L’eroico Odifreddi a “Porta a porta”

Impegnato al congresso di Rimini, mi sono perso sia la puntata di “Porta a porta” su padre Pio, sia il ritorno in TV di Luttazzi. Della prima trasmissione ho però trovato traccia in un pezzo di Michele Serra, pubblicato su “Repubblica” del 3 novembre, che riporto integralmente.

L’eroico Piergiorgio Odifreddi, isolato esponente delle bizzarre teorie chiamate Scienza e Ragione, era esposto l’altra sera nello studio di Bruno Vespa, per l’occasione consacrato a Padre Pio, come un reperto di altri secoli. Vespa gli rivolgeva con la simpatia incuriosita che si rivela agli ospiti esotici: ecco a voi, cari amici, un buffo signore barbuto che è qui per testimoniare l’esistenza, in questo Paese, dei non credenti. Incredibileeee!, avrebbe detto Mike Bongiorno agitando la sua cartelletta. Il resto del cast – tanto per dire la par condicio – era così composto. La madre di un bambino miracolato da padre Pio. Il frate portavoce della holding di Padre Pio. Lo studioso cattolico Vittorio Messori che ha raccontato di essere stato miracolato da padre Pio: una lettera gli è stata recapitata a casa un’ora dopo essere stata spedita da Padre Pio. Luciano Rispoli che è stato sposato da Padre Pio. E soprattutto la devota Irene Pivetti, che non conobbe Padre Pio ma è la prova vivente dell’esistenza dei miracoli: nessuno può spiegare razionalmente come poté diventare presidente della Camera.
Nonostante Vespa si sia dimenticato di esporre la Mercedes di Padre Pio (che funziona anche senza benzina) mi sono divertito moltissimo.

Il clericalismo di Vespa è ormai assodato, quello della TV di stato anche. Vedremo di darci da fare anche su questo versante. Certo che la sfida appare veramente impegnativa…

[admin edit] Sul sito di Raiclick è possibile guardare la puntata: “Il mistero delle stimmate

Archiviato in: Generale

69 commenti

marzioRM

Il Porta a Porta di Vespa è stato davvero uno spettacolo…Anzi mi verrebbe in mente anche un bel titolo:

marzioRM

chiedo scusa per l’interruzione – dicevo del porta a porta dell’altra sera a cui potrei dare un titolo del tipo : TOTò e PEPPINO a Pietralcina (con la partecipazione straordinaria di B Vespa)….

Cosa dire, invece, del nostro odifreddi? Fantastico nei contenuti come nellimpeccabile stile… a lui la mia gratitudine e ammirazione.. (e simpatia)…

Kaworu

@scrupoli

guardati nelle ultimissime cosa ha appena detto il tarci (bertone) e poi prendi un vocabolario e leggi la voce “paranoia”.

e anche “ignoranza”, già che ci sei.

Vash

Per la prima volta nella mia vita mi sono formato un attimo a guardare Buona Domenica perchè stavano facendo esattamente la stessa cosa con un altro razionalista che non conosco e non sono nemmeno riuscito a capire chi fosse. Qualcuno sa dirmelo?
Quella parte di trasmissione che si occupava anch’essa di Padre Pio si reggeva sul nulla assoluto, il razionalista lo faceva notare continuamente in maniera particolareggiata ma la farsa continuava ad andare avanti e me ne sono andato quando la Perego ha fatto un collegamento telefonico con una miracolata a cui Padre Pio ha ridato la vista. Figuriamoci se rischiavano di farla venire in trasmissione e far confrontare le sue cartelle cliniche (se ce ne fossero state) con il parere di un professionista ateo…

SpasticLizard

Molto divertente, ma davvero penoso…
Che situazione orribile… Il cervello è stato proprio messo da parte, eh?

Elettra

Sì,è straordinario per il suo aplomb, la sottile ironia e la grande intelligenza. Stima senza riserve.
Per le piroette della Pivetti,dalla Vandea al tango, egregio Scrupoli,come la mettiamo? Ravvisa patologie anche qui?

Marco.g

Una persona intelligente come Odifreddi dovrebbe sapere che la televisione è un mezzo efficace soprattutto per far sembrare intelligenti gli ignoranti e viceversa, in particolare quando viene condotta da personaggi come Bruno Vespa. Per questo, a ragion veduta secondo me, molte persone di grande talento intellettuale la evitano come la peste, sapendo i rischi che corrono andandosi ad esporre alla fiera dell’approssimazione e della superficialità.

Non guardo Porta a Porta (anzi, me ne guardo bene…) quindi non posso valutare l’intervento di Odifreddi. E’ giusto cogliere l’opportunità di mostrare, anche nella TV popolare, che la voce della chiesa cattolica è tutt’altro che egemonica nel paese, tuttavia bisogna fare attenzione perché uno dei modi con cui i media “fabbricano” il consenso è proprio quello di fare passare i dissidenti come eccentrici in cerca di visibilità. Quando ci si presta a questo gioco si rischia di ottenere l’effetto opposto.

Daniela

io non sono riuscita a vederla tutta, ma sicuramente la vedrò, voglio vedere la parte quando paragona padre pio a vanna marchi, devo assolutamente vedere le faccie degli altri

Enrico

Ho visto la trasmissione, che dire un incontro alla pari: 8 contro 1!!!! Odifreddi, da par suo, ha tenuto testa egregiamenti a tutti gli interlocutori. Il giornalista di Repubblica ha domenticato di scrivere che in studio c’era anche una clap di fedeli del pio padre pio santo pio venuti da due parti d’Italia (non ricordo esattamente da dove). Una trasmissione sicuramente democratica!!!

ciceracchio 2la vendetta

PIU’ CHE SCRUPOLI ;MI SA’ CHIERICHICHETTO COI BRUFOLI::::::::::::
ATTENTO QUANDO TI INGINOCCHI IN CHIESA VISTO I VIZIETTI CHE GIRANO
IN QUELLE CATAPECCHIE………..W ODDI ABASSO TUTTI I CARDINALI E PAPI DEL VATICANO……

Emi

@Vash

“Qualcuno sa dirmelo?”

Credo si trattasse di un esponente del cicap, ma non so altro poichè sono incappata nella trasmissione per caso. L’epimito e tecnica parevano però i soliti, cioè di avallare le posizioni sovrannaturali utilizzando un’unica voce della controparte versus tre o quattro irrazionalisti aggiungendo un caso umano del miracolato, in questo caso della miracolata.

faidate

Concordo con marco.g. Anche la posizione di Stephen Jay Gould e di Richard Dawkins (Il cappellano del diavolo, Cortina edit.2004, pag295 e segg.) è quella di non partecipare a dibattiti del genere. Partecipare significa in qualche modo lasciare nel pubblico il dubbio che i miracoli di padre Pio siano eventi possibili, che la verità stia nel mezzo e che uno scienziato o un ciarlatano siano solo due persone con punti di vista diversi.

rossotoscano

Odifreddi ha tutto il mio supporto e la mia stima… praticamente era solo contro tutti… alla faccia del contraddittorio

FRATER

Di fronte all’evidenza dei fatti Odifreddi ovviamente ha fatto la sua bella figura. Si è parlato pure della mercedes di P.Pio, o meglio regalata a P.Pio e che non ha mai usato, giacchè lui non aveva la patente.

Roberto Gialdi

Lunga vita ad Odifreddi. Però vorrei chiedergli come fa a stare nel Partito Democratico insieme alla Binetti…

Pol.sco.

@ ciceracchio 2la vendetta

O uno la pensa come te, o minacce ed insulti

Son tutti così gli atei? Allora non sono laici

Markus

Sarà… ma a me le battute di ciceracchio fanno ridere… 🙂

Daniela

per pol.sco.
la tua domanda ha qualche senso? Ti sembra che negli interventi di questo post o degli altri ci siano insulti? Bah.

cullasakka

Ognuno sente solo quello che vuole sentire. In certe occasioni un razionalista è costretto a dire “Non ho prove né per confermare né per smentire il miracolo”, e subito i credenti gridano “Il miracolo è vero! Il miracolo è vero!”.
Se io andassi in televisione a dire che le stimmate di padre pio erano opera degli alieni che vogliono comunicare con noi, mi sottoporrebbero al trattamento sanitario obbligatorio, però sarei credibile esattamente quanto loro…

Carlo

In effetti non capisco perche’ Odifreddi si ostini a prendere parte a certi dibattiti. L’unica cosa sensata che un razionalista puo’ fare in un dibattito del genere e’ ricorrere al nonsense e al sarcasmo, purtroppo Odifreddi e’ troppo educato per fare cose del genere.

Purtroppo cosi’ facendo si mettono solo in cattiva luce gli atei e la ragione, e’ pressoche’ impossibile fare bella figura in tv avendo tutti contro.

Nerone

Ho voluto vedere la puntata di porta a porta. Non credevo alle mie orecchie.
1. MESSORI: non ho mai letto o ascoltato niente di questo messere. Ma quel che gli ho sentito dire a PaP giustifica questa mia lacuna. Ma questo prende uno stipendio per dire le cose allucinanti che dice? Una lettera gli arriva con un timbro postale che riporta l’avvenuta spedizione un’ora prima del suo ricevimento è da imputare a un miracolo di P.P.? Gli imbonitori delle televendite hanno più argomenti. A parte il fatto che ho controllato la posta che ricevo io e NESSUNA lettera riporta l’orario di partenza, deduco che quest’uomo è completamente all’oscuro del Rasoio di Occam. Patetico.
2. La madre del bambino “miracolato”: la sua posizione almeno è comprensibile, da un punto di vista umano. È talmente convinta che il miracolo sia avvenuto che vien voglia di dirle: Conenta lei…
3. Il giornalista del Giornale: Spero che l’anima di Montanelli gli disturbi i sonni.
4. Il frate: vabbè, fa il suo mestiere.
5. RISPOLI: embé?
6. La PIVETTI: Oh Zeus Olimpico, ti prego, fulminala!
7. RON: Pover’uomo!

Addirittua Vespa, in mezzo a questi invasati, sembrava un esempio di Razionalità!
Odifreddi praticamente poteva sparare sulla croce rossa!

Pelio

Incredibile.. io ho visto sia Porta a Porta che Buona Domenica.. ma in che Stato siamo? ma che tv trasmettono? Odifreddi linciato dalla folla! il pubblico era formato dai gruppi di preghiera di Padre Pio!!!!! e anche il povero ragazzo del CICAP.. con la signora che era nata “senza pupille” e che aveva ripreso a vedere nel viaggio verso S.G.Rotondo.. per fortuna che poi al congresso ho fatto una bella scorpacciata di atei incazzati e raziocinanti! però mi son perso Luttazzi.. ma penso che su youtube o su emule si trovi..
ps: ho fatto il myspace del circolo di modena http://www.myspace.com/uaarmodena
chi sapesse come farlo può mettere on line la pagina del proprio circolo, il web è come il mondo.. dei giovani..

nicola

Ha perfettamente ragione Marco.g: le persone intelligenti non dovrebbero frequentare gli studi televisivi. Punto e basta. Ma è altrettanto vero che le persone intelligenti non si dovrebbero iscrivere al partito democratico.

mimmo

Le persone intelligenti non dovrebbero frequentare…
E’ vero.
Però, anche se minimamente (visto che la tv catto-spazzatura detiene il potere), è giusto che qualcuno faccia sentire la sua vocina.
Un po’ alla volta, piano, piano, dolce dolce, quasi come una supposta, s’infili tra le maglie dei bigotti cattolici (che sono così dalla nascita per tradizione ereditaria) e si faccia sentire creando qualche meraviglia in loro non abituati per decenni a contraddittori.
Quindi, secondo me, è meglio andare in queste tv del ca..o, è interrompere il solito ingranaggio mediatico.

Alieno

Era incredibile l’atteggiamento di compatimento nei confronti di Odifreddi da parte di Ron soprattutto,ma anche degli altri che non si capacitavano di come non si potesse credere in Padre Pio.

Marco.g

Non sono contrario per principio alla partecipazioni a trasmissioni tipo PaP ma bisogna vedere come si fa. Ripeto, non ho visto Odifreddi però secondo me quando i laici hanno l’opportunità di rivolgersi al grande pubblico televisivo dovrebbero approfittarne più per parlare di questioni tipo 8xmille o anche dell’insegnamento delle religione nelle scuole, quelle che veramente la tv catto-trash ha interesse a rimuovere. Insomma, bisogna anche essere capaci di dettare l’agenda, non farsela imporre. La semplice macchietta anticlericale viene assorbita facilmente dal brodo nazional-popolare della tv commerciale. Fa anche quella parte del folklore italico, non rappresenta una minaccia.

Alba

Beh, le serie e dettagliate argomentazioni di Scrupoli fanno quantomeno brillare le altre per intelligenza…
Parlando di cose più interessanti, in linea generale sono d’accordo con Marco.G ma, se in questo caso l’unico risultato fosse il brillante e bell’articolo di Michele Serra, l’eroico Odifreddi non si sarebbe esibito invano nel ridicolo circo mediatico di B. Vespa… un ultimo commento sulla Pivetti: ma il suo capo, che ne pensa del suo compagno di merende Platinette?

ciceracchio 2la vendetta

Pol.sco. scrive:

5 Novembre 2007 alle 18:34
@ ciceracchio 2la vendetta

O uno la pensa come te, o minacce ed insulti

Son tutti così gli atei? Allora non sono laici

DI SICURO IO NON SONO UN BACIA PILOZZIE NON MI INGINOCCHIO DAVANTI A STATUE
E NON FREQUENTO LE SPELONCHE PIENE DI ATTREZZI E IMMAGINI SADO MASO.
QUESTO E’ CERTO COME E’ SICURO CHE AMO IL BRUNELLO…….X TUTTO IL RESTO VEDI UN PO’ TE A ME NON ME NE FREGA DI MENO….W LA LIBERTA’ W I VERI LAICI W ZAPATERO

Alice

@ SCRUPOLI2007 scrive:
>Odifreddi eroico? Paranoico come il suo libro.
>Pieno di intelligenti, gli altri tutti mammalucchi…

Va beh, criticare senza argomentare lascia un po’ il tempo che trova….

Benedetto LXXXV

@ Nerone
Il rasoio di Ockham, Messori (o come cacchio si chiama) lo usa ma, ma al contrario! Mamma mai era allucinante! “Ah, perchè certi razionalisti [detto poi con una smorfia di disgusto, guarda un mondo alla rovescia proprio] sono davvero troppo dogmatici, NEGANO L’EVIDENZA, CIOE’ MOLTO PIU SEMPLICE [bah, è anche + semplice pensare che i fulmini ce li manda Giove,ma…] CHE QUESTO FATTO DELLE LETTERE O DELLE STIGMATE SIA DOVUTO AD UN MIRACOLO DI PADRE PIO, piuttosto che a tutte queste [a suo dire] spiegazioni così artificiose e complicate che ci fornisce Odifreddi”!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!

Benedetto LXXXV

Vedevo quel programma e vedevo un mondo alla rovescia, sostenuto da questo rasoio di Ockham all’incontrario. Un’altra cosa agghiacciante era la storia che le stigmate Padre Pio le avesse sui palmi e non sui polsi, sintomo probabilmente del fatto che potessero esser dovute a forme di isterismo basate sull’iconografia conosciuta dal santo. Ed invece l’accoppiata Messori-Pivetti: “Ma questo non è importante! Eppoi si sa che Padre Pio aveva una copia della Sindone, in cui le ferite erano ai polsi, ed allora se avesse voluto ‘fare il furbo’ avrebbe fatto il contrario e si sarebbe fatto i buchi nei polsi, che motivo c’era di avere le stigmate sui palmi”………………..Bah, come se non avesse nè capito ciò che Odifreddi aveva appena detto, nè capito come funzionino le argomentazioni logiche. Ho rabbrividito anche qui.
Eppoi il brivido finale….RON!!!!!! Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Benedetto LXXXV

Sembrava uno di qquei lobotomizzati che si vedono nei film in cui un leader domina il mondo e tutti col sorriso fisso ad occhi spalancati ad adorarlo: “Dio è tutto! Dio è amore! Io vado lì per cercare Dio e ce lo trovo!” IO invece l’ho cercato per anni ma…. niente. Una poesia di Guzzanti diceva: puoi kiamarlo Dio, Iave, Allah, Visnù, o in qualsiasi altra maniera… tanto lui non ti risponde!
Eppoi ma lo avete visto con quanta compassione, orrore, e stupore, questo cantante ha deciso di chiedere ad Odifreddi qualcosa del tipo:” Ma lei non ha mai sentito il bisogno di amare Dio?” !!!!!!!!!! O qualcosa del genere. Cioè davvero, un invasato, sembrava quasi drogato! Ma che aveva?!
Cioè, davvero, fa male dirlo, ma lì gli unici con un po’ di testa ed intelligenza erano TOrnielli, il frate e Vespa, con quest’ultimo in testa.
UN MONDO ALLA ROVESCIA
UN MONDO ALLA ROVESCIA

ciceracchio 2la vendetta

IO DICO LA VERITA’ IL BISOGNO LO SENTO VOLENTIERI
SPECIE DOPO AVER MANGIATO LE CASTAGNE ,,………………………….RON RON RON

ciceracchio 2la vendetta

RON /IL GIGANTE E LA BAMBINA????????? MAHHH ……

Kingborned

“Uno Stato che non fosse retto secondo giustizia si ridurrebbe ad una grande banda di ladri […] Alla struttura fondamentale del cristianesimo appartiene la distinzione tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio (cfr Mt 22, 21), cioè la distinzione tra Stato e Chiesa o, come dice il Concilio Vaticano II, l’autonomia delle realtà temporali. Lo Stato non può imporre la religione, ma deve garantire la sua libertà e la pace tra gli aderenti alle diverse religioni; la Chiesa come espressione sociale della fede cristiana, da parte sua, ha la sua indipendenza e vive sulla base della fede la sua forma comunitaria, che lo Stato deve rispettare. Le due sfere sono distinte, ma sempre in relazione reciproca.

La giustizia è lo scopo e quindi anche la misura intrinseca di ogni politica. La politica è più che una semplice tecnica per la definizione dei pubblici ordinamenti: la sua origine e il suo scopo si trovano appunto nella giustizia, e questa è di natura etica. Così lo Stato si trova di fatto inevitabilmente di fronte all’interrogativo: come realizzare la giustizia qui ed ora? Ma questa domanda presuppone l’altra più radicale: che cosa è la giustizia? Questo è un problema che riguarda la ragione pratica; ma per poter operare rettamente, la ragione deve sempre di nuovo essere purificata, perché il suo accecamento etico, derivante dal prevalere dell’interesse e del potere che l’abbagliano, è un pericolo mai totalmente eliminabile.”
Chiedo scusa per la lunghezza, ma argomentare….

claudio r.

Perche’ l’etica deriva dalle religioni?
Le religioni sono la morte dell’etica, imponendo precetti e regole precostituite da altri, e mi riferisco in special modo quella cattolica; l’etica e’ qualcosa che deriva da maturazione e sensibilita’ personale, altro che esecuzione pappagallesca di comandamenti contrabbandati per volere superiore.
Anzi in nome delle religioni, specialmente quelle positive, sono state e
vengono commesse nefandezze le piu’ orribili che mai si ricordino a storia d’uomo.

antichiesa

è stato bello vedere il nostro Piergiorgio che opponeva tesi e argomentazioni razionali alla credulità di 4 pagliacci!

Grazie Prof.!

Kingborned

@claudio r.

>Perche’ l’etica deriva dalle religioni?

No, l’origine e lo scopo della Giustizia sono di natura etica. E’ IL PREVALERE DEGLI INTERESSI O LE LOGICHE DI POTERE che la corrodono e dai quali bisogna tenerla elevata.
Il cattolicesimo e’ una Fede, come il sostenere le teorie del razionalismo diventa una fede…

Alba

“… ma per poter operare rettamente, la ragione deve sempre di nuovo essere purificata, perché il suo accecamento etico, derivante dal prevalere dell’interesse e del potere che l’abbagliano, è un pericolo mai totalmente eliminabile.”
Significa che l’unica etica non derivante dal prevalere dell’interesse e del potere è quella cattolica? E che l’etica cattolica è il lavacro della ragione? Difficile sostenere questi argomenti…

lik

Scusate un attimo, ma davvero la Hack ha firmato un’appello in favore di Hamas insieme ad Hamza Piccardo e Franco Cardini e altri simpatici integralisti islamici??? Spero si tratti di una firma usrputa anche perché gli iniziatori dell’appello hanno ben pensato di metterla in testa. In questo appello si fanno paragoni tra gli israeliani e i nazisti e si parla di genocidio (molto strano dimostrare come durante un genocidio una popolazione possa quadruplicare) e mi era già scaduta per l’appello a leggere la bibbia per le scuole. Qui stiamo rasentando il ridicolo, lei e Vattimo che fanno gli sponsor di Hamas qui in Italia, su dai.. poi non stupiamoci se i laici non vengono presi sul serio e se continuiamo a collezionare sconfitte. Li invito ad organizzare una manifestazione di atei a Ramallah.

lik

La cosa che mi fa ancora più ridere è che tra le firme c’è pure quella di Gilad Atzmon, ben in alto, come al solito, per far vedere bene che esistono degli israeliani antisionisti che si considerano come Palestinesi, solo che vive da parecchi anni a… Londra.

Kingborned

@Alba:
Avevo scritto cattolica da qualche parte? anche rileggendo non mi sembra… comunque nello specifico, l’etica cattolica e’ il lavacro della ragione per i cattolici, l’etica razionalista e’ il lavacro per la ragione dei razionalisti.. e via dicendo. L’importante in uno stato laico e’ corregerle nel ripetto di TUTTI!

Daniela

per kingborned,
ragione e fede non hanno niente in comune, come si può dire che l’etica cattolica, basata sui precetti di quella religione, è il lavacro della ragione per i cattolici, è un non senso. L’etica è diversa dalla fede e dalla religione, e quando coincide non porta altro che guai e problemi.
Il razionalismo non è una fede, usare la ragione è l’opposto di accettare per fede le pimposizioni.

per lik,
ma i laici non devono avere tutti le stesse idee politiche.

lik

@ Daniela

Ma qui non si tratta di idee politiche, si tratta di posizioni nei confronti dell’integralismo islamico. Una persona che fa l’anticlericale d’assalto in Italia con il Vaticano e poi firma petizioni in favore di Hamas è semplicemente patetica. Se non vi rendete conto di questo, come invece se ne rende conto il 90% degli italiani, non stupitevi poi dei fallimenti. Forse è una questione di tempo, dobbiamo ancora maturare nel nostro paese e renderci conto che l’integralismo islamico non è una novità alternativa con cui si gioca dai salotti fiorenti, torinesi o londinesi.

Daniela

per lik,
è politica, hamas viene appoggiata o meno per le sue posizioni politiche non per quelle religiose. L’unione europea è spaccata in tal senso, la questione, quindi non si riduce solo aquesto appello, la cosa è molto più complessa.
E comunque ho i miei dubbi che la hack abbia firmato una cosa del genere, se vuoi puoi scriverle per sapere la sua opinione. Il fatto che un laico abbia posizioni politiche del genere non vuol dire che poi la laicità avvolori quelle stesse posizioni. La laicità con i suoi valori sono una cosa e le posizioni sulla politica estera di alcune persone ne sono un’altra, e comunque ti ripeto chiedilo direttamente a lei se ha firmato o no quell’appello.

Daniela

e poi dove è questo appello, dove si può leggere che cosa ha firmato?

lik

@ Daniela

Che ti piaccia o no Hamas è un partito religioso che rappresenta esattamente quello che noi odiamo nella chiesa cattolica, cioé lo sfruttamento dell’assenza dello stato e della miseria per reclutare fedeli. Se questa gente non sostiene Hamas per le posizioni religiose, intanto potrebbe cominciare a dirlo nell’appello denunciando la sua omofobia e la sua misoginia. Che Vattimo sia alla frutta, lo abbiamo visto in tutti i suoi commenti recenti anche su altri argomenti, ma della Hack avevo ancora, nonostante tutto, un’immagine positiva. Sta a lei a chiarire, visto che Magdi Allam l’ha citata sul Corriere come firmataria di questo appello. Queste cose si pagano caro, forse non ti rendi conto. Capisco lo sconforto nel vedere la causa palestinese passare di moda, ma questi tentativi di riesumarla, oltre ad essere dannosi per chi desidera due popoli e due stati, sono anche dannosi per la laicità in Italia.

Daniela

per lik,
la causa palestinese è un’immane tragedia, non è una questione di passare di moda oppure no, anche perchè il medio oriente ce lo abbiamo a due passi da casa, un’enorme polveriera sotto il materasso.
Detto questo che la hack non ti stia simpatica per le sue posizioni sulla questione israelo-palestinese è qualcosa che gestisci tu, ma che tu metta in relazione tra quello che dice la hack su questo argomento e il fatto che la laicità qui in italia non se la stia passando molto bene, lo trovo estremamente superficiale.
Per contro ti posso dire che magdi allam lo trovo un personaggio negativo perchè molto ambiguo sulla chiesa cattolica e le sue posizioni e continue ingrenze nella vita legislativa dello stato italiano.

lik

@ Daniela

Tu sei una persona estremamente intelligente e ti stimo moltissimo per i tuoi commenti, ma qui ti stai arrampicando sugli specchi. Io non considero né la Hack antipatica, ne Magdi Allam un alleato laico, ma vorrei chiederti (sempre che siano vere) perché devo essere portato a conoscenza da lui di queste informazioni. Che la Hack spieghi le sue motivazioni nel firmare un simile appello esente dalla minima critica nei confronti di un movimento integralista che ha fatto parecchie dichiarazioni (tra le alte cose) omofobe. Io non voglio essere strumentalizzato contro il Vaticano e gettato nella spazzatura quando non vengo più bene come succede molto spesso in certi ambienti.

Daniela

ho letto l’appello, che gaza sia sull’orlo di un disastro umanitario senza precedenti anche per quel paese martoriato è vero e non lo dicono solo gli integralisti islamici, ma anche moltissime organizzazioni umanitarie, ttra cui amnesty international. L’affermazione che se le cose non cambieranno si arriverà ad un genocidio è altrettanto condivisibile perchè morirebbero un 1.400.000 persone, se quello non sarebbe un genocidio non so come altro chiamarlo.
Sulle richieste al governo prodi posso dire che a mio parere sono tutte di carattere politico, è un fatto che gaza è governata da hamas, è un fatto che hamas abbia vinto le elezioni contro fatah, ora come ti ho spiegato il fatto di considerare hamas e fath entrambe formazioni politiche alla pari e di dover trattare con entrambe è una questione dibattuta anche in sede europea, già molti governi hanno tolto l’embargo contro hamas perchè si rendono conto che questo non farebbe altro che peggiorare le condizioni della popolazione locale, si rendono conto che la politica del muro contro muro non paga. Non ci vedo l’appoggio alla loro religione ma la consapevolezza che bisogna agire con cautela e realismo per evitare una vera tragedia.

lik

@ Daniela

Interessante la tua analisi, una popolazione vittima di un genocidio che trova il tempo di perseguitare i gay, ne hanno fatto le spese gli attivisti del mario mieli fermati dalla polizia palestinese. Meno male che le associazioni gay non hanno il prosciutto sugli occhi e che operano attivamente per accogliere i rifugiati gay palestinesi oppressi dai palesinesi stessi. Non sapevo che durante il nazismo i gay fossero oppressi dagli ebrei (visto che il paragone dell’appello è quello). Quante cose interessanti che si imparano su internet e che non sono menzionate dai sopravvissuti gay ai campi di concentramento nazisti.

Daniela

per lik,
anch’io ti stimo moltissimo e ritengo i tuoi commenti intelligenti e ben fatti.
La questione politica in quel pezzo di terra è davvero complessa e aggrovigliata, quell’appello era un invito a sbloccare una situazione che per la popolazione di gaza si è fatta insostenibile, personalmente non ho letto niente che possa anche solo avvolorare le posizioni che hamas ha sulle questioni religiose e sui loro comportamento omofobi. anzi secondo me non appoggiano nemmeno la loro politica interna ed estera, quello è un appello affinchè il governo prodi si renda conto che fare la guerra ad hamas vuol dire condannare a morte certa migliaia di persone.
E ti vorrei ricordare che le posizioni che fatah ha sulle questioni religiose non si discostano molto da quelle di hamas, non è questo che le differenzia, ma il loro diverso atteggiamento nei confronti d’israele.

Daniela

per lik,
io non ho nominato ne gli ebrei ne i nazisti e non ho fatto paragoni con quello che è accaduto durante la seconda guerra mondiale.
Un genocidio è un genocidio e la situazione a gaza è disperata, all’interno di quella situazione disperata, dove scarseggiano cibo, acqua e medicinali, i gay vengono perseguitati, le donne maltrattate e i bambini sfruttati, come migliorare le loro condizioni? Lasciandoli crepare tutti o migliorando le condizioni? Lasciando entrare le organizzazioni umanitarie?

lik

@ Daniela

Guarda che io non ce l’ho con te, non credo tu abbia firmato e mai firmerai un simile appello sinistro, ce l’ho con chi fa l’anticlericale d’assalto quando si tratta del Vaticano e che invece quando si tratta di Hamas si esenta completamente dal muovere la minima critica alla sua omofobia e alla sua misoginia. Chi tace acconsente. Soprattutto non mi piace essere strumentalizzato quando viene comodo e tanti saluti quando non vengo più bene.
Con rispetto.

Alessandro Masini

daniela non dare da mangiare ai troll, e poi qua si parla di padre pio o sbaglio?

lik

@ Alessandro

Con Daniela si discute sempre molto bene ed in maniera civile, anzi mi fa piacere confrontarmi con chi ha opinioni diverse dalle mie, comunque sappi che uno dei motivi per cui il sistema anti-troll è stato bocciato è proprio perché io venivo definito come troll dalle persone che non sono in grado di accettare opinioni diverse.
Saluti.

Alessandro Masini

no no tu sei un troll e basta, già che hai inserito una discussione su hamas su un post su padre pio….

lik

@ Alessando

Non sei tu a deciderlo, io trovo sempre persone intelligenti pronte a confrontarsi con me, senza proferire insulti omofobici ai quali tu sei abituato.

Liberale Liberista Libertario

A mè questa abitudine di dare del troll a chi fà degli argomenti sgraditi proprio non piace,pure quando è riferita ad un cattolico ultra-conservatore (non è questoil caso ovviamente)

Daniela

per lik,
non credo che il proverbio chi tace acconsente vada bene in questo caso, quell’appello è solo un appello politico per evitare che la situazione peggiori, non è un appoggio ad hamas ma un invito a considerare la situazione politica di quella terra e ad agire di conseguenza.
E come ti ho detto hamas e fatah dal punto di vista dell’integralismo islamico e dai contenuti omofobi non si disostano più di tanto.
La Hack non appoggia i contenuti omofobi di hamas su questo non ci sono dubbi.

Alessandro Masini

no guarda lik è un troll non per i contenuti ma perchè cerca lo scontro in modo provocatorio e fanatico, il fatto che abbia aperto una discussione su hamas e la sinistra in un post su padre pio non ti dice nulla caro amico liberale?

Daniela

mi dice che quell’appello l’ha irritato parecchio, ed io non ho capito perchè, per me il senso di quell’appello è charo, non si inneggia ad hamas e alla loro politica, ma si chiede ragionevolmente che si faccia qualcosa per la popolazione di gaza anche trattando con l’organizzazione di hamas, perchè realisticamente è lei che detiene un certo potere a gaza.

Commenti chiusi.