«La Repubblica laica ha sottostimato l’importanza dell’aspirazione spirituale. Io e il Papa abbiamo la stessa vocazione. La Chiesa è necessaria al nostro futuro». Nicolas Sarkozy fa breccia in Vaticano rievocando «le radici della Francia essenzialmente cristiane» e il «legame indefettibile che dai tempi di Carlo Magno unisce la Francia alla Città Eterna». E poiché «non basta rendere omaggio al passato, per quanto prestigioso esso sia», la sua «missione» a Roma è un «passo che testimonia la fedeltà della Francia alla sua storia e a una delle fonti maggiori della sua civilizzazione». Il manifesto per la «laicità nuova e matura» di Sarkozy conquista la Santa Sede. Nella sua prima visita ufficiale a Benedetto XVI, nel «faccia a faccia» più politico con il segretario di Stato Tarcisio Bertone e nel discorso alla Basilica di San Giovanni in Laterano di cui da ieri è «canonico onorario», il presidente francese scalda i cuori della Curia esaltando i sacerdoti d’Oltralpe che hanno «disarmato l’anticlericalismo» e facendo «mea culpa» per le «sofferenze» vissute dai cattolici in Francia «prima e dopo la legge del 1905» sulla separazione della Chiesa dallo Stato.
Una svolta storica per il leader della nazione che, con Giscard d’Estaing, più si è opposta al riferimento alle radici cristiane nel preambolo della Carta Ue. […]
Rilevando che la Francia tiene ancora sotto tutela le congregazioni religiose, non riconosce un carattere di culto alle attività caritative della Chiesa, né riconosce il valore dei diplomi rilanciati dagli istituti cattolici, Sarkozy ammette che «questa situazione è dannosa per il nostro paese», in quanto è «evidente come la disaffezione progressiva delle parrocchie rurali, il deserto spirituale delle banlieues non abbiano reso i francesi più felici». E «la laicità non deve essere «negazione del passato» e «non ha il potere di tagliare la Francia dalle sue radici cristiane», sottolinea. Per questo è necessario «tenere insieme i due estremi della catena: assumere le radici cristiane della Francia, e anche valorizzarle, difendendo al tempo stesso la laicità divenuta matura». Anzi, «le diverse religioni e in primo luogo il messaggio cristiano possono «contribuire a illuminare le nostre scelte e costruire il nostro futuro».
Sarkozy: “Radici della Francia sono cristiane”
44 commenti
Commenti chiusi.
LAICO E ANTICLERICALE sono sinonimi!
se crediamo che ANTICLERICALE vuol dire “cloro al clero” stiamo sbagliando di grosso!
il laico o anticlericale si oppone al CLERICALISMO (politica ispirata agli interessi della Chiesa, intervenendo in modo più o meno diretto nella sfera dell’azione politica)
OGNI ITALIANO DEVE ESSERE ANTICLERICALE sia esso cattolico o no!
I francesi sono i maggiori consumatori di antidepressivi, è anche per questo secondo me che il buddismo è molto di moda. Gli psicologi stessi la definiscono come una religione per depressi. Comunque questo articolo è un’ulteriore dimostrazione di quanto la “rivolta” delle banlieues durante la quale sono state distrutte, bruciate scuole pubbliche e biblioteche ha largamente contribuito a dare una spallata al modello laico alla francese, già messo in crisi dal fatto che la non-laica Spagna ha legalizzato i matrimoni e l’adozione gay che la laica Francia non è stata ancora in grado di votare.
Ma quante belle notizie sotto le feste… anche in Francia si muovono i primi passi verso il clericalismo.
la francia ha radici pagane eill’uministe poi ….cloro al clero…sempre il cloro pulisce dalle tremende colpe del clero…….
il punto è che sarkozy può solo promettere più soldi alla chiesa e nulla più, perchè sulle libertà civili e sulle libertà di ricerca scientific non può tornare indietro, così come la questione delle radici cristiane, ormai il trattato è stato siglato.
La chiesa spera di arrestare il suo declino in francia, ma è impossibile perchè culturalmente non ha più niente da dire.
bene ewwiwa se lo portasse con tutta la sua corte a AVIGNONE GLI DIA LUI L’8X1000
E CHI SE NE FREGA..UN MILLENNIO PER UNO NON FA MALE A NESSUNO.
E BRAVO IL POLACCO TRAVESTITO DA FRANCESE,,,,,,,,,,W LA GIRONDa w robespierre
NAPOLEONE INVASE ROMA E LIBERO’ IL POPOLO DAI PAPI….X UN ATTIMO LA LUCE FU’ .
SARKOSI’ CON L’ACCENTO SUL LI..VENNE A ROMA E SI INCHINO COME UN SERVO DAVANTI AL PADRONE….NAPOLEONE SPLENDERA’ IN ETERNO …LUI TRA UN PO’ NON SAPRANNO NEMMENO CHE E’ ESISTITO.
ma poi che importanza ha se un capo di stato dice che la francia ha radici cristiane, è chiero che la sua è solo un’opinione dettata da scopi politici, non so però quanto azzeccata.
Ovviamente è tutto un balletto smorfioso e opportunista. Figurarsi se la Francia, il paese reale, intendo, ha voglia di prostrarsi ai piedi di un mestatore tedesco. E tuttavia, come si dice, è l’effetto domino che preoccupa. Soprattutto in Italia. Qui, che è la repubblica delle banane e dell’informazione taroccatissima e scema, Sarkozy (anche se non c’entra nulla) è visto come l’anti-Zapatero, quel demone anticlericale e ateo. Perciò, per destra e sinistra italiane, ben venga il pio gallo a lustrare di lingua lo stropicciato (e preoccupatissimo) vaticano.
gli avvenimenti -tumori del Tempo …
Notare che questo difensore delle radici cristiane e della fede è, come nelle migliori tradizioni teo-con o teo-dem, felicemente pluridivorziato ed attualmente convivente, come dirche anche in Francia la mamma degli ipocriti ha sempre la pancia piena.
tra i francesi e Dio si frappone l’astuzia.
Non solo la Franzia ma l’europa intera ha le sue radici guidaico cristiane. Il problema è che in Francia la massoneria, che lì è troppo potente, cerca di perseguitare la Chiesa e cosi ci sono state le cosidette leggi sulla laicità dello stato.
Definire sua Santità mestatore tedesco è ridicolo perchè egli essendo cattolico ha il coraggio di porre sempre al centro l’uomo cosa che il popolo francese sà riconoscere.
Mi chiedo se Natzinger abbia detto a Sarkozy che non può fare sesso con Carla Bruni finché non la sposa in chiesa, e che dopo dovrà farlo nella posizione del missionario, senza usare preservativi, etc.,etc.
Radici giudaico-cristiane europee?? Perchè non radici pagane, visto che i popoli indoeuropei che hanno dapprima popolato l’Europa, dalla Scandinavia a Creta erano tutti politeisti pagani. Quindi cari politici di fede cristiana, riaprite i libri di scuola e poi parlate e legiferate.
Comunque sia, CONCORDO CON UMBERTO, anche in Francia i cattoipocriti che dicono agli altri cosa devono fare o non fare, cosa credere o non credere, quale sesso fare o non fare non mancano!
Beh, almeno non siamo i soli ad avere politici ruffiani.
Sharko ha un tale consenso che ormai può dire quello che vuole, per lui parlano i manganelli.
Comunque quei due sono bassi uguale, non credevo.
Una volta nei libri di testo i Francesi si riconoscevano come discendenti dei Galli (che di certo non erano cristiani)…. Cui si mescolarono i romani…..
Poi vennero i secoli bui del cattolicesimo…
E poi fu la LUCE dell’illuminismo !!! Creazione francese (anche se da basi inglesi), che diede nuova linfa alla società di quel paese e lo portò alla grandezza di Napoleone che si incoronò da solo (in spregio alle tradizioni cattoliche)….
Ma di che radici parla Sarko ? Della gramigna ?
Carlo Magno aveva ben poco di francese… era di origine germanica, aveva la sua capitale ad Aachen (in Germania) e l’impero che costruì abbracciava principalmente Germania, Italia e Francia, ma solo la prima ne proseguì la storia per un millennio come Sacro Romano Impero… L’Italia si divise (in parte sotto il Sacro Rom. Imp e in parte autonoma) e la Francia si riunificò per conto suo dopo divisioni, lotte ecc…. Di storia ne sa pochina Sarko…
un’altro bagiascarpetterosse.
w la rivoluzione francese, w l’illuminismo
Sarebbe buona cosa che si spiegasse come si sono formate queste radici “cristiane”. Pare (anzi pare assai vero) che dopo il placet di Costantino, orde di monaci e vescovi fanatici brandendo un croce abbiano messo a ferro e a fuoco tutto il territorio dell’impero bruciando templi, distruggendo ststue, uccidendo sacerdoti pagani, battezzando ignari poveracci che manco sapevano cosa stava accadendo. In quel periodo si sono anche perduti (e bruciati) la maggior parte dei testi e delle biblioteche che conservano il sapere. Se non ci fossero stati gli arabi avremmo perso anche tutta l’opera di Aristotele. Questa è la realtà che è stata persino cancellata dai libri di storia. Ora, di fronte a queste cose, la chiesa e i suoi dovrebbero semplicemente vergognarsi.
Scusi Enrico,
ma ridicolo sarà lei, che non sa cogliere il vero senso di quel che legge. Per un francese, per l’appunto, storicamente, un tedesco non può che apparire un alieno, salvo non si dia, tale tedesco, attraverso una soluzione di compromesso, miscelatoria, e come volevasi dimostrare, mestatoria. Che tale personaggio si possa definire “sua Santità” è cosa accessoria e superflua; e che ponga “al centro l’uomo” è un puro slogan senza riscontro oggettivo. Circa poi le radici guidaico-cristiane dell’Europa: si tratta di un falso storico che nasce dalla faziosità della storiografia dei vincitori e che continua ad alimentare l’imbecillità degli ignoranti. Indipendentemente dalla verità storica adducibile sulle grandi civiltà del passato che hanno materialmente fatto l’Europa dei popoli, mi sa dire che caspita di radici rappresentano due ideologie (perché questo sono: ideologie) che hanno combattuto tra loro per 2000 anni? Al massimo, guidaico-cristiano può essere definito un pollone superfetante.
Però Sarkozy ha pienamente ragione quando dice che la laicità francese è ormai matura. Facciamo le dovute differenze. In Italia non è nemmeno in stato embrionale.
crollo di 1 mito,io che speravo che la laicità della francia nn si sarebbe mai piegata..ste parole di sarkò..mi fanno paura
Ma poi proprio SHARKOZI CHE HA DIVORZIATO IERI VIENE A ROMA A PARLARE DI RADICI CRISTIANE 😯
Sarkozy è l’ultima di tante mie delusioni. La sua povera nonna materna ebrea si rivolterà nel saccello.
LOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Proprio lui, che discende da ebrei greci…cantare le lodi del cristianesimo!!!!
Buffissimo!!!!
Topolin! Topolin!! Viva Topolin!!!
HAHAHAHA!!!!!
Kull.
auguri di un buono e santo Natale a tutti. di cuore…
Gli piace così tanto il cattoicesimo? Che si prenda il papa e la sua corte, se la porti ad Avignone, se la mantenga da qui all’ eternità e ci sollevi per sempre da un simile fardello!!!
Caro Ciceracchio, questa volta mi hai proprio deluso! Inchinarsi di fronte al papa o di fronte a Napoleone (sia pure alla sua memoria) sempre un inchinarsi è… con tutti i rischi che ogni inchino comporta. Napoleone avrà anche liberato Roma dai papi (che però sono sempre lì), ma fra coloro che possono ‘vantare’ di aver lasciato dietro di sé montagne di morti ammazzati PER NIENTE (prova a chiederlo ai morti!) lui non sfigura certo.
per lik,
òa spagna è laica, perchè ha legiferato in modo laico. Lo stato spagnolo ha fatto leggi laiche e ha rispettato i diritti di tutti, questo vuol dire essere laico.
sarkozy è un buffone, bugiardo, papalino , “donnaiolo”: un guitto come berlusconi, la versione francese del nostro: ma i francesi, si spera, non sono italiani e non hanno razzinga in casa. se continua così alle prossime elezioni lo puniranno
l’origine polacca, comunque, spiega molto ma non tutto: l’uomo è quello che è (vedasi carla bruni)
la cosa più grave è che un presidente francese, della francia patria dell’illuminismo baci il posteriore al papa
è gravissimo, di una gravità inaudita: forza francia, svegliati e rimandalo da dove è venut0
(in polonia, preferibilmente)
ma quale buon natale ??chi se ne frega buon ceppo a tutti festa pre cristiana di larga diffusione in europa ,, questo noi ci auguriamo il ceppo del vs natale di una nascita di un nulla che non e’ nemmeno esistito x queste balle fate festa voi catto devoti .. w il ceppo w gli antichi dei che erano tuttuno con la natura e la rispettavano natura ed animali ,,tutto col tutto; voi cattolici avete usurpato pure queste sane credenze facendo di cio’ un immenso rogo…w lill’uliminismo w la rivoluzione francese w garibaldi ,,abasso il falso natale,,,
e’ la fseata pagana x eccelenza e chi non beve con noi atei peste lo colga…
auguri a tutti i fratelli atei e laici ciceracchio vi augura el 3 GRANDI ESSE
SALUTE SOLDI E SESSO TANTO E X TUTTI VOI FRATELLI …
Zarkò può dire e fare ciò che vuole, perchè come diceva il Marchese Del Grillo: “Io so io, voi non siete un ca**o!”
bx ;
io non ho detto di inchinarsi di fronte a nessuno nemmeno a napoleone,,figurati..
io non mi inchino davanti a nessuno, ma napoleone ci aveva provato x quei tempi
era gia’ tanto,,in quanto ai morti; cose’ meglio ??morire sotto i papi x fame e miseria come accadeva ho x diventare uomini liberi????se pensi a quanti morti hanno fatto la religione cattolica nel mondo ????ai voglia a be ova,,,,
@strangerintheworld
scusa se mi permetto… ma Sarkozy è di origini ebraico/elleniche da parte di madre e ungheresi da parte di padre.
si sono sempre li fintanto che ci saranno servi e servitori ,fintanto che ci saranno politici che gli elargiscono denari e prebende,,,,saranno li sempre ,,mah sempre ??intanto sono sempre meno a farsi preti …ergo col tempo e con la paglia come diceva il mi nonno si esauriranno x mancanza di materia prima.
insomma napoleone portava un grido di liberta’ e’ innegabile l’armata cantava liberte’ egalite’ fraternite’ una roba che i papi mai anno permesso ……e poi quanti morti abbiamo avuto x fare l’italia ”e liberarla anche dal papa re????dai nazi fascisti ..???BX purtroppo
ci sono morti e morti ..i morti x la liberta’ sono eroi…..e tali restano.
come eroi restano le tribu lakota siux che furono stermonate dai credenti cristiani di cattolica e protestante memeoria…..
W L’ILLUMINISMO, LA RIVOLUZIONE FRANCESE E TUTTI COLORO CHE NON SI SOTTOMETTONO PER PAURA A NESSUN ENTE METAFISICO SUPERIORE! W LA RAGIONE DELL’UOMO, W LA RICERCA DELLA CONOSCENZA E LA SCIENZA PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE DI TUTTA L’UMANITA’!! ABBASSO TUTTI I DOGMI!!
Caro ciceracchio, non ti facevo così idealista. Ti ricordo solo ciò che conoscerai bene:”Beato quel popolo che non ha bisogno di eroi!”. E sai cosa disse un alto dignitario francese durante la cerimonia di incoronazione di Napoleone a imperatore? “E pensare che abbiamo fatto una rivoluzione proprio per non dover più assistere a tutto questo!”.
I morti sono morti, ciceracchio, e non solo loro non usufruiranno di niente di ciò per cui sono andati a morire (o credi nell”aldilà’?), ma anche i teorici beneficiari del loro sacrificio, o si sono a loro volta dedicati a sacrificare qualcuno per godere di questi presunti benefici (Mussolini, Hitler, Stalin sono tutti ‘prodotti di guerra’) o sono stati sacrificati da qualcun altro (come, per riprendere un tuo esempio, i poveri indiani d’America). E sai perché? Perché nessuna guerra, nemmeno la più giusta, è mai servita a introdurre nella società umana un qualche reale duraturo progresso. Se non ci convinceremo al più presto di questa tragica verità, potremo anche andare sulla luna o su Marte, ma resteremo sempre quello che eravamo quando si viveva ancora nelle caverne.
Non sto dicendo che il sacrificio di tante persone in certe circostanze è stato inutile, ma sarà stato veramente utile solo se ci avrà fatto finalmente capire che nessuno merita di essere sacrificato per un’idea.
Mi sono dimenticato di chiudere come mi ero proposto:
” (…) nessuno merita di essere sacrificato per un’idea. Questo, io credo, è un insegnamento che, oggi come oggi, solo l’ateismo può dare perché solo l’ateismo può emanciparci da certi miti non più sopportabili”.
si sono daccordo BX pero’ se facessimo come dici te oggi avremmo ancora il papa re
avremmo il duce e adolfo al potere ????io credo di si’ davanti alla storia non possiamo nasconderci con la testa sotto terra ,,beatui i popoli che nonb hanno bisogno di eroi ??bene
magari invece ce ne’ bisogno sempre prendi il che , che a dovuto fare x dare piu’ liberta’ ai popoli se non prendere le armi,,,e garibaldi prima di lui e altri ???no non ce’ aventino di fronte alla storia,,che insegna che non puoi essere pusillanime e vile.
glio sytermini di massa i genocidi avvengono proprio perche’ i molti si nascondono e danno mano libera al male che e’ nell’uomo.
e non credo nemmeno nell’aldila’ pero’ credo nell’onore e nell’amore verso gli amici e i congiunti, amo i miei 12 nipoti e 7 figli ..amo i miei amici e prche’ loro possano essere liberi
e vivere nella civilta’ darei la vita …..
Amico ciceracchio, anch’io amo la vita, mia e di chiunque, anche perchè credo che ci sia solo questa… ma proprio per questo non sopporto che qualcuno la perda. Per nessun motivo.
In quanto alle considerazioni storiche, solo alcune cose alla rinfusa.
Il papa-re non c’è più, d’accordo, ma quello che se na sta oggi in vaticano comanda molto di più sulle coscienze di quello che riusciva a intimidire tutt’al più il popolino romano. Allora si doveva lasciare in piedi lo stato pontificio? No, ma non si pensi così di aver risolto davvero quello che allora veniva chiamato ‘il problema romano’. Anzi!
Benito, Adolfo, Baffone non ci sono più, d’accordo e per fortuna, e, certamente, per i milioni di morti che si sono sacrificati per toglierli di mezzo… Ma per questo il mondo è davvero più libero e sicuro? Ma se siamo sempre sotto l’incubo di un conflitto nucleare che ci manderà tutti e per sempre all’altro mondo! Se dipendiamo da ciò che pensa (si fa per dire) quel ‘rinato in cristo’ di Bush o da quei fanatici che si fanno esplodere per andare direttamente in paradiso e mandare i nemici all’inferno!
E, a questo proposito, credi che costoro siano ‘vili e pusillanimi’ e non si considerino e vengano considerati invece eroi e martiri da mostrare ad esempio alla loro gente (come del resto gli altri milioni di morti che hanno creduto in Adolfo, Benito e compagnia trista)?
E potrei continuare, dicendo per altro cose che sai benissimo anche tu.
Non pensi allora che ci sia qualcosa da rivedere e ripensare proprio quando si parla del diritto alla vita, per non lasciare che la questione venga monopolizzata da chi (papa in testa) parla, guarda caso continuamente, di martiri e santi? Insomma, di eroi?
Ciao, nonostante tutto con vera stima.