Cambia il testo delle preghiere cattoliche più comuni

Parole nuove in Chiesa. Cancellata «mammona» che diventa «ricchezza», via «Ave Maria» trasformata in «rallegrati o Maria», torna il «paraclito» al posto del «consolatore» per qualificare lo Spirito Santo, l’«orgia dei buontemponi» del libro di Amos diventa «orgia dei dissoluti».
Le quasi centomila correzioni alla precedente traduzione della Bibbia (alcune richieste direttamente da Benedetto XVI) cambiano il Lezionario della Chiesa Italiana, il librone nel quale sono raccolte le letture dalla Bibbia per messe, sacramenti e vita comunitaria della Chiesa. «Cambiano le letture bibliche, ma non cambiano le preghiere», afferma il segretario generale della Cei, Giuseppe Betori. Quindi, se la versione del Lezionario di Ave Maria e Padre Nostro è mutata, non lo è, per il momento, il testo delle due preghiere. Il nuovo Lezionario si potrà usare dal prossimo 2 dicembre e diventerà obbligatorio dal 2010: si compone di nove libri e ne sono pronti i primi tre. […]
«Su indicazione di Benedetto XVI abbiamo deciso di rivedere tutto il testo biblico – evidenzia Betori -. Il nuovo lezionario, quindi, non ha il “placet” solo dell’episcopato italiano, ma anche dalla Santa Sede». Una significativa modifica al testo tocca il concetto di «cattolici adulti», caro all’ala cattolica del centrosinistra, e che deriva dalla lettera di San Paolo agli Efesini. […]
La Cei è la prima Conferenza episcopale ad aver coinvolto artisti contemporanei (tra cui Mimmo Paladino) che hanno realizzato 87 opere inedite che illustrano le pagine bibliche. E adesso, dopo il Lezionario, è in arrivo il nuovo Messale.

Fonte: laStampa 

Archiviato in: Generale

33 commenti

pastafarian

Dal più profondo del cuore mi sorge spontaneo un grido: “E chi se ne frega???!!!”
In ogni caso: Aboliamo il concordato!!!

g.b.

pastafarian scrive:

13 Novembre 2007 alle 09:14
Dal più profondo del cuore mi sorge spontaneo un grido: “E chi se ne frega???!!!”
In ogni caso: Aboliamo il concordato!!!

Condivido pienamente!

San Gennaro

Il testo biblico deve essere reso conforme ai dettami della “neolingua” :-;
Nessun teologo è riuscito finora a darmi una spiegazione chiara e convincente del significato dell’espressione “procede dal Padre e dal Figlio”. Ce n’è qualcuno qui?

chiericoperduto

rigiratela come volete ma resta sempre il solito mucchio di panzane.
Buon per loro però…invece di passar notti insonni pensando al mutuo di casa, alla retta dell’asilo, ai problemi di lavoro, alle bollette, ecc..riescono ad elucubrare la loro mente su certe facezie.

Barbara

Sono tutti espedienti,ma il succo del discorso è che la Chiesa è indiscutibilmente anacronistica.Non è certo una fede applicabile alla vita quotidiana.

hyxcube

Rilasciata la nuova versione di Ave Maria 7.2 a di Padre Nostro 5.0.
Le principali migliorie di Padre Nostro 5.0 Home Edition sono la correzione dell’imbarazzante ed evidentissimo bug che stava nella frase “… e non ci indurre in tentazione…” riferita a Dio, che creava fastidiose domande nei bambini.
😀

Marco Bonifacio

I cattolici che leggono, probabilmente, conoscono il Padre Nostro a memoria, come a memoria lo recitano da quando gli è stato installato in memoria da bambini: si saranno mai chiesti perchè si chiede al “Padre Nostro che sei nei cieli” di “non indurci in tentazione”? Pare abbastanza chiaro che l’ “indurre in tentazione” è un’attività che poco si addice un dio buono, misericordioso e onnipotente…o no?!? (Oddifreddi docet)

Di queste magagne la bibbia trabocca…e più di qualcuno lo sta iniziando a notare.
Per evitare che i fedeli inizino a porsi domande di questo tipo, quando pure il mistero della fede non basta più, B16 in collaborazione con l’ineffabile CEI sta preparando Bibbia 2.0!!!
Ma…l’uomo può cambiare arbitrariamente dei testi sacri? Non erano ispirati direttamente da dio? Anche la parola di dio va aggiornata come un piano marketing?

Marco Bonifacio

Sul Padre Nostro che ci induce in tentazione, dall’articolo della Stampa:

[Mentre la formula del Padre nostro diventa: «Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione».]

Mamma che arrampicata! E che svista che deve aver preso il traduttore precedente!!!

Guidus

Ancora qualche secolo e si accorgeranno che la bibbia contiene atrocità e massacri a non finire. Seguirà correzione.

Il fatto è che non la legge nessun cattolico, e a quei pochi che lo fanno e chiedono spiegazioni viene risposto: Occorrono anni di studio in teologia per capire. Niente male, per un testo rivelato…

chiericoperduto

Cambiano le letture bibliche…dice Betori.
Bhe’, tutto è relativo.

claudio r.

A partire dalla nuova bibbia 2007.0 sara’ previsto l’aggiornamento automatico online
con installazione automatica delle patch correttive, purche’ sia installata almeno
una linea adsl diretta con la Redmond celeste, dalle parti del paradiso.
San Gennaro: ti do il link di Wikipedia che forse ti chiarira’ un po’ le idee.
http://it.wikipedia.org/wiki/Filioque
Come vedi qualunque occasione e’ buona per potersi scannare sul nulla, da parte
di questi, chiamiamoli, signori.

Vassilissa

:O :O :O :O 😮 😮
oooooooohhhhhh
Siamo ammirati da questa meravigliosa opera di sconvolgente utilità!!!
🙄

Cris

Che bello! Nuovo abbondante materiale per lo staff di utopia.it 🙂

cartman666

uahahahah il paraclito , e che e’ , dal nome mi sembra una cintura di castità!! 🙂
Piuttosto inadatta allo spirito santo che s’introduce non visto nei posti piu’ inpensabili.

steve

Guardate che con questi strumenti falsiicatori la chiesa cattolica in 2 millenni ha adattato le scritture, di cui non vi è nessun testo originale, alle più svariate esigenze.

Non ridicolizziamole, ma preoccupiamoci di sbugiardare le falsificazioni.

rossotoscano

lasciando stare i secoli di errate traduzioni, ripensamenti e maneggiamenti, mi sembra assurdo voler rendere piu’ moderne frasi che sono solo stantie…. A proposito del padre nostro vorrei solo dirvi che la chiesa ha riconosciuto da anni l’errata traduzione della frase che incriminate, quella esatta è:” tu rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, tu non ci induci in tentazione ma ci liberi dal male” … però la chiesa è schiava della tradizione piu’ delle traduzioni e poi questo piccolo cambio di tempo verbale ha mietuto vittime e ancora ne miete e allora perchè cambiarlo? meglio manipolare le menti e far credere che il loro dio tanto buono prova i suoi figli diletti….

myself

“…signore non sono degno di partecipare alla tua mensa ma dì soltanto una parola e io sarò salvato…”
Cioè se dio non volesse salvarci dovrebbe starsene zitto in eterno, mi sa tanto di “specchio riflesso se ti muovi sei un cesso”

ciceracchio 2la vendetta

CAMBIANO COSI:::DACCI OGGI IL NS VINO DOC QUOTIDIANO
E FACCI GODERE COME SUINI TIENI LONTANO DA NOI I PRETI
E TUTTO IL CONCISTORO ,,, RIMETTICI L’OTTO X 1000
CHE CI HANNO TOLTO DALLE PENZIONI X MANTENERE IL CLERO
NULLA FACENTE ECC ECC…..

paolo di palmanova

Benedetto XVI ha sbagliato mestere, siccome ama mascherarsi, poteva prendersi un cappello a tre punte un liuto e rallegrare la folla con lazzi e piroette.

Andre1

Curioso. Come fanno a sapere che non stanno sbagliando ancora a interpretare la parola di dio? (che per me equivale ad interpretare la parola di Big Jim, ma lasciamo stare che è tutto un altro discorso…)
E se tutto ciò voleva dire “rimettici dai nostri pretacci?”? In fondo è peggio un prete di un peccato.

dv64

Nel solco della consolidata tradizione cattolica, ulteriori nove tomi di puro estratto di distillato di vuoto pneumatico centrifugato e concentrato, spero almeno abbiano usato carta riciclata…

Però quello che mi fa veramente imbestialire non è che mandino in stampa queste migliaia di pagine che neanche un prete leggerà mai piuttosto che sono riusciti ad eliminare qualche paginetta di Teoria sull’evoluzione delle specie dai libri delle scuole pubbliche italiane, grazie a personaggi improponibili come Suor Letizia Moratti.
Mi sono sentito costretto a dedicare un paio d’ore di una domenica pomeriggio a spiegare questa teoria alle mie due nipotine utilizzando un libro adatto alla loro età veramente ben scritto e illustrato (che hanno poi riletto spontaneamente, altro che lezionari e messali…).
Guarda un po’ cosa si deve fare in vaticalia, anche il doposcuola. 🙁

Aldo Grano

Vedo che le preghiere interessano molto agli atei! Ce la farò in venti righe? Provo. 1) “Procede dal Padre e dal Figlio” è nel Credo e non nel Padre Nostro. Significa che i Cattolici considerano Padre e Figlio “Paritari”, a differenza di alcune confessioni protestanti. Entrambi agiscono, in modo invisibile, tramite la Terza persona della Trinità. La parola “procedere” è un latinismo, come il buon “ladrone” (latro-latronis:sarebbe meglio tradurre, oggi, con “brigante di strada”). Così come “procede” sarebbe tradotto meglio con “proviene”.
“Indurre”, l’ho già detto in un altro post, è un latinismo: la “inductio” latina era tipica dei militari che legavano i prigionieri e li consegnavano alla giustizia. Traduce abbastanza bene il termine di Giovanni, “eiseneghis”, verbo greco antico che vuol dire”consegnare disarmato”. Dio ci mette alla prova,non si va gratis in Paradiso e questo è detto con estrema chiarezza, per chi lo vuole capire, siano essi cattolici o atei, dalla prima all’ ultima riga della Scrittura. Oltre che dai Profeti autentici di tutti i tempi, Medjugorje compresa.Una buona traduzione sarebbe: “Non darci prove superiori alle nostre forze, lasciandoci soli in mano al nemico e ai tormenti”. Sono a disposizione di chiunque voglia approfondire. Ma se avete il pregiudizio che la Chiesa vuole tradurre tutto a suo comodo, non sarò io a farvi cambiare idea. Un buontempone napoletano, di nome Alì, ha denunciato la Chiesa perché nasconde la verità edulcorando Dio e perché la Bibbia è anticostituzionale. Siamo in attesa del processo. Anche il come presentate l’ articolo è capzioso: c’è scritto chiaramente che le preghiere non cambieranno, ma solo il Lezionario, ovvero le letture lette durante le Messe.

Andre1

@ Aldo Grano
Dal punto di vista del significato, anche dalla tua traduzione, il concetto rimane invariato: il dio che mette alla prova i suoi fedeli è inconciliabile con il dio buono. Cioè proprio il concetto stesso di mettere alla prova e il concetto di dio buono sono inconciliabili, visto che le prove divine sono inerenti al male nel mondo.
Anche il concetto di “lasciandoci soli” indica una volontà della divinita a fare o non fare qualcosa, lasciarci soffrire, e anche questo è inconciliabile con un dio buono.
Ergo, o la chiesa sbaglia sul dio buono e la divinità è malvagia
o la divinità è buona e la chiesa non ha capito nulla.
Da ateo mi si pone la seguente scelta:
o non credere in un dio malvagio che comunque si farebbe beffe di me in quanto malvagio,
o non credere in un dio buono che comunque mi perdonerebbe per l’eventuale onestà intellettuale delle mie scelte.
Se poi, come credo, dio non esiste, tu ed io stiamo perdendo tempo a discutere di aria fritta. (per inciso, mi interessa l’aria fritta, la chiesa cattolica, perchè questa influenza la mia giornata, il mio umore, la mia vita con il suo modo di essere parassita parastatale)

pietro

Noto , non è la prima volta, che vi interessate della Teologia. In via di conversione ? Comunque vi faccio presente, per chi volesse saperlo, che la Chiesa non ha mutato nulla delle preghiere (Ave Maria e Padre Nostro), ma ha solo mutato delle traduzioni delle letture del Lezionario , ovvero delle letture della Messa.

Andre1

Me ne interesso non perchè credo abbia qualcosa di valido, anzi, è assimilabile a una raccolta dei fratelli Grimm, ma perchè questa sfilza di panzane giustifica una sfilza di schifezze e porcate politiche e sociali nella mia quotidianità.
Non ti interessersti di una malattia che devasta il tuo corpo?

Aldo Grano

@Andre1: mi dispiace di non essere capace di presentare Dio dalla parte del Suo Volto di infinito amore verso gli uomini e tutte le creature, ma, purtroppo, sono un razionalista e la Giustizia di Dio mi è più facile da capire del Suo Amore. Se vorrai fare una ricerca personale, chiedendoGli, con onestà e curiosità, aiuto, Lui ti farà incontrare con autori e persone più adatti di me. Sappi solo che non vuole certo bene più a me che a Te. Per lui, singolarmente, siamo tutti figli unici e ci ama più di quanto noi stessi riusciamo ad amarci.

Andre1

@Aldo Grano
Grazie per l’opera di evangelizzazione, ma… ne sono uscito e ne sono felice.
Come “razionalista” il tuo punto di vista è un pochino carente, se mi permetti. Delle questioni razionali poste da me e da altri non c’è traccia nelle tue risposte.

Aldo Grano

Andre1, qui finisce che facciamo un dialogo e non credo sia lecito sui post. Quando mi sono presentato ho detto che la mia base razionale sono le dimostrazioni scentifiche dei miracoli. Mi spiego meglio. Se una commissione scientifica mi dimostra, in modo inoppugnabile, che la Madonna appare, ad esempio, a Medjugorje, da quel momento in poi tutto ciò che la Madonna dice tramite questi profeti è vero. Le domande che avevo, nel 91, quando mi convertii, sono diventate tutte risposte razionali. Ma dopo altri sedici anni di studi e frequentazioni. Se le dessi a voi sarebbe come sentire un’ altra favola da un’ altro prete. (Sono laico, ma ne so più di molti preti sull’ argomento).Diverso sarebbe se prima foste sicuri dell’ esistenza di Dio. Comunque, siccome quasi tutti i dubbi e le irrisioni che esprimete li avevo e me li ricordo bene, posso anche risponderTi: ma una domanda alla volta, non quaranta tutte insieme: abbiamo venti righe a testa. E sempre che i moderatori dei post me lo consentano.

p[ i]

@ pietro
Noto, e non è la prima volta, che ci sono creduli che si interessano di forum atei. Sulla via dell’illuminazione?

Commenti chiusi.