La speranza cattolica

Il Cammino Neocatecumenale è un controverso, “nuovo” movimento religioso all’interno della Chiesa cattolica. Se possibile, ha ricevuto addirittura più critiche dell’Opus Dei. Però porta vocazioni, di cui la Chiesa cattolica ha oggi bisogno come l’aria. Per questo motivo il Cammino ha ricevuto il sostegno di papa Wojtyla prima, e di Benedetto XVI ora. Domenica ha organizzato il raduno familista e antizapateriano di Madrid, che Ratzinger ha valorizzato con un collegamento in diretta da piazza san Pietro.

Quella che segue è una parte dell’intervista che il leader del Cammino, il pittore Kiko Argüello, ha rilasciato all’agenzia cattolica Zenit. Leggendola, ho pensato che, se questa è una delle grandi speranze cattoliche per invertire la rotta del declino, chissà quale deve essere il livello delle altre.

“Lo Spirito Santo ci chiede [via e-mail? NDR] di aiutare la famiglia in Europa”, afferma il fondatore del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello. Così ha detto Argüello in questa intervista concessa a ZENIT nel contesto della grande celebrazione “Per la famiglia cristiana”, svoltasi nella capitale spagnola il 30 dicembre con la partecipazione di più di due milioni di persone. [El Pais, il più autorevole quotidiano spagnolo, sostiene fossero 160.000, NDR]
D: E’ messa così male la famiglia?
Argüello: Sì, bisogna salvare la famiglia in Europa perché è molto minacciata, in Spagna, Italia e in altri Paesi. In Spagna l’ultima legge sul divorzio ha fatto sì che in appena sei settimane più di 90.000 famiglie siano state distrutte, e ciò è catastrofico. In alcune zone dell’Europa del nord, come in Svezia, il 70% delle persone vive da solo, il mondo vive solo, non si sa cosa fare, ci sono alcolismo e problemi, e allora la società si trasforma. E ci sono molti divorzi.
D: La famiglia in Europa sta peggio che in altri luoghi?
Argüello: In Europa ci sono Governi atei e la cosa è molto grave: è come se fossimo su una nave che non va da nessuna parte, mentre questa nave, che è la nostra vita, va verso il cielo.

Archiviato in: Generale

27 commenti

Flavio

Affermazioni spregevoli. Nei paesi laici esistono ‘anticorpi’ per cui questi soggetti che blaterano non vengono più di tanto ascoltati. Hanno forse più eco in Italia.

BX

In Europa ci sono addirittura interi governi atei? Ma perché amici di UAAR non ci fate mai sapere niente?

Daniela

ot importantssimo,
bondi di forza italia ha presentato una mozione per rivedere la 194, qui le cose si stanno mettendo davvero male, io invierò una lettera a la repubblica e al presidente del consiglio, bisogna far sapere che non acceteremo una cosa del genere, assolutamente, questa gente ha intenzione di farci tornare indietro di 50 anni.

Liberal

Sono in accordo con l’autore del pezzo: se le speranze di arrestare il declino del Vaticano sono affidate a personaggi come questo Arguello non c’è molto da essere preoccupati: si tratta di un povero scemo che può essere preso sul serio da altri scemi come lui, non certamente da persone normali anche credenti.

Stefano199

Arguello non so se ci fa o ci è: “In Spagna l’ultima legge sul divorzio ha fatto sì che in appena sei settimane più di 90.000 famiglie siano state distrutte”, non si è mai interrogato, questo genio, sulle cause che portano al disfacimento della famiglia?
Bondi invece ci è: come mai questo interesse verso la 194? Forza Italia è prossima ad una svolta centrista? Vuole fregare gli elettori ai vari UDC, DC, PD, Udeur,ecc.?
Avanti così, verso il degrado!

gesusatan

nota sulla stima della partecipazione alla manifestazione di Madrid:

El Pais ha solo calcolato quante persone risultavano moltiplicando i metri quadri calpestabili dello spazio occupato dai manifestanti nel centro di Madrid per il numero di persone che possono stare in un metro quadro.

Di quanto si puo’ sbagliare ?
Ecco…

Mifepristin

Aiuto, che gli dei ci salvino dall’insano idiotismo di questi catecumeni!
“In alcune zone dell’Europa del nord, come in Svezia, il 70% delle persone vive da solo, il mondo vive solo, non si sa cosa fare, ci sono alcolismo e problemi, e allora la società si trasforma. E ci sono molti divorzi.
D: La famiglia in Europa sta peggio che in altri luoghi?
Argüello: In Europa ci sono Governi atei e la cosa è molto grave: è come se fossimo su una nave che non va da nessuna parte, mentre questa nave, che è la nostra vita, va verso il cielo.”
In Mein Kampf(che pure reca pesanti tracce dell’oligofrenia di chi lo ha scritto) ho letto affermazioni e ragionamenti più sensati !!! 😀

Eumeo Di Itaca

Il Papa ha detto che la famiglia è una sola, quella costituita da uomo e donna uniti in matrimonio. Riguardo al matrimonio però non ha specificato se religioso o civile, mentre sappiamo che quest’ultimo tipo di unione matrimoniale non era nemmeno concepita in ambito ecclesiale.
La Chiesa apre ai matrimoni di rito civile e laico? Oppure non avrà voluto offendere tutti quegli esponenti politici sedicenti cattolici che sono divorziati e risposati, che hanno figli da conviventi e magari vanno con le squillo, ma sono sempre in prima fila nei vari family-day e sono pronti ad applaudire quando un alto porporato pronuncia una frase anche del tipo “non esistono più le mezze stagioni”.
Bondi fa bene ad attaccare la 194, se non altro servirà a ricompattare la sinistra e a non riconsegnare il paese in mano alla Cdl.

Paolo P.

La legge sul divorzio non obbliga nessuno a divorziare. Che famiglia è quella in cui i coniugi litigano continuamente davanti ai figli che trascurano e si tradiscono?

Antonio

conosco personalmente almeno un neocatecumenale, e fatico ad associarlo alle scempiaggini di Arguello.

dv64

…ci sono alcolismo e problemi, e allora…

Fossi un viticoltore comincerei a preoccuparmi per la mia incolumità personale, i fanatici religiosi amano risolvere le questioni piuttosto radicalmente…

…mentre questa nave, che è la nostra vita, va verso il cielo.

A proposito di alcolismo!

dv64

@gesusatan
I cattolici contano anche le anime, quindi tutti i presenti vanno moltiplicati per due. Le donne sono poi ulteriormente raddoppiate perchè come si può essere certi che non contengano un embrione? E come ultimo addendo due spermatozoi simbolici per ciascun maschio perchè non sia mai che nella contabilità vaticana una donna conti più di un uomo!
Si fa presto dunque a passare dalle decine di migliaia alle centinaia se non addirittura ai milioni.
Tale algoritmo lo applicano ovviamente solo alle loro manifestazioni, non certo a quelle degli ateacci senz’anima e contrari alla famiglia “naturale”, sterili per definizione.

Zany

Per Gesusatan, riguardo alla stima di El Pais: ci si può sbagliare di parecchio, perché il calcolo per metro quadrato presuppone che ci siano sempre le stesse persone dall’inizio alla fine della manifestazione. Invece in questo genere di incontri generalmente c’è un grosso ricambio: delle persone arrivano, si trattengono per un’oretta e poi vanno via, e ne arrivano delle altre.

paolo di palma

Il diritto di esprimersi è un diritto inviolabile. Ma se veramente esistesse un dio personaggi come il sig. kiko aguello dovrebbero essere privati della parola, visto che dio non esiste una serie di sedute psichiatriche non guasterebbe. “Lo spirito santo ci chiede” ma come si fa?

x Zany mi sembra una motivazione da arrampicata sugli specchi. Come diavolo è possibile calcolare il flusso di chi và chi viene e chi ritorna. E poi come mai questa marea di fedeli è così poco paziente da limitare la sua partecipazione a qualche minuto? Che siano solo maledetti curiosi senza fede? Oppure oltre ai pani ai pesci ora si moltiplicano anche i fedeli.

x Daniela se quel prete afasico mancato di bondi vuol rivedere la 194 dopo una campagna di informazione martellante sui mezzi anticoncezionali e sull’uso degli stessi, potrei essere anche daccordo in quanto le pratiche abortive, che per la donna ritengo non siano una passeggiata, si autolimiterebbero automaticamente. Solo dopo, di fronte ad una situazione completamente diversa dall’attuale, si potrebbe anche riparlarne, senza per questo limitare l’autodeterminazione della donna.

chiericoperduto

Governi atei? allora non parlava dell’Italia! la famiglia almeno qui è salva, Arguello dorma tranquillo.
N.D.R.
sono tornato da poco da un viaggio in Svezia: non ho mai visto così tanti bambini felici con genitori (insieme) che se li portano dietro in ogni circostanza.

lorenzo a.

ho una proposta per eliminare il divorzio che tanto angoscia la ccar: facciamo il matrimonio a termine con scadenza rinnovabile ogni tot anni.
così il divorzio sparisce e la chiesa aumenta le cerimonie religiose (con i ri-matrimoni dei propri adepti) e chi ora vorrebbe divorziare deve solo attendere la scadenza naturale del contratto.

è solo brainstorming ?

Silesio

Non si può obbligare le persone a stare insieme. Anzi, sarebbe bene prevedere la possibilità normativa di sciogliere d’ufficio con un provvedimento dell’autorità giudiziaria i matrimoni al cui interno si verificano episodi violenti.

Silesio

Come vogliono salvare la famiglia? Legando insieme con la corda i coniugi? Mediante una qualche lobotomia che spenga ogni forma di reattività nei coniugi? Con l’ipnosi? Ci dicano per favore qualcosa di più.

Akrasias

Sapevo che, per chi non la pensa come voi, fareste “sedute psichiatriche” di venerata memoria, V.Paolo P.
Per quanto riguarda il numero persino il Tg3 dice di “tirare una linea di mezzo tra 160000 e
1.500.000.”
Auguri!

Akrasias

Ma se ieri persino Zapatero su “Repubblica” si è dichiarato favorevole al matrimonio,almeno al suo?

wilgiornalismoserio

Per chi non li conoscesse bene, ecco una testimonianza sulla follia dei neocatecumenali.

danaek

Io avrei un po’ paura di questa gente qui, non la sottovaluterei, soprattutto nel clima oscurantista che si sta impossessando dell’Italia. Non dimentichiamo che la legge sulla fecondazione assistita e sulla libertà di ricerca è stata affossata in un referendum popolare. Non dimentichiamo che molte parrocchie italiane sono in mano ai neocatecumenali o ad altri gruppi spazzatura simili.

davide

famiglie distrutte per la legge sul divorzio. mi sorge spontanea una domanda: quando una coppia vuol divorziare vuol dire che non funziona più; quindi perchè rinunciare a una soluzione legale e pacifica come il divorzio? Oppure è preferibile venire alle mani?

Toptone

Quello che i cattolici non dicono – perchè in realtà non hanno nulla da dire se non ripetere a pappagallo i dispacci vaticani – è come mai il padrone della loro anima (e del loro cervello) straparla di famiglia senza averne una. Ed è pure coperto d’oro (ah, il “valore” della povertà!).

Non spiegano neanche perchè il “matrimonio” (con Dio) dei preti è dissolubile in acqua (santa), ma solo dopo i 40 anni. Prima che GP II chiudesse la porta c’era una vera e propria emorragia di “vocazioni”. Chissà perchè…

Infine, è stupefacente notare che il metro di misura dei loro show di bigotteria tuttofobica è sempre il milione, per i loro avversari invece parlano sempre di centinaia o migliaia.

Se tutto va come credo, alle prossime elezioni spagnole la chiesa avrà un’altra bella legnata sul groppone, cattolicume assortito compreso.

Commenti chiusi.