Una spedizione internazionale al lago Issyk-Kul, nelle montagne del Kirghizistan, ha provato l’esistenza di un’antica civiltà risalente a 25 secoli fa, evoluta come quella Ellenica sul Mar Nero.
L’anno scorso il gruppo, lavorando a nord, ha ritrovato mura formidabili di 500m, attorno ad una grande città di un’area di diversi chilometri quadrati. Una metropoli per il periodo. Inoltre sono stati rinvenuti molti artefatti come asce di bronzo, frecce, spade, e una barra d’oro che rappresentava la moneta del tempo.
Il lago Issyk-Kul ha giocato un ruolo molto importante per gli stabilimenti umani, data la posizione geografica, all’intersezione di diverse rotte nomadi. Gli archeologi hanno trovato traccia di diverse religioni: Zoroastrismo, Buddismo, Giudaismo, Cristianesimo e Islam. Nelle vicinanze doveva trovarsi anche Chihu, una grande città dei nomadi Wusung, menzionata da molti antichi racconti cinesi.
Russia: scoperti in fondo a un lago resti di un’antica civiltà
7 commenti
Commenti chiusi.
Ogni nuova scoperta è certamente importante e farne partecipi i più lo è altrettanto!
Ma perchè non ci diciamo anche che vicino a Sassari c’è l’unica piramide a scaloni italiana (monte d’Accoddi), uno dei più importanti nuraghe (a mio parere più suggestivo di Barumini) Sant Antine (che sulla strada statale 131 non è neppure segnalato), il più importante dolmen dell’areamediterranea (Sa Coveccada del 2700 a.c.), il pozzo sacro di Perfugas incostruibile con gli strumenti del tempo, ecc ….. che fanno di quest’area un fantastico campo di studio ………. ?
… dimenticavo le mura ciclopiche di Monte Baranta ….
Perchè a noi Italici s…..i della cultura importa un c…o
come fa una civiltà di 2500 anni fa a contenere elementi cristiani e musulmani??
@ sailorsun
perché la civiltà probabilmente è NATA 2500 anni fa ed è sopravvissuta per almeno altri mille anni.
Affascinante, nei nostri laghi al massimo ci troviamo qualche carcassa di auto!
queste popolazioni erano così intelligenti che hanno deciso già 2500 anni fà di disfarsi degli oggetti religiosi facendoli sparire nel lago….