“Il Corano come Mein Kampf”, l’estrema destra olandese riaccende la questione islamica

Tre anni fa l’assassinio del regista Theo Van Gogh nelle vie di Amsterdam. Oggi, le polemiche seguite all’attentato nel weekend contro Eshan Jami, fondatore di un gruppo che sostiene chi abbandona la religione islamica.
In Olanda riesplode la ‘questione islamica’ e il deputato olandese Geert Wilders, leader populista della formazione di estrema destra ‘Partito della Libertà” coglie l’occasione al volo. Il Corano, dice, va trattato come “Mein Kampf”, il libro-manifesto di Adolf Hitler. “Mandiamo un segnale agli attentatori di Jami agli altri radicali islamici che il Corano non può essere usato in Olanda come un’ispirazione o un pretesto per la violenza”.Wilders ha chiesto di bandire il testo sacro dell’Islam dai Paesi Bassi perché è “fascista”, esorta a uccidere i non credenti e a stuprare le donne.

In una lettera al quotidiano De Volkskrant, Wilders ha paragonato il Corano all’autobiografia di Hitler, affermando che entrambi “non hanno spazio nel nostro Stato costituzionale”. “Lo dico da anni: non esiste l’Islam moderato”, ha scritto il parlamentare conservatore. “Ci sono molti capitoli del Corano” – ha aggiunto – che incitano i musulmani a opprimere, perseguitare e uccidere cristiani, ebrei, dissidenti e non-credenti, a picchiare e stuprare le donne e a creare uno Stato Islamico con la forza”.

Inevitabile la conclusione: “Ne ho abbastanza dell’Islam in Olanda: basta immigrati islamici. Ne ho abbastanza del culto di Allah e Maometto: basta moschee”.

Il partito della libertà conta nove deputati sui 150 seggi del parlamento dell’Aja.

Jami, che non è stato ferito gravemente nell’agguato, vive ora sotto costante protezione della polizia, così come Wilders, più volte minacciato di morte.

Fonte: RaiNews24

Archiviato in: Generale

29 commenti

Chris

Sostenere chi abbandona la religione islamica, ma in realtà ogni religione, è una cosa lodevole che deve essere appoggiata in ogni modo
Tutta la mia solidarietà a Eshan Jami

Jeeezuz

notare però come a sinistra si tutelino i musulmani e si dia contro ai cristiani, mentre a destra vale il contrario.

elfodin

“Ci sono molti capitoli del Corano” – ha aggiunto – che incitano i musulmani a opprimere, perseguitare e uccidere cristiani, ebrei, dissidenti e non-credenti, a picchiare e stuprare le donne e a creare uno Stato Islamico con la forza”

Anche molti passi del vecchio testamento hanno intenti simili. Eppure dalle nostre parti il cristianesimo è considerato moderato per definizione. Che neanche questo dovrebbe trovare “spazio nel nostro Stato costituzionale?

giovanni da livorno

Attenzione però, una posizione così estrema può suscitare reazioni uguali e contrarie.

Proprio perchè i musulmani sono pericolosi bisogna usare prudenza e moderazione con loro.

Saluti. GdL

Mirko Pace

elfodin ha ragione. La bibba è piena di spunti xenofobi, e i comandamenti valgono solo per il popolo eletto: quindi se si dice “non uccidere” vale solo tra discendenti di Abramo, ma è legittimo uccidere gli altri.

Eshan Jami ha profondamente torto a voler bandire il corano, non è con la censura che si risolvono i problemi di integrazione; d’altronde, che ci si può aspettare da uno di estrema destra!

Don Zauker

Solidarietà a Eshan Jami; non so se anche lui faccia parte del partito di Wilders, ma sostenere gli apostati dell’islam è sicuramente positivo.
Per quanto riguarda Wilders e la pretesa di vietare il corano, 1) vietare la lettura di un libro è sempre da fascisti e 2) mi chiedo perchè non chiedere la messa al bando anche della bibbia.
Ma la risposta è ovvia: la bibbia si suppone essere patrimonio della cultura occidentale e il corano di quella mediorientale.
Metodi fascisti per contenuti razzisti.

Mifepristin

ma anche la stragrande maggioranza delle encicliche papali e dei documenti della CDF ex Santo Uffizio sono come Mein Kampf, anzi lo superano di gran lunga

Scettico Blu

” Il Corano come il Mein Kampf” una affermazione forse esagerata ma molto molto coraggiosa. Geert Wilders contribuisce alla difesa delle libertà occidentali. Speriamo ci siano altri politici e a altri partiti che si facciano carico, nei fatti, non solo retoricamente, della sfida contro l’islamizzazione strisciante dell’Europa. Prima vittima dell’islam sarebbe infatti il concetto laico dello Stato.

Ernesto

Mi sembra assurdo definire “estrema destra” un partito che evidentemente considera il Mein Kampf un testo abominevole.

perplesso

forse il politico olandese avrà i suoi motivi di bottega,ma in ogni caso un forte contrasto all’integralismo religioso ( in questo caso islamico) va salutato con favore

Liberale Liberista Libertario

L’idea di proibire il Corano è idiota, bisogna sempre lottare contro la censura, sia che l’oggetto in questione si tratti del Corano, della Bibbia o adirittura del citato Mein Kampf.

Gianni B.

Fino a quando gli Arabi avranno il petrolio, nessun politico occidentale si arrischierà a sostenere simili tesi, anche se tutti le pensano. La nostra civiltà è basata sul petrolio purtroppo, non dimentichiamocelo, gli islamici lo sanno e ci ricattano! L’ho detto in un altro post, se ci mettiamo il cappio al collo da soli poi non lamentiamoci… svincoliamoci da questa schiavitù mediante le energie alternative, le fonti rinnovabili, l’idrogeno e il solare (anche le centrali nucleari mi starebbero bene, pur di far ritornare questi fanatici a pascolare i cammelli dove sono sempre stati!) e poi ci potremo permettere di dire e fare quello che vogliamo!

Tormentor

Nel corano si può trovare sicuramente parecchia istigazione all’odio e alla violenza, ma neppure l’Antico Testamento scherza… anche se al contrario di quanto accade fra gli islamici, tra cristiani ed ebrei fortunatamente non c’è praticamente più nessuno che lo interpreta alla lettera, il paragone con il Mein Kampf mi pare in ogni caso una cazzata, anche se non sono così cieco da non rendermi conto che questa continua diffusione dell’islam in Europa possa costituire in futuro un serio problema per la laicità dello stato.

Massima solidarietà ai coraggiosi apostati dell’Islam.

Tormentor

@Ernesto: si può benissimo essere di estrema destra senza necessariamente essere fascisti o nazisti, detto questo anche a me non sembra corretto considerare tale il “partito della libertà” olandese, che nato da un scissione dei liberali è sicuramente un partito conservatore di destra populista, ma non estrema secondo me.

tuttavia è usuale da parte dei giornalisti bollare partiti che non si conoscono neppure con etichette basate sul sentito dire che lasciano il tempo che trovano…

Enrico

Le encicliche papali come “Deus Caritat Est” sono un inno al vero amore.

Magar

Favorevole alla vendita del Mein Kampf, come LLL.

“Non esiste l’Islam moderato”: se Wilders vuole, gli posso presentare io qualche musulmano non fanatico e non sanguinario. Che si proclama musulmano anche se non farebbe tutto ciò che, alla lettera, dice il Corano. E anche qualche italiano non mafioso, qualche alabamiano non razzista, etc. Ma queste sono cose già dette e ri-dette.

Massima solidarietà a Ehsan Jami, e a chi ha il coraggio da leone per fare apostasia dall’Islam. In questo momento i Paesi Bassi sono minacciati dal terrorismo come l’Italia degli anni ’70. Terrorismo che vuole zittire chiunque manifesti idee diverse dalla sua ideologia fanatica, pertanto si merita tranquillamente il marchio di fascista. L’unica soluzione è isolare politicamente e socialmente questi macellai. Sarebbe il caso che anche gli immigrati musulmani per bene battessero un colpo, ché finora sono stati per lo più troppo timidi nel prendere posizione. Qualche rara eccezione: http://www.wijblijvenhier.nl/index.php?/archives/1134-Jihad-tegen-terrorisme.html

Mifepristin

Enrico scrive:

17 Novembre 2007 alle 18:17
Le encicliche papali come “Deus Caritat Est” sono un inno al vero amore.

——-
Un inno al vero amore? Cioè alla sessualità -esclusivamente etero e con una stessa persona dalla prima all’ultima volta-e che per di più non essere resa qualcosa di “insieme piacevole ed innocuo”, nè qualcosa che può essere “adoperato e sfruttato con calcolo”,cioè da vivere in maniera sprovveduta, senza trarne alcun vantaggio, anzi cercando di andare in contro a più danni possibile(per esempio una gravidanza ogni 19 mesi, una infezione da HBV, aids). Continuo ad essere dell’idea che Mein Kampf è meno pericoloso.

Aldo Grano

E’ molto pericoloso leggere sia LA BIBBIA che il CORANO avendo la volontà di trovarvi un appiglio alle proprie tesi, siano esse religiose o antireligiose. Un credente dovrebbe, prima di leggerli, pregare e chiedere aiuto a Dio per essere illuminato. Un ateo non ha motivo per leggerli. Quando ero ateo mi sembravano antiche favole, come alla maggior parte di Voi. E preferivo leggere altre cose. Tutto è cambiato quando ho avuto al certezza che Dio esiste e che ha scritto entrambi i libri, usando gli uomini come penne. Vi consiglierei, se siete razionalisti, di non cimentarvi in una opera esegetica dettata da grande superficialità e ancor più grande ignoranza, come la maggior parte di voi, primo fra tutti l’ aritmetico Odifreddi, tenta di fare. Se vi sembrano ridicoli questi due libri, non avete idea di come mi facciano ridere i Vostri commenti. E’ più facile che riusciate a scrivere un commento serio dell’ Iliade senza conoscere nè il Greco antico nè la storia della Grecia omerica.

Lady Godiva

L’Olanda sta pagando un prezzo troppo alto all’Islam. Moltissimi olandesi si sono pentiti di essere stati tanto larghi di manica con l’Islam.
E l’equiparazione del Corano a “Mein Kampf” non è certo avventata, ma solo un’amara conclusione.

Purtroppo molti seguaci dell’Islam non solo non apprezzano la libertà occidentale ma la disprezzano profondamente, come disprezzano tutto ciò che è occidentale.

Mifepristin

Non bisogna essere conoscitori di aramaico e di koiné greco-ellenistica per rendersi conto che i testi della Bibbia sono una congerie di miti rozzi e strampalati e che, molte dottrine dei cristiani,soprattutto quelle in materia di etica sessuale e riproduttiva, affondano le loro radici più che nei testi bibblici nella filosofia moralistica dei giudei ellenizzati di Alessandria, primo tra tutti Filone…

Gianni B.

@Aldo Grano Siddartha
Io non capisco perchè un fine biblista come Lei, che senza dubbio avrà letto il Corano in arabo (unico modo per poterlo leggere, secondo gli islamici, perchè si tratta della parola di Dio dettata al Profeta e diventata Libro… sono certo che Lei parla arabo correntemente), perda tempo a leggere i nostri stupidi commenti e si senta il dovere di intervenire in queste nostre puerili discussioni quando ci sono così tanti testi sacri da leggere, per esempio i Veda, o il Mahābhārata che è 4 volte la Bibbia, che Lei senz’altro saprà a memoria. Quando avrà capito definitivamente le leggi che regolano l’Uniìverso (mi pare già a buon punto) standosene nel salotto di casa sua, ce ne faccia dono, la prego! Aspettiamo tutti con ansia!

Mifepristin

Bibbia, Corano, dottrina della chiesa = Mein kampf, sono animati dallo stesso spirito antilibertario e dal disprezzo per l’autonomia dell’individuo. Quindi l’equazione mi sembra giusta.

Mifepristin

Mein kampf però è meno pericoloso perché, oltre ad essere poco più che un relitto storico, non crea illusioni d’amore e di salvezza.

Aldo Grano

@gianni b. A proposito di superficialità: perché attribuire ai Musulmani credenze difficili da trovare anche tra i Papua della Nuova Guinea o tra i Leghisti della provincia di Brescia? Il Corano si può leggere in buone traduzioni in Italiano da quasi un secolo. E tra le traduzioni si può scegliere quelle che si sforzano di essere fedeli all’ originale. Ho qualche buona conoscenza di Greco Antico e di Latino. Di Aramaico, Arabo del VII secolo, Sanscrito no. Ma vi sono testi che spiegano molto bene la difficoltà di traduzione, per poter capire come si affronta la lettura di questi libri.Il Mahabharata è parte dei Veda, se con la parola Veda si intendono le scritture sacre in Sanscrito, e non un altro libro. La Baghavad Gita ne è il fulcro e a me è bastata, assieme ai Veda detti Mantramangiari. Continuo comunque a leggere e a studiare, perché Dio è leggermente infinito e c’ è sempre da approfondire e, soprattutto, da gioire scoprendoLo. Non appena avrò scoperto tutte le leggi che regolano l’ Universo Te lo comunicherò, ma fin da ora, se è un utile personale che vuoi trarne, Ti annuncio che non è dato all’ uomo dominare queste leggi e che la Vita vera cominciamo a viverla dopo morti. Complimenti, infine, per la Tua sottile ironia: dedicala anche ai grossolani commenti sulla Bibbia e sul Corano che leggo in questo post.

Gianni B.

@Aldo Grano, alias “also spracth Zaratustra”,
le raccomandazioni dei moderatori di questo forum sono che i commenti dovrebbero essere brevi, possibilmente non superiori a 20 righe. Pertanto chi interviene qui deve necessariamente “stringere” i concetti fidando nella flessibilità di chi legge. Se Lei è poco flessibile glielo spiego meglio: io non ho mai affermato che non esistano traduzioni del Corano in italiano, ma che il Corano si DEVE leggere solo ed esclusivamente in ARABO.
Secondo i musulmani il testo della rivelazione coranica è immutabile nel corso dei secoli; per cui esso viene tramandato parola per parola, lettera per lettera. La recitazione liturgica da parte del fedele musulmano deve avvenire sempre e comunque in arabo, essendo il Corano “Parola di Dio” (kalimat Allāh). Per il Cristianesimo la parola di Dio è Gesù incarnato; per l’Islam la Parola di Dio è il Corano, che è Dio “inlibrato” (mi permetta il neologismo).
Figuriamoci, adesso arriva Lei e tutto contento dice “ho letto una bella traduzione del Corano in italiano”… si fa ridere dietro da tutto l’Islam.
Quello che voglio dire è che Lei si permette di trinciare giudizi su di noi possedendo una ben modesta cultura, e tra parentesi anche un latente razzismo, si veda l’allusione ai “selvaggi” della Nuova Guinea che per lei evidentemente sono esseri inferiori, avendoli usati come paragone di bassezza culturale. Ma gli Uomini non sono tutti figli di Dio, per Gesù? E’ forse Lei un cattolico come Colombo, che quando arrivava su una terra sconosciuta tracciava una bella Croce sulla sabbia davanti ai poveri “selvaggi” e diceva “da oggi in poi tutto questo è requisito, non più vostro, in nome dei cattolici signori Re di Spagna, e chi non è d’accordo sarà ucciso” (il cosiddetto Requerimiento), ecc. ecc..? Mi sa che Lei farebbe la stessa cosa in Nuova Guinea 🙂 (…ovviamente sto scherzando). Ma che gliele dico a fare queste cose? Lei è tanto colto, le saprà già! Cordiali saluti.

Commenti chiusi.