Il Circolo UAAR di Livorno presenterà “Padre Pio” di Sergio Luzzatto edito da Einaudi. Si tratta di una biografia obiettiva, esposta senza pregiudizi, inserita nel contesto storico di uno dei più discussi personaggi della Chiesa, “altro Cristo” per alcuni, “impostore” per altri: una storia avventurosa tra frati e soldati, pontefici e gerarchi, beghine e spie, miracoli e politica, in uno spaccato dell’Italia del Novecento. La presentazione sarà tenuta mercoledì 23 gennaio prossimo alle ore 18 nella libreria Gaia Scienza a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Gennaio 5, 2008
Berlino apre la prima casa di riposo gay
Prima o poi doveva accadere. E ad aprire la strada è Berlino, che conferma, ancora una volta, l’obiettivo di contendere ad Amsterdam il titolo di capitale europea del movimento omosessuale. Sulle rive della Sprea sorgerà una casa di riposo appositamente creata per gay e lesbiche. È, a quanto pare, una prima volta assoluta nel vecchio continente. La struttura, realizzata dall’organizzazione «Village», aprirà i battenti il prossimo 18 gennaio a Pankow, un quartiere nord-orientale della capitale, dove la vecchia Germania Est… Leggi tutto »
Il Sacro Graal è nascosto in Islanda?
Un gruppo di scienziati è convinto che in Santo Graal ed altri oggetti perduti, che secondo la mitologia cristiana erano protetti dal Templari, potrebbero essere locati nel distretto rurale Hrunamannahreppur nell’Islanda sud-occidentale. L’architetto Thórarinn Thórarinsson ha scritto una lettera all’autorità locale di Hrunamannahreppur richiedendo l’autorizzazione per sè e per il crittografo italiano Giancarlo Gianazza di cercare il tesoro nella regione. Gianazza è sicuro di aver trovato indizi indicativi sulla locazione del Santo Graal nei poemi di Dante e nei manoscritti… Leggi tutto »
Il Nobel Carlo Rubbia: Fisica, l’ora della rivoluzione
La ricerca fondamentale sembra oggi un po’ dimenticata di fronte agli straordinari entusiasmi per gli sviluppi tecnologici e ambientali. Ciononostante la ricerca fondamentale, quella esclusivamente guidata dal desiderio umano di conoscere e di sapere, è ora in una fase di straordinario progresso. E in questo gli enti europei Cern, Eso, Esa e italiani Infn e Asi continuano ad avere un ruolo determinante. Il 2008 si annuncia come un anno molto interessante per la fisica delle particelle e per l’astrofisica. La… Leggi tutto »
Casini: “Cattolici, attenti a toccare la 194”
ROMA – Ha quattro messaggi da mandare, e molto chiari, Pier Ferdinando Casini. Uno a Veltroni: «Se anziché l’accordo sulla legge elettorale vuole il referendum, lo dica una volta per tutte». Uno a Prodi: «Vogliamo che il suo governo cada perché lo vogliono gli italiani, ma sulle missioni all’estero voteremo sì». Uno a Bassolino: «Sull’emergenza rifiuti deve assumersi le sue responsabilità e dimettersi». E l’ultimo, infine, a quanti nel centrodestra chiedono una modifica della legge sull’aborto: «Attenti, perché rischiamo di… Leggi tutto »
Il Vaticano: preghiera mondiale per le vittime dei preti pedofili
CITTA’ DEL VATICANO – Una preghiera su scala mondiale per “le vittime delle gravi situazioni di condotta morale e sessuale di una piccolissima parte del clero”, cioè per le vittime di pedofilia e abusi perpetrati da sacerdoti. La propone il Vaticano e l’iniziativa è annunciata all‘Osservatore romano dal cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il clero, che ritiene una “priorità aprire ‘cenacoli eucaristici’ suscitando un grande movimento spirituale di preghiera per tutti i sacerdoti e per la loro santificazione”…. Leggi tutto »
Benessere psicologico e religione
Per le donne praticanti la comunità religiosa rappresenterebbe una parte molto più importante della propria rete di rapporti sociali di quanto non avvenga per i maschi. Le donne che, dopo essere state credenti praticanti, cambiano il loro atteggiamento verso la religione rischiano di soffrire di disturbi d’ansia generalizzata o di incappare in abuso di alcol tre volte di più rispetto alle donne che continuano un’assidua pratica religiosa. E’ quanto sostiene uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Temple… Leggi tutto »
Veltroni contro gli opposti estremismi
Un estratto dalla lunga intervista a Veltroni pubblicata da Repubblica. Un’altra ferita aperta sulla quale il Pd dovrà prima o poi trovare una sintesi riguarda le questioni etiche. “Purtroppo in alcuni ambienti vedo un clima da disfida tra guelfi e ghibellini, un irrigidimento integralista e quasi testimoniale delle identità legate l’una alla fede cattolica, l’altra all’ispirazione laica. Il Pd nasce con l’obiettivo di superare questa contrapposizione”. Cosa pensa della legge sull’aborto, oggetto dell’ennesima una campagna “revisionista”? “Un valore imprescindibile, per… Leggi tutto »