Zapatero: niente eutanasia nel programma 2008

La depenalizzazione dell’eutanasia non fara’ parte del programma del Partito socialista spagnolo (Psoe) al governo in vista delle elezioni politiche di marzo. Lo ha annunciato il premier Jose’ Luis Rodriguez Zapatero in un’intervista al quotidiano Publico oggi in edicola. Recentemente il parlamento spagnolo aveva respinto una proposta dell’estrema sinistra per depenalizzare l’Eutanasia. La bocciatura era stata possibile grazie ai voti del Psoe che pure aveva posto la questione nel suo programma elettorale nel 2004. Ad una domanda di Publico se la questione sara’ ora ‘nel programma elettorale del Psoe’, Zapatero risponde oggi: ‘no. Non sara’ nel programma’.

Fonte: Notiziario ADUC Vivere&Morire

Peccato. Sarà banale, ma il governo Zapatero rappresenta un importante esempio di come si possa laicizzare in breve tempo un paese fortemente intriso di clericalismo. Per un paese come il nostro, distante secoli-luce anche dall’apparentemente più agevole riconoscimento del testamento biologico, avere un altro paese a maggioranza cattolica a fungere da apripista sarebbe stato fondamentale. L’esecutivo iberico ha promosso importanti innovazioni, ma la depenalizzazione dell’eutanasia continua a rappresentare un argomento evidentemente tabù, nonostante i positivi riscontri nei paesi dove è stata adottata.

Archiviato in: Generale

20 commenti

Daniela

si, è un vero peccato, purtroppo anche su persone di indubbia laicità rimangano attaccati pregiudizi e paure ancestrali, forse zapatero sarà anche a favore della depenalizzazione dell’eutanasia ma si rende conto che affrontare ora questo argomento renderebbe letteralmente isterici la gran parte della popolazione iberica o forse, in questo caso, gli è mancato il coraggio

Il Filosofo Bottiglione

argomento tabù e anche complesso dal punto di vista normativo.
probabilmente per Zapatero non tutto è così semplice, d’altra parte è un politico e la politica è “l’arte del possibile”.
peccato.

Cecilia

in effetti sembrava troppo bello… la Spagna è riuscita a fare così tanti passi avanti per affrancarsi dall’ingerenza della chiesa cattolica, che faceva sognare anche noi tapini italici…

però sono comunque fiduciosa, e penso che se Zapatero verrà riconfermato elettoralmente ci riserverà ancora delle sorprese…

Ti prego occhioni azzurri…facci ancora sognare!

Don Zauker

Certo, dispiace.
D’altro canto esistono ambiti di intervento che qui in Vaticalia vengono impropriamente confusi con l’eutanasia e sui quali si può agire forse più utilmente: mi riferisco in maniera particolare al tema del rifiuto delle cure. Ci ricordiamo tutti di Piergiorgio Welby, il quale – appunto – non chiedeva l’eutanasia (che è riservata a persone che non sono più coscienti ed è per questo motivo – a mio avviso – meno importante), ma chiedeva invece che cessasse la tortura di trattamenti terapeutici che gli venivano inflitti contro la sua volontà.
Confido che Zapatero si occupi di questo.

Silvia

@Don Zauker
Non mi sembra che il termine eutanasia sia da intendersi come strettamente legato a persone incoscienti.
Con eutanasia si intende un intervento attivo, quale per esempio la somministrazione di farmaci che causino una morte indolore, indipendentemente dallo stato di coscienza. Come può succedere ad es. ad un malato di cancro perfettamente compos ed ancora in grado di sopravvivere autonomamente, ma che non desideri arrivare al punto di dover sospendere delle cure “salvavita” per poter morire.

L’eutanasia è un tema delicato del diritto anche per chi ritiene che sia giusta e lecita: si introduce difatti la possibilità a qualcuno di uccidere “legalmente” una persona e ciò può ovviamente portare ad abusi. Una legge su tale argomento deve pertanto essere molto ben studiata e formulata per tutelare tutti coloro i quali NON vogliano avvalersene…

Lady Godiva

Dispiace a chi? A noi Italiani?

🙄

Semmai può spiacere agli spagnoli, l’Italia è ancora in alto mare
con i dico.

Pol.sco.

Uccidere “legalmente” una persona: che grandi prospettive ci apre il vostro “progresso”!

Kaworu

@pol.sco

probabilmente tu non hai presente la condizione di un malato terminale.

nè tantomeno di gente nella situazione di eluana englaro per dire.

perla di saggezza per te: “è meglio tacere e sembrare idioti, piuttosto che parlare e sciogliere ogni dubbio”.

Giuliano l'Apostata

secondo me invece Zapatero quando sarà rieletto al governo spagnolo lascerà passare qualche anno e poi metterà mano al problema depenalizzando l’eutanasia, questa è una semplicissima mossa politica, è chiaro che non puoi dire prima delle elezioni cose simili sennò i consensi calano, ma quando sarà rieletto potrà liberalizzare il diritto all’eutanasia. Confido in Zapatero.

Pol.sco.

@ Kaworu
Sono nuovo ma ho letto il regolamento
Si parla di divieto di insultare gli altri utenti
Di solito l’idiota è chi risponde con l’insulto, non chi afferma semplicemente ciò che pensa

J.C. Denton

@Pol.sco
Ti prego di evitare flame personali. Kaworu non ti ha dato dell’idiota, ha solo citato una massima che vale per tutti. E il tuo commento precedente sapeva molto di troll. Tu non hai manifestato alcun pensiero, hai solo “sparato” un “guardate dove porta il vostro progresso”. Non è contro il regolamento fare commenti del genere, ma è molto, molto sterile.

Tornando all’argomento principale:
cos’è questa delusione? In primis l’eutanasia non è una questione religiosa, ma va affrontata con le pinze. In secondo luogo un politico ONESTO ha il dovere di usare tutti i mezzi a sua disposizione per fare le leggi che ritiene più giuste. E’ evidente che non aiuta la causa dell’eutanasia propagandarne l’introduzione prima delle elezioni. Non vorrei dire fesserie, ma mi sembra che prima di essere eletto Zapatero fosse più moderato in campagna elettorale. E mi sembra che abbia fatto benissimo. L’esatto contrario del governo Prodi, che ha tirato fuori un programma monumentale e progressista e al governo ha solo tenuto la reggenza a Silvio I d’Arcore.

Hanmar

In effetti l’eutanasia e’ un argomento ostico e spinoso.
Gia’ il fatto di distinguere tra attiva e passiva e’ una rogna che sconfina nel plagio, figuriamoci normarla per legge “erga omnes”.

Ci sara’ da discutere molto a lungo, per evitare casi lunghi e penosi come quelli ai quali abbiamo assistito e stiamo assistendo in Italia.
Forse la Spagna poteva essere un buon punto di partenza per l’Italia, data la comune matrice catto-cattolica.
E’ un peccato.
In senso laico

Saluti
Hanmar

Paolo P.

A Marzo prossimo in Spagna ci saranno nuove elezioni e forse Zapatero non vuole “esagerare”!
Fantastica la perla di saggezza: ” è meglio tacere e sembrare idioti, piuttosto che parlare e sciogliere ogni dubbio”. Ma da dove l’ hai presa Kaworu ?

Kaworu

@pol.sco (per curiosità, che significa?)

se ti sei sentito chiamato in causa, non so che dirti.

fare affermazioni come le tue avendo minimamente presente piergiorgio welby, eluana englaro, terry schiavo ed altri casi simili, significa semplicemente fare il troll.

nel caso di non conoscenza dei suddetti casi (magari vedi anche la voce “coma” e tutte le sue declinazioni varie ed eventuali, e “malattia in fase terminale”), puoi sempre documentarti e tornare quando avrai qualcosa di più sensato da dire.

se tu consideri l’eutansia omicidio amico mio… non posso far altro che diri “maramaldo, tu uccidi un uomo morto”.

domandati perchè 🙂

Kaworu

@paolo p.
sinceramente non ricordo dove l’ho sentita, ma posso assicurare che è abbastanza vecchia. ma sempre attuale direi 😉

watchdogs

in realtà il “progresso” al momento ci ha portati a una serie di terapie che permettono a un sacco di persone di non morire, riducendole a un vegetale. Ma comunque, qui si fa fatica a far valere il principio di diritto al rifiuto delle cure (concesso a Wojtila ma non a Welby), figuriamoci l’eutanasia.

Ernesto

Eutanasia è uccidere legalmente una persona che te l’ha chiesto. Sì, questo è il nostro progresso, detto anche “rispetto della volontà individuale e non di quella del papa.”

Pol.sco.

J.C. Denton scrive:
@Pol.sco
Ti prego di evitare flame personali. Kaworu non ti ha dato dell’idiota, ha solo citato una massima che vale per tutti. E il tuo commento precedente sapeva molto di troll. Tu non hai manifestato alcun pensiero, hai solo “sparato” un “guardate dove porta il vostro progresso”. Non è contro il regolamento fare commenti del genere, ma è molto, molto sterile.

Non prendiamoci in giro!
Se uno ti risponde con la frase “La madre dei cretini è sempre in cinta” ti dà del cretino
Sono un avvocato penalista e conosco bene la legge e le sentenze di condanna per ingiurie
Conosco anche bene il significato di flame e troll
Sono esente da entrambi, a differenza di qualcun altr
P.S. Quando ti scuserai per le gratuite offese, potrò anche spiegarti il significato del mio nick

@ Ernesto:
attualmente eutananasia è uccidere ILLEGALMENTE uno che te lo chiede

Commenti chiusi.