Spargere veleni sul rapporto tra Chiesa e società. Con argomentazioni sbrigative e grossolane che cercano di mettere in cattiva luce l’impegno dei sacerdoti, l’uso dell’otto per mille, l’insegnamento della religione cattolica… «La Repubblica», dai primi di ottobre a oggi, sta cercando con un’inchiesta sviluppata su varie puntate (e addirittura con l’intervento del suo direttore, Ezio Mauro) di accreditare un’immagine della Chiesa del tutto artefatta. Innumerevoli gli svarioni, le cantonate, le imprecisioni. Qui di seguito trovate una raccolta degli articoli con cui «Avvenire» sta rispondendo punto per punto a questi attacchi. Ragionando sui dati obiettivi e sulla realtà dei fatti. Sul sito del quotidiano romano è aperto un forum sull’argomento, cui invitiamo a intervenire.
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
13 commenti
Commenti chiusi.
Ci sono controrisposte da parte di Repubblica?
Le repliche di avvenire non mi preoccupano, è un giornale che legge quasi solo il clero.
L’importante è che la grande stampa italiana faccia luce su quanti soldi vanno veramente alla chiesa.
“Qui di seguito trovate una raccolta degli articoli con cui «Avvenire» sta rispondendo punto per punto a questi attacchi”
cavolo! due mesi per scrivere un articolo di risposta a Maltese… Questi sì che sono giornalisti!
“Sul sito del quotidiano romano è aperto un forum sull’argomento, cui invitiamo a intervenire.”
Esatto! La risposta ponderata, quella manca ancora: ma i commenti dei ciellini, quelli ci sono già… insomma, poca testa, tanta pancia
meno male che in Italia c’è Repubblica…
Il forum per rispondere all’articolo di Avvenire, pur con tutta la buona volontà, non l’ho trovato. C’è solo questa pagina
http://www.avvenire.it/iforum/
dove si parla di tutt’altro.
quale avvenire?
In questi giorni in Tv va in onda lo spot sull’8 X mille; non avete notato qulcosa di strano? La musica in sottofondo fa parte della colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso” e quel particolare brano lo si ascolta nella scena finale quando il protagonista guarda tutti gli spezzoni di celluloide raccolti in un montaggio a lui lasciato da Alfredo il proiezionista dopo la sua morte, in quegli spezzoni ci sono scene di bacio ed altro molto soft tutto ciò che veniva censurato dal prete del paese prima della proiezione ai suoi concittadini.
A proposito, un vero mostro la nuova Papamobile: Mercedes G500 Cabrio, V8 di 5 litri, 90000 € modello base.
si, si, l’avvenire risponde punto per punto, questa si che è divertente
cattiva luce ?^^??? sacerdoti impregnati ?????piu’ che impegnati visto le ultime :::impregnano.:..
altro che storie ….tese ……molto tese,,,direi dritte coi soldi dei contribuenti 10 mld di euri
x fare nulla e quello che fanno ????e’ sotto l’occhi di tutti vergogna….
@claudio avvenire??? dopo le sortite di bertinotti ..il sol dell’avvenire ..
mah beviamoci su che ci passa…
Evidentemente Repubblica ha toccato la Chiesa nei suoi valori (contabili) più importanti.
e non potrebbe l’uaar inviare al direttore di repubblica un plauso dell’associazione
per la campagna d’informazione volta a…………?
il giornale la pubblikerebbe; e così migliaia di lettori, ke l’uaar non sanno nemmeno cosa sia, avrebbero un punto di riferimento.
darik
E pensare che una decina di anni fa Avvenire era un giornale per nulla male – ad esempio aveva resoconti da parti del Pianeta di solito ignorate: resoconti con interpretazioni magari parziali ma con dati al dunque attendibili (i Comboniani, per dirne una, son tipi tosti e che ne sanno: clero o non clero). Ora è solo un foglio di carta per gridare slogan. Che tristezza.