Toghe bianche 2

Mi astengo dal dare un giudizio sui genitori che hanno deciso di chiamare un figlio “Venerdì” (cfr. sito di Repubblica). Non mi tiro indietro, invece, sui giudici che hanno deciso di assegnarli d’ufficio il nome del santo del giorno: sono clericali, e decisamente più ridicoli di un nome come “Venerdì”.

Archiviato in: Generale

7 commenti

San Gennaro

Quando si dice che a volte la terapia è peggiore del male… 🙁

Vash

Non penso che lo abbiano fatto in quanto clericalizzati ma più anche altro perchè vedevano dei genitori ossessionati da una decisione infelica (infatti hanno fatto pure ricorso e lo hanno perso) , quindi non si poteva chiedere a loro di cambiare nome al figlio e siccome il collegio non poteva perdere tempo un’eternità per mettersi daccordo sul nome, allora lo hanno chiamato Gregorio Magno approfittando del calendario, senza contare che San Gregorio Magno era un nobile e vuoi mettere il nome di un nobile con quello di un giorno della settimana che fa rima con uno sfigato amico di Robinson Crusuoe?

enrico matacena

Non sono d’accordo con san gennaro. L’importante era metere un nome decente.
Grave sarebbe stato mettergli un nome del tipo: “cristiano” , “santo” , immacolata, redenta, o amenità varie, spesso portati con infelicità da chi ha avuto la disgrazia di nascere figlio di genitori bigotti.

faidate

La sentenza vieta ai genitori di chiamare Venerdì un bambino, perché “quel nome può creare situazioni discriminanti per l’inserimento della persona nel contesto sociale”.
Per analogia, i genitori non dovrebbero battezzare i neonati e decidere per loro la futura adesione ad una fede. Potrebbe infatti verificarsi “discriminazione sociale futura”, per esempio se uno va ad abitare in un paese a maggioranza islamica. Neppure c’è l’urgenza, per i credenti, del caso di morte con sosta nel limbo, recentemente abolito. Appellandosi a questa sentenza l’Uaar potrebbe fare una campagna per un rinvio del battesimo, che verrà deciso in piena autonomia dal soggetto maggiorenne consapevole.

Silesio

Anche “Crocefisso” o “Crocefissa” sarebbe un buon nome per un italiano(a).

nas

ogni bambino che nasce dovrebbe essere battezzato seduta stante con il santo del giorno, cosi’ eviteremmo nomi fuori standard

Asatan

Immagino che nomi come Crocifissa, Assunta, Incantenata, Lettera, Letterio, Oronte, ecc… non scatenino le prese per il chiulo dei compagni. Che i bambini non se ne vergognino.

Mi domando se in futuro sentenze simili a chiunque dia al figlio un nome non appartente ad un santo….

Commenti chiusi.