Attacco alla scienza del Papa: il commento di Politi

Scienza e progresso senza Dio non portano alla costruzione della società perfetta, anzi possono produrre orrori come si è visto con gli esiti della Rivoluzione russa. La seconda enciclica di papa Ratzinger contiene una critica serrata dell’autosufficienza della scienza e del puro dominio della ragione, come si delinea all’inizio dell’età moderna nel filosofo Francesco Bacone, e al tempo stesso una critica radicale della pretesa marxista di realizzare il “regno di Dio” in terra nell’ambito di una visione puramente materialista, che in ultima analisi non tiene conto della libertà dell’uomo.
In realtà l’enciclica riflette ancora una volta l’ansia di Benedetto XVI per un’Occidente diventato religiosamente tiepido e il suo desiderio profondo che i cristiani siano coscienti della loro fede e la sappiano mettere in pratica. L’idea di un cristianesimo individualista e che si rifugia in una dimensione di salvezza unicamente privata viene da lui respinta. A Marx , benché criticato per il suo “errore fondamentale”, vengono riservate parole di inusitato apprezzamento per la sua vigoria di pensiero e acutezza di analisi. “Anche io mi sono stupito per il quasi-elogio a Marx”, ha confessato il cardinale Gorge Cottier durante la conferenza stampa.
Il fatto è che papa Ratzinger chiede ai cristiani di essere veramente animati nella loro esistenza dalla fede. L’incontro con Cristo, spiega, costituisce la possibilità di una vera speranza, che assicura la vita eterna ma è anche pungolo a cambiare le cose in terra. […]
L’enciclica contiene anche una reinterpretazione suggestiva del Giudizio Finale, dell’Inferno e soprattutto del Purgatorio. “La grazia non esclude la giustizia. Non cambia il torto in diritto. Non è una spugna che cancella tutto”. L’incontro con Cristo nel momento supremo “brucia” la sporcizia di un’anima e “la durata di questo bruciare non la possiamo calcolare con le misure cronometriche di questo mondo”.
Un testo complesso, da studiare attentamente, che offre il fianco a riflessioni critiche. Affermare che nessuna giustizia autentica è realizzabile senza un’apertura alla trascendenza può essere giocato in chiave integralista nell’arena politica. E colpisce, nel mondo attuale globalizzato, l’assenza totale di un’attenzione alle concezioni di salvezza presenti in altre religioni.

L’articolo di Marco Politi è raggiungibile sul sito di Repubblica

Archiviato in: Generale

36 commenti

elena

Buon giorno fratelli di coscienza,

I am a Canadian atheist who felt deeply appaled by the recent comments made by the Pope in regards to the atheism. In the light of his recent attempts to reconcile Islam and Christianity during his travels to the Middle East, such a stand falls nothing short of religious discrimination and proves, once more, that atheism is widely regarded apart from any other choices of conscience and atheists are stripped off human rights that everyone else seems to enjoy. I feel that such ideas should be openly fought in a joint effort, however, I have little knowledge of how to do it. If you are aware of any organized effort in this regard, please let me know.

Elena
(mi dispiace, ho dimenticato tutto il mio Italiano – c’e una bella lingua e mi placeva moltissimo)

agaragar

siamo alle solite! La *Modernità-che-non-passa* questo è il titolo del canovaccio APPARENTE che B16 gioca con la sua ecumene. Sotto sotto sappiamo che il suo *cristianesimo secolarizzato* è una mina vagante tra i fedeli e per questo li shockizza con prese antimoderne out of time!

I cristianucci sono al collasso psichico!

OF

é sempre divertente evidenziare per il papa e la ccar si é liberi solo se si agisce facendo il bene (in senso cattolico ovviamente), insomma sono libero se mi comporto da brava ed ubbidiente pecorella del gregge

Andrea

…Dopo aver assistito incredulo al commento sull’enciclica di Paolo Mieli mi viene da piagengere!!!!!!
Dove siamo finiti.. dove sono finiti gli intelletuali? Per favore innondiamo il coriere della sera con lettere di protesta o meritatissimi insulti!!!!

J.C. Denton

5 minuti fa sul TG1 è apparsa la notizia dell’enciclica: parole del papa, parole di un cardinale, parole di uno storico completamente rimbecillito che non ha detto nietne di sensato. Niente contraddittorio ovviamente. Secondo il suddetto sedicente storico, l’enciclica genererà discussioni aperte sulla rinuncia ad alcuni aspetti del pontificato di Giampy2. Del fatto che ci siano state sollevazioni popolari sulle sue parole nessun accenno. Che odio!

@Elena
Nevermind, Italian is often hard to remember for us too!
I understand your feelings about Ratzinger’s recent words… try to imagine how hard is to be atheists here in Italy! I think there are not organized efforts, I just think it’s our duty to tell people the truth about the Catholic Church and about atheism… actually it would be good to make a common document in response to these attacks. Contact Canadian atheists associations, we may collaborate. Sorry for my English!

Ehy gente a proposito di quanto ha detto Elena, non potremmo contattare le altre associazioni laiche internazionali per produrre un documento comune contro questo aberrante invito a ucciderci tutti da parte del papa?

Antonio

@ Andrea

Inondiamo, sì, il corriere della sera con lettere di protesta ma non certamente di insulti.
Ho postato un commento dove mi auguravo che il comunicato stampa dell’UAAR venisse pubblicato da qualche giornale, ma la cosa mi appare alquanto ardua.
Noi atei, nonostante siamo stati chiamati in causa, non abbiamo la stessa visibilità e notorietà del Papa.

Flavio

Il Messaggero e Reuters nei loro siti hanno ripreso il comunicato stampa Uaar.

ignazio

Davanti ad una indicibile porcata quale è questa nuova enciclica, sarà molto interessante vedere quanti si sveglieranno! Ammesso che ci sia ancora qualcuno che stia dormendo, perché da quel che si vede in giro sembra che chi possedeva la minima capacità di pensiero si sia estinto.

rosalba sgroia

L’incontro con Cristo nel momento supremo “brucia” la sporcizia di un’anima e “la durata di questo bruciare non la possiamo calcolare con le misure cronometriche di questo mondo”.

IN CORNICE LA METTO, IN CORNICE!

Apoftegmatico

“Affermare che nessuna giustizia autentica è realizzabile senza un’apertura alla trascendenza può essere giocato in chiave integralista nell’arena politica.”

Questa frase che Politi, giustamente, sottolinea, è da ALLARME ROSSO!
Un giudice Ateo non può esercitare una “giustizia autentica”?

charlymingus

È normale, se pensiamo che per anni chi non era battezzato doveva essere. Coperto dalla famiglia o dal partito comunista o altro gruppo.Se sei solo la tendenza è ad isolarti e a tagliarti le possibilità della vita.Inizziano a scocciarti da piccolo e ti inprintano per reagire alle paure che ti sono inculcate da una vita dominata dalle varie solidarietà che come ben sappiamo abbisognano sempre di potere e soldi e tendono a comportarsi favorendo i loro adepti e te solo ti trovi schiacciato, e poi ti parlano di stato con la sua mistica che però se salti il sotto insieme (religione, gruppo politico, loggia, setta ecc.) finisci all’inferno.Quindi un trattato di pace che sicuramente vorra qualcosa in cambio di politico se lasciamo solo la medicina che serve a far campare quel burattino un pò di tempi in più ed eliminiamo le altre scienze abbiamo una schiera di persone come gli Eloi che ogni tanto vengono spurgati nel numero dai Morloch.
Davvero molto comodo politicamente e cristianamente.
Spero i compagni non si facciano irretire.

marcusprometheus

L’incontro con Cristo nel momento supremo “brucia” la sporcizia di un’anima e “la durata di questo bruciare non la possiamo calcolare con le misure cronometriche di questo mondo”.

Tra poco diranno che la teoria della relativita’ l’ha scoperta NAZINGA

charlymingus

La seconda enciclica di papa Ratzinger contiene una critica serrata dell’autosufficienza della scienza e del puro dominio della ragione, come si delinea all’inizio dell’età moderna nel filosofo Francesco Bacone, e al tempo stesso una critica radicale della pretesa marxista lasciando poi un apprezzamento all marxismo e a cristianesimo come non individualista.
È normale, se pensiamo che per anni chi non era battezzato doveva essere. Coperto dalla famiglia o dal partito comunista o altro gruppo.Se sei solo la tendenza è ad isolarti e a tagliarti le possibilità della vita.Inizziano a scocciarti da piccolo e ti inprintano per reagire alle paure che ti sono inculcate da una vita dominata dalle varie solidarietà che come ben sappiamo abbisognano sempre di potere e soldi e tendono a comportarsi favorendo i loro adepti e te solo ti trovi schiacciato, e poi ti parlano di stato con la sua mistica che però se salti il sotto insieme (religione, gruppo politico, loggia, setta ecc.) finisci all’inferno.Quindi un trattato di pace che sicuramente vorra qualcosa in cambio di politico se lasciamo solo la medicina che serve a far campare quel burattino un pò di tempi in più ed eliminiamo le altre scienze abbiamo una schiera di persone come gli Eloi che ogni tanto vengono spurgati nel numero dai Morloch

Giuseppe Murante

@elena:
Dear Elena, welcome here.
You can find a lot of hints in the website of the famous angloamerican network, set up by R.Dawkins D. Dennet & friends:
http://www.the-brights.net/

however, if you say you are “appaled” by the position of Ratzinger about atheists, think to how must BE feel, since we have the disgrace of having him on our land.

best wishes.

charlymingus

È normale, se pensiamo che per anni chi non era battezzato doveva essere. Coperto dalla famiglia o dal partito comunista o altro gruppo.Se sei solo la tendenza è ad isolarti e a tagliarti le possibilità della vita.Inizziano a scocciarti da piccolo e ti inprintano per reagire alle paure che ti sono inculcate da una vita dominata dalle varie solidarietà che come ben sappiamo abbisognano sempre di potere e soldi e tendono a comportarsi favorendo i loro adepti e te solo ti trovi schiacciato, e poi ti parlano di stato con la sua mistica che però se salti il sotto insieme (religione, gruppo politico, loggia, setta ecc.) finisci all’inferno.Quindi un trattato di pace che sicuramente vorra qualcosa in cambio di politico se lasciamo solo la medicina che serve a far campare quel burattino un pò di tempi in più ed eliminiamo le altre scienze abbiamo una schiera di persone come gli Eloi che ogni tanto vengono spurgati nel numero dai Morloch

Alessandro Bruzzone

Ratzinger, continuando a ripetere sempre le stesse cose, da un lato magari rafforza lo zoccolo duro dei cattolici integralisti, ma si sta giocando di brutto il dialogo con i moderati. Che noia, su… sembra un disco rotto!

Silesio

Buona l’idea di produrre una contro-enciclica in cui si parla della fede nella scienza, dei nuovi orizzonti della fisica e della medicina ecc. e della rovina e dall’opera diseducativa operata dalle religioni fucina di talebani incalliti. Pensate solamente che se la chiesa cattolica avesse solo la metà del potere politico “reale” che i sottanoni islamici hanno sulle loro società, ritorneremmo ai roghi e alle lapidazioni. L’ideologia di Ratzinger produce violenza.

rocco

CARA ELENA,SONO VECCHIO E POVERO MA HO LO STESSO IL DIRITTO DI SAPERE COSA SCRIVI.CONOSCO SOLO L’ITALIANO.NON è CHE ADESSO OGNUNO SCRIVE NELLA LINGUA CHE VUOLE? CHE SO RUSSO, CINESE, OSTROGOTO. ROCCO.

BX

Commento scontato per un testo scontato… ma bisogna pure sfogarsi in qualche modo!
Se quanto si dice in questa enciclica su Illuminismo, Kant, Marx, Scuola di Frandoforte ecc. fosse stato scritto da uno qualsiasi mosso da interesse per la filosofia, ma non fosse il papa, non troverebbe spazio nemmeno in margine a qualche noterella di informazione culturale. Ma scommettiamo (in realtà scommassia già vinta perche sta già accadendo) che per un pò avremo paginate su paginate, non dico della informazione cattolica, ma proprio ‘di sinistra’ che si sdilinquiranno per l”apertura’ fatta nei confronti di Kant, Marx, la Scuola di Francoforte ecc, senza porre in primo piano il fatto che poi tutto quanto hanno detto costoro per il papa deve essere preso e gettato nella spazzatura se non si vuole finire all’inferno? Sul quale B16 non sta certo a ripetere pari pari ciò che ogni buon parroco che vuol tenere unite le pecorelle spaventandole un pò dirà dal pulpito domenicale, ma la sostanza non cambia di una virgola.
Si lo so, il fatto che l’abbia detto il papa, costituisce un valore aggiunto che nessuno può permettersi il lusso di ignorare proprio perchè l’ha detto il papa (circolo vizioso)… ma spazzatura è e spazzatura resta!

paolino

L’incontro con Cristo nel momento supremo “brucia” la sporcizia di un’anima e “la durata di questo bruciare non la possiamo calcolare con le misure cronometriche di questo mondo”.

IN CORNICE LA METTO, IN CORNICE!

Io pure. 😉
Mi vien da ridere anche perchè mi ricorda un po’ le parole che un ferroviere ha usato per spiegarmi perchè quando si alza il pantografo delle locomotive elettriche talvolta scaturiscono delle sfiammate al contatto col filo: l’alta tensione “brucia” la sporcizia e le impurità… :mrgreen:
😆 😆

ornella

Non dobbiamo fare caso a quel he dicono i papi… Sono persone che vivono fuori dal tempo e dalla realtò… Bisognerebbe solo ricordargli a questo, che quando si ammalerà, non speri in una cura, ma preghi e basta… Se non crede nella scienza, si faccia curare dal suo DIO… e solo da lui!!!
Dopo 2000 anni di un impero fondato sul nulla, dobbiamo dire basta! Viva la scienza, viva gli scienziatii e viva la voglia di conoscenza che è in ognuno di noi – a parte qualche milione di poveri, limitati, fanatici esseri in balia di una qualche religione…-

ciceracchio 2la vendetta

la scienza ;per questi fanatici adoratori di statue che si rifanno ad un ancestrale rito di cannibalismo x ricordare un dio che si fa’ uccidere in nome di un dio papa’ che gli ordina di morire x l’umanita’ poiche’ si sente offeso.?????
la scienza studia e fa’; fa’ il bene dell’umanita’ tutta .
loro i sig.. del vaticano odiano la scienza che gli impose con certezze e verita’ che il mondo era tondo ;
e non piatto , quella scienza che mette in perenne discussione le loro balle
medioevali; balle che riescono a fare presa x convenienza politica da un lato e per
ignoranza e paura della morte da un altro lato,,,,,
ma mai mi sarei aspettato che attaccassero perfino l’onu…. accusandolo di relativismo spiccio… evidentemente hanno una fifa marcia delle verita’ che stanno emergendo
storiche prima e scientifiche oggi. comunque si tolghino dalle loro cattoliche e deliranti menti di mettere in mora l’illuminismo e la laicita’ degli stati ,,stiano in pace poiche’ mai tornera l’impero cattolico ..dico mai perche’ se si sognassetro di arrostire e uccidere di nuovo milioni di esseri umani come hanno fatto x secoli dall’europa alle lande piu’ sperdute dell’emisfero sud amerindo ecc ecc ..gli risponderemo sono solo sogni di un povero despota.

ciceracchio 2la vendetta

paolino ; certo se brucia la sporcizia dell’anima???chissa che roghi di anime tra tutti quelli
che essendo religiosi sono anche pedofili???? alla faccia delle anime sante…..
gli ipocriti?????????

strangerinworld

uno: siamo alla follia (condanna della scienza, dell’illuminismo, salvezza solo trascendente…) di un vecchio represso fuori dal mondo…vorrei tanto che adesso in questo preciso momento tutto il clero italiano sia preso da lancinanti dolori in tutto il corpo e la scienza medica si rifiutasse di curarli, che a tutti i veri e falsi cattolici che sono poi la maggioranza fosse negata ogni conquista della scienza, restassero senza riscaldamento, luce, acqua, gas, scuola, assistenza medica ecc ecc
il MEDIOEVO PER LORO ; L’ETà DELLA RAGIONE PER ME

due: sono profondamente offeso dal ciarpame papale che definisce l’ateo la crudeltà del mondo, che faccia di bronzo con quello che hanno combinato in diciassette secoli di potere e connivenze

tre: sono veramente stupidi a non capire che l’ateismo di stalin, mao eccetera era solo un’altra forma di religione e che l’ateismo vero necessita di una intelligenza e di una cultura superiore alla loro

ORRORE ORRORE ORRORE

BX

strangerinworld, punto tre.
Ben detto, concordo in pieno!
Ed estenderei l’invito a meditare bene questa verità anche a certi sedicenti atei.

Dino Licci

Secondo Popper, perché una teoria sia veramente scientifica, occorre che possa essere falsificata. La corretta interpretazione della frase, è un invito opposto al messaggio del papa che boccia il relativismo, la crescita,l’evoluzione,il progresso. Unificare nella condanna illuminismo e marxismo è di per sé un errore concettuale perché il primo rientra nell’ambito della razionalità essendo verificabile e falsificabile per definizione, il secondo nella folta schiera delle verità teoriche con sapore vagamente trascendente, motivo per il quale forse ha meritato, da parte del depositario assoluto del Vero, una condanna più mite. Nella vita tutto è relativo, sia nella vita quotidiana, sia nella formulazione delle teorie. Senza il confronto, la dialettica,il dialogo e la verifica, cammineremmo ancora a quattro zampe e cureremmo i nostri mali con l’esorcismo e la magia, condannando la medicina che è figlia della biologia che a sua volta deve molto al genio di Darwin che ha illuminato il cammino della conoscenza. “Sapere aude” diceva Orazio gia 2000 anni fa e prima della nascita di Cristo. ”Sapere aude “ gli fa eco Kant mentre proietta l’uomo nella modernità e nell’illuminismo. Ed ora qualcuno che predica la povertà di Cristo, mentre ci accostiamo al Natale che è la festa della rappacificazione e della fratellanza, questo Pontefice che dovrebbe guidarci secondo il messaggio evangelico verso la concordia e la tolleranza, la povertà e l’umiltà, si erge a giudice supremo, boccia la ragione che , secondo la sua stessa dottrina dovrebbe essere un dono di Dio, boccia la comunione con le altri fedi parallele, ed avvolto da mantelli dorati tempestati di gemme, assiso su troni impreziositi dalle offerte di un’umanità speranzosa di riscatto e di pace, grida la sua intransigenza tra cori di pecoroni impauriti che gli belano attorno l’assenza completa del libero pensiero.

ciceracchio 2la vendetta

ma dico poi avesse attaccato il fascimo e il nazismo????
chissa’ forse avendo in gioventu’ indossato con grande naturalezza cosi come oggi indossa scarpette rosse firmate prada; la camicia delle hitler jurgens ???
non osa dire che furono anche loro i nazi fascisti a essere il male assoluto.
w chi dette i diritti civili e la speranza di vita( lill’uminismo)
all’umanita’ tutta , liberta, eguaglianza, fratellanza ,legalita’, giustizia e
liberazione dai bisogni piu’ elementari w la scienza che allunga la vita e da qualita’ della vita degna di essere vissuta.
non mi pare che il pèotere del papato abbia tolto e incoraggiato la cultura e eliminato l’analfabetismo , forse perche’ facendo cosi ; dando i diritti fondamentali all’umanita’ sapeva che avrebbe perso …e x fortuna e chissa’ x grazia di quel dio in cui credono stanno diminuendo sia come vocazioni che come credenti che frequentano le loro spelonche…….

ciceracchio 2la vendetta

finalmente il segretario dell’onu ha risposto x le rime a questo stregone bianco che guarda al medio evo…
w le nazioni unite abbasso il nazi fascismo e le religioni intolleranti e balliste

ciceracchio 2la vendetta

ERRATTA CORRIGE( TOLTO ) CHIEDO UMILMENTE VENIA TOLTO NON CENTRA .

lapalissiano

ciceracchio 2la vendetta scrive:
2 Dicembre 2007 alle 11:18
ma dico poi avesse attaccato il fascimo e il nazismo????
chissa’ forse avendo in gioventu’ indossato con grande naturalezza cosi come oggi indossa scarpette rosse firmate prada; la camicia delle hitler jurgens ???
non osa dire che furono anche loro i nazi fascisti a essere il male assoluto.

Il fascismo e il nazismo ( la cui radice é anche socialista) sono già morti e sepolti, mentre il comunismo e l’ateismo, ahimé, sono vivi e vegeti. Ma non per molto. Ecco perché non se ne parla nell’enciclica, anche se ci sono riferimenti indiretti sulla critica ai sistemi di pensiero.
Sorvoliamo su Raztinger che indossa una certa camicia : discorso di grande stupidità, volutamente manipolatore della realtà e del contesto.
Quanto alle varie critiche sulla speranza e alla presunzione atea di vivere bene cosi un dato é incontestabile. Anche voi dovete morire, come tutti i comuni mortali, e con la morte sarete obbligati, vostro malgrado, a fare i conti.

Commenti chiusi.