Soppiantato dall’immagine della donna in carriera, lo stereotipo del maschio ’tutto lavorò, che non vuole figli, appartiene al passato. Una ricerca pubblicata sul “Journal of Marriage and Family” di novembre e condotta dagli studiosi dell’università della Florida (Usa) dimostra infatti che la vita senza prole è oggi considerata molto più accettabile dalle rappresentanti del “gentil sesso” che dai loro partner maschi. Esaminando le risposte a un questionario sulla vita familiare di un campione di oltre 12 mila persone, gli esperti… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Ottobre 25, 2007
Sharifa: “La mia moschea riservata alle donne”
Circondata dalla disapprovazione generale la musulmana indiana Sharifa Kunamu, 41 anni, sta cercando di imprimere una svolta religioso/femminista all’Islam, notoriamente non particolarmente propenso a simili aperture. La donna, che si fregia del titolo di predicatrice, ha lanciato una raccolta fondi per costruire in Tamil Nadu, nel Sud dell’India,la prima moschea «riservata alle donne». In realtà, gli uomini potrranno entrare, ha precisato, ma soltanto come semplici fedeli: i ruoli chiave Sharifa li riserva a se stessa e alle compagne che vorranno… Leggi tutto »
E’ morto Pietro Scoppola, lo storico del cattolicesimo
E’ morto la scorsa notte, a Roma, lo storico Pietro Scoppola. La notizia è stata data alla ripresa dei lavori nell’Aula di Palazzo Madama. Da tempo malato, Scoppola aveva iniziato la sua attività proprio in Senato come funzionario parlamentare, segretario di diverse commissioni e vicedirettore del servizio studi. Nato a Roma, sposato, cinque figli, è stato professore di Storia contemporanea all’università di Roma La Sapienza. ” […] Scoppola arriva all’insegnamento universitario dopo molti anni di lavoro in qualità di funzionario… Leggi tutto »
Bestie di Satana: confermata la condanna a Volpe
Tutto confermato. È diventata definitiva la condanna a venti anni di reclusione nei confronti di uno dei leader del gruppo satanista delle «Bestie di Satana», Andrea Volpe. Lo hanno deciso le sezioni unite penali della Cassazione che hanno confermato il verdetto emesso lo scorso 16 giugno dalla Corte d’Appello di Milano che aveva ridotto da 30 a 20 anni di reclusione la condanna. I supremi giudici hanno, infatti, respinto il ricorso del Pg di Milano Laura Capobianchi che chiedeva l’applicazione… Leggi tutto »
Gb: niente stretta sulle sculacciate
Il governo britannico ha deciso di non intervenire sulla legge vigente che regola «le sculacciate». Il divieto assoluto di sculacciare i figli non funzionerebbe secondo il ministro Kevin Brennan, che ha accolto la posizione dei genitori, i quali, pare, vogliono continuare ad avere la possibilità di «suonarle», almeno entro certi limiti, ai proprio pargoli. In Inghilterra e Galles le leggi che regolano la materia sono diventate più rigide con il Children’s Act del 2004, per fermare la mano a genitori… Leggi tutto »
Bollate: mostra «La nuova figurazione italiana: to Be Continued…”
Inaugurata alla Fabbrica Bolloni di Bollate la mostra «La nuova figurazione italiana: to Be Continued…”. Dal 26 ottobre al 18 novembre
Libertà di pensiero al Parlamento Europeo
Durante le sessioni plenarie al Parlamento Europeo, furono organizzati incontri cristiani a colazione. Da giovedi 23 Ottobre furono organizzati anche incontri per la libertà di pensiero a colazione da Veronique de Keyser, un membro belga del Parlamento Europeo. Il tema “l’uguaglianza dei sessi ha la precedenza sulla libertà religiosa” fu ispirato da una notizia dal Quebec sulla condizione delle donne. Circa trenta deputati europei hanno ufficialmente preso parte al dibattito. L’EHF si congratula con Veronique de Keyser per questa iniziativa… Leggi tutto »
7 dicembre, sit-in in sostegno di Luigi Tosti
Venerdì 7 dicembre alle ore 09,00 in Piazza Indipendenza a Roma il Giudice Luigi Tosti sarà nuovamente chiamato in causa dal CSM (dopo che l’udienza del 21 settembre era stata spostata). La sua unica colpa ? … Essere “troppo laico” ! Tutto iniziò quando tra il 2004 ed il 2005 il giudice decise di sospendere le udienze presso il tribunale di Camerino perchè non venne accolta la sua richiesta di rimuovere i crocifissi dalle aule di giustizia (e a tal… Leggi tutto »