Concistoro in Vaticano, 23 nuovi cardinali

Cardinali, arcivescovi, vescovi, religiosi e sacerdoti di tutto il mondo. Ma anche autorità politiche: un parterre davvero d’eccezione quello che oggi e domani affollerà San Pietro per il Concistoro, durante il quale il Papa creerà 23 nuovi cardinali.
La cerimonia di investitura dei nuovi porporati avrà luogo a partire dalle 10,30 nel piazzale della Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio sono invece previste le «visite di cortesia» ai novelli cardinali. […]
Dodici le delegazioni ufficiali. A guidare quella in rappresentanza del governo italiano ci sarà il vicepremier Francesco Rutelli. Oggi, a rendere omaggio a monsignor Bagnasco (per anni ordinario militare), uno dei nuovi cardinali, ci saranno anche i ministri della Difesa, Arturo Parisi, e della Giustizia, Clemente Mastella. E sul sagrato di piazza San Pietro non mancherà anche il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini.
La secolarizzazione, la crisi della famiglia, istituto «che non deve venir meno», il problema dell’evangelizzazione rispetto ai rischi di proselitismo: questi i temi affrontati dai cardinali, in presenza di Papa Benedetto XVI, nella sessione pomeridiana dell’Assemblea straordinaria tenuta venerdì in Vaticano alla vigilia del concistoro. «Il quadro che è emerso – hanno commentato alcuni dei cardinali all’uscita dall’Aula del Sinodo – è quello della speranza, un valore sottolineato da tutti gli interventi». A questo concetto, infatti, si lega anche la nuova enciclica di Benedetto XVI, dedicata proprio al tema della speranza, che verrà pubblicata il prossimo 30 novembre.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

12 commenti

Silesio

La società civile, dopo faticose lotte, è riuscita a realizzare una democrazia dal basso, la chiesa ha invece realizzato il percorso inverso. Il sovrano assoluto nomina i suoi elettori.

diabolik

La buona anima di mio zio diceva sempre:” Altri papponi che vanno ad attingere a 4 palmenti alla faccia nostra”…

chiericoperduto

Infatti giovanni paolo II disse chiaramente che il vaticano non è una democrazia (per dire comando io, punto e basta).
Comunque i “temi” del concistorio mi pare siano in sostanza il declino della chiesa, l’analisi delle cause, possibili rimedi.

antoniotre82

Altri 23 virus immessi nell’organismo italia.
Altri politici fantoccio che prontamente si prostano alla chiesa.
Che pena.

ciceracchio 2la vendetta

a carico di chi??? questi vecchi arnesi che ancora oggi nel 3° millennio giocano a fare i faraoni ???? devono essere caricati??? dico in euro??? perche’ e’ ovvio che il vaticano gli aumentera’ lo stipendio e i privilegi,,,, io non credo che gesu’ sia esistito , mah se lo fosse
e li vedesse ,proverebbe scandalo…..

lugachov

altri 23 lauti stipendi da pagare per l’Italia…

a proposito, qualcuno sa a quanto ammontano le remunerazioni dei vari cardinali, vescovi ecc… ?? sarei curioso di saperlo…

Antonio

Alla faccia della laicità !
Cosa ci fa un rappresentante del governo italiano in una cerimonia religiosa in Vaticano ?

ren

Veltroni è andato a trovare Zapatero. Ora si da arie da modernizzatore ma non si è mai sognato di dire, “se il PD governerà l’Italia tornerà ad essere uno stato laico dove le ingerenze della chiesa non saranno permesse, come avviene in Spagna”. Mi sa tanto che questi nuovi 23 saranno 23 nuovi generali comandanti sul suolo italiano. Alla faccia di chi ha tutte le rotelle a posto.

darik

# diabolik scrive:
24 Novembre 2007 alle 11:49

La buona anima di mio zio diceva sempre:” Altri papponi che vanno ad attingere a 4 palmenti alla faccia nostra”…

io, li ho sempre definiti “papponi”!
però non sono tuo zio e ,quelkepiuconta, non sono buonanima…
😉 darik

lacrime e sangue

Non resteranno tutti in Italia. Andranno a far danni anche all’estero.
Nuove cellule cancerogene che si espandono nell’organismo Terra, che ne aveva già abbastanza di pustolosi fanatici in giro.

luigi

qualche volta riusciremo ad organizzare dei pulman da tutta italia per andare a contestare quel pagliaccio a casa sua?
Luigi

Commenti chiusi.