Senato: primo via libera al divorzio in un anno

Il Senato ci riprova. Dopo che nella scorsa legislatura una proposta di legge sul divorzio breve fu affossata in Aula alla Camera, a Palazzo Madama arriva un’analoga iniziativa che prevede lo scioglimento del matrimonio dopo un anno. La commissione Giustizia ha infatti dato l’ok all’adozione come testo base di un articolato presentato dal senatore del Pd, Massimo Brutti. Dieci articoli compongono il provvedimento che ha nell’articolo uno il suo punto saliente: un anno per ottenere il divorzio, periodo che vale per tutti, sia per coppie con figli che senza figli. Il relatore addirittura fa intendere che si potrebbe anche dimezzare l’anno necessario portandolo a sei mesi nel caso in cui non ci siano figli ed entrambi i coniugi diano un assenso consensuale a prendere ognuno la propria strada. È stato fissato per il 22 gennaio 2008 il termine per la presentazione degli emendamenti. […]
Brutti si dice poi ottimista sull’approvazione, nonostante le difficoltà che si registrano in genere su queste materie. «Finora – osserva – ho visto una certa disponibilità anche da parte di interlocutori che, ad esempio, sono riluttanti sui Cus».

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

27 commenti

nas

perche’ cosi’ tanto ? io punterei a una settimana, al massimo due.

Nifft

Perché il divorzio è “più facile” da gestire politicamente rispetto ad altre riforme laiche del matrimonio? Ho un rigurgito di cinismo: secondo me e’ una questione di età dei nostri governanti…

Mi spiego: il problema delle coppie di fatto è diffusissimo, ma soprattutto tra i giovani. Direi che invece il problema del divorzio sia un problema al secondo ordine per questi ultimi, visto che nella loro vita bistrattata e precaria neanche riescono a sancire ufficialmente delle unioni…

D’altra parte, chi ha una certa età, sicuramente un po’ sensibile al problema del divorzio lo è… Evidentemente, se toccati direttamente, i nostri ultra-cattolici governanti riescono più facilmente a resistere ai “richiami” della loro ultra-cattolica coscienza…

enzo

Se due persone divorziano, non capisco xchè debbano andare avanti negli anni…Se io disdico la partecipazione ad una banca ,associazione, partito e quant’altro la dimissione è istantanea o al massimo necessita di pochi giorni(x la burocrazia), anche cose con valore legale come il matrimonio

Daniela

voglio vedere se andranno avanti su questo e poi allora ditelo che non si vuole approvare i cus perchè discriminate le coppie gay.

watchdogs

enzo, più che altro non si capisce perché per sposarsi bastino 10 giorni di pubblicazioni e una firma ed è gratis, mentre per divorziare si debba andare 2 volte davanti a un giudice, spendere soldi e trascorrere 4-5 anni (la legge dice 3 ma poi la lentezza della giustizia italiana fa il resto). e comunque, come diceva groucho marx, la principale causa del divorzio è… il matrimonio

Paolo P.

Tutto condivisibile, ma non penso proprio che in uno Stato teocratico indiretto ( o strisciante, se preferite, come i serpenti, per intenderci) passerà questo progetto.

Emanuele139

Ma a quale scopo?? Una legge che permette di divorziare in meno di un anno è come incoraggiare le famiglie a sfasciarsi!

Cito da enzo:

“Se io disdico la partecipazione ad una banca ,associazione, partito e quant’altro la dimissione è istantanea o al massimo necessita di pochi giorni”

Ma che vuol dire?? Vuoi mettere sullo stesso piano matrimonio e tessera del circolo bocciofilo??
Se il matrimonio conta così poco, perchè sposarsi?

Markus

Precoci…. 😉

In francia parlano di fare il divorzio in una giornata e noi… appena un anno … e ci sembra pure poco…

steve

Io sono per il libero recesso, unilaterale dal matrimonio, salvo stabilire in sede civile le condizioni patrimoniali e quelle relative ai figli.

Gnofle.

Ovviamente la cosa non andrà mai in porto, perchè l’Italia è circondata dal vaticano… Io ne sarei felice in quanto mi sono separato il 22 maggio 2007 e fino al 22 maggio 2010 non potrò divorziare. Poi bisognerà vedere quanto tempo ci vorrà per ottenere il divorzio. In pratica fino al 2012 almeno, mi trascinerò ancora dietro un matrimonio finito dal 2006… fantastico!
Il tutto perchè quei tonaconi che ci comandano (intendo i vescovi) parlano di famiglia… Proprio loro… Comi9nciate con il pagare le bollette, avere una moglie che vi fa le corna, avere 3 figli da portre uno all’asilo uno alle elementari e uno alle medie con orari diversi, da vestire e da dargli da mangiare, e fare i conti con quei mille euro che non bastano mai, PRIMA DI PARLARE DI FAMIGLIA!

MaTTiA

Non illudiamoci, è solo un tentativo del senato
vedrete che sarà affossato dai talebani cattolici
come tutte le altre riforme

Ann

Emanuele, una famiglia che si sente incoraggiata allo sfascio da una normativa più semplice per ottenere il divorzio.
Possibile che non si riesca a capire una cosa tanto elementare?

Alessio

Rispondo a Emanuele: per come la vedo io se una coppia è trattenuta dal separarsi dalla lunghezza dei tempi e dai costi del divorzio, la cosa mi sembra alquanto schifosa. Non capisco perchè non si debbano accorciare i tempi e di conseguenza i costi del divorzio, tanto se un matrimonio è finito è finito. Per quanto riguarda il futuro di questa legge la vedo buia e per questo dovremo ringraziare il monarca che molto e troppo gentilmente lasciamo abitare nel nostro territorio. Se vuole fare politica, la faccia per i suoi 100 metri quadrati, e restasse fuori dal nostro stato.

ALESSIO DI MICHELE

Il divorzio incoraggia le famiglie a sfasciarsi ! Il termometro incoraggia a prendere la febbre ! Il dentifricio incoraggia a prendere la carie ! I freni incoraggiano a sfracellarsi sul primo platano ! Tifiamo per Galileo, ma freghiamocene del rapporto causa-effetto !

Alessio

Io non ho capito bene il tuo commento, ma spero che sia sarcastico.

Il Fauno

nas: perche’ cosi’ tanto ? io punterei a una settimana, al massimo due.

perchè il matrimonio? io abolirei direttamente la stupida pratica matrimoniale, istituzione feudale e primitiva come la gente che la attua.

ema

@ Emanuele a me un anno non sembra poco, sembra un tempo piu che sufficiente, e nemmeno 6 mesi e poco se la coppia non ha figli e il divorzio è consensuale….

è stupido costringere 2 persone ad aspettare 5 anni per il divorzio…

watchdogs

ok, se dò fastidio tolgo il disturbo, il mio era un commento ironico contro le associazioni pro-life, ma vedo che oggi mi cancellate democraticamente tutto, cari moderatori.

un anno è sufficiente, certo, e pensare che le persone, le coppie divorziano in base al tempo che c’è da aspettare per divorziare è fare un insulto all’intelligenza umana. io credo che il trascorrere di tanti anni e con tante spese non disincentiva il divorzio, ma contribuisce a rovinare o a rendere difficile la vita di tante persone.

watchdogs

a proposito, sul sito di sky c’è un sondaggio (ok, non indicativo ecc. ecc., ma comunque)

favorevoli al divorzio breve 80%, contrari 20%

michele

in un paese civile non bisognerebbe presentarsi due volte dinanzi al giudice.
ma evidentemente si pensa più al benessere degli avvocati che a quello della famiglia e dei figli.

michele

aggiungo perchè per sposarsi basta una andare una sola volta e per divorziare bisogna andare 2.

Anticlericale

Non illudiamoci.

Il vaticano non darà mia il permesso e di conseguenza i nostri vergognosi politici ubbidiranno.

Massimo

E’ una battaglia di civiltà, come altre ce ne vogliono.
Per vincere una battaglie occorre farla (e che sia riconosciuto il merito a chi la fa).
Questa è positiva, andiamo avanti e vediamo.

Commenti chiusi.