lotta antiabortista” contro la comunità valdese, rea di “sostenere strenuamente la legge 194”. “Dopo le svastiche e le scritte ‘Valdesi al rogo’ sulle… Leggi tutto »
Diodato, la manifestazione offende la città
Una manifestazione che ‘offende’ la citta’ e che ‘rende colpevoli gli amministratori consenzienti’. Cosi’ il consigliere di Alleanza Nazionale alla Regione Campania, Pietro Diodato, in merito alla manifestazione gay programmata per oggi a Napoli. “La manifestazione – ha affermato l’esponente di An – attribuisce alla nostra citta’ un profilo di intolleranza estraneo alla sua cultura e alla sua tradizione. A meno che non si vogliano addirittura condannare le sue profonde convinzioni religiose”. L’appoggio degli ‘amministratori’ sarebbe invece deprecabile, secondo Diodato,… Leggi tutto »
Il papa e il profitto
«Il profitto è naturalmente legittimo nella giusta misura, è necessario allo sviluppo economico; ma il capitalismo non va considerato come l’unico modello valido di organizzazione economica». Lo ha detto qualche giorno fa Benedetto XVI. Qualcuno potrebbe obiettare che se il profitto, cioè lo scopo dell’agire capitalistico, «è necessario allo sviluppo economico», non si vede perché si debbano indicare altri modelli validi, auspicandone l’attuazione. Ma sarebbe un’obiezione fuori luogo. Il Pontefice trae infatti una conseguenza del tutto corretta, servendosi di una… Leggi tutto »
Marco Cappato scrive al direttore del Tg1 Gianni Riotta
Gentile Direttore, nell’edizione delle ore 20.00 del 25 settembre u.s., il TG1 ha parlato della sentenza del Tribunale di Cagliari in materia di fecondazione assistita. Nel diffondere tale notizia è stato dato accesso esclusivamente al segretario della CEI Betori, il quale ha espresso opinioni molto dure nei confronti del giudice ed ha pontificato sull’interpretazione della legge italiana e delle sentenze della Corte costituzionale. In nessun modo il TG1 ha dato conto nel servizio delle opinioni espresse dal altri nella medesima… Leggi tutto »
Il sito UAAR ha compiuto dieci anni
Si è persa per strada la data precisa, ma in questi giorni il sito UAAR ha compiuto dieci anni.
Portogallo: nasce la prima centrale elettrica alimentata dalle onde
Fino ad oggi erano conosciute come il regno dei surfisti europei che nelle stagioni calde arrivano da ogni angolo del Vecchio Continente alla ricerca di emozionanti e favolose onde. Ma da questa settimana le coste portoghesi saranno famose anche per un altro motivo: esse ospiteranno il primo impianto di energia elettrica prodotta dal movimento delle onde marine. L’impianto è stato realizzato a qualche miglio dalla costa di Agucadoura, nel nord del paese lusitano ed è dotato di tre macchinari, i… Leggi tutto »