Secondo il giornale norvegese Aftenposten, in Norvegia il picco di partecipazione alle messe è la vigilia di Natale. Nel 2006 sono stati 627.000 i partecipanti [su 4.700.000 abitanti, N.d.R.], e la percentuale cresce ogni anno: 13,5% nel 2006 quando nel 2005 era il 12,8%, cioè 35.000 visitatori in più. Tuttavia il resto dell’anno la religione non è la priorità nella vita dei norvegesi: nel 2006 hanno visitato una chiesa 1,4 volte a testa, compresi battesimi, matrimoni e funerali. I più… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Dicembre 25, 2007
Magris: Babbo Natale falso ottimista
Se ne avessi il potere, proibirei per legge – quale offesa alla pietas di una tradizione che per generazioni ha fatto sentire all’infanzia quanto vicini e interscambiabili siano il sacro, il favoloso e il familiare – l’immagine e il termine stesso di Babbo Natale. C’è un limite di decenza pure per la secolarizzazione. Trasformare il mistero dell’incarnazione- l’eterno che si fa storia, tempo fugace, carne fragile e peritura – o anche solo l’infantile poesia di Gesù Bambino o dell’angelo che… Leggi tutto »
Il papa: “L’umanità troppo presa da sè, non ha tempo per Dio”
ROMA – L’umanità è così «occupata con se stessa, ha bisogno di tutto lo spazio e di tutto il tempo in modo così esigente per le proprie cose, che non rimane nulla per l’altro, per il prossimo, per il povero, per Dio». RICHIAMO – È questo l’allarme che Papa Benedetto XVI ha lanciato al mondo intero durante l’omelia pronunciata in occasione della tradizionale messa di Mezzanotte per la solennità del Santo Natale. «È arrivato il momento che l’Angelo aveva preannunciato… Leggi tutto »