Non bastavano i soliti nostri problemi alla soglia del Santo Natale: da che regali fare alla mancanza dei soldi per comprarli, dai panettoni anti-dieta ai sorrisi forzati per tutto e per tutti. Ci mancavano i problemi degli storici.Sarà infatti, questo in arrivo, un Natale difficile anche per il trio più famoso del presepe e la loro stella guida. Quelli abituati ad arrivare pacifici e silenziosi, con un occhio rivolto al cielo e la tranquillità di chi già sa che regalo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Novembre 26, 2007
Lettera: visita JR alla Sapienza
Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l’intervento di papa Benedetto XVI all’Inaugurazione dell’Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un’affermazione di Feyerabend: «All’epoca di Galileo la… Leggi tutto »
Un anno vissuto biblicamente
A poco più di un mese dal Natale, è apparso sul mercato di lingua inglese un interessante ed esilarante libro che riporta i risultati di un “esperimento” effettuato da un giornalista (ebreo agnostico) di New York, un certo A.J. Jacobs. Il libro si chiama “The Year of Living Biblically: One Man’s Humble Quest to Follow the Bible as Literally as Possible”, cioè “L’anno vissuto biblicamente: il modesto tentativo di un uomo di seguire la Bibbia alla lettera.” In attesa che… Leggi tutto »
Lo sciopero della messa
La messa non sarà celebrata dal nostro prete, potete andare in pace o tornare alle 18, quando sarà officiata in latino». Il chierichetto sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore sta con don Alberto Secci, il parroco che ieri si è autosospeso delle celebrazioni. Come don Stefano Coggiola, parroco di Crevoladossola e, sempre nella diocesi che riunisce le province del Verbano Cusio Ossola e del Novarese, don Marco Pizzocchi di Garbagna e Nibbiola. Dopo lo «sciopero» dei tifosi negli… Leggi tutto »
Roma, 9 dicembre: “Diritti umani in piazza”
Un’iniziativa proposta da : Circolo UAAR di Roma, Di Gay Project, Emergency Roma, FGS Roma, (Arcigay) Gruppo Ora, Nogod, Resistenza Laica, Rosarcobaleno, SOS Razzismo. omenica 9 dicembre a Roma (in occasione dell’anniversario del 10 dicembre) dalle ore 10,00 alle ore 21,00 le associazioni impegnate nella difesa dei Diritti umani si daranno appuntamento in Piazza S. Maria in Trastevere per distribuire alla cittadinanza LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO e sensibilizzare l’opinione pubblica al problema del mancato rispetto degli articoli della… Leggi tutto »