Archivi Giornalieri: giovedì, Dicembre 6, 2007

Iran, impiccato perché era gay: “Per la sodomia c’è solo la forca”

Il presidente iraniano Ahmadinejad aveva affermato che gli omosessuali non sono perseguitati nel suo Paese “perché non esistono”. L’aveva detto durante la visita negli Usa alla Columbia University meno di tre mesi fa. Ma un gay di 20 anni è stato impiccato con l’accusa di violenza sessuale su tre ragazzini quando aveva appena 13 anni. Non è bastata la sospensione dell’esecuzione decretata dalla magistratura e il ritiro della denuncia delle parti civili. Neppure la mobilitazione internazionale è servita per salvarlo…. Leggi tutto »

Roma, unioni civili: il PD dice no al registro

[…] Nella conferenza di oggi, convocata dal gruppo consiliare e dal coordinatore romano del Pd, Riccardo Milana, il neonato partito ha ribadito la sua intenzione “di non votare le due delibere iscritte all’ordine dei lavori”, che prevedono la nascita di un Registro delle unioni civili. Quello che urge al Pd, come sottolinea il capogruppo Pino Battaglia, e’ “far uscire il tema dalla contrapposizione ideologica in cui e’ stato calato”. E in tal senso Battaglia si dice convinto che “il Pd… Leggi tutto »

Il muro dello “sbattezzo”

Lanciata ormai otto anni fa, la campagna di “sbattezzo” promossa dall’UAAR ha raccolto migliaia di adesioni. Molti giornali ne hanno parlato, molti blog la linkano, molti navigatori ci scrivono per raccontare la loro esperienza. Nel frattempo è nato un sito, Sbattezzati.it, che vuol fungere da contenitore di queste esperienze. In particolare, vi abbiamo pubblicato una pagina di testimonianze, sulla falsariga degli ex voto cattolici (ebbene sì, cerchiamo di essere spiritosi). Altre saranno ben accette: inviatele, se volete, a info@sbattezzati.it. Gradiremmo… Leggi tutto »

Visite pastorali: il “Gazzettino” attacca l’UAAR

Desolante articolo del “Gazzettino” sulla manifestazione di protesta del circolo UAAR di Padova contro una visita pastorale del vescovo. Riusciranno le candide letterine dei bambini di alcune classi delle elementari ad aver ragione sulla protesta degli Atei e Agnostici per la visita del vescovo? Presto a dirlo. Ma ci sono volte in cui la foga di manifestare le proprie idee e il proprio dissenso finisce inevitabilmente con il calpestare l’innocenza dei più piccoli che hanno scritto una lettera a monsignor… Leggi tutto »

Milano: quark e big bang a Caffè Scienza oggi

Il terzo appuntamento del ciclo Caffè Scienza propone il convegno La fisica delle particelle elementari e il progetto LHC al CERN di Ginevra, per presentare le ultime frontiere dello studio dell’infinitamente piccolo. Il prof. Francesco Ragusa, Direttore del dipartimento di Fisica della nostra Università indicherà i vantaggi che lo studio dei costituenti più piccoli della materia (quark) e delle forze a cui sono soggetti può apportare alle ricerche sull’origine dell’universo (teoria del big bang). L’incontro prevede inoltre la presentazione del… Leggi tutto »

14 dicembre, Firenze, incontro con gli studenti

Venerdì 14 Dicembre alle ore 15 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, via Alfani 56, Firenze – Aula 19 Incontro con gli studenti: “La politica asservita e lo Stato laico” Interverranno: – Maria Turchetto, docente al Dipartimento di Studi Storici, Università Ca’ Foscari di Venezia – Sergio Staino, direttore artistico teatrale, cartoonist, vignettista – Marco Accorti, della Redazione de “L’Ateo” – Baldo Conti, Coordinatore del Circolo UAAR di Firenze Organizzato da Lds – Sinistra Universitaria, in collaborazione con l’UAAR… Leggi tutto »

10 dicembre, conferenza a Venezia

Il Circolo di Venezia dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti vi invita a partecipare alla prima conferenza del ciclo 2007-2008 :”Le Strade della Ragione”. La conferenza che avrà per tema la Presentazione del “Calendario laico 2008” e la “Storia illustrata della chiesa cattolica” con sequenza di diapositive e commento musicale e parlato, si terrà lunedì 10 dicembre alle ore 17.30, nella saletta delle conferenze della Scoletta dei Calegheri a S. Tomà, Venezia e sarà tenuta da Giandomenico Beltrame. La… Leggi tutto »

Arriva il vaccino contro il tumore all’utero

Solo una donna italiana su due effettua visite regolari dal ginecologo e appena quattro su dieci eseguono il pap test. Di vaccino contro il tumore della cervice uterina ne è a conoscenza solo una su tre eppure le donne, se informate, si dichiarano aperte alla vaccinazione, soprattutto quando pensano alle figlie adolescenti. Siamo al 71 per cento di si, contro il 66 per cento della media europea. Sono alcuni risultati dell’indagine dell’Istituto di ricerca Tomorrow SWG per conto di GSK,… Leggi tutto »