Ho inviato una mail e una lettera cartacea all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino: il testo era il seguente. Spero che qualche collega (anche cattolico) leggendo queste righe, possa esprimere pensieri simili.
Il giorno 26 Novembre 2007, ho ricevuto sulla mia casella di posta elettronica, la seguente email, inviatami da iscritti@
L’Ordine intende favorire iniziative in ambito religioso, senza distinzioni di fede, che siano di gradimento dei propri iscritti.
Con questo intento si informa che, in occasione del prossimo S. Natale, sarà celebrata una Messa solenne officiata da Sua Eccellenza Monsignor Guido Fiandino – Vescovo ausiliare – il giorno 17 dicembre p.v. alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Cristina in piazza S. Carlo, per gli ingegneri, i loro familiari ed amici che avessero piacere di partecipare.
Sono rimasto davvero perplesso e Vi chiedo quindi:
- Perché l’Ordine a cui sono iscritto dovrebbe favorire iniziative religiose: è forse nei suoi compiti?
- Queste iniziative dovrebbero essere, a Vostro dire, senza distinzioni di fede ma la mail si intitola “Santa Messa Natalizia” (con un evidente riferimento cristiano) e descrive chiaramente un rito cattolico.
Io al momento posso definirmi ignostico e mi chiedo con quale diritto l’Ordine possa promuovere una iniziativa legata a una particolare religione.
Trovo la cosa particolarmente ingiusta verso tutti gli ingegneri non cattolici (e persino verso gli ingegneri cattolici, dato che certamente loro stessi considerano non confessionale l’Ordine al quale sono iscritti).
Ricorda un po’ le corporazioni del XII-XIV secolo, ma nel 2007 è veramente triste…
Purtroppo non è affatto raro che in Italia, diverse associazioni facciano fare messe “a tema” soprattutto quelle Natalizie . E’ praticamente un usanza ed il vero significato di queste iniziative viene notato solo da chi non solo non appartiene alla chiesa cattolica ma si impegna altrove, mentre per tutti gli altri è tutto normale.
Una messa per gli ingegneri??? 😯
Sarà mica questa???
😆
Ok, questa è una messa per ingegneri informatici…
…se qualcuno vuole scrivere quella per i meccanici e (non oso immaginare!) per i chimici… 😉
Ahahahha la messa per gli informatici… 🙂 vi assicuro che ne esistono davvero capaci di riti simili (i nerd sono ovunque)
Per Daniele Gallesio:
“TUTTI:
O Bill Gates, non sono degno di craccare il tuo sistema, ma mettici soltanto un bug, ed io sarò arrestato.”
Io farei anche questa versione:
O Bill Gates, non son degno di craccare il tuo sistema, ma premi un tasto qualunque e il file sarà salvato…
🙂
@Daniele mi hai fatto spanciare dalle risate 🙂
Se non ricordo male l’anno scorso il mio ordine, che e’ quello dei ragionieri, mi mando’ una mail
dal contenuto simile, chiamali fessi, noi dobbiamo ricordare la compilazione dell’otto per mille,
ci tengono molto a cuore.
Grazie a tutti dell’apprezzamento della messa informatica… io l’ho solo copiaincollata, l’autore mi è ignoto. 🙂
Alberto:
Bella la tua variante: più aderente alla liturgia originale direi! 🙂