L’amico gay di John Kennedy

Un amante gay ufficioso, ormai, non si nega proprio più a nessuno. Soprattutto se il soggetto in questione è morto da tempo e le necessarie verifiche sono difficili da completare.
Nella rete del gossip casca ora uno dei più grandi sciupafemmine della storia, quel John F. Kennedy presidente americano della Nuova Frontiera che tanto ispira il nuovo nume della sinistra Veltroni.
Afar luce sull’equivoca amicizia lunga una vita è una biografia scritta da David Pitts, intitolata eloquentemente Jack and Lem, che sta agitando la stampa gay di tutto il pianeta, quella italiana compresa.
La storia, per molto tempo, è ovviamente stata tenuta segreta dalla famiglia Kennedy: chi ha impedito con ogni mezzo che la biografia uscisse è stato John Kennedy jr. Invano, però. Così al capitolo delle grandi storie di amicizia in odore di amore omosessuale si aggiunge quella di due ragazzi che si conobbero alle scuole superiori nel 1937, viaggiarono per due mesi attraverso l’Europa, «loro due da soli», precisa il biografo Pitts. Tanto che quando divenne potente, John non volle mai separarsi dall’amico del cuore. Addirittura gli mise a disposizione una camera da letto a uso personale nientedimeno che alla Casa Bianca.
Basta per dire che i due intrattenessero una relazione erotica? Certo che no. E infatti la biografia in questo senso è molto prudente. Tuttavia è un fatto accertato che Lem Billings fosse per sua stessa ammissione più interessato agli uomini che alle donne, come documenta in modo inoppugnabile un testo dello stesso Billings, con tanto di confessioni e coming out annotati prima della sua morte avvenuta nel 1981 […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito della Stampa 

Archiviato in: Generale

19 commenti

Aldo Grano

@DUBITOERGO: SE CI SEI, BATTI UN COLPO. Non che mi interessi parlare delle tendenze sessuali del povero J.F.K., ma di Marco Corvaglia, come d’ accordo. Cari saluti.
@CICERACCHIO 2: Tu ci sei sempre. Bentornato dalle Seicelle. Spero Ti sia divertito. Ti interessa riparlare del vino e del diabete o preferisci andare avanti per la Tua strada senza dar retta a medici e, tantomeno, farmacisti?Cari saluti anche a Te.

jhc

Da quando siamo diventati “la striscia dei messaggi” di Allmusic? O_o

Antonio

ouè… alura !!! cosè diventato il sito UAAR ? Novella 3000 ?!

Capisco che la chiesa cattolica sia contro i rapporti omosex… ma noi dell’UAAR no.

Carlo

1) embe’? Non capisco l’interesse di questa notizia…
2) Aldo Grano: se vuoi discutere del diabete di ciceracchio chiamalo a casa, quanto al resto c’e’ il forum.

Arcibaldo

Tutto può essere, ma uno che aveva come amante, come si mormorava all’epoca, un bel tipetto come Marylin Monroe, non mi pare credibile avesse altri orientamenti…

lik

@ Arcibaldo

E perché scusa, non è che la caratteristica dei bisessuali è di andare automaticamente con donne brutte.

@ Carlo

Al limite servono a sottolineare di come certi utenti siano ancora molto benpensanti 🙂

anteo

duro colpo per i teodem?
chissà se fosse vissuto più a lungo JFK avrebbe avuto la capacità di fare un comingout?

se Clinton avesse rivendicato la sua sessualità l’america sarebbe sicuramente meno bigotta , forse non si sarebbe consegnata a un segaiolo represso come Bush e i teo-qualcosa non avrebbero tutto questo spazio.

lik

@ anteo

Parlare in termine generici non ha senso, la California non è il Kansas. In questo momento c’è una coppia francese che nella bigotta California ha fatto ricorso all’utero in affitto con una facilità estrema mentre tornati nella laica Francia sono finiti in prigione per rapimento di bambini e finalmente dopo 6 anni le due gemelle (biologiche tra l’altro) che hanno avuto sono state riconosciute come loro figlie (gli Stati Uniti le avevano subito riconosciute come tali). I commenti quali sono? I ricchi che acquistano l’utero dei poveri, la mercificazione del corpo femminile e bla e bla…

libero

Nel loro insieme gli USA sono una nazione un pò bigotta. L’invocazione a Dio è in ogni atto politico rilevante, ricordo le preghiere dei Bush prima di muovere guerra all’Iraq, l’esistenza di sette cristiane fondamentaliste, il PURITANESIMO..Stimolanti le tue considerazioni anteo!

lik

@ libero

Scusa ma non vedo cosa ci sia di stimolante nel ripetere sempre le stesse cose, mi sembra invece più interessante discutere di situazioni concrete. Negli USA tutto è libero, adozione per single, coppie gay, utero in affitto, fecondazione eterologa, basta scegliersi lo stato giusto, ed è possibile visto che non ti occorre il visto per passare dall’Alabama alla California. Invece in certi paesi che se la tirano tanto da laici riesci a finire in galera per aver fatto ricorso alla GPA, quando altri paesi non laici come la Grecia, Israele, l’Argentina, il Cile, la Russia e il Canada l’autorizzano tranquillamente.

marzioRM

Io penso che sia bene che nel sito UAAR sia stata data la notizia di Lem e Jhon. E se fosse vera la notizia ancor di più..Per vari ordini di motivi. Innanzitutto il nostro Kennedy era cattolico (se nn erro) e mi pare che con questo un’altra bella pernacchia si possa indirizzare ai soliti noti. Poi c’è il fatto che il Presidente incarnava un pò il mito del seduttore affascinante e irresistibile; e se andava anche con un uomo ciò potrebbe servire ancora una volta a far capire che la “normalità” non è quella di blindare la sessualità nei rigidi schemi di uomo-donna. E poi non vi pare che uno dei punti critici della odiata chiesa cattolica apostolica romana sia “il sesso”? E’ questro il loro punto di caduta! Allora io dico che è qui che bisogna insistere per convincere la gente per bene! Del resto se questi farisei odiano gli omosessuali ciò costituisce la prova evidente della “loro” problematicità e ipocrisia profonda vista anche la consistenza di omosessuali nelle loro file. Allora va bene un grande presidente cattolico bisessuale e bene ha fatto l’UAAR a darne notizia..

libero

E’ difficile misurare in scientifica percentuale i gradi di bigottismo di una nazione. E’ certamente vero quello che scrivi, così come sono altrettanto vere altre cosiderazioni. Gli USA sono nazione complessa, paradossale, dinamica ma anacronostica, penso alla pena di morte, contradditoria ai massimi livelli. Forse è mancato il sano, dialettico illuminismo francese?
Un saluto a tutti

Carlo

Boh, francamente io non ci vedo tutti questi grandi significati politico-religiosi in questa notizia, quanto piuttosto l’ennesimo tentativo di fare pettegolezzo (postumo) sui Kennedy, cosa che a piu’ di 40 anni dalla morte di JFK mi sembra francamente ridicolo. Evidentemente alla stampa non sapevano come riempire una pagina.

Influenza della notizia sul presente? Poca, mi pare….

Peraltro si puo’ essere gay o bisex e attaccati al potere, non c’e’ nulla che lo vieti… E Kennedy sapeva troppo bene che la sua base elettorale cattolica non avrebbe mai digerito una sua dichiarazione di omosessualita’ (scusate ma il termine “coming out” comincia a darmi sui nervi, quasi quanto “lato B”… basta con questi eufemismi e inglesismi)

lik

@ libero

Non so, la nazione che ha sbattuto in carcere la coppia che negli USA ha fatto ricorso alla GPA è proprio la Francia. Oggi hanno ottenuto la filiazione, speriamo la Cassazione confermi.

Signorapina

Dei gusti sessuali di Kennedy mi importa ben poco, ma non capisco perché il semplice fatto di avere un amico gay debba implicare un coinvolgimento erotico in tal senso… trovo che questo modo di pensare, oltre ad essere sciocco, favorisca la discriminazione.

Liberale Liberista Libertario

Gli USA sono stati fondati su principi illuministici – libertà di pensiero,parola,di stampa e associazione – libertà di religione – separazione dei poteri – separazione tra stato e chiesa – democrazia- libero mercato. Di fatto però rientra in un insieme culturale orientato all’illuminismo di stampo inglese, diversamente dalla Francia.

fulf

ma come la metterà veltroni, che si allea coi teo-dem ed ha come riferimento ideale uno sporcaccione bisex?

Commenti chiusi.