Gliese d, l’esopianeta abitabile

In aprile, lo stesso gruppo di ricerca ha annunciato la scoperta di due nuovi pianeti che orbitano intorno alla stella Gliese 581 (una nana rossa), con masse, rispettivamente, superiori a 5 e 8 masse solari

Nello scorso mese di aprile, un gruppo europeo di astronomi, ha annunciato sulla rivista “Astronomy & Astrophysics” la scoperta di due pianeti simili alla Terra possibilmente abitabili.La stessa rivista pubblica sull’ultimo numero un lavoro in si conferma che uno di essi potrebbe occupare una zona definita “abitabile” intorno alla stella Gliese 581.

A più di 10 anni dalla scoperta del primo pianeta extrasolare, il numero di questi oggetti ammonta a più di 250. Fino a pochi anni fa, la rivelazione era limitata a pianeti giganti, con massa paragonabile a Giove, probabilmente gassosi.

Recentemente, gli astronomi, hanno annunciato la scoperta di molti pianeti che potrebbero essere più piccoli, con un limite minimo di circa 10 masse terrestri. Tali oggetti sono stati soprannominati “super-Terre”.

In aprile, il gruppo ha annunciato la scoperta di due nuovi pianeti che orbitano intorno alla stella Gliese 581 (una nana rossa), con masse, rispettivamente, superiori a 5 e 8 masse solari. Data la distanza rispetto alla stella i due pianeti, ora battezzati Gliese 581c e Gliese 581d, sono stati indicati come i primi possibili pianeti abitabili.

Ora due gruppi internazionali, il primo guidato da Franck Selsis del LAB di Bordeaux, in Francia, e il secondo da Werner von Bloh dell’Istituto PIK di Potsdam, hanno investigato sulla possibile abitabilità di queste due super-Terre da due diversi punti di vista. In particolare, sono stati stimati i limiti della zona abitabile intorno a Gliese 581, ovvero, quelli che permetterebbero all’acqua di essere presente allo stato liquido.

Selsis e colleghi hanno calcolato le proprietà dell’atmosfera del pianeta in funzione delle varie distanze dalla stella. Von Bloh e colleghi hanno invece una zona più ristretta in cui sarebbe possibile la fotosintesi.

Le conclusioni di entrambi i modelli sono che mentre Gliese 581 c è troppo vicina alla stella per essere abitabile, Gliese 581 d invece potrebbe esserlo.
Fonte: Le Scienze

Archiviato in: Generale

15 commenti

lorenzo a.

mi sorprende che la ccar non cerchi di limitare queste ricerche accampando pretestuose ragioni etiche: es. fame nel mondo, ecc. .

BX

X lorenzo a.
La ‘fame nel mondo’ c’è indipendentemente dalla strumetalizzazione che ne potrebbe fare, e ne fa, la ccar. Per cui qualche riserva per ‘ragioni etiche’ forse non sarebbero del tutto fuori luogo.

chiericoperduto

Ancora non ho trovato informazioni sulla posizione della chiesa in merito alla possibilità di vita al di fuori della terra, intelligente e non.
Qualcuno sa?

giuseppe

Se Dio è il creatore, questo è il cuore del discorso, lo può essere anche di altri mondi e di altre vite. Detto in parole povere.

chiericoperduto

Secondo uno studio, se tutta la popolazione terrestre consumasse le risorse con il livello europeo e nordamericano, ci sarebbe bisogno di altri 2-3 pianeti uguali al nostro.
Tenuto conto del detto “andate e moltiplicatevi” unita alla folla politica demografica della chiesa, appare chiaro che Gliese 581 d non può essere altro che il nuovo pianeta che il signore ci ha assegnato.
Aspettiamo un abramo che ci conduca.

Valentino Salvatore

Anche se ciò è un “ciccinin” in contrasto con la Bibbia, ma vabè, la teologia si rimaneggia sempre a proprio uso e consumo, relativisticamente, appunto…

giuseppe

La chiesa non parla solo di “crescete e moltiplicatevi”, ma di “paternità e maternità feconda e responsabile” e questo è molto diverso dalla interpretazione che qualcuno definisce “folle
politica democrafica.”
Bisognerebbe informarsi prima di “sparare”.
Inoltre non mi sembra che in quei paesi numerosi come India, in Cina, nei paesi islamici ci siano tanti cattolici. Lo so che si tentano politiche democrafiche ma di fatto non riguarda il mondo cristiano…

Giuseppe Murante

Mah…
mi pare che la ricerca della vita al di fuori dal pianeta Terra, per le profondissime implicazioni sia scientifiche (qualunque vita si trovi sara’ molto probabilmente molto diversa dalla nostra, e ci insegnera’ moltissimo ANCHE sulla vita terrestre) che filosofiche (banalmente, il “non siamo soli”) sia una delle poche ricerche “di base” che davvero sono indiscutibili, se solo si ritiene che la conoscenza possa portare al progresso, inteso non solo in senso tecnico/tecnologico, ma anche umano tout-court.
Liberi naturalmente di non ritenerlo. A patto, se razionalisti, di riuscire a giustificarlo, oserei dire.

La strada da percorrere e’ ancora lunghissima, comunque. Su Gliese 581d si sa solo che FORSE sta nella zona abitabile della sua stella(la fascia intorno alla stella dove e’ possibile avere l’acqua liquida a pressioni dello stesso ordine di grandezza di quella dell’atmosfera terrestre). Questo non vuole AFFATTO dire che sia abitabile. Venere e’ stato all’interno della zona abitabile solare per lungo tempo, ma si pensa che non sia mai stato abitabile a causa dell’effetto serra “runaway” che ha portato la sua temperatura ad essere attorno ai 450 gradi Celsius.

Asatan

Giuseppe il fatto che la chiesa sia contro alla contraccezione significa che è contro alla riproduzione responsabile. Non per niente è ossesionata dalle maxi famiglie, che sono un’eccellente strada per la sovrappopolazione.

In occidente il controllo demografico è stato portato dalla progressiva laicizzazione della società non dalle varie chiese o dai credenti. Tant’è che persino GP2 ha fatto un enciclica contro la pillola e diverse esternazioni contro i preservativi.

La posizione “se tuo marito và a donnine eprende l’aids, moglie no fargli usare il goldone ti proteggerà dio” ti sembra un posizione responasabile verso la salute e la riproduzione?

La chiesa è contro il controllo demografico in maniera aperta e per genitorialità responsabile intende: tanti, battezzati e indottrinati.

Altro che panzane da lodare sono le famiglie che fanno 2 figli, ovvero mantengono stabile la popolazione.

Cotenzo

Come mai abramo non ha lasciato detto niente del pianeta bohh” a quando le crociate nel caso il pianeta fosse abitato

Aldo

Asatan: “Altro che panzane da lodare sono le famiglie che fanno 2 figli, ovvero mantengono stabile la popolazione.”

Al momento, da lodare sono quelle che ne fanno uno o nessuno, giacché prima di stabilizzarla la popolazione bisognerebbe ridurla e non poco. Compresa (in primis) quella della nostra sovraffollatissima e sovrappopolata Italia. Il che comprende l’esigenza non solo di proseguire nell’uso della contraccezione, come già si sta facendo, ma anche quella di intervenire in termini rigidamente restrittivi sui movimenti migratori in ingresso reali.

Ovviamente entrambe le cose sono considerate molto “politically scorrect” (inglese maccheronico).

zorn

@valentino salvatore

e sì, pensa che ora la versione è cambiata dicendo che dio è stata la causa prima del big bang… a ogni modo chissò se anche loro avranno il loro dio…

Giona

Gli scienziati hanno scoperto decine di pianeti inabitabili in cui i religiosi sarebbero lieti di trasferirsi e pregare dio che trasformi il luogo in un paradiso terrestre.

mattia

Io proporrei un referendum per trasportare città del vaticano e la chiesa sull isola di pasqua. Là farebbero meno danni. Non sono contro dio ma contro la chiesa dove i preti prendono mille euro al mese i vescovi 1700euro non pagano ici gas luce e in italia ci sono milioni di pensionati con 450 euro e devono pagarsi tutto! La chiesa predica bene e razzola male. E poi gli farebbe troppo scomodo sapere che esiste un altra forma di vita nell universo! Dopo chi ascolterebbe ancora i preti? Penso cmq che non bisogna fare di tutta l’ erba un fascio, ci sono molti preti che fanno del bene, ma molti no! E il vaticano sa e non fa nulla! Spero che nel futuro quando l uomo colonizzerà altri mondi non arriverà anche la religione a metter piede!

Commenti chiusi.