Bertone contro le inchieste sulla Chiesa “Finiamola con questa storia dei costi”

“Finiamola con questa storia dei finanziamenti alla Chiesa: l’apertura alla fede in Dio porta solo frutti a favore della società”. Il segretario di Stato Tarcisio Bertone, replica con durezza all’inchiesta sui costi dell’ora di religione. “C’è un quotidiano – lamenta – che ogni settimana deve tirare fuori iniziative di questo genere.
“L’ora di religione è sacrosanta”. La conversazione del segretario di Stato con i giornalisti tocca poi la “deriva anticlericale” in Spagna. E su questo Bertone si mostra più prudente: ci sono i vescovi spagnoli che prendono posizione in merito, io non so se sia davvero una proposta di Zapatero o solo una delle righe di un programma elettorale…”. Esterna a tutto campo il cardinale, dopo la conferenza stampa sul Concerto di Ennio Morricone e dell’Arma dei Carbinieri che si terrà in Vaticano il prossimo 20 novembre. “Le difficoltà delle famiglie di arrivare alla fine del mese – risponde a un gionalista – sono reali. Mi auguro che le promesse del Governo vengano matenute. Il problema è quello delle risorse limitate, noi chiediamo che siano impiegate a favore della famiglia, dei figli, della solidarietà”. Cita i cartelli di protesta che lo hanno accolto all’ospedale pediatrico promosso dal Vaticano (e gestito in convenzione con il Ssn e la Regione Lazio). I dipendenti lamentano il mancato rispetto del contratto di lavoro che prevedeva uno scatto che non è stato ancora erogato: “è un problema reale, in questo momento siamo in problemi difficili sia dal punto di vista regionale che nazionale. Mancano le risorse: non parliamo degli stipendi vaticani. Potessi avere la bacchetta magica farei subito dei miracoli”. Gli domandano allora: “secondo lei la crisi politica sfiorata ieri è superata?”. Serafico replica: “vediamo se è superata”. […]

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

23 commenti

claudio

cari preti devolvete l’8×1000 in favore delle famiglie, fatti non parole..
che schifo!

watchdogs

come scrive Mauro, qui c’è più che un’ingerenza di un clericale, c’è il tentativo di fermare l’inchiesta che appare su un giornale italiano da parte di un capo di governo di uno stato NON DEMOCRATICO. Vale a dire che tra Ahmadinejad che contesta le vignette anti-Maometto e Bertone che contesta l’inchiesta di Repubblica, non c’è nessuna differenza.

ciceracchio 2la vendetta

HEE LO SAPPIAMO BERTONCIONE , SE TI LEVASSERO TUTE LE PREBENDE ;
PARE SIANO 10 MILIARDUCCI DI EURUCCI CHISSA’ FORSE ANCHE TE FARESTI IL
PRECARIO E SARESTI PIU’ A RISCHIO,,,,,,,,,,ANCHE PERCHE’ VEDERE UN FARAONE DEL VATICANO CHE SI ARRABBATTA X TROVARE LAVORO??????’MAREMMA ASSOLATIA
SAREBBE TROPPO BELLO VEDERVI :VOI CARDINALI NULLAFACENTI CHE X MANGIARE
E VIVERE; DOVRESTI LAVORARE ,, INFONDO LA FIGURA DELLO ZAPPATORE COME GROPPONE CE LAVREBBE IL VECCHIO FARAONE,, ALMENO SEMBRA,,,, A VEDERLO IN TV,,,
INVECE DI ROMPERE LE SCATOLE ALLA LIBERTA’ DI STAMPA E LIBERTA’ DI INFORMAZIONE CHE E’ ROBA DA PINOSCET;; THO PINOSCET???
E’ CHISSA’FORSE GLI MANCA PROPRIO CODESTO INDIVIDUO ,,,??????
SE EZIO MAURO FOSSE VISSUTO IN SUD AMERICA ESEMPIO:
IN CILE E’ ALL’ORA LI SAREBBE STATO ZITTITO DI SICURO…..
EMINE??? VISTO COSA FATE PER CANONIZZARE GLI SPAGNOLI FRANCHISTI???
A QUANDO PINOSCET SANTO????????E MAGARI I SUOI SCAGNOZZI AGUZZINI::::::::

Vash

1) gli italiani non ce la fanno ad arrivare nemmeno alla fine del mese
2) la chiesa è sempre li a battere cassa ed a farsi pagare da quegli stessi italiani ogni trasferta e manifestazione
3) quando fanno certe richieste gli alti prelati hano addosso abbastanza oro da far diventare pallido persino Mr. T
4) I politici italiani sono talmente un misto tra un catatonico ed un extraterrestre che fino ad ora non hanno mai mandato a quell’altro paese i suddetti alti prelati a cominciare dal loro capo!

cartman666

Questa inchiesta di Repubblica, e’ a dir poco spettacolare, fa piacere che ci siano bravi giornalisti come Mauro. Se pensate se su Rai Uno Vespa fa il Porta a Porta dedicato al testamento di Pavarotti, questo fa capire a che livello e’ scesa l’informazione nei canali Rai.

Francesca by Toscana!

Repubblica è un giornale degno del nome che porta. La replica di Mauro è fenomenale. Leggetela.

lugachov

Repubblica è l’unico giornale italiano degno di essere acquistato

Francesco

quanta paura traspare da questa stizzita Bertonata……è consapevole che l’informazione è lo strumento con il quale le menzogne vengono a galla.
Spero che La Repubblica concluda l’inchiesta spiegano a tutti quelli che non si informano per fatica quanto sono e dove finiscono tutti i soldi che confluiscono allo IOR ed all’ APSA.
Ma sopratutto cosa ne fanno.

Marco.g

Bertone avrebbe avuto la stessa reazione anche se il principale beneficiario delle sovvenzioni statali a favore dell’ “apertura alla fede in Dio” (qualsiasi cosa significhi…) fosse stato qualcun’altro? Dalla risposta a questa domanda si può capire quanto Bertone sia degno di… “fede”.

watchdogs

dubito, francesco, l’inchiesta è sui soldi del contribuente che finsicono alla chiesa e dell’uso che se ne fa. se toccassero lo IOR, addio Repubblica

Alberto Majorana

Grandissima replica di Mauro.

Riguardo a Bertone, quoto una sua frase:

“è un problema reale, in questo momento siamo in problemi difficili sia dal punto di vista regionale che nazionale. Mancano le risorse: non parliamo degli stipendi vaticani. Potessi avere la bacchetta magica farei subito dei miracoli”

Ma come? Bertone, uno dei più alti funzionari della gerarchia cattolica invoca l’uso della magia per risolvere i problemi? Niente più fede in quel loro dio che vede la magia come qualcosa di pericoloso (oltre che di esistente)?
E poi… ma non erano proprio i seguaci di Cristo che hanno una profonda fede a fare i miracoli (e senza bacchetta)? Forse Bertone non ha una fede talmente profonda che gli permetta di essere tramite di miracoli?

Silent Bob

Trovandosi alle strette, scelgono di ripiegare sui toni intimidatori e fascisti. Se fosse per loro, si tornerebbe al ventennio.

Giuseppe C.

[…] “è un problema reale, in questo momento siamo in problemi difficili sia dal punto di vista regionale che nazionale. Mancano le risorse: non parliamo degli stipendi vaticani. Potessi avere la bacchetta magica farei subito dei miracoli”. Gli domandano allora: “secondo lei la crisi politica sfiorata ieri è superata?”. Serafico replica: “vediamo se è superata”. […]

Sempre a battere cassa.
In compenso il cardinal B. sfoggia la diplomazia della clava e dell’aspersorio. E dell’ ARROGANTE CENSORE.

Mi auguro che nelle prossime puntate dell’inchiesta del bravo Curzio Maltese ci sia lo spazio per parlare della sanita’ gestita dagli enti ecclesiali…

Daniela

le parole di bertone sono proprio incredibili, la chiesa rinunci ad i suoi privilegi e poi si vedrà lo stato quanto potrà risparmiare e come li potrà utilizzare.

cullasakka

Avete visto l’intervista di Navarro Valls al TG1 in proposito? Ha evitato tutte le domande. Prevedibile.

darik

““Finiamola con questa storia dei finanziamenti alla Chiesa”

le parole di bertone sono più ke giuste!

solo ke non era lui ke doveva pronunciarle, bensì il capo dell’esecutivo italiano; il quale, per non dare adito a
malintesi, doveva peraltro essere più conciso e affermare:
“basta con i finanziamenti alla kiesa cattolica”

proviamo a suggerirglielo? 😉

darik

Steve

Oggi l’Avvenire torna ad attaccare Repubblica. Sentivo la rassegna stampa di Uno Mattina e ho aperto quando Curzio Maltese diceva che avrebbe denunciato l’Avvenire.

Chi riesce a trovare l’articlo dell’Avvenire può postarlo?

alessandra

A La repubblica e al suo direttore va tutta la mia solidarietà. L’ora di religione dovrebbe essere stostituita da l’ora obbligatoria di educazione civica; l’8 per mille devoluto per la costruzione di case, popolari, scuole e ospedali pubblici anzichè essere usato per costruire oratori, case di cura e scuole private. L’ICi alle proprietà della Chiesa deve essere ripristinato per consentire di diminuire la tassa sulla casa alle persone meno abbienti. Vorrà dire che Ratzinger rinuncerà ai maglioni di cachemire.

lapalissiano

Repubblica é sempre fazioso come faziosa e priva di ogni fondamento logico é la campagna scatenata contro l’otto per mille.Se la chiesa cattolica chiudesse tutti i centri di assistenza che tiene in piedi in Italia, il paese sarebbe in ginocchio. Bisogna fare parlare i numeri e non i pregiudizi.E questo anche un ateo intelligente puo’ riconoscerlo. La reazione di Bertone é comprensibile, del tipo : ci state rompendo le scatale a forza di raccontare frottole alla gente.

Arcibaldo

@ Lapalissiano

Mi sa che hai ragione. La logica quanta è più “lapalissiana” tanto più è autentica.

Commenti chiusi.