Terrorismo islamico, 20 arresti in Italia

Un’operazione contro il terrorismo internazionale di matrice islamista ha fatto scattare ordinanze di arresto per 20 cittadini stranieri in Italia, tra tunisini e algerini. L’accusa dei magistrati della procura di Milano è di aver costituito cellule salafite jihadiste, allo scopo di reclutare e instradare aspiranti kamikaze verso l’Iraq e l’Afghanistan. Da quanto si è saputo, la cellula non aveva in programma di fare attentati in Italia. Tra le accuse, anche quella di falsificazione di documenti d’identità, agevolazione dell’immigrazione clandestina e favoreggiamento della latitanza di persone ricercate per reati di terrorismo.
Uno dei quattro arrestati a Reggio Emilia, Chaouwki Belhaj Meftah, tunisino di 24 anni, era pronto ad immolarsi come kamikaze in Afghanistan per fornire il proprio contributo alla guerra islamica. Meftah, per gli inquirenti, è uno dei più pericolosi tra gli arrestati.
Oltre che in Italia, le ordinanze di custodia cautelare, sono state eseguite in Gran Bretagna, Portogallo e Francia. Gli indagati secondo l’accusa svolgevano attività di proselitismo in alcuni appartamenti (soprattutto di Milano) e non frequentavano moschee. Si spostavano da un Paese all’altro in Europa. Alla base dell’ordinanza di custodia cautelare vi sono soprattutto intercettazioni ambientali e telefoniche.
E’ questo il quadro che emerge dall’ordinanza di circa 500 pagine con la quale il Gip di Milano, Luisa Savoia, ha emesso i provvedimenti. Al momento, mancano all’appello tre presunti partecipanti all’organizzazione che si trovano all’estero e non sono stati ancora arrestati. Tra gli altri componenti della presunta associazione per delinquere finalizzata al terrorismo, due si trovano in Inghilterra, due in Francia e uno in Portogallo. I leader del nucleo terrorista sarebbero stati Dridi Sabri (a Milano), Medi Ben Nasr (a Reggio Emilia) e Imed Ben Zarkaouwi (quest’ultimo già a processo nel capoluogo lombardo dove, proprio stamattina, comincia per lui il processo d’appello).
Nel corso del blitz sono stati sequestrati manuali di Al Qaeda per la produzione di esplosivi, sistemi di innesco elettronici a distanza e veleni, istruzioni su tecniche di guerriglia.
L’inchiesta – coordinata dal procuratore aggiunto Armando Spataro e dal pm Nicola Piacente – è nata in Liguria nel 2004 e si ricollega a un’indagine precedente, quella che era sfociata nell’operazione Bazar con arresti effettuati sempre dai Ros tra il 2002 e il 2003.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

35 commenti

Kull

Gli indagati secondo l’accusa svolgevano attività di proselitismo in alcuni appartamenti e non frequentavano moschee.

in alcuni appartamenti????

PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sfrattiamo tutti “gli islamici” e impediamo loro di comprare o affittare casa!

Ormai E’ CHIARO, lasciare degli appartamenti in mano a musulmani FOMENTA IL TERRORISMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kull.

lik

Senti Kull, tu occuapati dell’accesso neagato alla magistratura delle donne iraniane, regime di cui tu fai propaganda, poi ne riparliamo.

dadaLito

secondo me è un motivo in più affinché si conceda la costruzione di moschee e di scuole islamiche (come esistono quelle cattoliche) paritarie: strutture visibili, controllabili, in cui la gente non possa fare proselitismo

Kaworu

@dadaLito

però io non considererei le scuole cattoliche come fulgido esempio di visibilità e “controllabilità”…

forse ora le cose sono cambiate eh… ma “ai miei tempi”…

lik

@ dallito

Tanto il futuro è quello: fine della scuola pubblica e scuole esclusivamente confessionali come sta succedendo altrove.

fulf

@kull: ma ci sei o ci fai? se sei muslim o arabo puoi anche dirlo… almeno non avrai il problema di usare artifizi retorici decisamente impropri.
personalmente apprezzo il sufismo, nonostante sia all’interno di una visione monoteista, ma mi guardo bene dal considerarlo come la muslim brotherhood… ma pare che secondo te qualsiasi indagine o azione di polizia rivolta contro “gli islamici” sia opera del “maligno” ovvero del razzismo filoamericano.
infatti il gruppo terrorista che è stato processato (non proprio felicemente) in spagna era composto da agenti della CIA che hanno messo le bombe (a madrid) per mandare al governo i socialisti…e i mujaheddin ceceni “erano” agenti del kgb… nonchè i piloti suicidi dell’11 settembre strapagati piloti “wasp” dell’esercito USA che si sono suicidati per la gloria del protestantesimo e di bush… e le bombe a sharm el sheik le ha messe il club mediterranée.
e già che ci siamo, c’èra una bella differenza fra massoud e i taliban+al qaeda, anche se si trattava di “islamici” da ambo le parti.
non sbaglia solo chi fa di ogni islamico un terrorista, ma anche chi li vede come “nella notte dove tutte le vacche sono grigie”.
ps: anche le br usavano gli appartamenti come basi

Tormentor

Concordo con Kull, è tutto un complotto giudaico-massonico-capitalista-neocon contro i poveri islamici!

Ernesto

@ dadalito
spero tu lo stia scrivendo in senso sarcastico! La scuola pubblica laica obbligatoria per tutti potrebbe essere l’unico strumento a nostra disposizione per eliminare il fanatismo religioso e tu vuoi far aprire anche le madrasse “parificate”…!

lik

@ Fulf

Kull non musulmano. Lo fosse si potrebbe ancora comprendere che difenda l’islam. A lui interessa come alleato contro l’occidente corrotto e perverso. Si tratta di una categoria di persone molto diffusa.

@ Ernesto

Secondo me il tono non è sarcastico, ci sono parecchie persone che si inorgogliscono del fatto che nella loro città sia nata “la prima scuola musulmana”.

Kull

lik, fulf, mi meraviglio di voi,

ma come…

…dopo pagine e pagine e pagine del Foglio, del Giornale e di Libero, dopo le sofferte lacrime di autoaccusa di magdi allam, arcinoto pinocchio del cairo, dopo gli equlibrismi di panella che nei suoi libri deliranti riesce a sposare Gheddafi e Khomeini, Bin Laden e Saddam Hussein, dopo tutto, tutto, tutto questo tempo passato a spiegare ai poveri paciosi italianotti, pronti, TROPPO pronti ad accettare e rispettare i malvagi islamici come OGNI SINGOLA moschea si sarebbe trasformata in una centrale del terrore, che cosa ti fanno questi untermenschen mangiacouscous????

Evitano le moschee e preparano le loro losche trame…(gasp! orrore!!) ALTROVE!!!!!!!!!!

Capisco che la vostra strategia da seminatori d’odio ne esca malamente vulnerata, e ora dove lo mandate il calderoli a fare il defilè col purcell’?????

Ma, please, sfogatevi fra di voi…

;-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

tee-hee!!!!!

Kull.

Ernesto

Kull non combatte affatto contro l’occidente corrotto e perverso. E’ solo un puritano senza dio che per sentirsi più santo e morale difende cause che sarebbe meglio non fossero difese. Crede solo di essere “più buono” così.

Emilio Gargiulo

L’islam, come i rom/rumeni, o come qualunque diversità, non sono alktro che una favola mediatica per provocare allame sociale, e quindi spavento, e consenso.
Chi ci crede o è in malafede, o è stupido.

lik

@ Kull

Non leggo mai né il foglio, né il giornale.

@ Emilio Gargiulo

Dunque gli addetti al blog che ci informano sempre in maniera completa anche sull’islam, sono stupidi o in malafede? Ma non ti stanchi di ripetere sempre le stesse cose? Stai mettendo insieme tra l’altro due problemi diversi. Quello dei rom non c’entra con la laicità, quello dell’islam si. Fortunatamente la tua posizione non rispecchia quella dell’UAAR che non considera in questa maniera chi si oppone pure all’integralismo islamico.

lik

Per chi legge, informo che Kull è un sostenitore del regime iraniano, non ha mai condannato l’impiccagione dei gay è a tra i suoi link l’iran defence forum, dove l’apologia al presidente iraniano regna sovrana. Calderoli in confronto è democratico.

Tormentor

@Gargiulo: tralasciando il discorso terrorismo, gli stupidi sono quegli atei (o pesudo tali) che vedono la laicità dello stato messa in pericolo solamente dai cattolici e dal Vaticano, ma non dai musulmani il cui numero in Italia è destinato ad aumentare incessantemente (attualmente superano già il milione) e che provengono da stati in cui la laicità e la separazione stato-religione non si sa neppure cosa sia.

Emilio Gargiulo

@Tormentor: Magna magna dalla TV e dai mass media che dicono *sempre* la verità, in nome del bene della gente, che diventi intelligente.

fulf

@l solito kull: mai sentito parlare di amin al hussein? e a proposito di saddam hussein, lo sai o no che un suo zietto (tulfah) aveva tentato un colpo di stato filonazista in iraq nel 1941?
e che bin laden è il braccio sinistro di al-zahawiri e non viceversa?
e che chi guida le danze del fondamentalismo sono ancora i fratelli mussulmani?
e che il compagno arafat era un “fratello” (tra l’altro diffondeva gratuitamente “mein kampf” tra i palestinesi) e che i suddetti avevano i ritrattini di adolfo appesi nelle loro sedi?
e che i muslim bosniaci avevano truppe (hanzar) alleate dei nazi e coordinate da himmler e al hussein?
nonchè nasser apparteneva al partito “giovane egitto”, di estrema destra (quando prese il potere sfilarono al cairo le sue camice nere, con tanto di gagliardetto nero con teschio e ossa incrociate)?
nonchè nel 1943, la prima sede del partito pan arabo (poi lega araba) era a berlino?
tra l’altro nel ’47 si unì anche il pakistan… e che i resti delle SS in medioriente entrarono nell’esercito egiziano e siriano nella prima guerra contro israele?
guarda che la storia, contrariamente a quello che pensano dario fo e giulietto chiesa (e anche tu mi pare), non si fa con l’ideologia condita con le chiacchere demagogiche o “ironiche”, ma, prima di tutto, con i fatti ed i documenti. e visto che siamo sul sito dell’UUAR e non a radiomaria, mi piacerebbe sapere cosa hai a che fare con i termini ateo, agnostico e razionale… visto che usi l’ideologia come una religione e oltretutto difendi le PEGGIORI forme di religione: mi meraviglio che non sprechi qualche parola anche per difendere ratzinger.
per tua conoscenza ho 57 anni, ho cominciato a frequentare le piazze a 14 anni, vengo da una famiglia con tradizioni socialiste e comuniste e ho conosciuto molte delle “menti” della sinistra rivoluzionaria (dario fo compreso, che tra l’altro era un “propagandista” e non una mente…nel senso della teoria marxiana).
quindi non raccontare le solite fregnacce su chi detiene la “vera” informazione.
e comunque, rispetto all’islamismo, mi baso su ciò che costoro affermano ed hanno sempre affermato e non sulle difese d’ufficio dei comunisti depressi dallo sfacelo della società degli straccioni (russia e satelliti compresi) – hai una mente un po’ schematica, quindi pensi che chiunque non sta dalla parte delle tue OPINIONI sia automaticamente dall’ “altra”… i leghisti, berlusconi, bush, il complotto sionista etc…

Emilio Gargiulo

Chiedo che un moderatore intervenga per censurare le affermazioni fatte in nome dell’UAAR da parte di persone che non hanno i titoli per farlo.

Kull

fulf, non so che dire

o sei ignorante o sei in malafede,

come puoi definire ‘filonazista’ l’insurrezione del Golden Square???

Gli iracheni si sollevarono (come si stanno sollevando oggi), per cacciare degli stranieri che occupavano il loro paese,

se poi hanno chiesto aiuto al III reich era perchè questo era in guerra con la Gran Bretagna,

allora anche i Sinn Feiners irlandesi dovrebbero essere nazisti perchè avevano rapporti con la Germania nella Seconda guerra mondiale?

E che mi dici invece dei terroristi ebrei del Lehi, la famigerata ‘banda Stern’, responsabile nel 1948 dell’assassinio dell’inviato ONU conte Bernadotte, anche loro erano in rapporto con la Germania nel 1939-41…nazisti anche loro?

Kull.

fulf

@emilio gargiulo: l’ultima sulla favola mediatica per creare consenso è quella che mi raccontava una (nonostante l’età) appartenente all’autonomia (detti anche no-glo-ball):
un paio di anni fa mi disse che la cina era lo spauracchio sventolato dal capitale per far star buoni gli operai…e, a parte il fatto che la maggioranza degli operai del nord industriale votano per la lega (siamo per il potere operaio o delle checche che vogliono dare la dittatura del proletariato in mano ai parastatali?), di economia non ha mai capito molto.
già che parliamo di stupidi, non è che invece chi appoggia gli “islamici antimperialisti” sta dalla parte degli sceicchi che hanno deciso di diversificare il mercato e vendere il petrolio alla cina e non più all’occidente?

ps@kull: guarda che scrivo e “dibatto” per diletto e non per orgoglio ferito… così come ho sempre fatto con tutti i paraculi ideologici sin dai 60es… e se non fosse per la “censura” mi divertirei anche di più con gente come te.
comunque, visti i regolamenti e le afferamzioni di lik, penso che kull sarebbe da censurare,
alla faccia della democrazia ed in suo onore, visto che non dice nulla nel merito ma fa solo affermazioni gratuite. (a me del maiale di calderoli e della offensibilità islamica non me ne frega molto e non capisco cosa c’entri coi vari commenti… se ce l’hai con calderoli vai sul blog della lega!)
anche perchè, visto che non si può passare alle offese pesanti, non c’è nessun gusto a rispondere a un …#… del genere.

Ernesto

@ Gargiulo
Ma cosa c’entrano i rom? Cosa c’entra la TV?
Sai fare un discorso distinguendo fra arabi e islamici? Sai fare un discorso prescindendo dalle circostanze politiche locali? Per criticare una religione c’è bisogno che il numero di praticanti nel tuo paese salga sopra una certa soglia?

J.C. Denton

Che l’UAAR si debba scagliare contro ogni fanatismo e ogni superstizione è fuor di dubbio. Che l’UAAR identifichi anche nel peggiore dei fanatismi l’origine di un fenomeno politico non è un passaggio obbligatorio, né sensato. Una cosa sono i volgari assassini che ammazzano un Theo Van Gogh, un’altra sono i mostri che dirigono la farsa tragica del terrorismo. Kull ha ragione nel difendere il regime iraniano, se è vero che lo fa: per quanto possa essere un regime oppressivo e tiranno, è in questo momento storico una benedizione che sia al potere. E’ una questione di necessità. Questo non modifica l’esecrazione per i barbari atti che si compiono in Iran e la solidarietà per le vittime delle repressioni. Ricordate però, che solo un decimo delle porcherie attribuite ad Ahmadinejad (spero si scriva così) sono vere. Non per difenderlo, ovviamente…

Tormentor

@Gargiulo: ma tu che ne sai di me? incrocerò la TV si e no per 10 minuti al giorno, ma evidentemente deve essere una tua abitudine discutere a sproposito su fatti e persone che non conosci minimamente senza nessuna cognizione di causa…

E magari ti senti anche una persona intelligente quando ripeti i soliti originali ritornelli detti e ridetti milioni di volte:

“L’islam, come i rom/rumeni, o come qualunque diversità, non sono alktro che una favola mediatica per provocare allame sociale, e quindi spavento, e consenso.
Chi ci crede o è in malafede, o è stupido.”

beato te che nella vita hai certezze…

fulf

@gargiulo: MA LO CAPISCI L’ITALIANO? (a proposito, come fai a fare il font in grassetto?)
ho fatto affermazioni a nome e per conto di me stesso.
a parte il fatto che i termini ATEO, AGNOSTICO e RAZIONALE non sono proprietà di chicchessia,
ma della storia della filosofia e oltretutto ho TUTTI i titoli per fare affermazioni nel merito dei suddetti concetti…
mi stavo chiedendo anch’io perchè nessuno intervenisse per “censurare” degli interventi fuori luogo, che non entrano nel merito delle affermazioni, ma presumono che qualcuno pensi o legga quello che fa comodo a lui: come puoi leggere sopra, io ho risposto alle tue argomentazioni e non a quelle di bertinotti o di agnolotto… così come ho risposto nel merito alle “gratuite affermazioni” di kull.
ma, per tornare a bomba:
– gli islamici sono o no degli ETERNALISTI MONOTEISTI?
-sono o no (magari non tutti) dei fautori della SOTTOMISSIONE DELLA LEGGE DELLA SOCIETà
A QUELLA DI DIO?
-sono o no CONTRO LA LAICITà DELLO STATO?
e queste opinioni sono o no in contrasto con l’essere A.A.R.?
e allora che vuoi? sei ateo? sei agnostico? sei razionale? per le prime due non mi pare, magari puoi essere un marxista-leninista o maoista, o forse un terzomondista, sicuramente non sei un marxiano, viste le tue “analisi”.
un conto è difendere la libertà di opinione -anche delle religioni- ed un conto avere delle OPINIONI CONTRO LA LIBERTA’.
un conto è entrare nel merito delle questioni ed un altro conto è emettere degli sproloqui senza senso tipo … “la VOSTRA strategia di seminatori d’odio” (scusa, vostra di chi?)
… sfogatevi tra di voi…(siamo al sesso virtuale!)
… tee hee … che ricordano il balbettare di un minus habens.

ps. ma non si parlava di troll in questo blog? io stesso sono stato considerato un troll per qualche tempo, nonostante avessi avuto uno scambio di interessanti opinioni con carcano su buddismo e ateismo.

fulf

@kull: scusa, ma amin al hussein e la continuità storica dell’islamismo che parte dalla fine del 1800 con il wahabismo e poi i fratelli musulmani ed arriva fino ai nostri giorni – con l’antisemitismo come filo conduttore e molto prima della nascita dello stato d’israele?
l’hagannah nasce tra gli ebrei dopo il massacro di hebron ad opera delle squadre di amin al hussein nel 1920. e sadat da chi è stato fatto fuori? e chi da subito ha detto niente accordi con israele che tanto poi li buttiamo a mare? il gran muftì di gerusalemme…(il solito amin)
anche i finlandesi hanno combattuto stalin ed erano stati sempre alleati dei tedeschi, ma di certo non hanno continuato nessuna strategia di guerra dopo la seconda guerra mondiale… anche i lituani, i lettoni e gli estoni, ma non vedo in giro terroristi suicidi del popolo sami…
Mi pare che gli storici negazionisti siano stati invitati a teheran, o sbaglio?
e che i fanciulli palestinesi siano allevati coi manoscritti di sion e la propaganda nazista antisemita, ma anche gli islamici in genere (ho sentito con le MIE orecchie da conoscenti marocchini e pakistani parlare di israele che controlla il mondo)
la cosa “storicamente” divertente è che il “problema palestinese” sia emerso nelle coscienze delle sinistre dopo che la russia si è schierata con questi nel 1966-67. e, ironia della sorte, anarchici, socialisti e comunisti erano una forte componente del nascente stato israeliano.
qui non si tratta di dare ragioni e torti, o di inneggiare ai ladover, ma di vedere come una situazione attuale sia il frutto di una continuità storica ben precisa, complicata anche da un conflitto interislamico (lo scisma) che risale al 680 dc – o era colpa della cia anche quello?
oltretutto, con buona pace del prof. cardini, non si può sostenere che l’islam non abbia dato vita ad una ideologia e ad una pratica imperialiste – come i cattolici e i protestanti d’altronde…
se qualcuno ama di più fare l’antimperialista alla stalin si schieri pure coi fratelli mussulmani e col “che-laden” o col pasdaran, ma è meglio che stia attento… in iran costoro hanno già assaggiato la cura khomeini, e non sono rimasti per raccontarla.

Carlo

Siamo alle solite…. Quando si parla di islamici il razionalismo e’ meglio nasconderlo nell’armadio :). Francamente io sono contento che abbiano preso questi pazzi, non mi interessa nulla ne’ dell’iran ne’ dell’occidente ne’ di altro. Ovviamente adesso hanno diritto a un equo processo, possibilmente senza sensazionalismi e intromissioni politiche. Pero’ se si scopre che sono terroristi e’ giusto metterli in galera a marcire, cosi’ come i rumeni che violentano o i senegalesi che uccidono. Niente buonismo, ma neppure generalizzazioni inadeguate (e razziste). E’ banale, lo so, ma visto il tono dei commenti precedenti….

maxalber

Fantastico: ci liberiamo dei catto-troll e dalla finestra rientrano gli islam-troll.
A cui non dovremmo dare da mangiare…

Lady Godiva

Kull, anche quando c’erano le brigate rosse si ispezionavano gli appartamenti.

Non è certo un’azione particolarmente razzista quella di stanare i delinquenti politici e comuni dalle loro basi.
Allora dovresti ironizzare anche sui cascinali. Provenzano era rifugiato in un cascinale.

lik

@ JC Denton

“Kull ha ragione nel difendere il regime iraniano, se è vero che lo fa: per quanto possa essere un regime oppressivo e tiranno, è in questo momento storico una benedizione che sia al potere. E’ una questione di necessità.”

Una benedizione di chi di Allah? Dopo averci detto che gli atei sono i peggiori in tutta tranquillità, questo fa l’apologia di regimi che impiccano gay. Che squallore.

Lady Godiva

Si potrebbe proporre la cittadinanza onoraria iraniana per Kull.

Una bella petizioncina, e poi ci scriverà dall’Iran

🙂

lik

@ Emilio Gargiulo

Se ti riferisci alle mie affermazioni, non sono fatte a nome di nessuno, sto semplicemente dicendo le mie impressioni sull’UAAR. Quindi la censura che invochi è anti democratica. Se tu pensi il contrario, chiedi all’UAAR di comunicare che chiunque si preoccupa dell’integralismo islamico è stupido o in malafede come tu stesso hai detto e che l’integralismo islamico è tutta un’invenzione dei mass-media perché l’islam è una religione di pace e di tolleranza. Soprattutto chiedi di non pubblicare nessuna notizia sull’islam per non fomentare il razzismo.

Lady Godiva

IMHO molti uomini non sono contrari all’Islam perché l’Islam è misogino.
I maschi risentirebbero solo in maniera ridotta delle sue assurdità.

fulf

@kull
a proposito di irlandesi: dell’antisemitismo del sinn fein e degli irredentisti parlava già james joyce negli anni ’20 e non è che gli inglesi fossero da meno, viste le simpatie nazi di uno dei duchi di windsor (la famosa storia di rudolf hess -il naziesoterico- che vola in scozia durante la guerra).
e poi non dimenticare il testimonial dei leghisti, mel gibson e la sua versione squallidamente antisemita della passione… cosa ben più seria e storicamente fondata il vecchio music-hall jesus christ superstar!

Commenti chiusi.