Papa: ciò che oggi è moderno, domani è “passatissimo”, ma il Vangelo è eterno

Amare la parola di Dio nella Sacra Scrittura, nella quale egli si rivolge ad ognuno di noi, nella consapevolezza che “la parola di dio trascende tempi: le opinioni umane passano, ciò che oggi è modernissimo, domani è passatissimo, mentre la parola di Dio è eterna e porta l’eternità”. La figura di San Giriamo, per il quale “nella parola di Dio riceviamo la parola eterna, l’eternità”, ha dato oggi al Papa occasione per invitare le oltre 30mila persone presenti all’udienza generale ad approfondire la lettura personale e comunitaria dei testi sacri. […]
Tratteggiata la biografia del santo, Benedetto XVI ha invitto ad imparare da lui “l’amore per la parola di Dio nella Sacra Scrittura. Ignorare le Scritture, diceva, è ignorare Cristo”. Per ogni cristiano, ha sottolineato il Papa, “è importante un dialogo vivo con la parola di Dio che deve sempre avere due dimensioni”, individuale e comunitaria. Perché, ha spiegato, “Dio parla ad ognuno di noi oggi”. La Sacra Scrittura va vista non come parola del passato, “ma Dio parla anche con me e devo cercare di capire cosa dice a me, e devo capire cosa il Signore dice a me”. Ma, “per non cadere nell’individualismo, la Parola di Dio, pur essendo sempre personale, è data per costruire la comunità”, la Chiesa viva. Per questo “dobbiamo leggerla con la Chiesa e luogo privilegiato dell’ascolto è la liturgia, dove Dio diventa presente nella nostra vita”.

Fonte: il sito cattolico AsiaNews 

Archiviato in: Generale

55 commenti

Antonio

Ratzi, complimenti per il gioco di parole.
Neanche il linguista Noam Chomsky sarebbe capace di cotanta acrobazie verbali !!!

Magar

“…la parola di Dio è eterna e porta l’eternità.”
Certo. Quanto quella del Grande Puffo.

Andre1

Per la serioe: un punto di vista oggettivo.
Chi trae maggior benefici da un libro di favolette non è la persona più indicata per sostenere che lo stesso sia “divino” o “eterno”. Si ravvisa un piccolissimo conflitto di interessi.

Flavio

L’oggi sarà passatissimo perché ci saranno cose nuove e moderne, migliori. Il vangelo andava bene 1800 anni fa ma oggi possiamo trarre insegnamenti da tante altre fonti più aggiornate… C’hai provato, B16!

Espatriato

“la parola di dio trascende tempi: le opinioni umane passano, ciò che oggi è modernissimo, domani è passatissimo, mentre la parola di Dio è eterna e porta l’eternità”

caro uomo che oggi dici queste cose, anche questa tua opinione umana… un giorno passerà

Paolo P.

E’ solo un gioco di parole paradossale: ergo, ciò che oggi è passatissimo domani sarà modernissimo.
Meno male che gliele scrivono queste masturbazioni mentali altrimenti si incarterebbe e non ci capirebbe più nulla!
Che bel mestiere quello di gerarchi ecclesiastici: puoi dire tutte le minc….e che ti vengono in mente (mente?) che ci sono sempre dei poveri di spirito che ci credono!

Markus

Benny, grazie di esistere.

Le tue parole sono sempre un sorprendete lampo di umorismo… 🙂

Daniele Gallesio

# Espatriato scrive:
8 Novembre 2007 alle 20:02

“la parola di dio trascende tempi: le opinioni umane passano, ciò che oggi è modernissimo, domani è passatissimo, mentre la parola di Dio è eterna e porta l’eternità”

caro uomo che oggi dici queste cose, anche questa tua opinione umana… un giorno passerà

Sottoscrivo.
(Ovviamente sottoscrivo “Espatriato”, non B16)

I papi hanno il vizio di considerare l’umiltà un dovere di tutti gli uomini tranne che di sé stessi… 🙄

Com’è che diceva quel tale? “…e allora scansati, uomo!

antoniotre82

Mi è piaciuta tantissimo la frase di Mifepistrin
Trovo che abbia ragione da vendere, il vangelo, e ancora prima la bibbia, sono stati libri che hanno causato un sacco di male fra gli uomini.

Non riesco poi neanche a concepire come si possa definire “parola di dio” quello scritto nei vangeli e nella…ma i vangeli e la bibbia sono stati scritti da persone come noi, come Omero ch scrisse l’Odissea, come dante ha scritto la divina commedia, come i racconti delle mille e una notte, come il decamerone.

Sono opere letterarie, altro che parola di dio, è parola di uomini stupidi dalla fervida immaginazione.
Io rido quando sento frasi come “gli scrittori della bibbia sono stati ispirati da dio”.
E che cos’è? dio ora fa da musa ispiratrice? mi immagino gli amanuensi che non hanno più idee su che scrivere e viene dio a dare una mano e dice loro: “dai su vai al banco che ti detto qualcosa da scrivere, dai che dobbiamo pubblicare presto ‘sto best seller!” ehehehehe.

Altro che parola di dio…se l’uomo non può conoscere dio e neanche soltanto concepire dio, come può dio farsi conoscere e concepire dall’uomo?
D’altronde è la chiesa stessa che afferma che non conosceremo dio se non dopo la morte, altra vile contraddizione dell’incasinatissima e assurda dottrina cattolica.

Il papa poveretto…l’hanno messo lì e fa il suo dovere…fanatico o meno, quello è il suo compito, e non può sottrarsi..non prendetevela con lui che ormai è anziano, e può permettersi qualche lusso
Prendetevela piuttosto con i ragazzi di 20 anni che frequentano i seminari e un domani diventeranno preti, vescovi, cardinali, e forse papi…e anche loro poveretti non hanno tanta colpa se fanno certe scelte…a volte è l’ambiente che li condiziona…tante volte l’uomo è schiavo delle idee e del fanatismo che condiziona il suo modo di vivere e di pensare liberamente.
Sono loro che alimentano la stupida credenza…perchè visto che il papa così come anche i cardinali e i vescovi sono tutte persone anziane e di certo non eterne, una volta che vengono a mancare loro, chi direbbe più che il vangelo va letto e ritenuto addirittura “parola di dio” se nessuno si facesse prete???

Tapioco

Però è anche affascinante notare come certi personaggi sanno manipolare le parole con sofismi da equilibrista… Sono dei maestri. Denota una grande esperienza – millenaria – di dialettica improntata scientemente verso manipolazione e l’inganno sistematici…

marco sanna

“le opinioni umane passano, ciò che oggi è modernissimo, domani è passatissimo”
sembrano più le parole di uno stilista…

Barbara Monea

@ Tapioco:
“Sono dei maestri. Denota una grande esperienza – millenaria – di dialettica improntata scientemente verso manipolazione e l’inganno sistematici…”

Si, questo articolo mi ha colpito per lo stesso motivo. Non tanto per la frase del titolo, quanto per la manipolazione seguente:

Ignorare le Scritture è ignorare Cristo”. Per ogni cristiano, ha sottolineato il Papa, “è importante un dialogo vivo con la parola di Dio che deve sempre avere due dimensioni”, individuale e comunitaria. Perché, ha spiegato, “Dio parla ad ognuno di noi oggi”. […] ma Dio parla anche con me e devo cercare di capire cosa dice a me[…] Ma, “per non cadere nell’individualismo, la Parola di Dio, pur essendo sempre personale, è data per costruire la comunità”, la Chiesa viva. Per questo “dobbiamo leggerla con la Chiesa e luogo privilegiato dell’ascolto è la liturgia, dove Dio diventa presente nella nostra vita”.

Insomma, Dio parla a te, tutti dobbiamo ascoltarlo per questo per quello, ma gira rigira si finisce sempre che tutti dobbiamo farci dire nella liturgia quello che dio vuole dire a noi stessi.

paolo di palma

Appunto è ora che la smettano di vestirsi da stregoni. A meno chè, non convengano, che tutta la profondità spirituale che divulgano è limitata ai paramenti.

antonello

Secondo me non ci crede neanche lui, l’importante è che lo credano gli altri.

lik

@ antoniotre82

Non ci sono solo i preti cattolici, ci sono anche i pastori protestanti e quelli per il momento non sono in via d’estinzione. Io credo che la figura di gesù continui ad influenzare le persone al di là dei cattolici, il senso di colpa, l’odio della ricchezza sono molto diffusi almeno nei paesi latini. Credo sia questa la ragione che permette al papa di vantare l’attualità del vangelo anche se sicuramente non è certo l’esempio della povertà evangelica.

Frank

Vi fa ridere vero? Però un fatto è certo la Chiesa e i Papi ci sono da 2000 anni, e c’è da scommettere che fra 1000 anni ci saranno ancora.
Ridete, ridete… fra 100 anni nessuno si ricorderà più di voi.

Daniele Gallesio

# marco sanna scrive:
9 Novembre 2007 alle 00:13

“le opinioni umane passano, ciò che oggi è modernissimo, domani è passatissimo”
sembrano più le parole di uno stilista…

Vero, ma quale stilista?

A me personalmente sembra proprio di sentire il neo-stilista Lapo Elkann che “pontifica” (ahem!) sul suo fantomatico made in Italy due punto zero 😯 …èhhh??? 😕

😆

Nifft

La parola di Dio è eterna! Come fai a dubitarne? E’ la parola di Dio! QED

sand

bene ho appensa scaricato i moduli per il santo sbattezzo. domenica, giornata del signore, li compilero’ e lunedì raccomandata a.r.

mascalzone latino

x Frank

Anche le piaghe da decubito ci sono sempre state , e c’è da scommettere che fra 1000 anni ci saranno ancora

il ridere poi ci fa bene alla pelle e ai muscoli facciali oltre che all’umore e se fra 100 anni nessuno si ricorderà più di me pace.

Daniele Gallesio

Ridete, ridete… fra 100 anni nessuno si ricorderà più di voi.

Ci scommetterei che è la stessa cosa che dissero gli ebrei ortodossi a quei 13 no global palestinesi 2000 anni fa… 😆

FRATER

“Beati i misericordiosi, perchè troveranno misericordia” (Mt 5,7).

“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi.” (Gv 13,34)

“Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me….se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi…”(Gv14,18.20)

“L’anima mia magnifica il Signore, e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore”(Lc 1,46)

“Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finche non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento…così vi dico, ci sarà più gioia in Cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione”(Lc 15,4-7)

“Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello se pecca contro di me?Fino a sette volte?-e gesù gli rispose: Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette” (Mt 18,21-22).

“Padre perdona loro, perchè non sanno quello che fanno” (Lc 23,34).

“Vi lascio la pace, vi do la mia pace. non come la da il mondo io la do a voi. non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.” (Gv 14,27).

“Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la Carità, sono come un bronzo che risuona o un cambalo che tintinna. la Carità è paziente, è benigna la Carità; non è invidiosa la Carità, non si vanta non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira e non tiene conto del male ricevuto. non gode dell’ingiustizia ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La Carità non avrà mai fine…” (1Cor 13,1-15).

“Carissimi amiamoci gli uni gli altri…perchè Dio è Carità…” (1 Gv 4,1-5).

QUESTE SONO LE PAROLE ETERNE PERCHE’ VERE E NON MORIRANNO MAI.

Il Fauno

“Vi fa ridere vero? Però un fatto è certo la Chiesa e i Papi ci sono da 2000 anni, e c’è da scommettere che fra 1000 anni ci saranno ancora.
Ridete, ridete… fra 100 anni nessuno si ricorderà più di voi.”

Perchè, di te si ricorderà qualcuno??

rossotoscano

quello che manca s carpette rosse è sempre il senso della storicità, ma si sa che gli italiani e specialmente i cattolici hanno memoria corta… 2000 anni fà nessuno sapeva niente di gesù e il dio che adoravano gli ebrei era molto diverso da quello predicato dal gesù paolino… se gesù era esseno come ha affermato il ratzi allora era un fondamentalista e qui si appalesano le manipolazioni operate da paolo in primis e poi da secoli di rimaneggiamenti… credo che fra 1000 anni nessuno si ricorderà di noi oppure sarà il contrario, comunque pensiamo a cosa ricordiamo di 1000 anni fà quando i prelati e preti cattolici si sposavano, quando il papa era re e nessuno tranne i frati sapeva scrivere o leggere e i civili erano vessati dalla paura dell’inferno etc etc… questo lo ricordiamo molto bene e non si può cancellare

Daniele Gallesio

Perchè, di te si ricorderà qualcuno??

No, infatti.

Per quello si aggrega al gruppo che considera “il vincitore designato”, in modo da illudersi che ricordando i suoi papi in qualche modo ricordino anche lui…

…si accontenta di poco, in fondo.

Io preferisco essere dimenticato da morto, ma essere me stesso da vivo 😉

Daniele Gallesio

4 Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato. Chiamarono Lot e gli dissero: 5 «Dove sono quegli uomini che sono venuti da te questa notte? Falli uscire, perché vogliamo abusare di loro». 6 Lot uscì verso di loro sull’ingresso della casa, si chiuse dietro la porta, e disse: 7 «Vi prego, fratelli miei, non fate questo male! 8 Ecco, ho due figlie che non hanno conosciuto uomo: lasciate che io ve le conduca fuori, e voi farete di loro quel che vi piacerà; ma non fate nulla a questi uomini, perché sono venuti all’ombra del mio tetto».

(Genesi 19:4-8)

Lot è citato come esempio di rettitudine.
Era una brava persona: offrì le sue figlie come vittime di uno stupro di gruppo.

Parole immor(t)ali! 👿

Tapioco

Per come la vedo, le frasi “eterne” dei testi sacri copia-incollate per “dimostrare” non si sa cosa sono “eterne” perchè, grattando la spessa copertura fideistica ed estatica, sono in parte dei minimi comun denominatori condivisibili, delle posizioni etiche-base alla “peace and love” note in tutti i popoli e in tutte le civiltà antiche. Come scoprire l’acqua calda…
Non è che per fare un’etica ci vuole un dio, o cose simili.

ciceracchio 2la vendetta

mah che discorsi; anche la favola di biancaneve restera’ in eterno, anche la divina commedia i promessi sposi ecc esempio. tristano e isotta bianca e bernie
topolino e minny clarabella e pippo zio paperone e paolino paperini qui quo e qua
la gerusalemme liberata gli scritti di tutti gli umanisti ecc ecc e sono nomi e cognomi
di che li ha scritti…. i vangeli sono del tutto a soggetto e anonimi nessuno sa’ che li ha scritti.
quindi ma ci faccia il piacere pastore tedesco…….

antoniotre82

@ Ciao Antonello

hai proprio ragione a dire “Secondo me non ci crede neanche lui, l’importante è che lo credano gli altri”, è proprio così anche secondo me.

E’ come un politico che stila un programma, sa che non è vero niente di quello che c’è scritto, ma l’importante è che ci credano gli elettori.

@ A lik

sono d’accordo anche con te, che non solo la chiesa cattolica influenza le persone, e ci mancherebbe altro visto che non è l’unica religione su questo pianeta, per questo noi atei e agnostici ci auguriamo innanzitutto che la religione cattolica abbia un termine, essendo la più vicina a noi geograficamente ed è quella che ci riguarda più da vicino, ma in una visione più generale ci auguriamo che finisca per sempre ogni ideologia basata sulla fantasia, sulle cose inventate.

Tutti sappiamo a cosa portano le ideologie esasperate al fanatismo, basta vedere l’ideologia della razza ariana, inventata appunto come l’ideologia del cristo e della vergine, portata al fanatismo e diffusa nella società si sa che effetti devastanti ha portato alla razza ebrea e non solo, questo solo per fare un esempio drastico, per rendere l’idea di quanto sia pericoloso il fanatismo.

Tieni conto che noi italiani viviamo in una situazione particolare, abbiamo un enclave (il vaticano) nel nostro territorio statale, un virus in un organismo che influenza tantissimo lo stato e le amministrazioni, cosa che negli altri paesi comunque cattolici non accade.
In altri stati si ha il culto della madonna, del cristo morto e risorto, ma non si hanno influenze vaticani così stringenti come in vaticano.

C’è anche un altro fatto: che io sappia (ma posso sbagliarmi) le altre religioni non posseggono uno stato enclave come il vaticano, anche se di pochi chilometri quadrati…questo può farti capire in che situazione peculiare viviamo in italia.

Nei paesi latini il cattolicesimo è molto sentito certo, su questo sono concorde, ma se il vaticano perde terreno in italia ha segnato il 90% della sua fine, perchè è in italia che ha la sede del suo potere…a meno che non ci sia una seconda avignone.

ciceracchio 2la vendetta

@ FRATER ; BEATI I POVERI PERCHE’ COI SOLDI DELL’OTTO X 1000 RESTERANNO POVERI
AMATEVI GLI UNO CON GLI ALTRI : E LORO LO PRESERO ALLA LETTERA E FACEVANO
ORGIE IMMENSE:VEDI : PAPA BORGIA E COMPANY .
SE UNO DI VOI PERDE UNA PECORA POCO MALE FATEGLI FARE LAGNELLO
CHE POI X RICORDARE LA PASQUA LO SGOZZERETE…….
PADRE PERDONA LORO . I PRETI PEDOFILI PERCHE ‘ SANNO QUELLO CHE FANNO
E VIA DI COSI ..MA FATECI IL PIACERE……

ciceracchio 2la vendetta

LIBERTA’ ,GIUSTIZIA ,FRATELLANZA ,EUGUAGLIANZA .
LAICITA’ LIBERAZIONE DAI BISOGNI ACCESSO ALLA SALUTE E ALLO STUDIO
X TUTTI GIUSTIZIA EGUAL PER TUTTI LAVORO DIRITTI CIVILI
PAROLE SCRITTE COL SACRIFICIO E LA MORTE DEI COMBATTENTI
DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE ,,,,,,NON MORIRANNO MAI
W L GIRONDA W GARIBALDI W LA LIBERTA’ DALLE SETTE RELIGIOSE CHE MIRANO SOLO
A COMANDARE E AD GOVERNARE SUI POPOLI COME HANNO FATTO X MILENNI
CON FURORE IDEOLOGICO ………

rossotoscano

@ FRETER
belle frasi davvero quello che hai riportato ma non sono state dette da gesù, fà una piccola ricerca e vedrai… sono frasi eterne perchè vanno bene per qualsiasi uomo e non bisogna morire in croce per renderle uniche o piu’ vere… usa il cervello e vedi chi le ha dette prima del tuo caro gesù o dopo di lui

antoniotre82

Per ribattere invece a chi dice che il vangelo contiene insegnamenti eterni come la carità la giustizia l’amore fraterno e una miriade altra di sentimenti nobilissimi, dico che questi sentimenti sono intrinsechi nell’uomo, e non c’era bisogno di metterli sulla carta da uno scrittore attribuendoli a cristo.

Questi sentimenti esistono a prescindere dal vangelo e dalla figura del cristo, e anzi, credo che sarebbero più diffusi e più incisivi se non fossero stati vincolati dai vangeli, perchè un libro dice una cosa, un libro di un’altra religione dice altro, e si creano constrasti ideologici, mandando in questo modo a quel paese carità amore fraterno e tutto il resto.

Mifepristin

Il vangelo è un virus mimetizzato, agente apparentemente innocuo, si intromette nella mente della sue vittime come in intere civiltà, ingannando le loro difese, poi quando esplode è troppo tardi, né è facile trovare un antidoto o un vaccino, perché assume forme continuamente diverse. Questa, in maniera molto approssimativa, è la causa della sua eternità.
Il vangelo propone un’etica contraria alla dignità dell’individuo umano, anzi decisamente inumana,apparentemente favorevole al debole, in questo risiede la sua pericolosa attrattiva.

lik

@ Mifepristin

Se ti riferisci solo al Vangelo, ti vedo un po’ essenzialista, l’etica contraria alla dignità umana sta nel porgere l’altra guancia o nel perdonare a tutti i costi, ma dal punto di vista psicologico nel complesso non è privo di spunti interessanti. Lo stesso discorso che fai tu, poi molti lo fanno nei confronti del marxismo. Se invece ti riferisci alla Bibbia nel suo insieme, sicuramente sono d’accordo con te. Non so, non capisco certi commenti, io penso che il vangelo preso da solo sia invece piuttosto debole, non lo vedo come un virus. Il virus semmai è il bisogno delle persone di credere in un essere superiore.

Vassilissa

Fine teologo questo San Giriamo (in tondo?) .

TEOLOGIA, ovvero l’arte di argomentare l’inesistente per mezzo dell’insostenibile.
(uno che scriveva su questo blog, scusa non ricordo il nome ma l’ho scolpita nella pietra 🙂 )

Antonio

@ Vassilissa

Teologia, ovvero lo studio del nulla basato sulle favole.

Damiano

Scusate, ma se “quello che è moderno oggi è passatissimo domani”, lui che è “passatissimo oggi” come sarà domani??

🙄

Damiano

correggo :

se “quello che è moderno oggi sarà passatissimo domani”, lui che è “passatissimo oggi” come sarà domani??

🙄

Di eterno quà vedo solo le scemenze che dice continuamente…

paolo di palma

x FRATER
Belle parole che come è scritto in altri commenti sono sia insite nell’animo umano a prescindere ed in contrapposizione con qualsiasi fanatismo religioso, sia dette da altri prima e dopo cristo, il quale, non si capisce perchè, dopo tanti illuminati insegnamenti, si sia inbufalito, nel modo che senz’altro conoscerai, con i mercanti che, nella zona del tempio adibita a tal scopo, trattavano i loro affari. Splendida è anche la parabola nella quale gesù fa uscire i demoni da uno o due indemoniati, a seconda dell’evangelista che racconta i fatti, e li fa entrare in una mandria di duemila porci. A quel punto le povere bestie partono a passo di carica e vanno ad affogarsi, lasciando la popolazione di quella zona priva di alimenti per qualche anno. Cazzate passatissime ora e duemila anni fà.

chiericoperduto

soluzioni possibili per il Ratzy:
1) lo facciamo ricoverare in una clinica psichiatrica
2) gli appioppiamo una moglie, due figli a carico e lo mandiamo a lavorare per 1000 euro al mese
3) lo chiudiamo nelle segrete vaticane e buttiamo via la chiave.

FRATER

@Paolo di Palma
@Squaquaracchio…no! Ciceracchio

SONO PAROLE ETERNE….mi dispiace per voi! Voi non morireste mai in croce nemmeno per le vostre idee, non vi fareste mai sbranare dalle fiere, mai bruciare al rogo, non vi fareste mai decapitare. L’hanno fatto i martiri, i santi per queste parole eterne. Non andreste mai a pulire il sedere dei malati, o a sacrificare il vostro prezioso tempo che impiegate solo insultare e giudicare, per un sofferente. Non andreste mai tra i malati di AIDS ad ascoltarli. Non andreste mai a farvi uccidere dal Sendero Luminoso solo perchè avete portato sulle Ande alfabetizzazione e catechesi. Non andreste mai a pulire le piaghe dei lebbrosi in India. Soprattutto non andreste mai in Chiesa o dentro la vostra stanza a chiedere a Dio di perdonare il vostro collega di ufficio che vi ha fatto le scarpe, o vostra moglie che vi ha lasciato, o vostro fratello che per una questione di eredità non vi guarda in faccia. E questo basta!

lik

@ Frater

Io non vado dai malati di AIDS come vado allo zoo. Io ho conosciuto persone sieropositive che non hanno bisogno di commiserazione. Comunque con la tua aggressività sei poco credibile come cristiano che ama il prossimo.

maxalber

@Frater

parli dei malati di AIDS provocati dal divieto all’uso del preservativo o dalla propaganda di falsità (tipo “il preservativo ha micropori che fanno passare il virus”) da parte della chiesa cattolica?
Quindi voi (cattolici) ve li fabbricate per poi “coccolarveli” e usarli a vostro comodo?
Fate semplicemente schifo!
Non ti rendi conto di quello che dici vero?
Sei uno di quelli a cui a suo tempo si disse “perdona loro perché non sanno quello che fanno”, quindi un cretino (nomen omen), o sei cosciente delle tue affermazioni e perciò un delinquente?

Magar

@FRATER Trollus
“mai bruciare al rogo”: ti riferisci a Giordano Bruno? (Non che fosse ateo, ma certo non erano atei nemmeno quelli che lo bruciarono…)
Ah, quanto alle “opere di bene”,
1) Gino Strada ti va bene?
2) Sì, alcuni atei fanno quelle cose che tu dici, ché tu non li conosci uno ad uno. Te ne potrei presentare svariati che fanno volontariato abitualmente. Non conosco invece personalmente cattolici che vadano a “pulire il sedere dei malati”: se ragionassi come te dovrei dedurne che nessun cattolico lo fa!

E adesso suggerirei di lasciar morire di fame il furbetto provocatore.

Massimo

Stanchissimo di cotanta supponenza clericale, sempre fuoriluogo, io intanto mi sono sbattezzato.

lacrime e sangue

“Voi non morireste mai in croce nemmeno per le vostre idee, non vi fareste mai sbranare dalle fiere, mai bruciare al rogo, non vi fareste mai decapitare. L’hanno fatto i martiri, i santi per queste parole eterne.”

Non ce n’è più bisogno: poco dopo il 313 d.c. ci hanno pensato i cristiani, tanto buoni e tanto cari, a vendicarsi sui pagani (vedi Cirillo e Attanasio) e nei secoli seguenti sui poveracci che si ribellano alla chiesa corrotta e ai padroni (GioPaII solidarizzò col macellaio cileno Pinochet, sett. 1999). Non abbiamo bisogno di farci ammazzare perchè almeno per adesso non potete perseguitarci a morte…

“Non andreste mai a pulire il sedere dei malati, o a sacrificare il vostro prezioso tempo che impiegate solo insultare e giudicare, per un sofferente.”

Tra i miei amici ci sono medici e infermieri, rigorosamente laici. Non li ho ancora visti ammazzare i malati per sadico piacere, però hanno pulito il sedere ai loro pazienti. Sua eccellenza FRATER dirà che vengono pagati. Anche le suore e i preti vengono pagati per la loro attività dalla stessa chiesa. Quindi siamo pari. Coderlos de Laclos faceva dire al suo libertino amorale (trascr. modernizzata): Ma guarda, ho scoperto che i catto-bigotti che aiutano gli altri provano “piacere” nel vedersi ringraziare!! Allora non è vero che lo fanno per amore, ma invece sono mossi dal piacere e dall’orgoglio come noi libertini…
Insomma, chi va a pulire sederi gratis lo fa anche per sentirsi migliore e superiore allo sfortunato che gli sta sotto e agli altri che vorrebbero essere pagati per il loro impegno nel sociale, come un lavoro qualsiasi.
Altro che umiltà e amore cristiano!

“Non andreste mai tra i malati di AIDS ad ascoltarli.”

Non ce n’è bisogno: i sieropositivi vivono in mezzo a noi e non mi pare che gli atei li ammazzino per strada. Se ti riferisci all’AIDS in Africa, noi laici cerchiamo di diffondere il preservativo, la chiesa invece no, diffondendo la malattia nelle nuove generazioni (G. Sartori, G. Mazzoleni, La Terra scoppia, Rizzoli 2003).
Noi non usiamo i malati come strumenti per ottenere favori da dio (sono stato buono con gli omosessuali che si sono beccati l’AIDS, adesso toglimi qualche annetto di purgatorio), ma cerchiamo attivamente di ridurre e sconfiggere la malattia, per impedire nuovi malati. A voi, catto-bigotti, i malati servono per farvi belli e guadagnare qualche punto agli occhi di dio. Non ci rinuncereste MAI.

“Non andreste mai a farvi uccidere dal Sendero Luminoso solo perchè avete portato sulle Ande alfabetizzazione e catechesi.

Sendero, movimento maoista, non avrebbe fatto una piega se avessero portato solo libri e cibo. In realtà deve difendere i bambini dai preti, impedire che gli indottrinino i figli alla servitù verso i padroni! Alfabetizzazione e riduzione della fame sono attività che deve svolgere l’UNICEF, non un ente che vuole anime servili in cambio! Sempre GioPaII ha distrutto la “Teologia della liberazione” dei preti sudamericani filo-sinistra, sostenendo apertamente le dittature e contribuendo all’eliminazione ecclesio-fisica dei suddetti preti.

“Non andreste mai a pulire le piaghe dei lebbrosi in India.”

Non ci penso proprio: sono i medici che devono combattere la malattia con delle banalissime pastiglie di antibiotico, mentre noi combattiamo per la sparizione delle caste che hanno creato gli “intoccabili” costretti a vivere nella miseria e nella malattia. Di nuovo la religione è la causa della malattia. Quindi voglio fermare le piaghe di domani distruggendo la religione, perchè io non sfrutto i malati per farmi perdonare/ammirare dal mio dio.

“Soprattutto non andreste mai in Chiesa o dentro la vostra stanza a chiedere a Dio di perdonare il vostro collega di ufficio che vi ha fatto le scarpe, o vostra moglie che vi ha lasciato, o vostro fratello che per una questione di eredità non vi guarda in faccia.”

Ci mancherebbe! Non sono mica ##!
Mi fanno le suole? Aspetto la prima occasione per svergognare il collega e prendermi il suo posto: non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno. A proposito, dimmi dove lavori e quanto guadagni, che vengo a prendermi il tuo di posto, se hai uno stipendio migliore del mio.
Il partner mi ha lasciato? Meglio per me, vuol dire che non mi meritava. Troverò di meglio!
Mio fratello (perchè non sorella? le donne per te non devono ereditare??) non mi parla per soldi? Alè, siccome credo nel detto parenti/serpenti, che posso dire? Fiinalmente fuori dalle 00000!!
Ascolta il CD di Fiorello Radio2 ERG, c’è una canzone per i buoni di cuore come te: la chiusa finale è “almeno restiamo amici…”

paolo di palma

xFRATER
Quello che farei e che ho sempre fatto nella vita è non creare dolore a chi ti stà vicino, se è possibile aiutarlo, non derubarlo con favole buigiarde, non approfittare della sua credulità, non invidiarlo pechè ha più mazzi di quanti ne ho io. Non ti vengo dietro nel nono comandamento, perchè come giustamente faceva osservare Enzo Biagi. “E’ molto difficile non desiderare la donna d’altri perchè quella di nessuno è quasi sempre poco attraente”. Non capisco per quale assurda ragione mi dovrei far crocifiggere, decapitare o martirizzare in qulche modo, se pensi che ciò possa essere utile accomodati pure. Quanto ai lebbrosi o malati di AIDS, non ho nulla in contrario a far quello che potrebbe venirmi chiesto, se questo fosse di qulche utilità, senza abbandonare la vita che conduco e la famiglia che ho.

Scettico Blu

“la parola di dio trascende tempi: le opinioni umane passano, ciò che oggi è modernissimo, domani è passatissimo, mentre la parola di Dio è eterna e porta l’eternità”.

la frase è di una verità apicale!

Commenti chiusi.