LONDRA – Benazir Bhutto, leader dell’opposizione pachistana, è morta. L’ex premier era rimasta coinvolta in un grave attentato a Rawalpindi e quindi trasferita ricoverata in ospedale per un intervento di emergenza. Il bilancio dell’attacco e’ di almeno 35 morti, e tra loro potrebbero esserci anche altri tre leader del Partito del Popolo Pakistano (Ppp), Zumarad Khan, Shert Rehman e Rehman Malik. Secondo la ricostruzione della televisione di stato pachistana, sarebbe stato un cecchino a spararle alla nuca. La polizia parla… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Dicembre 27, 2007
Russia, il Cremlino difende Babbo Natale in protezione dei genitori
Babbo Natale esiste. Parola di Cremlino. Il servizio anti-monopolio russo ha condannato e vietato la diffusione di una pubblicità che asseriva la non esistenza del vecchio filantropo con la barba bianca e il cappello rosso. Lo riferisce il quotidiano governativo Rossiskaia Gazeta, precisando che la pubblicità in questione, ideata dalla casa di distribuzione di elettrodomestici Eto, discredita i genitori agli occhi dei figli. «Babbo Natale non esiste», recitava il messaggio incriminato: per il vicecapo del servizio federale anti-monopolio Andrei Kachevarov… Leggi tutto »
Betlemme: zuffa tra preti alla chiesa della Natività
Sono volate le mani, ma anche scope e pietre, fra preti greco-ortodossi e armeni intenti a fare le pulizie all’interno della Chiesa della Natività a Betlemme. La zuffa è scoppiata mentre i religiosi stavano tirando a lucido la chiesa per le prossime celebrazioni del Natale ortodosso e armeno all’inizio di gennaio. Pomo della discordia, lo “sconfinamento” di alcuni ortodossi nella parte armena della basilica. Per sedare la zuffa è dovuta intervenire la polizia palestinese. Nel frattempo, quattro litiganti sono rimasti… Leggi tutto »
Gli scarafaggi sono più antichi dei dinosauri
Gli scarafaggi sono molto più «antichi» di quanto si pensasse. Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Science data la loro comparsa sulla Terra a circa 300 milioni di annui, cioè ben 70 milioni di anni prima del tirannosauro. Il che non fa poca differenza perchè significa che gli insetti in questione sono riusciti a sopravvivere agli eventi che hanno determinato l’estinzione dei grandi rettili preistorici. Finora si pensava che gli scarafaggi fossero comparsi sul pianeta 140 milioni di anni fa…. Leggi tutto »
Dio domina il dibattito presidenziale americano
La religione raramente è stata così presente nella campagna elettorale degli Stati Uniti, dove le discussioni teologiche hanno preso il sopravvento sugli orientamenti economici. Al centro del dibattito tra i candidati repubblicani non c’è la ritirata dall’Iraq, ma la discussione tra mormoni ed evangelici sulla reincarnazione di Gesù Cristo. Tutti sono persuasi che avrà luogo, o no? Nel Missouri, che ne pensano i mormoni? O sul Monte degli Ulivi, a Gerusalemme, come assicurano gli evangelici? I democratici sono meno ferrati… Leggi tutto »
Lettera di Veltroni: sui gay la Binetti sbaglia
Caro Direttore, va riconosciuto al Suo giornale il merito di prestare una particolare attenzione al tema dei diritti civili e di promuovere sull’argomento un confronto non rituale tra opinioni diverse. In particolare, nei giorni scorsi, ha suscitato scalpore la riproposizione, da parte della senatrice Binetti, della tesi che considera l’omosessualità come una malattia, in quanto tale meritevole solo di essere curata. Si tratta, a mio modo di vedere, di una tesi sbagliata e pericolosa. È una tesi sbagliata perché l’omosessualità… Leggi tutto »
Lucio Dalla: con l’Opus Dei contro l’ateismo
MILANO – «Nessuno può impedire all’uomo di aspirare al divino. Dio è in ogni luogo, nel volto degli uomini, nel sorriso di un bambino, anche in una canzone ben eseguita». Lo dice oggi Lucio Dalla. Pochi mesi ai sessantacinque anni, alle spalle una storia di note e parole diventate immortali, l’artista bolognese racconta la sua anima di oggi, che abbraccia fede, religione e Dio. E che disconosce quella sinistra che, volente o nolente, per anni lo ha considerato una delle… Leggi tutto »