Una settantina di ex suore espulse, che vivevano nella Casa delle Suore della famiglia di Betania a Kazimierz Dolnym, sud-est della Polonia, sono state portate via ieri dalla polizia, intervenuta con 150 agenti e sette ufficiali giudiziari. La casa era occupata dalle ex suore che circa due anni fa si erano rifiutate di accettare la nomina decisa dalla Santa Sede di una nuova madre superiore. Quella fino ad allora in carica, suor Jadwiga Ligocka, aveva, secondo la motivazione ufficiale, destato “inquietudine” nelle autorità ecclesiastiche perché si richiamava a presunte “illuminazioni” spirituali non sempre in linea con l’insegnamento della Chiesa
Polonia, sgomberate le settanta suore che si ribellavano al Vaticano
18 commenti
Commenti chiusi.
la lunga mano di natzingher……………….
Quando si pronuncia il voto di ubbidienza certe cose prima o poi succedono..
natzinger in polonia ha mano libera.
70 suore in meno. Ottimo risultato.
Il papa è un locatore inflessibile.
In realtà, quando i cattolici polacchi prendono iniziative autonome mi vengono preventivamente i brividi: Ratzinger ha dovuto (blandamente) richiamare quelli di Radio Maryja per il loro acceso antisemitismo. Spero che le “illuminazioni” delle suore non fossero troppo in linea con la politica culturale di padre Rydzyk.
Beh l’unica notizia sulla dissidenza di Jadwiga Ligocka in italiano si trova su Petrus http://www.papanews.it/dettaglio_approfondimenti.asp?IdNews=1864
Beh ovviamente non so quanto sia affidabile, ma d’altra parte si tratta di lotte intestine alla chiesa, e nel particolare caso non so cosa possano coprire.
un altro convento da riconvertire in più lucroso albergo?
petrus? il sito dell’amaro? 🙂
Eheheh, proprio così Claudio è il sito dell’amaro Ratzinger!
@skadivargr gli ho dato un’occhio….non se digerisce…
e poi alcuni dicone che nella chiesa c’è pluralismo. Bah non mi sembra tanto
¡
¡
Hanno fatto bene a sgomberare. Se vogliono uccidersi in massa in nome dello spirito santo, che si suicidino a casa, senza dare scandalo alla chiesa. C’e’ posto per i pedofili, ma non per chi incrina i dogmi e viola il catechismo.
Questo episodio permette di farsi un idea del peso del papa e dei laici nella politica e nelle istituzioni italiane. Se un papa conta piu’ di 70 suore, allora 1 suora conta piu’ di 70 chirichetti, e un chirichetto conta piu’ di 70 laici. In effetti una parola del papa vale almeno quelle di 343.000 (70x70x70) laici. Sui contenuti espressi invece il valore si ribalta. Un solo commento nelle Ultimissime, vale d’incanto come ragionamento quanto tutte le fantasie sue e dei sui ministri.
Ratzinger ha fatto solo il suo mestiere.
La CCAR mi pare che non preveda il suicidio nei suoi programmi.
Dovrebbe prevederlo. In fondo, ne’ bibbia ne’ vangeli prendono alcuna posizione contro il suicidio.