Dinesh D’Souza non è un brasiliano del Milan, ma il nuovo campione che il cristianesimo ha opposto a Dawkins, Hitchens ecc.: sul suo blog, sono bastati i commenti dei lettori a farlo nero (AOL) Il video di “Submission”, che costò la vita a Theo Van Gogh: per non dimenticare (YouTube) Adozione vietata ad atei: possono essere buoni genitori? (Time) Secondo il vescovo di Varsavia, “la laicità è un anacronismo” (Catholic World News) Sorpresa (ma non troppo): il consenso all’evoluzionismo varia… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Gennaio 6, 2008
Il consultorio? Un miraggio
[…] Un consultorio ogni 20 mila abitanti, era l’obiettivo scritto nella legge che nel ’96, a 21 anni di distanza dalla prima istituzione dei consultori, dettò gli standard nazionali, lasciando alle leggi regionali l’attuazione specifica. Da allora sono passati altri 11 anni, e l’obiettivo è clamorosamente lontano, nei dati ufficiali e soprattutto in quelli reali. Ufficialmente, nella media nazionale, c’è un consultorio ogni 28 mila abitanti: 2.063 consultori pubblici nel 2005, quasi cento in meno rispetto al 2004. A questi… Leggi tutto »
Genitori: Se troppa scuola fa male
Oggi i nostri bambini trascorrono a scuola più tempo di quello che noi genitori trascorriamo in ufficio. Ed è emergenza educativa. Ecco perché il mito del “tempo pieno” lavora contro la famiglia. E contro la Chiesa.Si, avete letto bene: troppa scuola può far male ai nostri ragazzi, ed è pura illusione pensare che più ore trascorse dentro l’edificio scolastico siano sempre un bene. Non è così e, in un certo senso, non è mai stato così nemmeno in passato Primi… Leggi tutto »
Coinvolti in inchieste giudiziarie, sospesi due parroci a Cosenza
L’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, ha sospeso ‘a divinis’ due parroci, padre Kevin Chukwuka e don Alfredo Luberto. Il provvedimento e’ stato assunto il mese scorso, ma la notizia si e’ appresa solo oggi.Si tratta di una presa di posizione causata dalle inchieste giudiziarie che hanno riguardato i due sacerdoti. Padre Chukwuka e’ stato condannato in primo e secondo grado per molestie sessuali nei confronti di una bambina di Acri, la cittadina dell’entroterra cosentina in cui il nigeriano… Leggi tutto »
Legge 194: comunicato stampa UAAR
Rivedere la legge sull’aborto? Certo, ma per renderla più efficiente Hanno ragione Ferrara e Bagnasco: la legge 194 non è intoccabile e, anzi, andrebbe corretta. Ma solo per aggiornarla. Gli atei italiani, ribadendo il loro pieno disaccordo a ogni politica proibizionista sull’aborto, invitano a un dibattito sereno per rivedere i termini della legge 194: «è una legge di trenta anni fa – ricorda Raffaele Carcano, segretario della Uaar – e non si può non tenere conto che da allora sono… Leggi tutto »
Stesso gene per infarto e aneurismi
La stessa variante genetica collega malattie cardiovascolari comuni, come l’infarto, gli aneurismi dell’addome e gli aneurismi intracranici. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Genetics si deve a un vasto gruppo internazionale guidato dall’islandese Kari Stefansson. Decisivo il contributo italiano (in particolare Roberto Pola e Andrea Flex della Cattolica di Roma). E’ un nuovo passo nella costruzione della banca dati che in futuro permettera’ di calibrare su misura prevenzione e cura. Fonte: Virgilio Notizie
Iraq, attentati contro chiese e conventi
Tre chiese, due conventi e un orfanotrofio cristiani di Bagdad e Mosul sono stati colpiti dall’esplosione di una serie di autobombe. Non c’è stato alcun morto, solo un ferito e diversi danni materiali. Secondo l’arcivescovo caldeo di Kirkuk, Louis Sako, gli attentati “rappresentano un messaggio preciso e probabilmente rientrano in un piano coordinato”. Ha dato notizia degli attentati il sito di Asia News, l’agenzia del Pontificio istituto Missioni estere (Pime). Nella capitale sono state prese di mira la chiesa caldea… Leggi tutto »
«Missione di Cruise: convertire Beckham»
La «mission impossibile» di Tom Cruise: convertire alla fede di Scientology il calciatore più trendy della terra, David Beckham, e sua moglie Victoria. Lo rivela una nuova e controversa biografia non autorizzata del celebre attore. È stata scritta da Andrew Morton, giornalista inglese famoso negli anni Ottanta perché aveva conquistato la piena fiducia della principessa Diana ed era così in grado di fornire al Sun ghiotte notizie sulla famiglia reale. Secondo Morton la carriera di Cruise all’interno della setta fondata… Leggi tutto »