La polizia postale canadese è sulle tracce di un individuo che l’agenzia Reuters descrive come un “elfo rinnegato”, colpevole di avere risposto ad almeno dieci lettere indirizzate a Babbo Natale con note dai contenuti osceni. Il ‘Post Office’ canadese mantiene un CAP specifico – H0H 0H0 – a cui i piccoli possono scrivere per esprimere i desideri della stagione. Le risposte alle loro lettere, più di un milione all’anno, vengono preparate da un esercito di circa 11mila volontari. Canada Post… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Dicembre 23, 2007
Nicolas Sarkozy vuole rimettere la religione al centro della vita pubblica
Il “discorso del Laterano” lascerà molte più tracce della visita ufficiale di Nicolas Sarkozy, la mattina di giovedì 20 dicembre, da papa Benedetto XVI presso il Vaticano. I due hanno constatato la loro vicinanza di vedute sul tema della religione nella vita pubblica e, per quanto riguarda l’estero, sul Libano, il Medio Oriente, l’Africa e la liberazione degli ostaggi in Colombia. Il discorso pronunciato giovedì sera dal presidente francese presso la basilica del Laterano, nel corso dell’assunzione dell’incarico – anche… Leggi tutto »
Treviso, offensiva leghista: “I musulmani sono un tumore”
TREVISO – Tempi duri per i musulmani nella città amministrata dal sindaco Gobbo e dallo sceriffo Gentilini: una cinquantina di fedeli è stata costretta a celebrare la preghiera collettiva del venerdì in un parcheggio, con i tappeti stesi sull’asfalto, dopo che l’amministrazione leghista ha proibito loro di riunirsi nel centro sportivo messo a disposizione, gratuitamente, da un imprenditore locale. Non è facile, per gli islamici, trovare un luogo di culto nella città roccaforte del Carroccio: in passato si riunivano nella… Leggi tutto »
Non fu la cometa a guidare i re magi
NEW YORK – I pastori e i Re Magi non furono guidati alla grotta di Betlemme da una cometa ma da un raro allineamento astrologico Sole-Luna-Pianeti, secondo la teoria di un astrofisico americano. Grant Mathews, dell’Università di Notre Dame, in Indiana, ha impiegato due anni di ricerca sulle banche dati della Nasa per arrivare alla conclusione che non fu un evento astronomico spettacolare come una supernova, né una pioggia di meteoriti particolarmente brillante ad annunciare dal cielo la nascita di… Leggi tutto »
Nuovi referenti UAAR ad Ancona, Ascoli e Forlì-Cesena
Il Comitato di coordinamento UAAR ha nominato, domenica scorsa, tre nuovi referenti provinciali: sono Alberto Mattioli ad Ascoli Piceno (ascoli@uaar.it), Dante Svarca ad Ancona (ancona@uaar.it), Davide Zoli per Forlì-Cesena (forli@uaar.it), ai quali vanno ovviamenti i migliori auguri di buon lavoro. L’elenco completo di circoli e referenti è disponibile sul sito UAAR: per informazioni in merito alle province dove l’UAAR non è ancora presente, scrivete a circoli@uaar.it.
Notizie dal mondo
Regno Unito, il leader del Partito Lib-Dem rivela di non credere in Dio (Guardian) Le perplessità del mondo laico alle dichiarazioni ‘vaticaniste’ di Sarkozy (Henri Tincq su Le Monde) Elezioni USA, i non credenti si sentono demonizzati (AFP) Il 2007, brutto anno per le milizie di Dio – e per loro colpa (Gerard Baker sul Times) Per integrare le minoranze religiose occorre separare Chiesa e Stato (Eliane Glaser sul Guardian) Intevista a Philip Pullmann sull’ateismo della “Bussola d’oro” (IHS) Due… Leggi tutto »
Scienza libera dalla Metafisica
In un articolo intitolato Taking Science on Faith (traducibile in “La Scienza come Fede”), apparso sul New York Times il 24 novembre 2007, il fisico Paul Davies esprime l’opinione che la scienza, intesa come “forma di conoscenza del mondo […] basata su ipotesi suscettibili di essere messe alla prova”, ha, esattamente come la religione, “un proprio sistema di credenze basato su una fede”, perché “tutta la scienza deriva dall’ammettere che la natura è ordinata in modo razionale e intelligibile”. Per… Leggi tutto »