Archivi Giornalieri: sabato, Novembre 24, 2007

I miracoli di Natale

Ogni inverno, con l’avvicinarsi del Natale, le televisioni pubbliche e private ci rifilano una lunga serie di programmi di carattere religioso. Si va delle “fiction” di tono decisamente agiografico o devozionale fino alle trasmissioni pseudo-giornalistiche sui “prodigi” e sui “miracoli”. A quest’ultima, triste tradizione, tipicamente italiana, hanno dovuto piegarsi numerose grandi firme del giornalismo televisivo, da Corrado Augias (“Enigma”) a Mario Tozzi (“Terzo Pianeta”). Dall’esterno, è difficile dire quanto questi giornalisti siano complici e quanto siano vittime. L’unica cosa certa… Leggi tutto »

Un Universo senza scopo

La notizia è di ieri, anche se fa riferimento a cose successe l’estate scorsa:   “C’è un’immensa voragine nell’Universo. Si trova tra 6 e 10 miliardi di anni luce dalla Terra. Si tratta di un volume di spazio con un diametro di circa 900 milioni di anni luce dove il “nulla” la fa davvero da padrone. Agli strumenti che l’hanno scoperto appare come una gigantesca macchia oscura nel cielo, come se una mano smisurata avesse cancellato quasi tutti gli oggetti… Leggi tutto »

Sangue in TV: è quello di san Gennaro

Il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. Si tratta di un prodigio inspiegabile o di un fenomeno scientificamente riproducibile? Il tema verrà affrontato in studio questa sera da Mario Tozzi, nella prima puntata della trasmissione ‘Terzo Pianeta’, in onda alle 21.30 su Raitre. Tra gli ospiti Luigi Garlaschelli del Cicap.

Toghe bianche

La recente sentenza del TAR del Veneto dimostra quanto pesante e preoccupante sia la penetrazione del confessionalismo nelle istituzioni e nella giustizia. Giuseppe Romeo, consigliere della sezione sesta del Consiglio di Stato, responsabile della stesura della sentenza che bocciò il ricorso della socia UAAR S.L., è un ex residente del centro Studi Torrescalla dell’Opus Dei (http://rivista.fondazionerui.it/portal/page/categoryItem?contentId=28375). Umberto Zuballi, presidente e relatore delle due scandalose sentenze del TAR del Veneto (il ricorso S.L. per i crocifissi e quest’ultima), dopo aver messo… Leggi tutto »

Giovani e politica: l’autogol di Famiglia Cristiana

Famiglia Cristiana, settimanale dei paolini, ha pubblicato i risultati di un sondaggio su giovani e politica. Non ci credono più. Sono insoddisfatti, delusi. Vorrebbero risposte concrete ai loro problemi, soprattutto il lavoro, ma vedono sempre le stesse facce. […] La disaffezione in questo campo è certamente diffusa e maggioritaria, ma non è generalizzata, visto che quasi il 40 per cento dei giovani dimostra interesse per le vicende politiche, si tiene informato, segue gli eventi. Può darsi che questo “interesse” non… Leggi tutto »

Censura clericale su YouTube

Censurato su Youtube videoclip con nota canzonetta popolare rielaborata da Mimmo Cavallo. Il video non è stato “moderato” ma completamente rimosso su pressione di “segnalatori” di ambienti cattolici e non. La comunicazione ufficiale non menziona problemi di copyright né di diritti d’autore ma solo ragioni “morali”. Il videoclip era promosso dal blog NunVeReggaeCchiù ed era un omaggio al cantautore tarantino Mimmo Cavallo che nel 1980 (quando sfondò con l’LP “Siamo meridionali”) realizzò anche un’originale versione di una nota canzonetta popolare,… Leggi tutto »

Chuck Norris:”Leggete la Bibbia a scuola”

l celebre attore americano è ricordato dai più per il celebre “Walker Texas Ranger”. Ora la sua battaglia è un’altra: promuovere il testo sacro nelle scuole Eccolo, insieme alla moglie, nel suo appello in tv. Norris, vicino al Partito Repubblicano, milita in una organizzazione che vorrebbe portare nelle scuole pubbliche anche la preghiera.

Ora alternativa su Radio1

La nostra Rosalba Sgroia, responsabile del Progetto Ora Alternativa UAAR, è stata brevemente intervistata oggi da Marilù Merolla nell’ambito del programma Inviato Speciale. Con lei sono stati sentiti Domenico Maselli (protestante), Orazio Ruscica (sindacato Snadir), Antonia Sani (Scuola e costituzione), mons. Manlio Asta, Cecilia Nicoletti (insegnante scuola elementare) e Franca Eckert Coen (delegata del Sindaco di Roma per le politiche della multietnicità).