CITTA’ DEL VATICANO – “La Madonna è un’arma potentissima contro le seduzioni di Satana, in quanto all’arroganza e alla superbia del Maligno, del grande tentatore, contrappone la forza dell’umiltà e della semplicità. In questo senso, si può tranquillamente affermare che chiedere la protezione della Vergine Maria sia un metodo efficacissimo per vincere le tentazioni del Diavolo”. Esordisce così, con la forza di una grande fede mariana, il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro, tra i più stretti collaboratori del Servo di Dio Giovanni Paolo II, attuale Vicario Generale per la Città del Vaticano di Papa Benedetto XVI e tra i più grandi teologi di Santa Romana Chiesa.
Eminenza, a volte si fa tanta confusione: ci spieghi chi è Satana.
“E’ il padre della menzogna, un essere perverso e pervertitore. Era un angelo nato buono, perchè Dio non genera creature cattive, ma per sua spontanea volontà si è ribellato a Dio per superbia, perché voleva essere come Lui, ed è sprofondato all’inferno”.
Dunque, oltre che perverso, è anche pervertitore…
“Sì, nel senso che contagia negativamente. Gli esempi buoni portano risultati e frutti positivi, mentre il demonio con le sue malefatte genera e confonde, divide, quindi porta al male”.
C’è chi, all’interno stesso della Chiesa, nega l’esistenza del Diavolo o le cosiddette ‘possessioni diaboliche’.
“E invece il Diavolo esiste, negarlo non ha senso. Il demonio è un essere spiritualmente subdolo, la cui esistenza è confermata in modo inoppugnabile dalla parola di Dio e dal Vangelo. Gesù stesso scacciava i demoni”.
Ma, alla fine, è sempre l’uomo a cedere e a scegliere il Male, giusto?
“Certo. Satana tenta, si insinua, ma è l’uomo con il suo libero arbitrio a scegliere tra il Bene e il Male, tra il buono e il cattivo. Poi alla fine dei tempi sarà Dio, giudice supremo, a giudicare anche queste scelte”.
Eminenza, non trova che qualche volta gli stessi cattolici, quelli che dicono di credere all’esistenza di Satana, tendano a minimizzare l’influenza negativa del Maligno nella vita di tutti i giorni?
“Questa tendenza esiste. Ma i cattolici non devono cadere nella tentazione di ignorare le seduzioni del demonio. E’ compito dei pastori informare e mettere in guardia i fedeli; io, personalmente, non mi stancherò mai di richiamare l’attenzione sulla pericolosità di Satana. Del resto, avvenimenti di cronaca nera recenti lo hanno confermato, laddove ve ne fosse bisogno: il demonio non dorme mai e non si stanca di tentare”.
Cardinale Comastri, ritiene che ci sia bisogno di un maggior numero di esorcisti, come ha chiesto pubblicamente Padre Gabriele Amorth?
“La pratica dell’esorcismo è disciplinata dalla Chiesa stessa. Ora, non so se gli esorcisti siano pochi o molti. Ma quello che è certo è che bisogna praticare esorcismi sulle persone possedute e infastidite dal demonio. Ritengo questa pratica molto importante e, a volte, persino necessaria. Detto questo, aggiungo che prima di ricorrere ad un esorcismo è sempre doveroso e prudente accertare con l’ausilio di un medico, possibilmente specialista in psichiatria, eventuali cause organiche o patologiche. L’esorcismo, che significa liberazione dal demonio di un posseduto, deve quindi essere effettuato con scrupolo, attenzione e saggezza. Solo dopo aver escluso malattie, si può procedere alla pratica dell’esorcismo. In ogni caso, lo ribadisco: il demonio esiste davvero, non dorme proprio mai ed è sempre pronto alla subdola tentazione”.
(Bruno Volpe)
—
…ed ha le sembianze di Giuliano Ferrara
AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
(fortuna che la fonte è Papanews, poteva essere Corriere o Repubblica)
Eppure, pensate quanto male fanno queste barzellette, a un debole di spirito, a una persona che crede ciecamente alla voce disonesta della Chiesa. Invece di insegnare a ragionare onestamente. Ma se insegnassero a ragionare onestamente, quanti si staccherebbero dalla Chiesa?
ROTFL!
A tal proposito, ogni miskretente ke si rispetti teve leccere kvesta storiella di Don Zauker! 😀
“La Madonna è un’arma potentissima contro le seduzioni di Satana”
Cioè per combattere Satana è utile bestemmiare? Wow! Fronteggiare il demonio non sarà mai stato così divertente! (ma ciò manderà in corto circuito un po’ di satanisti…)
ma perchè stiamo a penare sui perchè della vita quando ‘sta gente ha tutte le risposte in tasca? basta chiedere e loro snocciolano la Verità vera senza il minimo problema…
i recenti fatti di cronca nera sono il risultato di complicate e tragiche dinamiche sociali ed idividuali, che vengono liquidate con un argomentazioni da infanzia intellettuale, alla faccia della tanto decantata predicazione antropologica dell chiesa…
Ma di cosa si fanno in Vaticano?
Dev’essere roba molto buona….
E poi dicono di Vanna Marchi (sai quanti ce ne sono!).
Devono crederci per forza visto che ce l’hanno come capo!
Esistono anche Babbo Natale e la Befana, gli elfi, gli hobbit e un limite alla stupidita’ umana. Anche se non sembrerebbe nel leggere queste dichiarazioni.
Una volta ho letto che in una famiglia hanno ammazzato una poveretta di botte perché la si credeva posseduta dal demonio. Io credo che chi si adopera affinché sorgano e si diffondano psicosi di questo genere vada denunciato. In ogni caso è procurato allarme. Tra l’altro predicare l’esistenza del demonio non è parte rientrante nella libera attività di culto. Credo che l’UAAR potrebbe fare un esposto.
Ah, ecco mi sono ricordo un caso acchiacciante recente, fra altri. Bimba uccisa perché creduta indemoniata…
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/06/alice.shtml
Grazie cardinale!
Si va bè va bene la libertà di opinione e di espressione ma c’è un limite a tutto.
Ma in questo paese non esiste un fronte laico di avvocati che siano pronti ad avviare una causa collettiva
contro i messaggi allucinanti e offensivi e diseducativi che i clerotici ci propongono ormai a raffica? Queste cose poi vengono riportate dai TG dalla mattina alla sera, bisognerebbe proteggere i bambini e le persone sensibili da queste scempiaggini cioè da questi predicatori di idiozie. Mi domando come mai nessuno reagisce. Ma se la vergine maria riesce a scacciare il demonio possibile che non riesca a far sparire manco un sacco de monnezza di Napoli? Dov’è san gennaro?
Ma va là..
E’ vero, è tutto vero, anche i miei amici Conrad, Jeff e Tony dicono che Satana esiste, loro l’hanno visto…
;-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
I’m in league with Satan
I was raised in hell
I walk the streets of Salem
Amongst the living dead
I need no one to tell me
What’s wrong or right
I drink the blood of children
Stalk my prey at night
(Venom – 1981 – In League with Satan)
Kull.
Alt, Alt, Alt! Spiegatemi: Il diavolo era un angelo creato buono perchè dio non crea cose cattive… poi è diventato cattivo di sua spontanea volontà… Ora io mi chiedo: ma il seme del male chi lo ha messo dentro l’angelo buono (un sentimento malvagio di superbia ispirato al demonio da chi??? visto che satana come essere negativo si stava generando in quel momento, chi ha tentatao il diavolo a scegliere il male???)? Evidentemente non era poi tanto buono se è diventato cattivo, era un angelo buono difettato? Errore di fabbrica? Insomma: come diavolo (sic!) fa a diventare cattiva una cosa che è creata da un entità che considerano creatrice solo di cose buone e mai cattive????????? Che coerenza c’è all’interno di questo meccanismo???? Come si può dire che una cosa è buona quando per sua natura è in possibilità di diventare cattiva????… Dio, che tutto vede e provvede, che tutto fa e distrugge poteva stare a braccia conserte e prendersi ferie per l’eternità invece di fare tutto sto casino in sei giorni di lavoro!!!!!!! Non sanno davvero cosa inventarsi per fare confondere le persone, per annebbiare la ragione della povera gente… Mi fanno uno schifo tremendo… Sarà colpa del diavolo? 🙂
si infatti è tutto un dilemma.
I sufi (teologia islamica) sottolineano il fatto che se dio SA’ tutto… avrebbe saputo che facendolo così sarebbe anche andata a finire così… quindi si ok lo è magari diventato di sua volontà MA DIO LO SAPEVA
Gli esorcismi andrebbero vietati per legge, in quanto inducono persone già disturbate mentalmente a credere di essere possedute dalle folcloristiche entità inventate dalla chiesa, incrementando il problema del soggetto.
Non ci sono appigli legali per denunciare gli esorcisti, che prosperano peggiorando la malattia mentale altrui?
SIlenzio.
Provate a rileggere l’intervista sostiuendo Satana con Joseph Ratzinger
Sarebbero comici se non fosse che il fil rouge di questa “nuova” trovata è il vecchio
lavoro di squadra tra psichiatri e nazi-eugenisti, le due BIBBIE della storia, quella degli psichiatri il DSM e quella di Dio che hanno delle sovrapposizioni impressionanti: l’una adduce malattie che non esistono, l’altra adduce un essere umano che non esiste. Gli psichiatri creano casi disperati che possibilmente si rimettano alle “cure” di Dio, (vedi p.es gli omosessuali “curati” ) viceversa la Chiesa crea mostri da indirizzare alla psichiatria. Le due lobby che non conosceranno mai disoccupazione. Tanto, volendo, nel DSM (la bibbia delle sindromi psicosociali) c’è almeno un disturbo psichico che va bene per tutti ma per innescarlo decentemente ci vuole l’aiuto dei demoni che la chiesa è già pronta a tirar fuori dagli armadi. Quest è TEAM WORK, questo è business. Complimenti!
Silesio:
“Io credo che chi si adopera affinché sorgano e si diffondano psicosi di questo genere vada denunciato. In ogni caso è procurato allarme.”
Giustissimo, ma chi denuncia? D’Alema?
Non si sa se ridere o essere preoccupati nel leggere cose di questo genere.
Comastri:
“Era un angelo nato buono, perchè Dio non genera creature cattive, ma per sua spontanea volontà si è ribellato a Dio per superbia, perché voleva essere come Lui, ed è sprofondato all’inferno”.”
Daniele ha già commentato ottimamente l’assurdità di questa affermazione. Che un essere creato dall’ente perfettissimo possa andare contro la sua volontà, facendolo pure incazzare, è fuori da ogni logica, impossibile.
Negare il libero arbitrio significa far crollare tutto l’edificio di menzogne e stupidità della religione cristiana. Ratzinger ha provato a farci di nuovo paura con l’inferno, su cui era caduto un silenzio di tomba negli ultimi decenni, ma non ha suscitato grande eco. L’inferno è una delle invenzioni più diaboliche della mente umana, una cosa vergognosa.
Se n’era accorto pure uno dei più grandi filosofi cristiani già nel terzo secolo, Origene. Sono dovuti passare diciassette secoli prima che un altro cristiano, il buon Papini, avanzasse dei dubbi sull’eternità dell’inferno. Quasi quasi lo scomunicavano.
Ecco di cosa si dovrebbero occupare i preti, di spiriti buoni e cattivi e della fine dei giorni ecc., e lasciare ad ognuno il libero arbitrio richiamato, tanto sarà Dio alla fine a giudicare … alla fine. Ma per ora lasciassero le p…e in pace alla gente.
Ho avuto una discussione con un religioso e gli ho chiesto di spiegarmi chi è Dio, al chè mi disse che Dio non può essere spiegato perchè alla sua concezione risultava inconcepibilità assoluta, e io, ma le risulta che sia anche una certezza?. Alla risposta affermativa del religioso commentai; se la certezza è inconcepibile cio che concepiamo come le risulta.
Stò ancora aspettando la risposta.
DELIRANTE:
..E invece il Diavolo esiste, NEGARLO NON HA SENSO. Il demonio è un essere spiritualmente subdolo, la cui esistenza è CONFERMATA in modo inoppugnabile dalla parola di Dio e dal Vangelo..
Ecco la prova scientifica dell’esistenza del diavolo.
Oltre a dimostrare un ignoranza abissale in storia delle religioni (l’idea della caduta di lucifero è posteriore di secoli alla nascita del cristianesimo), vorrei che il signor comastri mi spiegasse quante reali possessioni sono state diagnosticate dopo accurate visite mediche volte a escluerle (sempre che i medici non fossere complici).
Nessuno ha mai dimostrato che le streghe non esistono: a un certo punto della Storia si è cessato dal perseguitarle, così sono scomparse. Idem dicasi per satana e soci.