Il Papa è il “primo dei patriarchi”, Roma è la “prima sede”, la Chiesa di Roma “presiede nell’amore”. Nero su bianco un documento congiunto della Chiesa cattolica e delle Chiese ortodosse fissa definitivamente e in maniera inequivocabile il primato del romano pontefice, spianando la strada alla riunificazione di cattolici e ortodossi divisi dallo scisma del 1054.
Il documento riservato è il frutto del vertice di ottobre a Ravenna, dove una delegazione cattolica guidata dal cardinale Kasper e una delegazione panortodossa guidata dal metropolita Zizioulas del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli hanno gettato le basi per un approfondimento delle questioni da risolvere per ristabilire l’unità. […]
Gli ortodossi: “Il Papa è il primo patriarca”
25 commenti
Commenti chiusi.
0 + 0 = 0
Dopo tanti pontefici romani finalmente potremo avere anche un pontefice rumeno…
Comunque ho letto l’articolo e di come verrà eletto il papa dopo l’unificazione non si parla proprio. Non mi pare un problema da poco.
I pope, i vescovi, i preti (cattolici e ortodossi), i cardinali, i monaci (cattolici e ortodossi), anziché cercare di conformare la propria vita a quella di Gesù, cercano di differenziarsi il più possibile tra loro. Ma quale amore, carità, fratellanza,… 😀 😀 😀 😀
Visto che entrambe le malattie (cattolicesimo e ortodossia) sono sul percorso della guarigione, si uniscono per formare una metastasi più efficace.
roma è la prima sede? quella che presiede nell’amore? si vede che sono stati mille anni lontani dal vat questi ortodossi…e inoltre di storia non conoscono molto!!!
Contro la secolarizzazione stanno tentando ogni via per non mollare.
sarebbe abbastanza clamoroso se fosse vero, ma non è così.
“Insomma, il mondo ortodosso mette in chiaro che il vescovo di Roma non può immaginarsi di essere un sovrano totalitario, che decide da solo o si sostituisce ai livelli locali. D’altronde lo stesso Ratzinger affermò in passato varie volte che il romano pontefice non può comportarsi da “monarca assoluto”. Un brano del testo (…) ha il suono di un monito preciso: “Il primo non può fare niente senza il consenso di tutti”. ”
Ma ce lo vedete B16 che si fa da parte?
Tranquilli che continueranno a litigare, le nostre care tuniche ricamate, sbattendosene alla grande dei reali problemi dei poveri (credenti).
IO CREDEVO CHE IL PRIMATO DEL PAPATO DI ROMA FOSSE :PRIMO NEL ‘OTTOX 1000
E NELLE ENORMI PREBENDE ELARGITE DALLO STATO ITALICO ?? EVIDENTEMENTE MI ERO SBAGLIATO……SONO PROPRIO PRIMI IMN TUTTO….. IN NEGATIVO LOLLLLLL
Io invece credo proprio che si tratti di un passo clamoroso per la sottomisssione delle chiese ortodosse a Roma. La strada sarà lunga ma la direzione sembra indiscutibile.
Gli unici ad opporsi potrebbero essere quelli del patriarcato di Mosca che, del resto, non ha mai accettato nemmeno la superiorità del patrirca di Costantinopoli, universalmente riconosciuto il più autorevole patriarca ortodosso.
Il clero ortodossso è ancora più bigotto e superstizioso di quello cattolico ed è uscito rinvigorito dalla fine del comunismo. La secolarizzazione nell’Europa dell’Est e in Medio Oriente è ancora all’inizio o lungi da venire
Distinguiamo e distinguete valutazioni teologivhe, politiche, storiche o convincimenti aprioristici. Insomma dal Vangelo si capisce che Pietro è il primo, perchè ama, non perchè ha vinto le Olimpiadi o era il migliore. Anzi non era il migliore, ma capace di amare. E con questo nobile insegnamento vi saluto. Vado a pranzo. A voi buona digestione, se avete pranzato. In tanti non lo hanno fatto. Aiutiamoli e cambiamo il mondo ingiusto!
Quoto Andrea: ora si coalizzano per cercare di salvare il salvabile!!
@ Francesco
Pietro il primo? non credo proprio… il primo fu Giacomo il fratello carnale di Gesù che Paolo cerco di ammazzare due volte… informati bene
prossimo step : accogliere musulmani ed ebrei
prossimo ancora : buddisti, scintoisti, animisti vari
e cosi’ via fino a Otelma, Wanna Marchi, spaghetti monster …
…e per ultimi i laicimanonlaicisti… 😀
…ah, no, quelli si son già fatti tirare dentro da un po’… 🙁
gli ortodossi dicono ciò?
non mi stupisce, ho sempre pensato che siano più interessanti le posizioni degli eterodossi 🙂
Ecco cos’ era la tanta auspicata unione dei cristiani!
Il Papa Re procede verso l’ Impero!
A quando la riconquista di protestanti, battisti, riformisti, eccetera?
Orrore degli orrori! la loro divisione impediva mosse unitarie contro la laicità, ma anche un’alleanza senza fusione non è una buona notizia… Già si parla del rientro degli anglicani nel “seno” di santa madre chiesa, per ciucciare contributi che gli inglesi non versano più, ma questa è gravissima. La chiesa ortodossa mobilita milioni di succubi, che vanno vestiti di cenci ma offrono i loro guadagni al pope, si farebbero ammazzare e ucciderebbero se il pope glielo chiedesse: le avete viste le donnette ignoranti coi baffoni, col foulard in testa e la candela in mano? Sembrano più cosacche dei cosacchi… Provate a dire di essere atei di fronte a queste pie donnette. Presente i pogrom contro gli ebrei?
Pensate B16 con un tale esercito di genuflessi!
e aproposito di impero conoscete queste le flakturm
(molto navali vero)
http://de.wikipedia.org/wiki/Flakturm
Avete mai sentito parlare delle torri antiaeree tedesche? No non vi sembra che ci sia una certa continuità col cemento, con l’ingegneria, quasi BilHaden abbia una continuità di valori con Ratzingher entrambi anno un rapporto con il cemento e con la morte. NO non so se Ratzingher abbia servito su una di queste torri, comunque visto che era nella flan può anche darsi che prima di affacciarsi dalla finestra del vaticano si affacciava da una flakturm, o magari era cannobiere a bordo di un bombardiere del luftwaffen
dietro c’è la Cina, e le pressioni che i russi possono fare, anche a costo di portare la Russia in rottura con la Cina, il chè vuol dire che i nostri politici e gli americani diventeranno anche più servizievoli nei confronti della chiesa, sempre più insoportabili alla ricerca di un ruolo da russicum
Le varie chiese cristiane ( ma sopratutto la cattolica e la ortodossa e forse anche la anglicana ) cercheranno di cementarsi per sostenere la battaglia contro la società secolare. Ma sarà un processo storico relativamente lungo e teologicamente difficile.
credo che l’apertura sia il frutto di un’opera portata avanti da anni, oltre che da parte Vaticana, soprattutto da parte della comunità monastica di Bose, dove a settembre si è tenuto l’annuale congresso internazionale ecumenico-ortodosso, il XV, con la partecipazione dei più alti esponenti di Costantinopoli, Cipro, Mosca, Atene, Kiev, Serbia, Romania.
che fine ha fatto il mio intervento in attesa di approvazione?
be’ in sintesi dicevo che l’unificazione ha un senso solo politico, come è stato per lo scisma (smarcamento dall’area di influenza bizantina e nuova alleanza di potere con il regno Franco, poi c’era stata di mezzo qualche amenità come il sacco di Costantinopoli da parte della quarta crociata).
oggi evidentemente c’è la comunanza di interessi tra il potere secolare universale del papa e il patto diabolico della chiesa ortodossa con Putin.
dal punto di vista formale è tutta una cosa da ridere: il papa è al pari degli altri patriarchi per gli ortodossi ma mantiene il primato per i cattolici, un gioco di prestigio in cui le chiese sono bravissime a districarsi.
metropolita Zizioulas rapresenta solamente suo cervello,non la chisa ortodossa.
Il papa e un eresiarca,secondo i padri della Chiesa ortodossa.
se vuole metr.Zizioulas potrebbe essere un nuovo cardinale ma non puo essere Ortodosso.
Se cattolici e ortodossi un giorno si uniranno quel giorno sarà storico e soprattutto benedetto…