La scuola, per la Chiesa campo privilegiato di missione

Del campo “davvero immenso” dell’educazione – nel mondo più di un miliardo di ragazzi in età scolare, 58 milioni di insegnanti, a cui va aggiunto il personale non docente – fanno parte oltre 250mila scuole cattoliche con circa 42 milioni di allievi. E’ una realtà che nel solo continente asiatico coinvolge 10 milioni di studenti e che da sempre rappresenta un campo d’azione privilegiato della Chiesa cattolica, come conferma la pubblicazione, oggi, del documento “Educare insieme nella scuola cattolica. Missione condivisa di persone consacrate e fedeli laici”, curato della Congregazione per l’educazione cattolica (dei seminari e degli istituti di studi).
“Il disinteresse per le verità fondamentali della vita umana, l’individualismo, il relativismo morale e l’utilitarismo”, ma anche il crescente “divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri” e l’aumento delle migrazioni, o i ”problemi di stabilità della famiglia” sono fenomeni caratteristici della nostra società. In questo contesto, afferma il documento, “diventa particolarmente urgente offrire ai giovani un percorso di formazione scolastica” che “non si riduca alla fruizione individualistica e strumentale di un servizio solo in vista di un titolo da conseguire”, ma dia l’opportunità di incontrare “una vera comunità educativa, costruita sulla base di valori progettuali condivisi”. E la scuola cattolica rappresenta “un luogo privilegiato” per formare le coscienze, per indicare un valido modello di vita, da seguire “per la costruzione di un mondo fondato sul dialogo”. Ed al tempo stesso essa è “una comunità educativa in cui la comunione ecclesiale e missionaria matura in profondità e cresce in estensione”. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito di AsiaNews 

Archiviato in: Generale

7 commenti

antoniotre82

C’è da temere che la chiesa cattolica vedendo la sempre più crescente perdita di terreno nella sua sede naturale che è l’Italia, cerchi di compensarla trovando terreno fertile altrove, con persone da sottomettere, viventi nel degrado e nell’ignoranza, che sono adattissime allo scopo: abusare della credulità popolare.

Si avrà un ritorno anche in termini statistico-censuari, si dirà che in Italia la chiesa cattolica ha visto diminuire i suoi fedeli, ha visto aumentare il numero degli sbattezzati….e la chiesa risponderà : “si, ne siamo consapevoli nostro malgrado, il signore prova dolore per questo dato, però andateci piano miserevoli peccatori apostati …abbiamo tanti nuovi fedeli in Asia e in Africa…cosa volete farci…siamo ancora potentissimi…” .

Asatan

Antoine è quello che hanno sempre fatto…. nel ’96 ho fatto un viaggio in Kenia, la filosofia delle missioni? Se ti converti ti curo e ti faccio studiare (male fra l’altro), se no crepa.

Una roba agghiacciante.

Gianni B.

@asatan
Ancora più agghiacciante, però, è che i governi di questa gente non facciano assolutamente nulla, anzi rubino e mangino a più non posso sulla pelle di questi disgraziati!
Quasi tutti i governi africani sono marci e corrotti fino al midollo, tanto da accettare di buon grado la presenza della Chiesa che assicura l’arrivo di lauti contributi economici da tutto il mondo.
L’infernale connubio Chiesa/Paesi poveri è evidentissimo:
1) Presenza dei cattolici = niente preservativo, nascite incontrollate e AIDS per tutti.
2) Nascite incontrollate e malattie = miseria e fame a gogo;
3) Miseria, malattie e fame a gogo = arrivo a pioggia di enormi contributi in denaro e aiuti da tutto il mondo;
4) Arrivo di denaro = grandi ruberie da parte dei vari Governi;
5) Grandi ruberie = tranquilla convivenza dgli stessi Governi con la Chiesa cattolica che poi nella miseria e nella malattia ciu ha sempre sguazzato, per pescare nuovi credenti! E il cerchio si chiude!
Fame e Chiesa = connubio vincente, che mai nessuno avrà l’interesse a spezzare!

Giona

Cosa vuoi che insegnino, sono cattolici, per forza spacceranno bugie, faranno assistere i bambini di domenica alla bevuta del sangue dell’uomo morto da 2000 anni, faranno di tutto per plagiare e usare i figli altrui ai loro scopi. Insomma sono un morbo.

ciceracchio 2la vendetta

EDUCARE HO PLAGIARE LE GIOVINI MENTI??????LIBERTA’ X L’INSEGNAMENTO FUORI I PRETI DALLE ISTITUZIONI REPUBBLICANE…W LO STATO LIBERO E LAICO ..
MAREMMA BUCAIOLA ,BEI MI IMPERATORI ROMANI …………

Commenti chiusi.