Il Papa all’Angelus contro la droga

La droga, come ogni altro paradiso artificiale, allontana dalla vera felicità. L’Angelus della terza domenica di Avvento tocca stamani, tra le altre cose, il tema della droga. Benedetto XVI usa parole nette: fare “della felicità un idolo”, come fa chi si rifugia nei paradisi artificiali della droga, allontana definitivamente dalla “vera gioia”, che invece è in chi ama gli altri come insegna il messaggio evangelico. In guardia contro le false seduzioni, quindi, e dai falsi pericoli del perseguimento di una felicità fine a se stessa. […]

Fonte: repubblica 

Archiviato in: Generale

37 commenti

Zaffiro

In questa foto, con quel mantello rosso mi ricorda un tantino il conte Dracula. Del resto tra succhiasangue (o succhia soldi) ci si somiglia. 🙂

Antonio

Che la droga sia un paradiso artificiale non può che trovarmi d’accordo ( visto che ci sono passato ), ma poi mi chiedo e vi chiedo:” Il paradiso che propone Paparatzi non è anch’esso un paradiso artificiale, una droga di cui i credenti non possono fare a meno? ”
Freud aveva la ragione dalla sua parte quando disse che la religione è l’oppio dei popoli.

@ B. M.
Il papa in quella foto sembra o no il mago Otelma ?!

watchdogs

guardate le mani, ci manca la vignetta che dica “peace and love”!
beh droga e religione sono due modi diversi di evadere dalla realtà…

Antonio

Guardando più attentamente la foto mi sono accorto che sta facendo le corna.

Daniela

è vero in quella foto sembra dracula, comunque il papa ha paura della concorrenza della droga, vuole che le persone si instupidiscano con la sua religione non con la droga

B. M.

@ Antonio:
A me sembra il Re del Male… tra il mantello rosso e la posizione delle mani…
Complimenti al fotografo e a chi ha scelto quale foto pubblicare 😀 😀

Azathoth

@ B. M. veramente geniale questa foto!!!!!! Grazie per la condivisione 😉

in effetti dalle mani e dal mantello (oltre che da quello che i cattolici chiamano sorriso amorevole, ma che io continuo a chiamare caparbiamente ghigno malefico) a primo acchito mi è sembrato una specie di Marilyn Manson in pensione. La croce è storta, però 😛

Mangiapreti

La droga è definita come una sostanza che provoca alterazioni della percezione della realtà e/o dello stato di coscienza e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica.
Ma la religione non è una droga immateriale?
Altera la percezione della realtà: non ci sono solo le vere e proprie esperienze mistiche ma anche spiegare la realtà facendo intervenire un fantomatico tizio potentissimo è una notevole alterazione.
Altera lo stato di coscienza non tanto sul fattore vigilanza quanto sul fattore consapevolezza!
Induce forme di dipendenza psicologica ad esempio plagiando milioni di giovani menti affinché sovrastimino la posizione dell’uomo nell’universo per poi vendere il proprio prodotto ideologico che assicura un senso superiore, un fine ultimo impossibile da trovare nella realtà materiale. Creare bisogni inesistenti non è solo un tecnica pubblicitaria di successo, ma il motore del consumismo!
In conclusione il Papa all’Angelus ha detto: “Non rivolgetevi alla concorrenza! Il nostro prodotto è migliore!”
Quello che non capisco è perché tale reclame era inclusa nel telegiornale invece di andare in onda durante la pausa e a pagamento …

Masque

wow! fa le corna come Dio… cioè: Ronnie James Dio 😀

Sing me a song, youre a singer
Do me a wrong, youre a bringer of evil
The devil is never a maker
The less that you give, youre a taker
So its on and on and on, its heaven and hell, oh well

B. M.

Secondo me la motivazione che spinge la Chiesa ad opporsi alla droga è la stessa che ci rende l’ultimo Paese in Europa nell’utilizzo di antidolorifici: dovete soffrire, vivrete bene nell’aldilà perchè gli ultimi saranno i primi e soffrire avvicina alla sofferenza di gesù.

giordana

Gli manca tra le altre cose ciò che per lo meno il suo predecessore aveva: le physique du role. Cmq, dice bene ancora una volta Valéry: c’è sempre in ciò che piace qualcosa di vero- qualcosa di falso in ciò che urta.

giuseppe

“Oppio dei popoli”, non era Freud a dirlo, mi sembra.
Mettetevi d’accordo se la religione è droga o se fa soffrire perchè sembra non siano chiare le idee.
“C’è sempre in ciò che piace qualcosa di vero- qualcosa di falso in ciò che urta.”:una bella giustificazione per la nostra aggressività..

DANILO

Ho seguito tutto il discorso … a me è parso un pò oiù articolato e meritevole di attenzione.

Luca

@ B. M.
Ma che commento e’ il tuo? E’ chiara da tempo la posizione della chiesa sulle droghe. Le droghe provocano gioie effimere (in se’ anche lecite, non peccaminose, diciamo), ma conseguenze a volte molto negative. Anche se rimaniamo nel campo delle droghe leggere.

Inoltre, il fatto stesso di usare la droga per cercare divertimento, puo’ essere un campanello d’allarme, soprattutto se SENZA le droghe non ci si riesce a divertire (con gli amici, il partner etc…)

claudio

MANTELLO ROSSO SANGUE, quello di tutti quelli che sono morti per difendere un pensiero libero!!

W l’ ITALIA LIBERA

Rod

Ci siete mai stati sul sito Menphis75? Su Menphis75 da qualche parte viene detto che il simbolo delle corna, usato non solo dai Papi ma anche da vari uomini politici come Bush e Berlusconi ed anche da parecchi uomini politici del passato, sarebbe un simbolo che indicherebbe l’affiliazione alla massoneria. Secondo voi perchè il Papa in questa foto fa le corna con entrambe le mani? Apparetemente è un gesto che non ha senso, che c’entrano le corna con il cattolicesimo? Io ricordo che le corna sarebbero anche il simbolo del Diavolo, e che sarebbero anche un gesto usato dai fan della musica Heavy Metal. Quindi Papa Benedetto XVI potrebbe secondo voi essere segretamente un massone? Oppure le corna significano che il Papa alla sera quando è nella sua stanza ascolta l’Heavy Metal? Magari ascolta i Rammstein.

Laudate Dominum

“Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante:
E se anche ho il dono della profezia e conosco tutti i misteri e tutta la scienza; e se anche possiedo tutta la fede, si da trasportare le montagne, ma non ho la carità, non sono niente.
E se anche distribuisco tutte le mie sostanze, e se anche dò il mio corpo per essere bruciato, ma non ho la carità, non mi giova a nulla.
La carità è magnanima, è benigna la carità, non è invidiosa, la carità non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità; tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
La carità non avrà mai fine; le profezie scompariranno: il dono delle lingue cesserà; la scienza svanirà; conosciamo infatti imperfettamente e imperfettamente profetizziamo.
Ma quando verrà la perfezione sarà abolito ciò che è imperfetto.
Quando ero bambino parlavo da bambino, pensavo e ragionavo da bambinio.
Ma quando mi sono fatto adulto ho smesso ciò che era da bambino.
Adesso vediamo come in uno specchio, in immagine, ma allora vedremo faccia a faccia.
Adesso conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente,come perfettamente sono conosciuto.
Ora esistono tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità.”

In questo Natale, sia vera Pace nei vostri Cuori

statolaico

meglio la droga, senza dubbio! Ma poi… perchè la felicità fine a se stessa è male? Ma poi la frase “In guardia contro le false seduzioni, quindi, e DAI FALSI PERICOLI del perseguimento di una felicità fine a se stessa.” non è costruita male dal punto di vista del messaggio papale? Cos’è, un lapsus freudiano o non l’ho capita bene? Help!

statolaico

Ho verificato la fonte, è un errore di repubblica, non sono queste le parole del papa…

charlYmingus

Fanno pressioni per non legalizzare le droghe leggere perchè i mafiosi fanno molte regalia alla chiesa coi soldi dei proventi.
Altro che uno per mille poi gli vengono dati ad associazioni per lo più cattoliche i beni sequestrati dall antimafia, sovenzioni le pecorelle smarrite nelle comunità. Halleee! Più di cosi cosa si pretende, con questo guadagno ci sarà mai un papa rasta?

Asatan

Markus vabbe che Manson è una cozza d’uomo poveraccio, ma non è ancora ridtto così male…

calogero

L’incenso con cui affumicano chiese e parrocchiani da secoli, è una droga?
(da una notizia di stampa riportata in http://www.netbec.it/forum/-vp2567.html)
SOSTANZE ALLUCINOGENE
Sono composti sia di origine vegetale sia sintetica che contengono vitamine e principi attivi di estratti vegetali (i più diffusi sono l’efedrina, la caffeina, la taurina), ma anche sostanze con caratteristiche allucinogene: arancio amaro, lattuga selvatica, fungo ovolo malefico, ginseng indiano, menta magica, malva branca. Erbe che fumate con una pipa, masticate o bevute producono «paradisi artificiali» tipo Lsd. E si tratta di un universo sterminato di prodotti. Bevande energetiche, pastiglie e droghe cosiddette etniche, etnobotaniche, biodroghe, eco-drugs (semini hawaiani o messicani, assenzio).
(…) Queste droghe sono spesso commercializzate sotto forma di semi da collezione, profumatori ambientali e incensi. Il loro reale utilizzo, però, è ben diverso.

ciceracchio 2la vendetta

CHISSA’ A CHI FA’ LE CORNA ?????SARA’ STATO L’INCENZO ????RAGAZZI AVANZA FACENDO LE CORNA::MA SI SA’ LORO I PAPI SONO SUPERTIZIOSI NO???
FORSE SI LE CORNA SARANNO X NOI COME DIRE TIEH…….MAREMMA RINCORNATA.

ciceracchio 2la vendetta

BEH SI LO SGUARDO E’ UN PO’ DA INCENZATO VISTO GLI OCCHI?????

Antonio

@ giuseppe

Sì, è vero, ho sbagliato.
Non è stato Freud a dire che la religione è l’oppio dei popoli bensì il filosofo Karl Heinrich Marx.
Freud diceva invece che la religione è un’illusione.

Antonio

@ Laudate Dominum

In questo Natale, sia vera Pace anche nel Suo di cuore.
Ma per carità, ci risparmi i riferimenti paolini perche noi di quel misogino di ” San” Paolo non sappiamo proprio che farcene.

Grazie

ciceracchio 2la vendetta

ma ndovai se il cilicio non xce l’hai bella cattolica mettiti il ciliciooooo; soffrirai??? ma in paradiso andraiiii bella cattolicaaaaa il cilicio metteraiiiiiii!!!!!!!!!!!,,,,,

Laudate Dominum

Hai ragione Antonio… grazie per questa frase:
“In questo Natale, sia vera Pace anche nel Suo di cuore.”

ciceracchio 2la vendetta

sniffano erba gatta …..erba cipollina…..claudio ,,maremmA BUCAIOLA ..
HO IL CHE CI HANNO NEL NASO ??????CHE POI VEDONO DIO E TUTTI I SANTI????
NOI SI VEDE SOLO IL VIN SANTO ,,,

MetaLocX

Qualcuno diceva che la religione è l’oppio dei popoli… Tutti i paradisi sono artificiali.
Comunque a proposito della foto ricambio Ratzinger. Metal Rules!

_+880_____________________________
_++88_____________________________
_++88_____________________________
__+880_________________________++_
__+888________________________+88_
__++880______________________+88__
__++888_____+++88__________+++8___
__++8888__+++8880++88____+++88____
__+++8888+++8880++8888__++888_____
___++888++8888+++888888++888______
___++88++8888++8888888++888_______
___++++++888888888888888888_______
____++++++88888888888888888_______
____++++++++000888888888888_______
_____+++++++000088888888888_______
______+++++++00088888888888_______
_______+++++++088888888888________
_______+++++++088888888888________
________+++++++8888888888_________
________+++++++0088888888_________
________++++++0088888888__________

Commenti chiusi.