Una denuncia di politici bipartisan su affari e imprese della chiesa pugliese

L’on. Nardini di PRC ed il sindaco forzista Pistilli di Acquiviva delle Fonti (BA) hanno denunciato con interrogazioni e manifesti la gestione dell’ospedale Miulli, retta dal vescovo,Paciello.
Sotto accusa la situazione contabile e del personale, nonchè il ricorso, anzichè a gare pubbliche, all’affidamento diretto degli appalti ad una società mista chiesa/privato, pur conservando la natura di ente pubblico quando deve introitare finanziamenti.
La polemica coinvolge anche il catasto per l’accertando trasferimento di beni, considerati inalianabili dall’ente ospedaliero che è anche opera pia ad una struttura ecclesiastica.A Brindisi il presidente della provincia,Errico, ha espresso una forte critica al ringraziamento espresso dal vescovo all’Enel, per il contributo offerto al restauro della cattedrale, ignorando la lotta della città e delle sue istituzioni contro le emissioni di fumi inquinanti, imputabili proprio all’ente.

A Copertino(LE), ancora, infine con lauti contributi da parte di Comune, Provincia e Regione si terrà una rassegna cinematrografica, un galà ed un convegno sul tema del turismo religioso con la presenza di amministratori comprimari della propaganda e del turismo religiosi.

A Leuca infine la chiesa di Ugento, ha in programma la realizzazione di un secondo santuario con una struttura ricettiva per mille persone.
Contro tale realizzazione che comprometterebbe la salvaguardia del valore paesaggistico e dell’equilibrio ambientale si va costituendo un fronte di associazioni, tra le quali Italia Nostra, intellettuali d’ogni tendenza, a cui aderisce anche l’Uaar.

Segnalazione di Giacomo Grippa pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale, UAAR

5 commenti

Bruna Tadolini

Se oltre che lamentarsi di alcune iniziative ecclesiastiche (cosa comunque sottoscrivibile!!) facessero qualcosa di utile per lo sviluppo …. sarei più contenta!!

gianni

Denunciare questo tipo di iniziative ecclesiastiche penso sia fare qualche cosa di utile per la società. Sono contento.

Giuseppe C.

Non sottovaluterei la denuncia di politici dx/sx nei confronti del famigerato Miulli.

In Puglia la chiesa e’ abituata ai modi medievali. Spadroneggia con l’avvallo dei politici.

Ad esempio, questa estate la Regione ha deliberato per la “Banca del cordone ombelicale” in quel di S. Giovanni Rotondo (800 mila Euro all’osp. di padre pio!). Tutto era partito, qualche anno fa, su input della solita destra-clericale…

Prima, gli acceleratori lineari per radioterapia, adesso la PET-TC (c/o patre pio) sono stati una esclusiva delle strutture ecclesiastiche (convenzionate).
E la valanga di denaro agli oratori pugliesi? Qualcuno dell’UAAR di Lecce o Bari sa quantificare la cifra definitiva?

L’Italia e’ unita nella fede: €, $, £.
http://www.uaar.it/news/2007/11/28/lombardia-milioni-euro-per-gli-oratori/

lacrime e sangue

Ma la chiesa non era un ente benefico a sostegno dei poveri e dei malati?
La soluzione dei credenti: Siamo tutti uomini e peccatori.
E così salvano capra (i guadagni illeciti) e cavoli (la facciata perbenina e pulitina).
Ma il loro dio non li fulmina mai?

Commenti chiusi.