Distinguere «tra il buon grano e la zizzania» e «non fare di ogni erba un fascio». Questo è l’invito del cardinale segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, nell’affrontare la questione degli immigrati anche dopo gravi fatti come l’omicidio di Giovanna Reggiani. «Occorre cercare di valorizzare – ha detto Bertone parlando con i giornalisti a margine di una conferenza presso l’organizzazione degli ex alunni delle scuole cattoliche – la nostra antica tradizione di accoglienza e, nello stesso tempo, essere fermi con coloro che si rendono protagonisti di reati, non accettano i criteri di cittadinanza tipici di un paese democratico e non accettano le regole fondamentali della convivenza».
Bertone sugli immigrati: «Fermezza sui reati e accoglienza»
17 commenti
Commenti chiusi.
Beh, stavolta Bertone ha fatto un discorso condivisibile, e che in questo momento non suona del tutto come una assoluta banalità.
Ma in Italia i preti e i cattolici “accettano i criteri di cittadinanza tipici di un paese democratico”?
Ma Bertone sta parlando di queste cose perché? A che titolo?
E se la facessimo finita di usare questo linguaggio metaforico stantìo? Il grano e la zizzania, l’erba e il fascio… che noia, e che ambiguità…
Bertone riesce a essere condivisibile solo quando dice cose al limite della banalità,
almeno poteva ricordare quando erano gli Italiani a subire discriminazioni, razzismo, insulti e spedizioni punitive nei ‘buoni’ paesi dove andavano ad emigrare, come ad esempio gli usa…
Kull.
non mi risulta che bertone sia un ministro della repubblica italiana, vorrei sapere in virtù di quale potere si pronuncia su questioni che non gli riguardano… quando il vat dà asilo politico a pedofili, bancarottai e delinquenti, nessun politico italiano critica il suo operato
@ Kull
Beh anche tu dici delle banalità perché il contesto dell’epoca era molto diverso da quello di adesso, non si trattava di immigrazione subita, ma attivamente ricercata. Comunque interessante la tua posizione, da una parte “combatti” il razzismo, in realtà strumentalizzi gli immigrati per i tuoi comodi, dall’altra sostieni la teocrazia islamica iraniana che mette a morte gli omosessuali.
@ Rossotoscano
Scusa ma secondo me stai esagerando, a me non da fastidio che esprima un parere su queste cose, non voglio certo diventare come loro che tentano di impedirmi di parlare. Tra l’altro quando il papa ha preso posizione contro il precariato tutta la sinistra lo ha applaudito.
ma perche’ bertone a aperto un centro d’accoglienza in vaticano?????
eppure non mi sembra , che sia diventato capo di stato?????non no
e’ sempre NAPOLITANO,, WOW E ALL’ORA CHE CAZ…GLI FREGA A LUI
COME AL SOLITO VUOLE DETTARE LEGGI ALLO STATO INDIPENDENTE E LAICO .
MA SI FACESSE GLI AFFARI SUOI AL MINISTERO DEGLI INTERNI NON SIAMO IN CHIESA.
QUINDI STIA NEI CONFINI CHE GLI COMPETONO ,,,,,ALL’INTERNO DI CATTOLANDIA
A FARE LE LEGGI IN ITALIA CI PENSA IL PARLAMENTO …..MAI E POI MAI CARDINALI
E I PAPI…..W GARIBALDI ABBASSO IL VATICANO….W L’ITALIA LIBERA DAI PRETI…..
BASTEREBBE RICORDARE A SUA EMINENZA, CHE SE UN TERZO DEI SOLDI CHE LO STATO DA A LORO , PERCHE’ CONTINUINO A FARE I NULLAFACENTI ,
VENISSERO DIROTTATI ALLE FORSE DELL’ORDINE FORSE AVREMO PIU’ SICUREZZA SULLE STRADE E NELLE CITTA’ …..CHE RESTITUISCHINO IL MALLOPPO DELL’OTTO X 1000
DEO GRATIAS EMINE’
E’ grazie alle pressioni del santo subito polacco (confermate da mastella) che nel 2000 liberarono dalle carceri molti delinquenti alcuni dei quali commisero poi persino omicidi.
E’ la solita strategia della chiesa cattolica, più il gregge è impaurito, indifeso, impoverito, alle prese con problemi che in realtà non dovrebbero neanche porsi (ad esempio divorzio e immigrazione indiscriminata) più il suo potere di attrarre masse di disperati/bisognosi/fatalisti aumenta.
Si fa presto a dire “poi pagheranno di fronte alla giustizia umana-divina” ma intanto chi è stato ammazzato o anche solo rapinato non avrà più indietro niente.
Tanto i monsignori girano sotto scorta, non è un problema che li tocca.
Che bell sentire Bertone esprimersi su questi temi, ne sono veramente contento! Se non stanno piu’ a dare addosso ai gay e a fare proseliti, ma diramano solo ovvieta’ universalmente condivisibili, puo’ voler dire solo una cosa: sono a corto di consensi e devono riprenderne con comunicazioni che possano piacere a tutti: pagate le tasse, occupiamoci degli immigrati, non facciamo i criminali, ecc. Se non fossero pesantemente indeboliti non avrebbero bisogno di attirare l’attenzione in questo modo!
Che bellezza!
Temo che l’accoglienza sia un lusso che qui in Italia non possiamo più permetterci. Il territorio è più che saturo e implora una riduzione (si spera incruenta) della popolazione dimorante, non un suo aumento.
Credo che abbia ragione Ciceracchio.
Questa è una data importante nella storia dell’Uomo.
Bertone ha aperto le porte del Vaticano!
la rilevanza mediatica che viene data a simili banalità è scandalosa; tra l’altro ha ripetuto le stesse identiche parole del nostro beneamato pontefice durante l’angelus di questa mattina
Vorrei rispondere ad Ernesto e Rossotoscano:
Bertone si è pronunciato a titolo di “immigrato”.
Di lusso ma pur sempre un immigrato di provenienza vaticana, pertanto extracomunitario. Ha paura di essere espulso dal decreto mazzaimmigrati.
ciceracchio 2la vendetta scrive: “SE UN TERZO DEI SOLDI CHE LO STATO DA A LORO , PERCHE’ CONTINUINO A FARE I NULLAFACENTI”
I sacerdoti sono gli unici lavoratori che fanno servizio 24 ore su 24: i disperati delle nostre città possono infatti rivolgersi solo a loro, compreso di notte, per avere un aiuto per sopravvivere
dv64 scrive: E’ grazie alle pressioni del santo subito polacco (confermate da mastella) che nel 2000 liberarono dalle carceri molti delinquenti alcuni dei quali commisero poi persino omicidi.
Nel 2000 non fu liberato nessuno
Se ti riferisci all’indulto, furono soprattutto gli atei comunisti a volerlo di tre anni senza esclusione di assassini e rapinatori