L’illusione del fascismo di Dawkins

Segnaliamo, sul blog Il lume rinnovato, la gradita traduzione di Maurizio Colucci della recensione, originariamente apparsa su The Valve, dell’ultimo libro di Richard Dawkins, “The Fascism Delusion”.

Archiviato in: Generale

17 commenti

Lorenzo G.

Niente di più del solito revisionismo mistificatore (e minimizzatore, soprattutto).

shock

non ho capito, ma Dawkins ha scritto un libro dove critica il fascismo o è una critica ad un estratto del suo ultimo libro (che ancora non ho letto) o cos’altro?

Davide

@ shock

E’ una caricatura delle critiche fatte al suo libro “The God delusion”

Leo55

Non si capisce se il redattore di questa “recensione fantastica”, abbia coscientemente pargonato il fascismo alla chiesa cattolica…..se la cosa fosse stata, glie ne darei atto.

Jean Meslier

E’ una parodia delle recensioni negative riservate a The God Delusion.

Tuttavia non mi pare molto riuscita. Praticamente paragona le religioni ai fascismi e pretende poi di smontare le critiche al libro di Dawkins assimilandole all’apologia di fascismo. Sicuramente molte stroncature di The God Delusion vanno a vuoto perché eludono i punti fondamentali dell’esposizione di Dawkins.

Ma questa finta stroncatura parte già dalla presa di posizione che i fenomeni religiosi siano paragonabili ai fascismi, i quali tra l’altro, a differenza delle varie religioni, sono quasi universalmente giudicati in maniera negativa.

Secondo me è molto più azzeccata una finta stroncatura pubblicata su Pharyngula qualche tempo fa, e presente nell’edizione italiana di “The God Delusion”:

Questa è l’originale in inglese:

http://scienceblogs.com/pharyngula/2006/12/the_courtiers_reply.php

Giol

Non vorrei che qualcuno ora sia pure capace di accettare e prendere sul serio quella recensione…

Chris

L’articolo è geniale.

Ovviamente le religioni non sono il fascismo, ma rende chiara l’idea di come le argomentazioni logiche che molti ritengono quanto meno valide per giustificare il comportamento delle religioni risultano agli stessi assurde per giustificare i comportamenti fascisti.

ciò significa che le argomentazioni in sè non sono valide… non sono esse a giustificare la difesa delle religioni, ma qualcos’altro…

IlFustigatoreDiGalliate

”Ma questa finta stroncatura parte già dalla presa di posizione che i fenomeni religiosi siano paragonabili ai fascismi, i quali tra l’altro, a differenza delle varie religioni, sono quasi universalmente giudicati in maniera negativa.”

un fascista non giudicherebbe mai il fascismo in maniera negativa 8P

cmq secondo me… non vuole creare un parallelo fascismo/religione; vuole solo dimostrare come una cosa oggettivamente negativa come il fascismo puo’ essere difeso con gli stesis argomenti usati per denigrare il libro

Tapioco

Comunque sull’intepretazione religiosa del fascismo (e dei totalitarismi) ci sono studi interessanti – vedi Emilio Gentile. Lo stesso Mussolini ha concepito il fascismo anche secondo schemi religiosi (cosa che ripete spesso, negli scritti e nei discorsi), pur essendo stato per una buona parte della sua vita ateo.

Maurizio Colucci

A scanso di equivoci, questa parodia non sta paragonando la religione al fascismo. Sta paragonando la difesa della religione alla difesa del fascismo. Cioè, sta dicendo: tutte le argomentazioni usate per criticare dawkins si possono usare anche per difendere il fascismo, QUINDI sono sbagliate. (Se un argomento implica l’assurdo, allora l’argomento è sbagliato).

Lorenzo G.

Ho toppato di brutto! Credevo proprio fosse vera, lo confesso. Ma era scritta così bene… 😉

Commenti chiusi.