CNB: il golpe anti-laico di Prodi

Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha nominato vicepresidenti del Comitato nazionale di bioetica (Cnb) Lorenzo D’Avack, ordinario di filosofia del diritto nell’Università degli studi Roma Tre [ndr: in quota ad AN]; Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma; e Laura Palazzani, ordinaria di filosofia del diritto nella Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) [ndr: un’università cattolica]. Lo rende noto un comunicato del Cnb. Nei giorni passati tre membri del Comitato avevano contestato il presidente Francesco Paolo Casavola [ndr: cattolico convinto]. Ora, si legge nella nota, “il Presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi, per un più funzionale assetto dell’Ufficio di Presidenza del Comitato Nazionale per la Bioetica, su proposta del presidente Francesco Paolo Casavola”, ha nominato i tre nuovi vicepresidenti, che sostituiscono Elena Cattaneo, Cinzia Caporale e Luca Marini.

Fonte: il Bisturi

[…] “E’ una misura sbagliata e vessatoria che non rasserenera’ il clima interno”, e’ il commento a caldo di Demetrio Neri che con Gilberto Corbellini e Carlo Flamigni ha pesantemente criticato le modalita’ di gestione del Cnb. “Le nostre critiche, mai discusse, non erano affatto dirette ai tre vice-presidenti ne’ allo stesso Presidente Casavola: al nostra era una richiesta di discussione e confronto su alcuni episodi e fatti reali”. “Per i profili di rappresentativita’ – precisa la nota Cnb – dei nuovi Vice Presidenti, si sottolinea che il prof. D’Avack ha dato contributi al lavoro del Cnb, con costruttive posizioni del pensiero laico; il dott. Di Segni, Rabbino Capo di Roma, segnala una etica religiosa diversa da quella cattolica, cui e’ ispirata invece la produzione scientifica della prof.ssa Palazzani”. E Neri aggiunge: “si sono ritenuti colpevoli di cosa i tre vice presidenti rimossi? Quali le loro colpe? Mistero fitto: una decisione incomprensibile, senza logica alcuna”. Eppure deve pur esserci una ragione se i tre sono stati cacciati senza neanche la comunicazione ufficiale: forse perche’ deboli?. “Si’, forse come sempre accade nella politica italiana, si colpisce l’anello piu’ debole e si tralascia il resto che conta di piu’ – osserva Neri – E’ un modo un po’ meschino di agire”.

Fonte: Stato-oggi.it

Archiviato in: Generale

19 commenti

Mauro Ghislandi

Avevo letto la notiza su “La Voce Repubblicana”, che aveva espresso una forte contrarietà all’iniziativa del presidente Casavola. La proposta del PRI è infatti, a questo punto, di sciogliere addirittura il CNB. Non so se altri partiti o movimenti si sono espressi sulla questione, invito chiunque ne fosse a conoscenza a darne notizia a tutti. Questo può aiutare a capire chi ancora in Italia è interessato alla laicità dello Stato.

Steve

Il Consiglio Nazionale di Bioetica è un organismo inuile che serve a creare etiche di stato asservite ai potentati religiosi.

Gli scienziati sono molto più coscienziosi dei moralisti di stato.

Poi dice che uno si butta a destra. Almeno quelli hanno la faccia tosta di dirlo di essere clericali.

Lady Godiva

X Steve

Concordo. Almeno quelli di destra lo dicono apertamente.

Silesio

Questi vivono a spese nostre. La loro delibera più nota è quella in cui si esprimevano sulla legittimità di tagliare la coda ai cani. Vorrei sapere quanto prendono di stipendio…

Daniela

sono d’accordo con steve sul fatto che il cnb sia un organo inutile, non sul fatto di buttarsi a destra (soprattutto la destra e il centro italiano), piuttosto preferisco un burrone strapieno di serpenti velenosi.

Felix

Attenzione alle etichette di destra e di sinistra.
Su questi argomenti le opinioni sono molto trasversali.

Daniela

io infatti ho espresso solo la mia opinione, se ci fosse una destra laica, se la laicità fosse patrimonio di tutte le forze politiche o quasi, sarei la prima ad esserne felice e sarebbero risolti numerosi problemi, ma così non è, e questo è del tutto evidente.

claudio

cattocomunisti! vogliono stare sempre in equilibrio tra le parti….spero solo che il filo si rompa…
che schifo!

Daniela

prodi non è un cattocomunista, è un democristiano, questa è la verità, non che i cattocomunisti non abbiano fatto danni, ma i democristiani si sono sparsi come spore.

cullasakka

…e la creazione del PD non migliorerà le cose. Per i laici rimarranno pochi anfratti in cui rifugiarsi…

Magar

Non ho ben capito perché D’Avack sia “in quota AN”: a giudicare da questo suo intervento del 27 settembre ad un convegno promosso da Radio Radicale:
http://www.radioradicale.it/modules/archivio/playmedia.php?IdIntervento=2154780&m=47
sembra un difensore della laicità: sarebbe il primo laico di AN di cui sento parlare, visto che il partito è culturalmente ancora fermo al neo-tradizionalismo comunitarista di Marcello Veneziani.

La decisione di Prodi è orribilmente oscura, piena di ombre e di misteri. Non si capisce assolutamente per quali colpe vengano “puniti” in realtà i tre vicepresidenti. La storia del più funzionale assetto dell’Ufficio di Presidenza è risibile: tre erano prima (una laica, una cattolica liberale e un cattolico integralista) e tre sono ora (un laico, un ebreo conservatore, una cattolica integralista), quale funzionalità si sarebbe guadagnata?

Vash

Teoricamente potrebe anche essere un organo utile se le cose venissero fatte nel modo giusto e soprattutto se i dievieti avessero baste strettamente scientifica! Purtroppo il CNB italiano è un avamposto del Vaticano ed è comandato da veri e propri fondamentalisti religiosi, quindi così com’è andrebbe sciolto!

Flavia

x Steve

Anche gran parte della sinistra ammette di essere clericale. E’ questo il dramma.

Graziano

@Flavia

Secondo me è normale che la sinistra sia altrettanto religiosa della destra.
Ogni dogma porta alla superstizione, tanto il comunismo quanto il fascismo.

Andrea

E’ normale che le forze politiche siano clericali.
Siamo, credo, l’unico stato ad ospitare uno stato religioso. E questo ha le sue conseguenze.
E’ finita in Italia l’epoca della sottomissione del popolo con l’ignoranza, ma permane il privilegiato monopolio della chiesa cattolica frutto di secoli e secoli di lavoro.
Credo si potranno fare passi in avanti, ma molto piccoli.
E’ così sarà finchè esisterà il vaticano.
Amen.

ciceracchio 2la vendetta

ma quando ?? le genti capiranno che e’ un inganno ??? la religio0ne e’ un inganno fatto da una setta di falsi eunuchi x dominare il mondo: sono 2007 anni che snza lavorare senza alsare un dito riescono a farsi mantenere alle spalle dei poveri che gabbano con falsi idoli….
il male dell’umanita’ la cattoreligione…..

Arcibaldo

@ Magar

Marcello Veneziani non è personalmente cattolico anche se si situa nell’alveo del conservatorismo politico.

Magar

@Arcibaldo
Infatti non ho detto che Veneziani sia cattolico: solo che è convinto che uno Stato Etico debba intromettersi nelle scelte personali di privati cittadini, per realizzare una Buona Società, naturalmente basata sui Valori del Buon Tempo Antico, quegli stessi Valori che piacciono tanto ai nostri amici cattolicisti. Mi pare un’ideologia sufficientemente dogmatica e irrazionale da essere paragonata al cristianesimo, e comunque da essere respinta con forza da atei e agnostici razionalisti.

@Raffaele Carcano
Ho visto, hai ragione. Comunque mi pare di capire che sia un laico di quelli che cercano di fare da mediatori fra laici e integralisti: ha scritto assieme a D’Agostino il documento del CNB sull’adottabilità degli embrioni. In ogni caso non rappresenta certo le posizioni prevalenti dentro il centrodestra politico italiano attuale.

Commenti chiusi.