Dura censura dell’assessore Medici alla chiesa beneventana

Era inevitabile che la protesta inscenata ieri sera dal parroco di Santa Sofia, don Nazzareno Tenga, durante la cerimonia di apertura delle “Giornate dello Sport” in Piazza Matteotti a Benevento, riservasse commenti piccati da parte di qualche forza politica. E’ l’assessore comunale al Lavoro, Antonio Medici, ad esprimere una censura senza appello per il gesto compiuto dal sacerdote che ha invitato le autorità presenti a sospendere la cerimonia per continuare la funzione religiosa che si stava celebrando in chiesa.”La scenata, grottesca nel suo svolgersi, è gravissima nella sostanza – ha dichiarato il rifondarolo Medici – Tutto questo rappresenta l’ennesima interferenza di esponenti ecclesiastici cittadini nelle espressioni della società e delle sue istituzioni. Oramai è evidente che la chiesa a Benevento aspira a dettare le norme di comportamento e di espressione civile, stabilendo, tra l’altro, quali opere d’arte sia ammesso esporre e in quali luoghi ed in quali orari siano ammissibili le manifestazioni.

La chiesa – ha continuato – non ha questa autorità ma, probabilmente, essa sente di poterla esercitare solo perché alcune forze politiche hanno strumentalmente ed in più occasioni utilizzato temi cari alla chiesa per accarezzare quella parte di società e di elettorato verso i principi della fede cattolica. Quella parte di società e di elettorato che, in sostanza, è meno sensibile al tema della laicità dello Stato.

L’episodio di ieri attesta drammaticamente l’urgenza di riaffermare la preminenza e l’esclusività delle Istituzioni statali nel governare le espressioni e le manifestazioni civili della comunità”.

Fonte: Il Quaderno 

Archiviato in: Generale

12 commenti

Steve

Non è la prima vlta che questo prete riceve le bacchettate dell’assessore. Già una volta aveva preteso la rimozione di un’opera d’arte nella piazza antistante l’antica chiesa di S. Sofia (la più importante della città) che il prete considerava oltraggiosa. Ovviamente la piazzza non è di proprietà della chiesa cattolica ma del comune.

San Gennaro

Brutto che faccia notizia il comportamento di un uomo che dovrebbe essere la regola, anziché l’eccezione.

lugachov

un plauso a Medici, il solito senso di schifo per il comportamento delle chiesa…

IlFustigatoreDiGalliate

”esemplare il comportamento di…”’ come sarebbe a dire esemplare? abbassare le braghe davanti ai preti sarebbe esemplare? esemplare sarebbe stato farlo arrestare come sarebbe successo ad ogni normale cittadino

watchdogs

qualche sana manganellata come ai manifestanti violenti avrebbe fatto senz’altro capire a quel prete che ognuno comanda in casa sua, altrimenti la prossima volta qualcuno si potrebbe sentire in dovere di entrare nella sua chiesa e togliere il confessionale perché non gli piace

Commenti chiusi.