Papa: nessuna disposizione su esorcisti

CITTA’ DEL VATICANO – Né alla Congregazione per la Dottrina della fede né a quella per il Culto divino “risultano documenti di Benedetto XVI per sollecitare ai vescovi l’istituzione in ogni diocesi di un numero stabile di esorcisti”. Lo ha affermato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, dopo essere stato interpellato dai giornalisti sull’argomento.

Il portavoce vaticano smentisce così nella sostanza quanto riferito ieri dal sito cattolico ‘Petrus’, secondo cui papa Ratzinger starebbe lavorando a una “istruttoria” per obbligare i vescovi, non solo italiani ma di tutto il mondo, a istituire in ogni diocesi un numero stabile di esorcisti per controbattere la presenza di Satana. La testata on-line riferiva anche che tale istruttoria pontificia dovrebbe essere pubblicata nei primi mesi del 2008 e dovrebbe consentire agli ‘ammalati nello spirito’, ovvero ai posseduti dal maligno, di fare affidamento su uno o più preti “specializzati” della propria Diocesi. Padre Federico Lombardi ha spiegato però oggi che né all’ex Sant’Uffizio né alla Congregazione del Culto divino, cioé i due dicasteri competenti sull’argomento, risulta che sia in cantiere alcuna disposizione di Benedetto XVI in materia di preti esorcisti.

Fonte: Ansa

20 commenti

maxalber

Probabilmente è solo perchè mancano le vocazioni.
Altrimenti…
Vero fra pallino?

Silvio Manzati

Sul bollettino ufficiale della diocesi di Verona ho letto un decreto del vescovo Giuseppe Zenti con il quale venivano nominati una decina di preti esorcisti per il quinquennio 2007-2012.

fra Pallino

ciao maxalber.. ma dai che ve ne importa degli esorcisti? lasciate perdere, tanto per voi è tutto quanto irrazionale tutto quello che a che fare con la religione.. irrazionale più irrazionale meno…

maxalber

Certo che degli esorcisti ci importa poco, come di cartomanti astrologi ecc.
Il problema è sempre e solo uno: chi li paga?
Se i fedeli se li pagano con le offerte, alora problemi = zero.
Se li paghiamo noi con l’otto per mille o altre agevolazioni, allora ce ne importa eccome!

maxalber

Il mio *problemi = zero* naturalmente si riferiva a una popolazione adulta.
M la violenza che i credenti producono nei bambini attraverso un’educazione religiosa (cioè antiscientifica) che li esporrà poi alla creduloneria che ben conosciamo e quindi ad astrologi, maghi e venditori di fuffa in generale (religioni comprese) quella è da combattere strenuamente.
Anche per questo “ci importa” degli esorcisti.

fra Pallino

non credo ci siano problemi.. nel senso che l’8×1000 va solo a sacerdoti con parrocchia, quelli come me che non sono parroci non beccano nulla.. tranquillo

fra Pallino

l’educazione religiosa che ho ricevuto io non è per nulla antiscientifica solo distigue i piani di competenza. Il minestrone che fai è impressionante. Essere cattolico significa per principio essere contro astrologi, maghi ecc..
I credenti potrebbero sentire come violenza sui bambini vedere inculcata una visione del mondo chiusa per principio a ciò che va oltre i limiti della propria ragione e dei propri sensi, no?
e poi parlate di ingerenza della chiesa??? se fossi capo di stato tu vorrei vedere dove finirebbe la libertà personale tanta sbandierata…

Asatan

Fra pallino ehm… i vostri bei monasteri sono mantenuti da chi? da dove vengono i soldi per le ristrutturazioni, bollette, ecc.? Piovono dal cielo?

Quanto algi esorcisti… dopo i casi gente morta, ferita o psicologicamente devastata perchè portata dallo stregone vudù in salsa cristiana invece che da uno psichiatra cosa dovremmo dire? Bravi continuate?

Se poi consideri l’atteggiamento PATOLOGICO di gente com Amorth che vede demoni ovunque e sempre la cosa è alquanto inquietante.

fra Pallino

il mio piccolo convento si regge con il lavoro dei vari frati e con le offerte dei benefattori (e in quest’ultimo senso sì..piovono dal cielo)

Ma che ne sai di gente morta, ferita o distrutta da esorcisti ufficiali?? sono curioso… (ovviamente che uno che voglia fare l’ esorcista senza premettere e considerare il parere di psichiatri e psicologi non è candidabile per l’incarico)

Daniela

e perchè i cattolici sarebbero contro gli astrologi e i cartomanti? Addirittura per principio. Il caro Bruno Vespa, che è cattolico, fa delle belle trasmissioni con persone cattoliche, su quanto è vero l’astrologia e su come ci azzecca sempre.
Per piacere, i più creduloni sono proprio i cattolici, se credono in dio e nei miracoli perchè non dovrebbero credere a qualcuno che tramite carte e astri predice il futuro?

Vittorio

Non sarebbe maturo un bel dibattito in TV fra ateisti e scettici sulla reale esistenza di Satana? Perchè Dio, nella sua “infinita misericordia”, ha anche creato Satana? e si attribuisce a Satana la colpa di tutto il male del mondo ed al “libero arbitrio” (sic) dell’uomo. Ma Dio, il “creatore”, quando interviene, mai? Con Satana ed il libero arbitrio gli abbiamo creato due formidabili alibi, per cui la sua oresenza è pressocchè inutile.

fra Pallino

vatti a leggere il catechismo se non lo sai… che ignoranza… anzi peggio, presunzione. Prima informati e poi spara pure i giudizi che vuoi.

Mifepristin

Via l’aspersorio,
prete, e il tuo metro!
No, prete, Satana
non torna indietro!

Salute, o Satana,
o ribellione,
o forza vindice
de la ragione!

Sacri a te salgano
gl’incensi e i voti!
Hai vinto il Geova
de i sacerdoti.

Pelizza Simone

La Chiesa di Papa Ratzinger continua a sprofondare nel Medioevo…Complimenti !!!
Riguardo al “vitto” degli esorcisti, mi sa che lo pagheranno i comuni cittadini italiani con l’8permille. Cioè noi, ovviamente.

maxalber

# fra Pallino scrive:
l’educazione religiosa che ho ricevuto io non è per nulla antiscientifica solo distingue i piani di competenza. Il minestrone che fai è impressionante. Essere cattolico significa per principio essere contro astrologi, maghi ecc..
I credenti potrebbero sentire come violenza sui bambini vedere inculcata una visione del mondo chiusa per principio a ciò che va oltre i limiti della propria ragione e dei propri sensi, no?
e poi parlate di ingerenza della chiesa??? se fossi capo di stato tu vorrei vedere dove finirebbe la libertà personale tanta sbandierata…
**************************
1) L’educazione religiosa che hai ricevuto tu da piccolo è verosimilmente sovrapponibile a quella a cui siamo stati costretti a sottostare quasi tutti, quindi c’è poco da venire a pontificare: sappiamo bene di che fuffa si tratta: il minestrone lo fanno gli educatori clericali che confondono per esempio creazionismo ed evoluzionismo creando confusione nei bambini.
2) Essere cattolico dovrebbe significare essere contro maghi ed astrologi, ma solo per combattere la concorrenza; però i principi che regolano la religione e la magia sono gli stessi. Quelli del mistero e dell'”inspiegabile”. FUFFA!
3) I credenti sono sempre liberi di fare ciò che vogliono, purtroppo, anche violentare le menti dei bimbi con le loro panzane. Di farli crescere nella conoscenza piuttosto che nella fantasia dell’irreale trascendenza proprio non se ne parla.
Non puoi confrontare un indottrinamento che inculca “Verità” basate sul mistero (il vostro metodo) con un’istruzione che educa alla conoscenza razionale.
Se le persone credono tanto facilmente a maghi ed astrologi è PROPRIO perché sono state educate a credere a tutto senza poter chiedere “perché” (tanto la risposta è sempre “dogma e mistero”).
4) Se noi fossimo al potere voi avreste ancora più libertà di quanta ne avete ora: “libera chiesa in libero stato”. Solo che dovreste pagarvela coi vostri soldini e senza gli attuali privilegi, invece che spremere le nostre tasche. Ecco la differenza!

Quando avete governato voi (fino al 1870) e dove governano altre teocrazie simili alla vostra (islam) si parla solo di soprusi, sopraffazione e morte!
Non puoi certo venire qui TU a insegnarci che cosa siano rispetto e libertà.

fra Pallino

1. mi dispiace per il brodo primordiale cui sei stato immerso, ma a me è stato risparmiato e ho sempre avuto ben chiare le distinzioni. Se la tua cultura religiosa si è fermata alle elementari non è colpa mia…(come si deduce dai tuoi post, purtroppo)…uno ha sempre l’intelligenza per rimediare da solo, se vuole. Eppoi non accusarmi di pontificare perchè ho solo detto la mia esperienza (condivisa da molti altri per fortuna).

2. vedi sopra, vatti a leggere il catechismo se vuoi dire qualcosa di più sensato.. ma se ti accontenti degli applausi continua pure così

3. panzane? appunto dipende dai punti di vista. Il tuo potrebbe sembrarlo a molti mi sa… e poveri i tuoi figli allora… Perchè anche qui confondi totalmente i piani contrapponendo conoscenza (scientifica-sperimentale) ad apertura trascendente (che tu chiami in altro modo per ridicolizzarla). Ma sei libero di farlo. Certo capisco che è difficile per uno convintissimo di sapere come la pensano i cattolici pensarla diversamente. Il “nostro metodo” cerca solo di attestare “verità” non contro la ragione, ma oltre (e la differenza non è poca) ma mi sa è tempo perso ora cercare di spiegarlo visto il tono che assumi.. molto aperto al dialogo e senza preconcetti. Per inciso tutte le discipline teologiche esistono PROPRIO in virtù della domanda “perchè”?

4. se tu fossi al potere mi immagino un bello stato come l’albania.. ne sai qualcosa no? Ma non voglio essere troppo pessimista. D’accordissimo sul principio di abolire ogni privilegio.. basta non fare di tutt’erba un fascio e tacciare di privilegi aiuti a servizi di riconosciuto valore sociale.. ma qui bisognorebbe dialogare un po’.

Soprusi, sopraffazioni, morte… il solito disco. Ma le scienze storiche non ti insegnano a considerare il contesto? come se ora non ci fossero lo stesso, e non SOLO dove ci sono le teocrazie! Vedi, il fatto è che i cattolici senz’altro possono sbagliare, ma guardando indietro possono farsi un bell’esame di coscienza a partire dal Cristo e anche dalle vostre preziose critiche.. e andare avanti nella ricerca della verità. Io non vengo certo ad insegnarti niente, riconosco solo che per imparare rispetto e libertà non basta la ghigliottina di roberspierre…

Commenti chiusi.