Divorzio alla francese, divorzio all’italiana

E’ ufficiale: il presidente francese Nicolas Sarkozy e la moglie Cecilia si stanno separando consensualmente. Dopo settimane di voci e notizie di stampa secondo le quali la coppia era andata segretamente dal giudice per chiedere il divorzio, la conferma è arrivata da un comunicato dell’Eliseo. “Cecilia e Nicolas Sarkozy annunciano la loro separazione di comune accordo. Non ci sarà alcun commento”, recita lo scarno comunicato diffuso a Parigi dal palazzo presidenziale. “Per separazione si intende divorzio” ha precisato qualche ora l’ufficio della presidenza. […] L’istanza è stata depositata al tribunale di Nanterre, dove lunedì si è presentata la sola Cecilia. La presidente del tribunale per la famiglia, Nicole Choubrac, ha presenziato alla firma della signora per poi recarsi, a fine giornata, dal presidente. Dovrà passare un mese e mezzo prima che la coppia possa tornare di fronte al giudice e formalizzare il divorzio. […]

Fonte: Repubblica.it

Un mese e mezzo. Da noi, solo qualche anno fa, la proposta di ridurre da tre a un anno il periodo minimo di separazione per poter divorziare fu impallinata in Parlamento, molto probabilmente con l’approvazione dell’ex presidente Francesco Cossiga, che ha recentemente ottenuto dalla Rota Romana un pronunciamento di nullità del proprio più che trentennale matrimonio, dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti (nullità del suo primo matrimonio), e dell’allora ex presidente della Camera Pierferdinando Casini (che sta attendendo una pronuncia di nullità del suo matrimonio celebrato con una donna a sua volta beneficiaria, a suo tempo, di un provvedimento di nullità).

Archiviato in: Generale

12 commenti

Daniela

solo per accennare alla proposta del divorzio breve si levarono grida stridule che accusavano i promotori di quella proposta di legge di attentato al matrimonio e di leggerezza. Invece è una proposta molto sensata, evita il protarsi di una situazione lacerante e potenzialmente esplosiva.

Markus

Ma veramente… la separazione è una cosa tutta italiana.

All’estero o sei sposato o non lo sei… mica ti separi prima.

Comunque Cossiga lo possiamo chiamare “signorino” visto che non si è mai sposato 😆

francesco

non un mese e mezzo, neanche un giorno: quello della separazione legale è un istituto tutto italiano che consente ai separati cattolici di continuare a recarsi alla comunione. Per i divorziati è proibito… a meno che non facciano come cossiga…

Francesco

non sarebbe stato necessario il pronunciamento della sacra rota per sancire la nullità di Pivetti, Casini e Cossiga…

watchdogs

A pensarci bene, i fautori della vita e dell’amore vogliono che ci separiamo ma che restiamo 3 anni prima di divorziare, così soffriamo. Dobbiamo stare 15 anni attaccati alle macchine, ma soprattutto i nostri parenti più stretti devono vedersi tutti i giorni il nostro corpo senza vita VERA per 15 anni, cosa che non augurerei a nessuno! ma loro predicano la vita e l’amore, e meno male, pensate se fosse il contrario!

Lady Godiva

Ma dai, Casini aveva bisogno di MINIMO 3-5 anni per riflettere sul suo matrimonio fallito.
Bisogna anche comprenderlo, ha i suoi tempi, poverino!

fandango

Calma … in Italia si può “chiedere” il divorzio dopo il periodo di separazione di tre anni. Ma con i tempi della giustizia civile, ormai, siamo nell’ordine, per tribunali di provincia, di altri due, tre anni per avere una sentenza anche solo nei casi di ricorso congiunto (cioè di comune accordo) da parte dei divorziandi.

Per non parlare poi di divorzi “litigiosi” che impegnano nugoli di avvocati.

Occorrono tempo e, soprattutto, soldi. Cosa che, ognuno di noi, ha sempre a iosa, naturalmente …

watchdogs

vero fandango un mio amico mi ha detto che il fratello sta aspettando il divorzio ed è separato da 6 anni, roba da corte europea dei diritti umani!

franco

Buona giornata a tutti, stamattina cercavo in rete la connferma o un approfondimento alla notizia dell’annullamento del matrimonio doi Cossiga. Solo UAAR ne da notizia e secondo me senza il rilievo che merita. Annullare un matrimonio di 30 anni? Solo con tanti soldi e avvocato di grido. Aumenta la differrenza tra i comuni mortali e i potenti specie se baciapile e tassativamente comunicati. Che scandalo.
Un grazie alla UAAR.

alain

casini è contro i divorzio e allora ? che n’è per lui .
non capico bene . qualcuno potrebbe spiegarmi.

vi ringrazio mille .

Commenti chiusi.