È morto don Benzi

Don Oreste Benzi, presidente e fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, è morto la scorsa notte, nella sua casa a Rimini per un attacco cardiaco. Lo ha reso noto la segreteria generale della sua comunità. Aveva 82 anni. La camera ardente verrà allestita oggi a partire da mezzogiorno nella parrocchia La Resurrezione, in via della Gazzella. Il funerale si svolgerà lunedì alle 10.30 nel Duomo di Rimini.
l sacerdote si è sentito male intorno all’1.30 nel suo alloggio nella parrocchia della Resurrezione. Il sacerdote che abitava con lui, don Elio Piccari, ha subito chiamato il 118 e ha avvisato alcuni collaboratori dell’associazione. L’intervento dei sanitari è stato tempestivo e sono stati praticati tutti i tentativi di rianimazione, ma non c’è stato nulla da fare: il cuore del religioso, secondo il referto, si è fermato alle 2.22. […]

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

121 commenti

Daniele Gallesio

Gioite per lui, poiché è tornato nella Casa del Padre, e da lassù veglierà su di voi coi poteri speciali.

Avete un dispensatore di miracoli in più: gioite ordunque, se credete veramente ai santi e ai miracoli, e alla vita eterna.

Amen.

Il resto è materialismo secolare. Lasciatelo a noi atei, please.

Silesio

Una persona va giudicata dalla cose utili che fa. Nessuna ideologia, neppure l’ateismo, dispensa l’uomo dall’essere esonerato dal dovere di fare qualcosa di utile per il prossimo. Mi ricordo che quando andavo a scuola c’era un bidello iper-comunista. Quando si raccoglieva qualche soldo per aiutare qualcuno in difficoltà, lui non dava mai una lira, sostenendo che era compito dello stato intervenire. Intanto veniva a scuola con l a”Giulia 1300″ (macchina da lusso a quei tempi!). No vorrei che qualcuno si rifugiasse nella ideologie solo per farsi gli affari propri “alla grande”.

claudio r.

Appunto una persona va giudicata dalle cose utili che fa, dai fatti insomma, come don gelmini
ad esempio, o gianpaolo II, o pio XII, o madre teresa, e via discorrendo.

Guidus

Le posizioni di Don Benzi sulla prostituzione erano, a rigor di logica, inattaccabili. Puntava il dito sulla responsabilità dei clienti italiani che vanno con le prostitute minorenni, contribuendo alla loro schiavitù: http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_02/benzi_donna_seviziata.shtml

Riporto un passaggio impressionante. Parlano i poliziotti romeni:


I lupi feroci siete voi italiani. Voi oggi in Italia sbranate più di 30.000 ragazze romene, metà sono bambine. Siete voi che foraggiate, mantenete i criminali romeni che le sfruttano e le tengono schiave con almeno duecento milioni di euro all’anno di guadagno. Sono i vostri maschi italiani che pagano i delinquenti romeni. Noi dobbiamo chiedere perdono alla signora barbaramente massacrata. Ma voi dovreste stare in ginocchio tutto l’anno perché massacrate le nostre bambine. Siete voi italiani delinquenti che chiamate i nostri delinquenti romeni, e i vostri delinquenti sono molto, ma molto di più dei nostri.

E comunque, giù il cappello di fronte ad un prete che ha avuto il fegato di vivere sulla strada e sfidare il racket della prostituzione, e senza scorta. Non come certi quacquaracquà in tunica che ben conosciamo.

Carlo

Ok, era certo uno che faceva tanto ma non dimentichiamo certi giudizi davvero vergognosi su omosessuali e coppie non sposate. Era un conservatore e un bigotto, questo e’ certo.

Daniele Gallesio

Gli uomini sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi.
(Indro Montanelli)

La prostituzione minorile, e lo sfruttamento della prostituzione sono un crimine.

La prostituzione volontaria di donne e uomini maggiorenni no.

Don Benzi ha sempre fatto di tutta l’erba un fascio, e per questo l’ho sempre criticato da vivo, e non ritengo opportuno lodarlo adesso solo perché è morto.

Don Benzi andava davanti ai reparti di ostetricia a rompere le balle alle donne che dovevano abortire, e per questo tutti noi “laicisti ottocenteschi” lo abbiamo a suo tempo aspramente criticato dandogli del fanatico.

Mi sembrerebbe ipocrita tesserne le lodi ora che è morto.

Non lo ammiravo da vivo, non lo ammiro da morto.

La morte non trasforma gli avversari in punti di riferimento. Non per me.

Daniele Gallesio

Oggi aumentano sempre più gli stupri di donne e bambine. La disinibizione di ogni regola morale di comportamento ha gravi conseguenze, fra le quali l’eccitazione sessuale dei maschi fin da adolescenti. È orrore ciò che i maschi fanno, ma un po’ di colpa, forse molta, l’hanno anche le donne che scoprendosi invitano sempre più il maschio ad approfittare del sesso femminile; non solo invitano, ma eccitano il maschio ad approfittare dell’occasione.

(Don Oreste Benzi dal Corriere Romagna di domenica 24 luglio 2005)

E io mi dovrei togliere il cappello davanti a costui???
MA FATEMI IL PIACERE!!!!

Flavio

Dal cielo non potrà fare più di quanto ha già fatto in terra.

Mauro Ghislandi

Don Benzi è morto stanotte qui a Rimini per un attacco di crepacuore, dovuto al dolore per la presenza nella sua città di un folto gruppo di miscredenti organizzati. Colpa dell’UAAR!

libero

Ricordo che anni fa durante una delle sue inutili quanto dannose crociate antiprostituzione convinse molti sindaci veneti a far elevare multe ai clienti delle prostitute, il risultato fu che un tizio all’arrivo dei vigili scoperto dalla moglie si suicidò: anche questo era Don Benzi.

Arcturus

Di questo tal signor Benzi ricordo soltanto la sceneggiata del Giubileo, quando portò una ex prostituta nera malata terminale di AIDS (sarebbe morta pochi giorni dopo) davanti a Giampi2 per una bella benedizione urbietorbi. Questa roba, a casa mia, la chiamerei sfruttamento della prostituzione a scopo di plagio popolare. Ma abbiamo davvero bisogno di gente così? Non so voi, ma io, che mi ritengo una persona di buon senso e rispettosa degli altri, trovo queste sceneggiate umilianti, soprattutto per chi, come quella povera donna, è così biecamente strumentalizzato. Ma c’è poi così tanta differenza tra chi sfruttava quella donna a scopo sessuale, e chi l’ha sfruttata a scopo propagandistico?

Barbara Monea

@ libero:
“il risultato fu che un tizio all’arrivo dei vigili scoperto dalla moglie si suicidò: anche questo era Don Benzi.”

Qui don Benzi non c’entra, se uno tradisce almeno abbia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità.

Barbara Monea

@ Arcturus:
“Ma c’è poi così tanta differenza tra chi sfruttava quella donna a scopo sessuale, e chi l’ha sfruttata a scopo propagandistico?”

Vorrei capire cosa propagandava tra l’altro, dato che sono contro il sesso fuori dal matrimonio, e contro i profilattici (che proteggono dall’AIDS).
Forse voleva sentirsi un po’ come Gesù? A me ricorda di più Madre Teresa così…

Alessandro Bruzzone

Non facciamo i cretini. E’ morto un uomo, stop.

Barbara Monea

@ Alessandro:
lo stiamo ricordando, come tutti i giornali.

eleuterio

Concordo pienamente con il commento di Daniele Gallesio (14,29).
Ma davvero il benzi è morto? che peccato!

Carlo

Allora secondo me era da ammirare per il coraggio ma assolutamente NON per le sue posizioni politiche e sulla societa’, ha detto in piu’ occasioni delle grandissime stupidaggini. Purtroppo molti politici, anche per la loro pessima coscienza lo stavano a sentire.

Arcturus

@ Alessandro Bruzzone

Non faccio il cretino, pardon. Ho estremo rispetto della morte e del dolore (per questo mi indignò l’esibizione del dolore della povera donna nera morente). Qui si tratta di discutere, manzonianamente, se fu “vera fama”. E dato che l’ardua sentenza è ai posteri, parliamone.

Giorgio

Signori, andiamo, non ci vuole Freud per capire che l’interesse di don Benzi per la prostituzione era morboso e c’entrava poco o niente col desiderio di aiutare quelle donne. Un pervertito, ecco cos’era, un pervertito mascherato da filantropo.

Lady Godiva

A me la derisione di chi ha cercato di togliere le prostitute dalle strade non sta bene.
Nessuno è perfetto, neppure noi atei e laici. Non lo sarà stato neppure Don Benzi.
Ma almeno qualcosa ha fatto. E forse qualche ex-prostituta lo ricorda con affetto e gratitudine.

Lady Godiva

Peraltro la libertà non va confusa con il libertinaggio, pessima illusione di libertà e spesso l’unica sottospecie di libertà concessoci, IMHO.

Kaworu

non è che quando uno muore non lo si può più criticare.

strano però che da morti tutti diventino bravissime persone.

chissà dove sono sepolti i figli di ##…

Daniele Gallesio

Il libertinaggio è una forma di libertà.
Come tutte le forme di libertà andrebbe usata solo finché non lede i diritti degli altri.

Se si promette a una persona di non avere relazioni con altri e poi lo si fa, si tradisce la sua fiducia, e ciò non è bello.

Se non si ha un partner fisso, o si concorda una relazione di coppia aperta, perché ci si dovrebbe vergognare di praticare il libertinaggio?

rossotoscano

“L’omosessualità va corretta… gli uomini si eccitano troppo facilmente…. ” benandato alla casa del tuo padre, se esiste e spero che usi lo stesso tuo metro

Anto

Provo molta tristezza per la scomparsa di d. Oreste

Provo molta pena per i giudizi e le sentenze che vengono sparate da tanti……INQUALIFICABILI!

Penso che alcune cose di d.Oreste voi non le capirete mai perchè non avete una caratteristica che permette alla RAGIONE di cercare e scoprire la VERITA’………questa caratteristica è l’UMILTA’!!!!…..ed in questo don Oreste era maestro…….fidatevi di me che l’ho conosciuto bene!!

Continuate pure con i vostri insulti e le vostre elucubrazioni mentali……in effetti è l’unico modo, per alcuni, di sfogare le proprie frustrazioni….oltre quello di andare con le ragazze schiavizzate!
COMPLIMENTI SAPIENTONI!!!!!

Giorgio

@ Anto

Guarda che è proprio a causa del vostro bigottismo che si è foraggiato il mercato dello sfruttamento della prostituzione. Se al parlamento ci fossero state solo persone dotate di senno e non vincolate ad una morale da medioevo a quest’ora quella della prostituta sarebbe una professione come un’altra, le strade sarebbero un po’ più pulite e le organizzazioni criminali trarrebbero minori profitti dalla prostituzione illegale. Complimenti a te e al tuo don, SANTO SUBITO

Daniele Gallesio

Anto:

Invece il tuo commento non contiene alcun giudizio né sentenze per persone che non conosci e trasuda umiltà, vero?

Se questa è la tua “VERITÀ”, complimenti per la ragionevolezza… 😯

Carlo

Beh Giorgio non sono d’accordo con il tuo commento sul fatto che fosse un pervertito. Che prove porti per sostenere la tua affermazione? Era un bigotto e le sue opinioni molto discutibili, ma tra bigotto e pervertito c’e’ una enorme differenza. Non mi risulta che sia mai stato inquisito per violenze, per esempio.

Roberto Gialdi

@ Daniele Gallesio
Fantastica la foto sul blog: Ratzinger al lavoro nella vigna del Signore… Chapeau!

Anto

@ Daniele

quasi tutti i commenti sono intrisi di odio e giudizi su una persona che ha speso la sua vita per glia altri….non un minuto di meno….e forse anche per questo è morto……
……si può non essere d’accordo con tutte le idee ma il rispetto è DOVEROSO!!!!

….ti sei lamentato del mio commento!?!?……e quali sarebbero le mie offese?…..di ritenere alcuni giudizi INQUALIFICABILI?…..di dire che non siete UMILI…e quindi la vostra RAGIONE è monca?…….o che alcune esternazioni sono frutto di frustrazione?…..trovami un’offesa!!

capisco che chi non si allinea alle vostre idee è oggetto di insulti e strali………ma quelli che usano la ragione non dovrebbero utilizzare ARGOMENTAZIONI?!?!

Daniele Gallesio

Anto:

Non mi sono “lamentato” del tuo commento. Fanne pure quanti ne vuoi, coi modi che ritirni opportuni.

Mi sono limitato a farti notare che nemmeno tu sei stato umile nei toni e che anche tu hai emesso giudizi. È forse falso?

Anto

@ Daniele

è difficile mantenere la calma nel rispondere a dei commenti intrisi di odio e veleni contro una persona, don Oreste, che ha speso completamente la sua vita per gli altri…..non un minuto di meno……e forse anche per questo è morto!…….

si può non essere d’accordo con alcune sue idee ma il rispetto è DOVEROSO!!!

cosa ti ha offeso del mio commento?!?…….aver definito INQUALIFICABILI alcuni giudizi espressi?……oppure il rilevare che senza l’UMILTA’ la RAGIONE è monca?……oppure il considerare alcune esternazioni come sintomo di frustrazione?……trovami un’offesa!!

capisco che chi non si allinea alle vostre idee è oggetto di insulti e strali (bigotto, pervertito ecc)……..ma le persone razionali (o ragionevoli) non dovrebbero utilizzare le ARGOMENTAZIONI per replicare?

Anto

ho postato 2 volte “quasi” lo stesso commento ……non era apparso il primo…..me ne scuso…..

…….se qualcuno è disposto a INTUIRE chi era davvero d.Oreste, sono disponibile a condividere la mia esperienza…….altrimenti continuate con i vostri insulti……sono certo che il don da lassù vi guarderà con il suo disarmante sorriso…….:)

roberto

dove sarebbe la mancanza di umiltà?? e poi che cos’è l’umiltà??
Non sarà per caso, ipocrisia? Cioè far finta di non sapere, di non emettere giudizi, di dire una cosa e pensarne un’altra?
Io, una persona la giudico da ciò che fa, ma soprattutto dal perchè lo fa!!!!
Ha aiutato molte prostitute ad uscire da quel mondo?? Bravo!!!
Ha mescolato prostituzione volontaria e prostituzione obbligata?
Pessimo!!!
Ci, ripeto, CI ha accusati di assassinio, di fautori della pena di morte, di colpevoli di tutti i guai del nostro mondo?
Posso dargli per questo dell’ “” sciocco “” ???? o sono passibile di querela??
Non basta fare del “bene”, bisogna anche vedere perchè lo si fa, ed il perchè, soprattutto in un personaggio pubblico come era lui, lo si conosce, sentendo le sue opinioni sui temi scottanti….e su questi il Benzi è sempre stato molto chiaro….e molto bigotto, oscurantista, medioevale, clericale, antilibertario, in poche parole…woijtiliano!!!

Arcturus

@ Anto

Scusi, ma insisto nella mia critica. Lei interviene, giudicando aspramente, perché vorrebbe da me (da noi) più silenzio e rispetto intorno alla morte del suo amico. Ebbene, è esattamente ciò che NON fece il suo amico quando esibì la povera morente per il giubileo. Non scelse il silenzio e il rispetto per il dolore e la morte imminente di quella donna, ma cercò il colpo di teatro, l’effettaccio, la rappresentazione: ecco Maddalena redenta ai piedi del vicario di cristo. Santi numi! Se non è pornografia questa!!!

Daniela

a me don benzi non piaceva, non mi piacevano i suoi discorsi e i suoi modi di fare, trovavo irritante e grottesco il suo moralismo. Quella ragazza portata dal papa è stato un trofeo della sua battaglia, io quella scena l’ho trovata oscena, mi ha dato fastidio.

seasong

TUTTI I BIGOTTI SONO DEI PERVERTITI MASCHERATI ! Chi è che diceva che “la più grande forma di depravazione è la castita” ?!

mely

vi dispiace che don benzi abbia tolto dalla strada alcune delle prostitute minorenni da voi tanto amate, vero? se la prostituzione per voi è un bene rispetto le vostre idee, ma criticare uno che qualcosa ha fatto per salvare alcune di queste disgraziate lo trovo di pessimo gusto. significa che per voi è giusto che una dodicenne stia sulla strada.

libero

Ma si può razionalmente pensare che la prostituzione possa essere eliminata con la repressione?
Ma si può pensare, come pensava questo istrionico prete, che le prostitute siano tutte, nessuna esclusa, schiave di organizzazioni malavitose?
E’ forse diminuita,laddove sono stati applicati i consigli di Benzi, la prostituzione?
Questo signore è mai entrato in rapporto con le organizzazioni di prostitute che cercano e hanno cercato in passato un dialogo con le istituzioni?
Benzi e le sue organizzazioni impediscono di fatto al nostro paese di risolvere in un modo civile e razionale il problema della prostituzione, alimentando anche non volendolo la criminalità organizzata e impedendo infine un approccio LAICO al problema.

@ barbara monea
“Qui don Benzi non c’entra, se uno tradisce almeno abbia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità.”

Ma non credi che una persona aldilà della propria moralità abbia diritto alla propria privacy e di non essere additato come pubblico concubino?

Arcturus

@ Anto

…….se qualcuno è disposto a INTUIRE chi era davvero d.Oreste, sono disponibile a condividere la mia esperienza…….altrimenti continuate con i vostri insulti……sono certo che il don da lassù vi guarderà con il suo disarmante sorriso…….:)

E a proposito, si risparmi certi barocchismi catechistici: offendere l’intelligenza altrui è vieppiù fastidioso.

Anto

@ roberto

potevi andarlo a vedere sul dizionario….comunque ti agevolo il compito…

Umiltà: “sentimento e conseguente comportamento improntato alla consapevolezza dei propri limiti e al distacco da ogni forma di orgoglio e sicurezza eccessivi di sé”

L’umiltà è la prerogativa di colui che è umile. Nonostante esistano diversi modi di intendere questo termine nel quotidiano, una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri.

…….è necessaria per crescere…….svilupparsi…….discutere……..e provare a CAPIRE l’altrui RAGIONE!!!

riguardo a quello che dici su d.Oreste ho da farti “umilmente” un piccolo appunto……..le sue “accuse” non sono mai state alle persone……ma al massimo a comportamenti ed idee……..sai qual è la differenza?……se tu fossi andato a rubare, d. Oreste non ti avrebbe chiamato LADRO ma avrebbe detto che sei una PERSONA che ha commesso un furto…….è questione di sfumature?………non credo!

Tanti da qui lo stanno “etichettando” con i giudizi più beceri……d. Oreste non avrebbe risposto con insulti (o complimenti a seconda dei punti di vista) tipo assassino, laicista, ateo, pervertito ecc……avrebbe detto “FRATELLO, vieni qui e parliamo insieme”…….

forse qualcosa da questo povero prete la si può imparare: togliamo le “ETICHETTE” alle PERSONE……e incontriamole con le loro idee, le loro esperienze e la loro VITA!……tutti abbiamo qualcosa da imparare!! (cfr UMILTA’)

mely

forse qualcosa da questo povero prete la si può imparare: togliamo le “ETICHETTE” alle PERSONE……e incontriamole con le loro idee, le loro esperienze e la loro VITA!……tutti abbiamo qualcosa da imparare!! (cfr UMILTA’)

macché, un prete ha torto a prescindere, non è una persona. sono esseri diversi da noi, non meritano rispetto. don oreste voleva salvare qualche ##? ma per una salvata ce ne sono mille pronte a farlo perché agli italiani piacciono, soprattutto minorenni. vogliamo per caso togliere loro questo innocente divertimento? il sesso è un diritto, e la prostituzione dovrebbe essere incentivata, non repressa.

Giorgio

@ Carlo
La sua ossessione nei confronti della prostituzione non è una prova sufficiente?

@ Anto

Arcturus e gli altri hanno già risposto alle tue accuse, tuttavia permettimi di aggiungere un appunto: non intendo portare rispetto ad una persona che per la sua condotta ho sempre disprezzato quand’era in vita. Contrariamente a quanto sostieni, infatti, non sono tanto ipocrita da farlo. La cosa triste, per me, è che morto un don benzi ne salterà fuori subito un altro, pronto a sostenere la stessa lotta nel tentativo di riportarci tutti indietro di secoli…

Daniele Gallesio

Togliamo le etichette alle persone?
Benissimo. Allora smettiamo di dire «Non esiste scientificamente l’omosessualità, è una devianza.»?
Smettiamo di dire «Gli omosessuali acquisiti sono gli effeminati di cui parla la Scrittura e ai quali non è dato di entrare nel regno dei cieli. L’omosessualità acquisita è possibile superarla ed essendo un vizio deve essere rimossa a tutti i costi.»?

Anto

@Arcturus e altri

mi sembrava superfluo commentare le tue frasi sul “trofeo esposto al giubileo” ma dato che hai questa specie di fissazione ti pongo una semplice domanda: se non ci fosse stato d. Oreste e le persone che hanno accolto quella (come altre migliaia) di ragazze nelle proprie case, con i propri figli….condividendo con loro la vita……..secondo te che fine avrebbe fatto quella ragazza?….sarebbe morta in ospedale…..o in ambulanza ……o magari sul ciglio di una strada (come tante!)?
….ed invece ha incontrato il Papa (che magari per te sarà nessuno….ma è questione di opinioni)…..è morta tra le braccia amorevoli di chi le ha voluto bene e con il sorriso sulle labbra!….

riguardo alla prostituzione, si filosofeggia molto…….inviterei i signori “filosofi” a uscire 1 notte sola con le unità di strada che incontrano le ragazze schiavizzate…….innanzitutto si parlerebbe con cognizione di causa ed inoltre penso che tanti di loro si ## molto di più di come lo faceva d.Oreste……

Marcinckus

Io ho preparato uno scatafascio di documenti da inviare alla Sacra Congregazione della Fede e Mazzi Vari per impetrarne l’immediata beatificazione.
Don Benzi santo subito, santo subito, santo subito!

mely

Ruth, una ragazza nigeriana di 27 anni. «L’Italia, che per me doveva essere un inferno, grazie a don Oreste è diventata un paradiso. E come per me, per tante altre è stato così». Don Benzi, infatti, divenne un punto di riferimento per molte ragazze straniere, soprattutto africane, costrette a prostituirsi in Italia. Per Ruth è stato «un padre, il mio salvatore. Grazie a lui sono entrata a far parte di una grande famiglia e oggi io stessa aiuto le mie connazionali a cambiare vita”.

mely

La cosa triste, per me, è che morto un don benzi ne salterà fuori subito un altro, pronto a sostenere la stessa lotta nel tentativo di riportarci tutti indietro di secoli…

perché non facciamo qualcosa per legalizzare la prostituzione invece? anche dei minorenni, anche loro hanno diritto a fare sesso. cioè, non capisco dove stia lo scandalo di vedere 12-13enni per strada, siamo nel 2007 e ancora ci scandalizziamo perché un minorenne si vende per soldi? sempre meglio che lavorare e prendere 500 euro al mese, quelli sì che sono veri ## da compatire.

Daniele Gallesio

Qui nessuno nega che Don Benzi abbia aiutato molte schiave ad affrancarsi. Di questo gli do atto. E l’aver liberato le schiave gli rende onore.

Al contempo non lo pone al di sopra delle critiche, né da vivo né da morto.

Dire che l’omosessualità non esiste, o che la colpa degli stupri è (anche) delle donne che si vestono in modo sexy, o che le prostitute sono tutte schiave, significa dire delle sciocchezze. Delle sciocchezze socialmente pericolose.

Anche se chi le dice ha salvato delle schiave.

Anto

@Giorgio dice “non intendo portare rispetto ad una persona che per la sua condotta ho sempre disprezzato quand’era in vita”

penso che le persone siano degne di rispetto per il fatto che sono PERSONE, non per le loro idee (cfr. sopra LADRO…..)
purtroppo se non si riconosce questo MINIMO, ammetto che la distanza tra le nostre concezioni è incolmabile …….ma se tuo figlio su qualcosa non è d’accordo con te cosa fai lo DISPREZZI?

Daniele Gallesio

ma se tuo figlio su qualcosa non è d’accordo con te cosa fai lo DISPREZZI?

No, gli dico – con amore – che deve pentirsi e riconoscere che lui ha torto e io ragione, e sono pronto a riaccoglierlo a braccia aperte.

Più o meno la stessa cosa che Don Benzi diceva agli omosessuali e ai sostenitori di aborto, contraccezione, divorzio, antiproibizionismo, etc. etc.

Ernesto

Peraltro la libertà non va confusa con il libertinaggio, pessima illusione di libertà e spesso l’unica sottospecie di libertà concessoci, IMHO.

Questo commento è degno di Elisabetta Gardini, IMHO.

Ernesto

Gallesio ha perfettamente ragione. Finiamola con questo buonismo. Con i morti bisognerebbe essere ancora più severi che coi vivi perché tanto non possono prendersela.

charlotte

sembrate veramente tanti frustrati… ma tanto odio in corpo non fa male alla salute? odiare un morto poi. che gusto c’è? mah…

Alieno

Dispiace umanamente,ma era il classico prete con seri problemi con il sesso ed una mentalità da medioevo.

marcom

Le frustrazione ve le lasciamo a voi creduloni nelle fiabe cristologiche.

Questo piccolo omuncolo, moralmente e intellettualmente minorato, non ha mai avuto il mio rispetto da vivo, e non certo ora che e’ morto lo potra’ ottenere.
Il rispetto, come tutte le cose, ma meritato, non e’ automatico.
L’umanita’ si libera di un ottuso bigotto. Non sentite gia’ gli uccellini che cantano piu’ felici?

charlotte

Siete capaci solo di evidenziare l’umanità del prossimo e di negare i vostri orrori (Christian Von Wernich per iniziare)

Bé, io sono abituata a cercare il lato positivo delle persone, e questo don Oreste sicuramente qualcosa di buono ha fatto. non sono abituata, come voi, a cercare il marcio ovunque, perché è molto limitativo, non denota grande apertura mentale soffermarsi solo sul marcio tralasciando quello che di buono (anche poco) c’è. che don Oreste avesse dei problemi col sesso sono vostre illazioni, potrei pensare che anche chi scrive queste cose non sia del tutto sereno in quel campo.

charlotte

Le frustrazione ve le lasciamo a voi creduloni nelle fiabe cristologiche.

Questo piccolo omuncolo, moralmente e intellettualmente minorato, non ha mai avuto il mio rispetto da vivo, e non certo ora che e’ morto lo potra’ ottenere.
Il rispetto, come tutte le cose, ma meritato, non e’ automatico.
L’umanita’ si libera di un ottuso bigotto. Non sentite gia’ gli uccellini che cantano piu’ felici?

tu invece pensi di non essere bigotto? strano, perché da quello che scrivi si deduce molta limitatezza di vedute.

Carlo

Anto: non ha mai giudicato le persone , ma davvero? Ti riporto una citazione del tuo eroe:

« Gli omosessuali acquisiti sono gli effeminati di cui parla la Scrittura e ai quali non è dato di entrare nel regno dei cieli. L’omosessualità acquisita è possibile superarla ed essendo un vizio deve essere rimossa a tutti i costi. »

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Oreste_Benzi (mi scuso se non ho trovato un’altra fonte piu’ diretta)
Questo non e’ un giudizio? Si permette addirittura di dire che gli omosessuali non andranno in paradiso, cosa aberrante anche dal punto di vista della teologia cattolica e grave peccato di superbia.

Gli do del bigotto perche’ ha opinioni da bigotto. Poi di sicuro e’ una persona migliore di me, le sue azioni non le giudico, pero’ anche le opinioni sono importanti, specie per chi ha grande visibilita’ come don Benzi. (peraltro da altre citazioni e interviste si deduce anche una notevole ignoranza e poca apertura mentale)

charlotte

dopo aver letto questi commenti credo che non scriverò più qui, e anche se sono atea e di certo non amica dei preti, davvero sono nauseata. tanti saluti.

marcom

@charlotte: ma che dici, mi vuoi psiconalizzare sulla base di cinque righe?
La limitatezza di vedute l’avete voi che non perdete occasione di vomitarci addosso le vostre stupide Verita’.

Mr. Benzi era uno di quei cretini. Pace all’anima sua, che non esiste.

Daniele Gallesio

dopo aver letto questi commenti credo che non scriverò più qui, e anche se sono atea e di certo non amica dei preti, davvero sono nauseata. tanti saluti.

ODDIO!!!! NO!!! TI PREGO!!!!

Resta con noi
non ci lasciar
la notte mai più scenderà
per le vie del Web, Charlotte!!!

😆

charlotte

marcom, da cinque righe si può capire molto… tu hai giudicato don Benzi da poche parole che ha detto, io non posso fare altrettanto con te? tu dai del cretino a uno che non conosci e io non posso dare del cretino a te? dimmi dove sta la differenza? forse sta nel fatto che don Oreste almeno ha provato a fare un minimo per quelle disgraziate, tu invece che hai fatto? elencaci le tue opere meritorie…

marcom

E invece a me stanno sulle palle quegli atei che difendono la Chiesa a’ la Ferrara.
Da vivi sti preti dicono le porcate piu feroci contro le donne che decidono di abortire, gli omosessuali etc, poi quando muoiono diventano Santi, e tutti dovrebbero dire “oh ma quant’era buono e quant’amava le persone”…
Questo genere di ipocrisia la trovo si nauseante.

marcom

Scusa charlotte tu di me conosci solo il nick name. Io di Mr. Benzi, purtroppo conosco il suo pensiero, visto la TV pubblica si premura di farcelo conoscere tutti i santi giorni.

Non dico che nella sua vita abbia prodotto solo spazzatura. Avra dato aiuto certamente a piu persone, grazie al 20% dell’8×1000. Ciononostante resta un bigotto, uno che spaccia per professione falsita’.

Triceratops

@charlotte
esagerata … vedere il marcio ovunque, avere problemi con il sesso … sembra di sentire le parole del papa a proposito della società contemporanea.
Forza charlotte, cambia musica, questa è la solita manfrina di tutti i clericali 😉

Sergio

Quoto Anto per il modo civile con cui ha cercato a più riprese di spiegarsi, anche se si è visto costretto ad alzare il tono. Il suo risentimento per i giudizi davvero impietosi su Benzi mi è sembrato anche. tutto sommato. contenuto.

Lui l’ha conosciuto don Benzi e l’ha visto in un certo modo. Io di don Benzi so poco o nulla: in quanto prete non mi era per principio simpatico (un prete, anche se è simpatico e fa del bene, ha sempre un secondo fine: convertire, riportare i traviati sulla retta via). Alcune traviate le ha salvate e queste gliene sono grate. Non saprei criticarlo per questo, ma per certi giudizi e comportamenti sì.

Provo a fare ad Anto una domanda, forse impertinente: perché esiste la prostituzione? Sembra sia una necessità, come riconosceva lo stesso Tommaso d’Aquino. Un male necessario, ovvero il male minore, che fa scendere le tensioni e l’aggressività.

Altra domanda impertinente. Per la politica del figlio unico in Cina ci sono oggi più giovani maschi che donne. Molti uomini non troveranno perciò moglie. Che faranno? Non accetto come risposta: a) la politica del figlio unico è una perversione che ha appunto queste tristi conseguenze e/o b) sono condannati alla castità, non c’è rimedio.
(Se la Cina non avesse adottato questa politica, che crea indubbiamente grossi problemi non previsti, i cinesi sarebbero oggi non 1,3 miliardi ma probabilmente già 2 miliardi circa).

Ciao.

Lady Godiva

X Daniele

dovevi proprio farmi venire in mente quella canzone?
Azz, l’avevo seppellita nel mio subconscio!!!

😆

Lady Godiva

Arcturus scrive:

2 Novembre 2007 alle 15:19
Di questo tal signor Benzi ricordo soltanto la sceneggiata del Giubileo, quando portò una ex prostituta nera malata terminale di AIDS (sarebbe morta pochi giorni dopo) davanti a Giampi2 per una bella benedizione urbietorbi. Questa roba, a casa mia, la chiamerei sfruttamento della prostituzione a scopo di plagio popolare. Ma abbiamo davvero bisogno di gente così? Non so voi, ma io, che mi ritengo una persona di buon senso e rispettosa degli altri, trovo queste sceneggiate umilianti, soprattutto per chi, come quella povera donna, è così biecamente strumentalizzato. Ma c’è poi così tanta differenza tra chi sfruttava quella donna a scopo sessuale, e chi l’ha sfruttata a scopo propagandistico?

Concordo. Questo è sfruttamento.
Forse non conoscevo abbastanza questo Don, quando vedo un prete cambio canale.
E’ più forte di me.

cartman666

Avrà fatto del bene, ma certe posizioni sessuofobe e antiabortiste se le poteva certo risparmiare. Va bene essere contro la baby prostituzione, pero’ esistoo anche le prostitute che esercitano liberamente, e clienti che altrettanto liberamente ci vanno, e questo per il sant’uomo non andava bene. Si e’ sempre battuto contro la legalizzazione della prostituzione, e francamente il fatto che sia morto sicuramente non mi rattrista, di bacchettoni sessuofobi non ne sento la mancanza.

Tra l’altro e’ morto per un attacco di cuore!? Sarà stato Kira?

marcom

“E’ tanto vero che l’omosessualità è dovuta all’ego-distonico che non sono pochi gli omosessuali che diventano schizofrenici per il contrasto interiore che si crea nell’inconscio in cui il maschio e la donna che vivono da omosessuali permangono veri maschi e vere femmine mentre il comportamento pratico è contro la loro vera identità sessuale. Il riconoscimento delle cosiddette coppie omosessuali è un’offesa agli stessi omosessuali sia perché coppie non sono e nemmeno omosessuali …. In molti omosessualli c’è una prevalenza di depressioni, malattie psicosomatiche, e suicidi maggiore rispetto alla popolazione generale. Molti omosessuali col passare dell’età vengono respinti dalla stessa cultura omosessuale (Merck). Il Parlamento, non può creare nuovi tipi di famiglia che non esistono e non possono esistere”. (O.Benzi, dalla sua rubrica sul Corriere Romagna a proposito dei DiCo)

watchdogs

charlotte è atea e non è amica dei preti, strano che da queste parti non si sia mai vista prima di oggi e abbia cominciato a commentare solo oggi per dare addosso a chi non santifica don benzi. che ha fatto qualcosa di buono, aveva idee retrograde e illiberali e mi nausea un po’ il fatto che dopo 10 ore dalla sua morte era già praticamente beatificato… ma per il resto, ripeto, mi spiace che sia morto.

Kaworu

un omofobico in meno.

non mi dispiace, sinceramente.

dato che non sono un’ipocrita, dico anche dei morti quello che penso, così come lo dico dei vivi.

Massimo

Ma allora Dio esiste! Però dovrebbe lavorare un pò di più.
Caro Oreste, non ti preoccupare e prega con noi che presto anzi, prestissimo, Ratzinger, Ruini e tutti gli altri dispensatori di odio ti verranno a trovare.

A tutti quelli che lo lodano: vergogna! Lodare un omofobo che seminava razzismo e violenza è veramente offensivo.

Daniele Gallesio

Il riconoscimento delle cosiddette coppie omosessuali è un’offesa agli stessi omosessuali sia perché coppie non sono e nemmeno omosessuali ….

😯

Mhhh… quini Kaworu non esiste!
Ma la cosa grave è che io credo di leggere i suoi commenti!
Forse sono omosessuale anch’io… Sì, non c’è altra spiegazione… 😯

Si inizia a dire che 1=3 e si finisce col dire che gli omosessuali non sono omosessuali.

Ora, se io dicessi che i preti non sono preti (cosa che non mi sognerei mai di dire, non per rispetto dei preti, ma per il rispetto del principio di identità) sarei additato come “talmente pieno del mio viscerale borioso livore anticlericale da non rendermi nemmeno conto della risibilità delle assurdità che dico” o roba del genere…

…questo dice che gli omosessuali non sono omosessuali e tutto va bene, madama la marchesa…

Bàh… contenti voi… buona camicia di forza a tutti!

Alessandro Bruzzone

Signori, mi sembra che si stia un pochetto perdendo la bussola qua dentro. Sia detto con affetto. 😉

roberto

Bene, caro Anto, ci hai dato la definizione esatta di umiltà…che guarda caso combacio esattamente con…. IPOCRISIA!!!!!!
Ma per quale falsa ragione non dovrei riconoscere e dichiarare ad alta voce che in una determinata materia o in un determinato campo o ancora usando un detrminato ragionamento Io sono più bravo, quindi migliore di TE????? Perchè non dovrei???
Io questo atteggiamento lo chiamo SINCERITA’!!!! Tu preferisce le bugie? Le ipocrisie? Contento tu…..
La parola orgoglio, poi, mi fa veramente ridere quando usata da un credente nel dio personale, creatore, onnipotente della Bibbia.
Che maggior peccato d’orgoglio è il fatto di credersi cosi speciali, ma cosi speciali, che fra tutti gli esseri viventi del pianeta, solo NOI umani meritiamo un’anima o, peggio ancora, che tutto, e dico TUTTO l’universo è stato creato affinchè la nostra specie potesse affacciarsi alla vita…orgoglio??? Questa è megalomania!!!!!
Torniamo, però a Benzi. Noto che non hai speso una singola sillaba sul fatto che le persone si giudicano non solo per ciò che fanno, ma anche e forse soprattutto su ciò che è la loro
” ideologia “….e sul fatto che il Benzi fosse un uomo dalle idee bigotte, ristrette, improntate ad un estrema ristrettezza di vedute, sembra che a te non ti importi…o non sai come difenderlo!!!!
Sei d’accordo con lui sul volere eliminare totalmente la prostituzione? Ti faccio notare che esiste anche quella volontaria, quella di donne che non accettano di ” vendere ” il loro corpo in una fabbrica per 800 euro al mese, ma preferiscono venderlo, PER LORO SCELTA, per, magari 5000 euro al mese!!! Tu e benzi glielo vorreste impedire….perchè!!!!!!
Ti ripeto, lui ha salvato donne-schiave? Ha fatto benissimo, ma è pessima l’attitudine sessuofobica che ha tenuto nel corso della sua vita, ed è quest’ultima che gli sto criticando; si potrà criticare anche un morto, o no? Non bastano le censure alle critiche ed ironia al vostro dio, al vostro papa, ai vostri cardinali, ai vostri dogmi, ai vostri santi, ai vostri beati, ai vostri vescovi, ai vostri articoli di fede, no, non basta…ora volete anzhe la censura sulle critiche ai morti.
E basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Roberto

Alessandro Bruzzone

Sarei curioso di sapere perché, sistematicamente, i miei post vengono congelati in approvazione. Problemi di qualcuno nei miei confronti?

Daniele Gallesio

Sì, infatti.

Noi ci consideriamo frutto di una reazione chimica.

Loro si considerano nientemeno che figli di una entità superiore perfetta e onnipontente (e scusate se è poco).

E i superbi siamo noi? 😯

Ma facitem’o picere! 😆

Fausto Sanna

Vi ricordiamo che, se avete dei problemi con la pubblicazione dei commenti, potete contattare i moderatori all’indirizzo moderazioneblog@uaar.it. Le lamentele nei messaggi pubblici possono essere lette in ritardo dalla redazione e non interessano agli altri lettori.
Grazie,
la Redazione

diabolik

Le idee e le azioni dei morti così come quelle dei vivi si discutono e si criticano…ci mancherebbe altro. Vivo da anni una storia d’amore profonda e intensa con un ragazzo e non mi sento nè in errore nè schizofrenico nè in contrasto con il mio essere maschio. Non metto gonne,nè parrucche e mi alzo e lavoro dieci ore al giorno,pagando le tasse come tutti ( meglio: come alcuni). Cosa provoca depressione e altro soprattutto nei più giovani? il dito puntato sempre pronto ad emettere sentenze inappellabili come i Don benzi in tonaca e senza tonaca, il dare etichette di comodo come i detentori della verità (rigorosamente minuscolo)fanno.
E poi,se molti omosessuali sono schizofrenici,vista l’alta percentuale di preti,frati e c. omosessuali, mi preoccuperei per la chiesa…

Lady Godiva

Devo dire che l’ilarità di Gallesio mi ricompensa della perdita di Don Benzi

😆

Anto

Come qualcuno ha notato ho cercato di parlare con rispetto ed argomentare con fatti ed esempi….mi sarei aspettato, da gente che dice di usare la ragione, per lo meno un confronto, pur nella diversità di idee…..ma purtroppo la stragrande maggioranza ha come argomento solo gli INSULTI (in mancanza d’altro)….. per cui trovo inutile continuare ad argomentare con le idee e raccontarvi ciò che conosco per esperienza diretta……E’ INUTILE DARE LE PERLE AI PORCI…..continuate a crogiolarvi nella vostra melma……e non arrabbiatevi troppo se vedete qualcuno che VOLA ALTO!

PS1:sinceramente non mi era mai capitato di trovare gente così poco rispettosa, piena di pregiudizi, con una mente tanto chiusa da non riuscire a reggere un confronto……..poi gli oscurantisti sono gli altri!!!
comunque non serve uno psicologo per capire che questa modalità è frutto di una profonda frustrazione…..che trova il suo sfogo su una tastiera, dietro uno schermo……perchè sono certo che nella vita “normale” siete dei perfetti “soldatini”…….

PS2:…..mi dispiace per le poche persone con cui magari si sarebbe potuto intavolare un confronto basato su idee e fatti…..ma il livello generale è così basso che francamente non ritengo di dover partecipare oltre a questa FIERA dell’INSULTO…….

Kaworu

@anto

forse per trovare gente ancora più poco rispettosa di noi, piena di pregiudizi e con mente tanto chiusa da non reggere un confronto dovresti guardare allo specchio, oppure andare in parrocchia.

Magar

Concordo con quanto dice Daniele Gallesio. Rispetto la morte di don Benzi e il dolore di chi lo ha conosciuto e lo piange, ma questo non ne fa un eroe. La lotta alla prostituzione minorile e a quella forzata era meritoria, il contorno ideologico sessuofobico, illiberale e spesso pure omofobico che Benzi appiccicava alle sue battaglie invece era barbarie.

Mely

PS1:sinceramente non mi era mai capitato di trovare gente così poco rispettosa, piena di pregiudizi, con una mente tanto chiusa da non riuscire a reggere un confronto……..poi gli oscurantisti sono gli altri!!!
comunque non serve uno psicologo per capire che questa modalità è frutto di una profonda frustrazione…..che trova il suo sfogo su una tastiera, dietro uno schermo……perchè sono certo che nella vita “normale” siete dei perfetti “soldatini”…….

in effetti in un forum di anticlericali ci si aspetterebbe di leggere commenti un po’ più intelligenti che non insulti e parolacce, mi aspettavo qualcosa di meglio. ma forse l’odio radicato per la Chiesa e tutti quelli che la rappresentano, porta a queste reazioni.

dawoR***

i preti sono l’espressione attiva del peggio dell’umanità rappresentato dalla loro dottrina grondante feroce ipocrisia – dawoR***

Kaworu

@mely

non vedo perchè dovrei rispettare uno che in vita mi ha pubblicamente insultata (sono lesbica).

forse che tutti gli ebrei secondo te, devono andare a piangere sulla tomba di hitler?

mely

kaworu, però mettersi sullo stesso infimo livello del nemico non mi sembra una mossa intelligente, ma ognuno fa come crede.

watchdogs

kaworu, che ci vuoi fare, sono fatti così, sono abituati a coprire di insulti e avere pregiudizi per le persone vive, ma poi quando muori vedrai che ti perdonano. loro (quelli come anto e mely) odiano molto più di noi, ma sono così intrisi di perdonismo cattolico che fa sì che la morte sani tutti i peccati e le malefatte. Io per motivi miei personali preferisco non dare giudizi su don benzi, ne dò invece, e pure molto negativi, su chi a cadavere ancora caldo ha già un nuovo santo, non ammettendo opinioni diverse dalle sue.

Kaworu

@mely

ma neanche glorificare il nemico è intelligente.

io ho semplicemente detto che sono contenta della morte di un altro omofobico.

non mi dispiace che un essere del genere non calchi più la terra.

e lui dovrebbe essere felice di essere finalmente tra le braccia del dio in cui credeva.

Kaworu

@watchdogs

si lo so che sono i primi ad odiare.

e che “morto un papa se ne fa un altro” 😉

non è che li odio, mi fanno pena. e anche un po’ schifo.

ciceracchio 2la vendetta

heeee heeee heeeee ……….come direbbe un certo imperatore romano ;UNO DI MENO .TUTTO QUI….COSA VE NE FREGA FRATELLI””???preti LO SONO IN VITA E PRETI RESTANO IN MORTE A NOI QUELLO CHE FA’ UN PRETE POCO CE NE COGLIE,
ALMENO SPERO QUINDI LASCIATE CHE I PRETI SEPPELLISCHINO I LORO PRETRI.
HEEE HEEEE IL TORMENTO E L’ESTASI … CHE BELLO ESSERE DI NUOVO A CASA
E CHE BUONE NOTIZIE ::::::::::

terzog

La dignità dell’ essere umano è sempre superiore al parere personale e agli schieramenti: io non posso che rendere onore a quest’ uomo che ha costruito opere e non discorsi.

In Italia c’è tanto …. troppo bisogno di costruire,
e troppi sono coloro che sanno solo demolire!

Kaworu

@terzog

se mentre costruiva però, evitava di tirare merda in direzione di persone che nulla c’entravano con lui, non è che faceva una brutta cosa eh.

a proposito di demolizioni comunque… guarda le quotidiane demolizioni della democrazia e della libertà che compie la chiesa ogni giorno.

Arcturus

Su Benzi ho già detto la mia. Voglio fare invece una breve riflessione sul dibattito che si è sviluppato. I difensori di Benzi: hanno le loro ragioni, condividono l’operato di quel prete, magari l’hanno conosciuto e sono rimasti colpiti dalla sua ardente passione. Sono degli adepti, dei fan, degli ammiratori, in senso buono, che hanno accolto acriticamente l’operato di Benzi credendo sinceramente che quella potesse essere una strada percorribile contro le brutture della società. Tipico atteggiamento profondamente cattolico, messianico, di chi aspetta l’ennesimo “uomo della provvidenza”. Nella stessa logica vanno intesi gli “scamiciati” di padrepio, gli isterici per il sangue di sangennaro (e non continuo perché potrei andare a citare qualche altro fanatismo estremistico). I detrattori di Benzi: tutti coloro che non hanno mai condiviso le sue modalità d’intervento sul reale (certamente discutibili, discriminatorie, ricattatorie, vessatorie, quasi terroristiche, vedi la propaganda antiabortista), tutti coloro che sono stati da lui costantemente e gratuitamente offesi (operatori sociali con altre idee, omosessuali, lesbiche, atei). Tra queste due fazioni, le chiamo così, non ci può essere dialogo. Per i primi, i fan, Benzi è il destinatario dell’ennesima rivelazione della grazia, è il vessillo, il mosè verso la nuova moralità; per i secondi, i detrattori, è un sessuofobo, un omofobo, un retrogrado che usa il senso di colpa e la paura per coercizzare i poveri di spirito. Chi ha ragione? Forse il dibattito è sterile. Che resta dell’operato di Benzi? Credo poco o nulla.

mely

Che resta dell’operato di Benzi? Credo poco o nulla.

credo che chiunque salvi anche UNA sola persona, ha comunque fatto una bella cosa, anche se è un prete. a differenza di tutti quelli che qui blaterano e poi magari la sera si fermano lungo i viali con le ragazzine.

Kaworu

@mely

champagne? ma per favore, quello lo tengo in frigo per B4x4.

a parte il facile sarcasmo, non festeggio per la morte di nessuno, non ho una vita così vuota da dover aspettare certe cose per divertirmi.

i forni vorrebbero riaprirli i tuoi correligionari per quelli come me.

io sono semplicemente contenta del fatto che ci sia un omofobico in meno sulla faccia della terra. purtroppo ce ne sono ancora troppi.

paragonare gandhi a benzi è un filino fuori luogo comunque, e no, non ho festeggiato quando è morto gandhi. così come non ho festeggiato quando è mortp benzi.

ho una vita io, sai com’è.

Kaworu

@mely

guarda che i migliori clienti delle prostitute la domenica sono in prima fila a messa.

e perchè non la pianti di insinuare certe idiozie?

se non hai altri argomenti, fai più bella figura a tacere.

mely

kaworu, se siete così contenti delle ragazzine che stanno sui marciapiedi, fareste meglio a dirlo chiaramente: è per questo che ce l’avete con quelli che le aiutano… è chiaro che siete dalla parte dei clienti, che non sono tutti cattolici come sarebbe comodo credere.

Fausto Sanna

Il dibattito sta iniziando a degenerare. Vi preghiamo di riportarlo su un piano più civile, altrimenti dovremo chiudere i commenti a questa notizia.
Grazie,
la Redazione

Kaworu

@mely

nessuno è contento delle ragazzine che stanno sul marciapiede.

io almeno, non ne sono contenta.

preferirei però che fosse lo stato ad aiutarle, e lo si può fare in tanti modi.

i clienti ti dirò, mi fanno tristezza, ma è una mia opinione. non ho mai avuto bisogno di pagare nessuna per venire a letto con me, nè muoio se per del tempo non ho rapporti.

è OVVIO che tutti condannano lo sfruttamento della prostituzione, soprattutto se minorile.

ma non puoi negare che ci siano ragazze che volontariamente intraprendono quella strada per avere un determinato reddito. ci sono universitarie che si spogliano in cam, anche questa è prostituzione, e nessuno va a salvarle, anche perchè loro per prime li manderebbero a quel paese.

la prostituzione è il mestiere più antico del mondo e di certo proibirla non servirà ad eliminarla, e lo stesso discorso vale per le droghe.

però regolamentarla, creare case chiuse dove le ragazze (e i ragazzi, non è che le donne hanno l’esclusiva) possano lavorare in sicurezza e tranquillità (ovviamente parlo di chi volontariamente sceglie questa professione), avere controlli sanitari e via dicendo, non mi sembra un male.

ovvio poi che chi sfrutta persone non consenzienti e/o minorenni dovrebbe finire in galera senza passare dal via, assieme ai clienti dei/delle minorenni.

Kaworu

e poi mely, io non rappresento TUTTI gli atei, non sono mica l’equivalente del papa per i cattolici.

per cui parlo per me, e quindi non usare con me il plurale 🙂

ciceracchio 2la vendetta

mely::::
heee heeee heee il dente batte dove duole;ragazzine lolll
miga siamo PRETI PEDOFILI NO ATEI :::::::. HO CHE TU DICI???
VA BENE CHE CI AVETE IL GRULLAIO DEVOTO MA COSI ????????
IP POI NON USO SCAMPAGNE USO VINO DOC…ESEMPIO BRUNELLO.
MOLTO PIU’ ITALICO….E DEVO DIRE CHE OGGI NO HO BEVUTO DIMORTO.
W GARIBALDI ABASSO TUTTI I BACIA PILE….

Uno

@Arcturus
“Che resta dell’operato di Benzi? Credo poco o nulla.”

Il cammino a fianco degli ultimi ha dato origine a:

200 Case famiglia
Vere famiglie allargate dove singoli o coppie di sposi diventano temporaneamente o definitivamente padre e madre, fratello e sorella di persone con handicap, minori in difficoltà, ex-tossicodipendenti, etilisti, persone con problemi psichici…

Famiglie aperte
Disponibili ad accogliere non solo i propri figli naturali, ma anche quelli da rigenerare nell’amore.

6 Case di preghiera
Dove si vive in maniera particolare il rapporto con Dio nella preghiera e nella contemplazione.

7 Case di fraternità
Dove si sperimenta uno stile di vita comunitario e fraterno, aperti anche all’accoglienza di chi è nel bisogno.

15 Cooperative sociali
Gestiscono sia attività educative che imprese produttive integrate nelle quali vengono inserite persone svantaggiate. L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e le cooperative da lei promosse, animate e sostenute, hanno dato vita e aderiscono al Consorzio “Condividere Papa Giovanni XXIII”.

6 Centri diurni
Per sviluppare e valorizzare le capacità specifiche di persone con gravi handicap.

32 Comunità terapeutiche
Per il recupero dei tossicodipendenti attraverso percorsi differenziati e personalizzati.

“Capanna di Betlemme”
Dove si offre un’accoglienza a quei poveri che non hanno il coraggio di chiedere aiuto, andando a cercarli là dove essi sono.

Varie forme di condivisione
Con minori adolescenti e giovani in condizioni di disagio, persone con handicap, detenuti, zingari, tossicodipendenti, etilisti, persone senza fissa dimora, immigrati, anziani , malati di Aids, madri in difficoltà, donne costrette a prostituirsi .

Impegno nella scuola , nella Professione, nell’azione sociale e politica
Per promuovere nuovi modelli di Organizzazione economica e sociale, rimuovendo le cause che producono l’emarginazione.

Impegno per la pace
Attraverso la promozione e il sostegno all’Obiezione di Coscienza , varie iniziative di sensibilizzazione e l’Operazione Colomba una presenza non violenta nei fronti contrapposti delle zone di guerra per “gettare ponti e lenire le ferite”.

Azione missionaria
Attraverso una presenza di condivisione con gli ultimi e la promozione di Progetti multisettoriali per l’Autosviluppo nei Paesi poveri .

Attività editoriale
Per lo Sviluppo di una cultura nuova attraverso la pubblicazione di vari strumenti divulgativi e del mensile SEMPRE.

“Suoni fuori le Mura”
Per promuovere, attraverso percorsi artistici culturali alternativi, progetti in musica che diano voce alle parti deboli della società

puoi continuare su http://www.apg23.org/cgi-bin/pagina.cgi

ti basta IGNORANTONE!!!!!!?????!!!!!!!!

Uno

la maggior parte sono case di privati o date in comodato alla comunità da gente che non ha i salami davanti agli occhi come voi!!!!!

marcom

@Uno

A fronte di 2-3 miliardi di euro l’anno dirottati nei forzieri CEI dalle tasse quello che hai elencato e’ irrisorio. CHIUNQUE, con impegno minimo e con gli stessi soldi, sarebbe in grado di fare di piu e meglio.
Ti ricordo che O.Benzi era pagato dallo Stato attraverso la Chiesa per fare quel che (di buono e non) faceva. Tutto questo sacrificio personale io non lo vedo.

watchdogs

se permetti, uno, tempo che una parte di denaro pubblico il nostro don l’abbia potuta maneggiare, ma comunque, ben venga il fatto che privati diano case ai preti, purché si abolisca l’8 per mille e si cancelli il concordato.
e che i futuri don benzi facciano del bene in silenzio e comunque con più tolleranza verso gli altri. Da questo punto di vista, don benzi è stato un pessimo personaggio (chi si ricorda quando andò a ‘porta a porta’ ad accusare dei presunti satanisti, portamdo -chissà come ha fatto ad averli- oggetti sequestrati ai 4 accusati: risultato finale, 2 assolti e 2 condannati per altri fatti diversi dal satanisto, scuse di don benzi? manco per niente)

Commenti chiusi.