Preti sempre più internauti

Contagiati dalla tecnologia, i sacerdoti si rivolgono al web anche per fare la spesa. Ed è boom di acquisti di articoli religiosi. Non solo parroci e seminaristi, la spesa virtuale, assicura il general manager di “Tridentinum” Pietro Siffi, viene fatta anche da vescovi e da cardinali. «Il 70% degli acquisti di generi religiosi ormai si fa via web», riferisce Siffi, che procura paramenti e suppellettili per la liturgia romana ma riceve ordinazioni via web anche dall’America.
Si va dalle richieste classiche della talare a quelle più bizzarre. «C’è addirittura un parroco – racconta – che ci ha chiesto di avere un altare moderno con colonne in plexiglass». L’acquisto via web è facile: l’interessato guarda il catalogo disponibile su internet, sceglie colore e tessuto, ad esempio della talare che desidera, e indica la taglia inviando semplicemente una mail. «Tempo qualche settimana e il paramento o l’oggetto richiesto arriva all’interessato direttamente a casa», spiega il general manager del punto vendita di articoli religiosi. […]
«Gli oggetti più richiesti – spiega il titolare di “Tridentinum” – sono le pianete romane, più corte rispetto alle casule per rendere più agevoli i movimenti dei parroci sull’altare durante la messa. Richieste anche le fasce, i cappelli e le berrette. Attualmente poi stanno andando a ruba i messali che spiegano come si celebra la messa in latino».
In base ai prodotti acquistati è possibile anche stilare una hit parade dei prelati più spendaccioni. I nostri presuli, dunque, sono piuttosto parsimoniosi. Le mani bucate si trovano Oltreoceano. Dice Pietro Siffi: «Le richieste che ci arrivano via web dai parroci nostrani riguardano prodotti di buona fattura ma che non costino eccessivamente».
[…] «Dagli Usa ci sono prelati che richiedono casule piuttosto costose, di stile gotico e bizantino. Un vescovo ci fa richiesta di calze in pura seta», racconta.Un altro sito che offre articoli religiosi e arredi sacri indica anche le offerte lancio. Sul sito “Maranatha.com” [che è inesistente, a me risulta che sia www.arrediliturgici.com , N.d.R.], infatti, sono segnalate, con tanto di immagine, le «occasioni di fine settembre». […]
Non solo acquisti sui siti religiosi. Per chi è impossibilitato a partecipare alla messa domenicale, c’è anche la possibilità di seguirla virtualmente. Città cattolica, infatti, ha pensato anche ai bisogni spirituali e quindi ecco la messa della domenica direttamente sul web. Basta cliccare sul sito e da casa si può recitare la professione di fede, la preghiera dei fedeli, l’atto penitenziale.
Dalla messa alle benedizioni, sul sito Maranatha di arredi sacri si può ricevere anche la benedizione virtuale. Un benedizionale completo accoglie gli internauti, elencando tutte le benedizioni che si possono ricevere: da quelle per i benefici ricevuti, a quelle riservate alle abitazioni o agli oggetti.

Fonte: laStampa

Archiviato in: Generale

10 commenti

chiericoperduto

@Lady Godiva
cosa c’entra rifondazione?
questo è un blog apolitico, vediamo di astenerci nell’affibbiare nomignoli a qualsiasi appartenenza di partito e atteniamoci all’argomento.

shock

Quando leggo queste notizie mi viene in mente il messia di “Quelo”

C’è groossa criisi,
quà, non sappiamo più quando stiamo facendo su questa tera;
quà, non sappiamo più quando stiamo andando, sempre su queesta tera;
stai miagolando nel buio?
te ne vai a dentoni, nel buio?
Tu cerchi la risposta, ma la risposta non la devi cercare fuori,
la risposta è deetro di te.
epperò è sbagliata!!

MuccaAtea

Bella notizia. Mi sono divertito un poco.

Prendi un cardinale (uno a caso: giordano) http://www.realcasadiborbone.it/immagini/news/2007/05/DSC_0319.JPG

Vediamo quando ci costerebbe vestirci in modo simile, usando il sito http://www.arrediliturgici.com

1) Anello in argento dorato (art. 40): 190 euro
2) Croce pettorale in argento bicolore e pietre (art. 71): 1430 euro
3) Mitra ricamata a mano e macchina (art. 11/mm): 1990 euro
4) Pastorale in argento (art. 32): 8800 euro
5) Paramento Piviale (art. 1125): 1654 euro
6) Stola in raso ricamata in oro (art. 1131): 295 euro

Tralasciando altre cose e considerando che io ho trovato argento e loro usano oro, io ho trovato prodotti di serie e loro usano prodotti fatti su misura e a mano, per fare un simil-vescovo ci vogliono almeno 14.360 euro.

Fortuna che l’abito non fa il monaco e che oggi l’industria si è attrezzata per realizzare aghi con crune di dimensioni colossali.

GMF

@cartman666

Guarda che i preti frequentano i siti porno solo per cercare pecorella da redimere !Alcuni,i più intrepidi, non si fermano al web , pensa che gli pescano di fronte al cimitero maggiore di milano con tredicenni rom.

Il Conte di Saint Germain

@cartman666
E’ la prima cosa che ho pensato anch’io 😀
Chissà magari staranno appostati nelle chat per rimorchiare ingenue donzelle…

GMF

@ Lady Godiva

Dopo aver letto le dichiarazioni di Ferrero e Giordano capisco il tuo commento.Secondo te chi modera la chat? Monsignor Santoro o monsignor Fisichella ?

Lady Godiva

X GMF

Grazie GMF, infatti la mia era una battuta

🙂

Chiedo scusa a chiericoperduto se ho peccato

😉

Commenti chiusi.