Confusione creativa

Il disegno intelligente di mons. Sgreccia: “Una fede rettamente compresa nella creazione e un’evoluzione rettamente intesa non sono in contraddizione: l’evoluzione suppone la creazione, anzi la creazione alla luce dell’evoluzione produce un arricchimento che si estende nel tempo come creazione continua” (Agenzia SIR).

Al catechismo mi insegnarono che Dio creò il mondo in sei giorni, e che il settimo si riposò. Ora mi dicono che è da circa dodici miliardi di anni che sta al lavoro. E’ forse tempo di mandarlo in pensione.

Archiviato in: Generale

28 commenti

Francesco

il prblema della continuità della creazione è legato al fatto che, essendo innumerevoli le divinità, anche facendo a turno non si finisce mai……
e più vanno avanti e peggio gli vengono i progetti, pensate che fatica creare le disgrazie e poi dover correre a destra ed a manca per fare miracoli….

layos

Questa è davvero bella.

Allora dovrebbero rispiegarmi anche la teologia del “peccato originale” visto che gli uomini secondo loro soffrirebbero per la loro libera scelta di avere arbitrio sul bene e sul male e che da allora tutti gli uomini nascono peccatori e che il “redentore” sarebbe venuto sulla Terra per espiare queste colpe.

A questo punto in quale momento della Storia accadrebbe questa scelta? Chi sarebbe il primo “uomo” che acquisita la capacità di essere senziente e di decidere per la totalità dei suoi (e altrui) discendenti?

E gli altri ominidi? L’uomo di Neanderthal? Anche loro peccatori? E la loro estinzione avvenuta prima dell’avvento del Messia? Le loro colpe chi le avrebbe espiate?

Se ammettessero finalmente che l’evoluzionismo è molto probabilmente la spiegazione più aderente allo sviluppo dell’uomo nella Storia, dovrebbero anche spiegarci il resto. No?

Vassilissa

Che fastidioso rumore di unghie sui vetri!!!

Ah, monsignori, ad una certa età i contorsionismi possono fare molto male alla salute.

Leo55

Che fastidioso rumore di unghie sui vetri…………..aha , ah ah ah…

Vash

Nell’arrampicata estrema sugli specchi i preti sono davvero imbattibili!

paolo di palmanova

Spudorato! Ha addirittura il coraggio di interpretare il pensiero di Darwin dicendo che questi alla fine non escludeva la creazine. Una persona razionale giustamente non può escludere nulla fino a prova contraria. Ma perche queste menti bacate non iniziano a dubitare della creazione visto che a suffragio della stessa non esiste il minimo indizio scientifico. Non se ne può più di questi cialtroni inanellati e coperti d’oro. Di fronte a parole cosi vuote pronunciate con tanta arroganza, e ascoltate con riverenza da tanti imbecilli onorevoli, qualche volta mi prende lo sconforto.

Paolo Malberti

Evoluzione significa lotta per la sopravvivenza.
Come si puo’ allora conciliare l’esistenza di un Dio buono e onnipotente con un serraglio di esseri che per sopravvivere devono lottare e ammazzarsi fra di loro, semplicemente per mangiarsi. Molti esseri esistono solo perché si nutrono degli altri, di cui sono la tomba vivente. Complimenti: davvero un bel progetto.

Giol

Se non altro, ha almeno accettato che l’evoluzionismo è un dato di fatto.
Tra qualche secolo la chiesa accetterà pure il dato di fatto che non c’è bisogno di un dio per l’esistenza di ciò che esiste. A quel punto l’esistenza della chiesa stessa non avrà più alcun senso.
Sono fiducioso.

Il Filosofo Bottiglione

non commento il resto, perchè lo hanno già fatto altri.

faccio solo notare il concetto:

un’evoluzione rettamente intesa

be’, ragazzi, è sgreccia, non è mica uno come tutti gli altri…

lacrime e sangue

“Molti esseri esistono solo perché si nutrono degli altri, di cui sono la tomba vivente.”
A parte la correttezza dell’idea, che dimostra come dio dev’essere malvagio e sadico se esistente, bisogna aggiungere che purtroppo la chiesa è pienamente addentro all’evoluzione, visto che si nutre del sangue e del dolore dei fedeli per sopravvivere nei secoli dei secoli.

Andre1

Quindi in pratica vogliono sostenere che l’intera umanità, fino alla sua estinzione, deve scontare un non meglio precisato peccato ortofrutticolo commesso da una protoscimmia preistorica? Permalosetta questa divinità…

Arcturus

Ma poveraccio… cosa non si deve inventare per portare a casa la pagnotta…

antoniotre82

L’unico sentimento che provo per queste persone è la compassione. Totalmente e assolutamente incoerenti, ogni loro discorso è pieno di contraddizioni, ogni loro parola è una favoletta buona solo per caproni rimasti infantili che non riescono a ragionare con la loro testa su questioni ovvie e obiettive.

Il creazionismo…ma come si fa a credere ad un creazionismo…siamo nell’assurdo più assurdo, che rabbia vedere che ancora oggi ci sono persone che ci credono, provo un sincero sconforto nel leggere certe notizie.

Ma come si fa ad ascoltare queste persone…ma come si può permettere a queste persone di dire al pubblico certe assurdità…mi chiedo come si può…vorrei dire un sacco di parole offensive verso chi crede, ma dice che per rispetto delle idee altrui non si può fare…io più che rispetto per le idee altrui, lo chiamerei rispetto per l’apoteosi della stupidità altrui.

Perchè affermare certe cose, è davvero da cretini, passatemi gli epiteti per favore! Un pò di licenza atea concedetemela dai ihihihihi.

Chris

” l’evoluzione suppone la creazione, anzi la creazione alla luce dell’evoluzione produce un arricchimento che si estende nel tempo come creazione continua”

Eh ?!
:-O
…….. No, proprio non lo capisco…..

G

Mi viene da citare le parole di un uomo “veramente” ispirato, un profeta direi, Friederich Nietzsche: “…domina qui [nella vita ascetica] un ressentment senza eguali, un insaziato istinto e una volontà di potenza che vorrebbe signoreggiare non su qualcosa della vita, ma sulla vita stessa, sulle sue più profonde, più forti, più sotterranee condizioni…”. Vedi Nietzsche, F., “Genealogia della morale. Uno scritto polemico”, Adelphi, p. 111.

faidate

Per Paolo Malberti:
mi spiace, fortunatamente il concetto di “lotta” non c’entra con la teoria dell’evoluzione, è un’aggiunta “politica” di quelli che all’evoluzione fanno dire quello che vogliono.
Piuttosto, la fede “rettamente” compresa e l’evoluzione “rettamente” intesa, cioè tutto quel retto mi lascia perplesso sul suo significato. Infine, prove della malvagità di dio ce ne sono ben altre, se ne è accorto perfino il papa in visita ad Aushwitz.

Marforio

Non esiste ALCUNA CONTRADDIZIONE tra Fede ed ipotesi evoluzionistica.

La Fede ci insegna CHI ha creato l’esistente.

L’ipotesi evoluzionistica (… ormai in via di progressivo superamento scientifico: fra 50 anni sara’ mera “archeologia” …) tenta di spiegare COME é stato creato l’esistente.

In altri termini, la Fede ci dice CHI é il Creatore mentre la scienza, rettamente intesa, formula teorie in ordine ai MODI scelti dal Creatore per determinare l’esistente.

123prova

Il prete del mio paese durante l’ora di religione alle superiori:”…e se la prof di scienze vi dice che discendiamo dalle scimmie ditele che sua madre era una scimmia …non la vostra”…NO COMMENT!!!

nas

ah ecco. ora capisco. meno male, una spiegazione chiara finalmente.

nas

quindi chi e’ il creatore ? Dio, Allah, Wanna Marchi, Maometto, Padre Pio, Yahweh, Otelma, il Gabibbo, Budda, Manitou, o nessuno di quelli elencati ? o tutti quanti in cooperazione ?

Tapioco

L’errore logico mi sembra abbastanza chiaro: l’evoluzione non presuppone di per sè alcuna creazione, nel senso di intervento divino. Ipotesi evoluzionistica “vecchia” e fede fondata? A me sembra che più si va avanti più l’evoluzione trova conferme da sempre più discipline… Altro che bue che dice cornuto all’asino, qua è proprio il triceratopo che dice cornuto all’asino.
Ma questi ormai vanno avanti così, a sofismi. A proposito, leggetevi “La Chiesa antievoluzionista” di D’Alpa, che spiega un po’ le contorsioni teologiche secolari della Chiesa sul tema.

Il Garante

Il creatore supremo di tutti è Geova! Ormai gli alfieri di Babilonia la Grande non sanno più cosa dire. L’ora della liberazione è vicina

emiddio

che l’ evoluzione esiste non ci sono dubbi! (i cambiamenti genetici dell’uomo piu lenti, ma evidenti nei virus e batteri…che in pochi anni riescono a cambiare il loro dna…è una prova dell’esistenza dell’evoluzione!)
però ricordiamo che la teoria evolutiva è pur sempre una teoria…diciamo che è probabile..ma non certo!
l’unica cosa certa è che non siamo stati creti da un dio inesistente…in 6 giorni!

Andre1

No fermi, che l’evoluzione esista e funzioni è fuori di dubbio. E’ la nostra conoscenza di essa che venendo costantemente espansa e aggiornata rende obsolete le nozioni precedenti.
La terra non ha incominciato a girare intorno al sole quando Copernico lo ha dimostrato, è l’umanità che lo ha (ri)saputo in quel momento.

Il Filosofo Bottiglione

@ Morforio

ho già sentito dire cose de genere: la scienza spiega i “come” e la religione i “perchè”.
questi sono slogan grossolani ed imprecisi inventati dalla propaganda cattolica, purtroppo abusati nelle ore di religione nelle scuole.

qualcuno te lo ha già smontato chiedendoti chi sarebbe questo CHI di cui parli, Hallà o Urano?
te lo smonto un po’ anch’io: e se CHI fosse un COSA?
e se CHI, orrore degli orrori, fosse un NON ESISTE?
rifletti, va’, che scienza e filosofia sono una cosa e gli slogan un’altra.

Commenti chiusi.