Revoca della santità

«Mi chiedo se non sia venuto il tempo di ingaggiare una battaglia per la revoca della santità nei confronti di un individuo come Roberto Bellarmino che ha fatto fuori Giordano Bruno, stava per far fuori Tommaso Campanella e stava per infilzare Galileo Galilei. E questo qui sarebbe un santo!?».

Lo ha affermato Giacomo Marramao durante un interessante convegno intorno al libro di Nuccio Ordine “Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione” tenutosi a Roma venerdì 26 ottobre, presso Palazzo Marini, e la cui registrazione si consiglia di vedere su www.mawivideo.it.

Fonte: Resistenza Laica 

Archiviato in: Generale

14 commenti

Liberal

Se un guidatore ubriaco provoca la morte o solamente ferite gravi a qualcuno, oltre alle conseguenze penali e civili, la Motorizzazione civile gli revoca la patente di guida. Non sarebbe il caso di revocare la patente di santo al Bellarmino aguzzino di Galileo , G. Bruno, ecc? La domanda è rivolta l Ratzy e soci ( Bagnasco Bertone ecc.) Ovviamente è inutile aspettarsi risposte da costoro.

cullasakka

Perché mai dovrebbero revocargli la santità se chi gliel’ha data si proclamava ed è stato considerato per secoli infallibile?

Simone

sinceramente non vedo niente di strano nella santità di un tale criminale…
la repressione della libertà personale è ancora uno dei fronti di battaglia della chiesa.

davide

a liberal
E pensi davvero che uno come ratzinger possa revocare la santità a un suo antenato?

Lorenzo G.

..e poi Padre Pio, Mons. Escrivà, i 498 franchisti, ed altri.

Nerone

La richiesta di revoca significherebbe che noi riconosciamo come validi i vaneggiamenti della chiesa cattolica. Che cuociano nel loro brodo, con i loro santi criminali.

nicola

Io proporrei la santità a punti, come la patente. I papi così potrebbero togliere via via qualche punto ai vari malfattori con l’aureola senza contravvenire al dogma dell’infallibilità pontificia. Nei casi più gravi si potrebbe pensare alla sospensione della santità, che potrebbe essere riacquistata solo di fronte a qualche bel miracolone certificato da santa romana chiesa.

Flavio

Se l’hanno fanto santo significa che hanno le prove che sta in paradiso… provate voi a smentirle! 😉

chiericoperduto

A quando santo il boss della magliana, sepolto con i papi?

Two Heads

Le beatificazioni son fatti interni alla Chiesa, possono santificare pure Hitler. Sinceramente se loro credono ancora che la terra sia piatta non mi tange. Il problema è quando vogliono imporre le assurde regole della loro casa di riposo privata ad uno stato sovrano estero. Solitamente quello stato sovrano estero siamo noi, non mi risulta un grande interesse del Papa per la Germania, la Francia ecc.

ciceracchio 2la vendetta

quelli che dicono santi; sono stati solo servi del potere temporale che la cattochiesa a da sempre col loro sporco apporto a esercitato x millenni x soggiocare le masse.
devote a statue …che ricordano individui x fare un paragone: tipo mamma ebe e company… ecco cosa sono i santi ,,di chiedere la revoca di cotanti individui a noi
che ci frega,,,miga li possiamo con tale richiesta convalidare,,,,,,,,

Commenti chiusi.